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Solo le trentennali saranno auto "storiche"?


Oldcroma

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I miei compari con i Coupé del 1994 o 1995 pagano assicurazione piena per non avere pensieri.

Io pure, e usiamo l'auto praticamente solo per i raduni o nei fine settimana.

Ma con T16 (parlo del mio ambiente ma e esteso a tutte le auto potenti) in 19 anni di vita ha versato allo stato 9mila euro in bollo auto. Direi che dopo 20anni lo stato può dirsi soddisfatto.

Il discorso che fai tu sull'effettivo inquinamento non fa una piega.

Infatti io abolirei il bollo e rincarerei (del giusto) la benzina, che e' causa di inquinamento.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Scusatemi ma proprio non riesco a mandare giu che chi usa quotidianamente e come auto principale una ventennale non debba pagare la stessa assicurazione e tassa di possesso di tutti gli altri utenti della strada. chi si compra una macchina nuova é proprio fesso???

Ma infatti è proprio lì il punto: è ragionevole disincentivare l'uso quotidiano di un'auto più che ventennale come se fosse un veicolo contemporaneo facendo pagare bollo ed RCA ordinari.

Il problema è come disincentivarlo. Questo provvedimento scoraggia sì a prendersi un'auto nella fascia 20-29 per usarla ogni giorno (ok!), ma contemporaneamente colpisce TUTTI i possessori di quelle auto, a prescindere dall'uso che ne fanno (NON ok!). :) Includendo anche chi l'auto storica la usa come tale, e cioè la mantiene in perfetta efficienza e la fa circolare rarissimamente.

Tra l'altro potrebbe anche avere l'effetto di spingere qualcuno a prendersi un'ultratrentennale per lo stesso identico scopo (uso principale quotidiano), e potrebbe farlo non essendo ancora stato inserito un discrimine sufficientemente rigoroso per legge - in termini di condizioni tecniche e chilometraggio massimo - tra auto "d'età" e auto "storica".

E la sentenza che ricordava Gimmo sopra imho dimostra la difficoltà con cui un provvedimento che differenzi seriamente su questo punto potrebbe essere ritenuto legittimo...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Io ho una UNO ultraventennale che uso regolarmente con impianto GPL che non paga sovraprezzi e/o teme blocchi perché col GPL non è considerata inquinante. Ma se ci mettete l'impianto GPL non può essere storica .... e allora ? Stiamo discutendo di una modifica nata solo ed unicamente per alimentare enti inutili.

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Io sto cercando un auto ventennale per mio cugino che sta prendendo la patente,1 perchè io avendo 15 anni quindi ancora niente auto mia e perlomeno la sua la potrò trattare come tratterò la mia auto in futuro,e quindi con passione,2 perchè cosi pagherà meno di assicurazione,perchè lui se la vuole autogestire e 3000 euro all'anno di assicurazione perchè è neopatentato non sono proprio autogestibili da uno studente che l'unica entrata che ha è la paghetta settimanale,quindi sperò che questa cosa non andrà in porto,anche perchè quando io avrò 18 anni (2018) e avrò la mia auto storica (sperò anche più di una :D) non voglio spendere 3-6000 euro di assicurazione e 1000 euro di bollo per poi sapere che la tratterò con una cura maniacale e che la prenderò 1 volta la settimana,preferisco comprarmi una casa. :D

anti-c12.jpg

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Ascolta renault... le auto storiche, che paghino bollo e assicurazione pieni oppure ridotti, non si gestiscono con la paghetta settimanale:nono:. Questo te lo posso garantire in quanto ne sono coinvolto in prima persona. Se serve un'auto vecchia per imparare a guidare, per acquisire pratica, senza il patema d'animo di rovinare un'auto nuova di zecca è un conto ed è comprensibile. L'automobilismo storico, che sia una semplice FIAT Uno oppure una Ferrari 308, è un altro paio di maniche se vogliamo parlarne seriamente. Fatta questa precisazione, senza nessuna offesa, io sono del parere che l'automobilismo storico, sia popolare che d'elite, e i neopatentati siano due mondi che debbano stare a debita distanza l'uno dall'altro. Hai presente quella prescrizione che c'e scritta su qualsiasi oggetto pericoloso che abbiamo in casa? "Tenere lontano dalla portata dei bambini". Ecco, per le auto storiche dovrebbe valere lo stesso principio. Altrimenti, con questi comportamenti, diamo fiato alle trombe di chi vuole restringere drasticamente il settore a discapito di TUTTI. Perchè, come hai chiaramente descritto tu stesso nel tuo intervento, mi pare che l'intento sia ancora una volta quello di puntare al risparmio politicamente scorretto. Altro che cure amorevoli!

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Dopo tutte queste valutazioni, molto utili per vedere i punti di vista dei singoli ( alcuni punti di vista sono secondo me a ridotto campo visivo....), credo per per i " stimati" governanti , l'acquolina in bocca sia data dalla stima di 4 milioni di veicoli storici censiti al PRA .

In questo parco veicoli c'è da comprendere anche gli ultratrentennali.

Probabilmente qualcuno si è messo a usare la calcolatrice, per capire quanto depredare ai cittadini italiani.

Questo qualcuno è probabilmente " ccecato" , e quindi non prevede il tracollo di questo gettito l'anno dopo dell'applicazione del patto di stabilità.

Non lo vede, e forse neanche gli fregherà del danno che causerà questo patto.

Cercavo di dare un'ampiezza a questa discussione, ma se voglio fare anch'io l'egoista, preoccupandomi del mio "orticello", a parte due Croma del 1986 ( quindi prossime al trentennio), ce ne sono altre tre, più una Thema Turbo 16V ( CHE NON VALE COME UNA DELTONA), che, dopo parecchie migliaia di Euro spesi, e nonostante il loro ridottissimo valore commerciale, per non subire provvedimenti come le " ganasce fiscali", dovrei sborsare di bollo quasi 2500 EURO ALL'ANNO !!!

Se il peggio capiterà, ho già in mente la contromisura, che mi priverà delle targhe originali, ma non mi priverà di vedere quando lo voglio, ancora queste meravigliose auto nel mio box.

Poi, progressivamente, proprio perchè i ns governanti di m...da se la sono voluta, diventerò progressivamente sempre meno visibile, ma questa è altra storia...

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E' comprensibilissimo il tuo discorso, tale provvedimento colpirà SOPRATTUTTO i veri collezionisti.

Che potrebbero avere anche 20auto in box ma di fatto le usano pochissimo.

Nel mio piccolo vedo tramontare l'idea di affiancare al Coupé la Barchetta, nel tuo caso si coglie bene, numeri alla mano, l'entità e la miopia di un tale provvedimento.

Tra l'altro, ironia della sorte, qua indicavano alcuni modelli da accaparrarsi proprio perché young-timer

Future classics: 90s cars to invest in

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Filippo il mio Coupé pagherebbe (non ho ancora capito se ormai l'esenzione e' perenne o no) 560euro di bollo annui.

Con quel prezzo io ci ho preso 4 gomme nuove e mi sono ancora avanzati soldi (e ho preso roba non cinese).

Se lo stato vuole cosi allora giro sulle vecchie Pirelli del 2005, con freni finiti, e fari opachi.

Poi pazienza se ci va di mezzo la sicurezza mia e soprattutto altrui.

Io sono appassionato, ne' meno di quello col Delta, ma non sono ricco e non mi piace buttare i soldi.

Anche perché io il cappuccino giornaliero non lo prendo proprio per tenere l'auto in efficienza.

Gimmo, porta pazienza....ma l'auto potente NON È UN DIRITTO.

O la puoi mantenere....o ti metti di buzzo buono a lavorare fino a che non la puoi mantenere.

Non è che ti sconto il bollo perché così sei in grado di mantenerla in efficienza meccanica. L'efficienza meccanica dovrebbe esserci A PRESCINDERE da quanto paghi di bollo e assicurazione. Con le gomme liscie non dovresti poter girare ne se hai 3 o 30 anni....

Le agevolazioni erano nate perché tutto sommato erano auto che passavano più tempo in officina che su strada, con guidatori mostruosamente attenti e sempre in aggiunta a veicoli moderni...quindi quel poco che pagavano era sempre un dippiù.

Poi, siccome nel bel paese siamo sempre più furbi degli altri, abbiamo mandato in vacca tutto.

dal neopatentato che vuole risparmiare sull'assicurazione a quello che si vuole fare il macchinone ma non ne ha la possibilità.

Così prima sono aumentati gli incidenti (il cui costo ricade su tutti gli assicurati, non dimentichiamolo che tutti paghiamo la furbizia), adesso si pensa a questo (anche se le esenzioni sono materia delle regioni, essendo loro le destinatarie del bollo).

in mezzo, arroganza mostruosa verso chi cercava di difendere l'uso sano :roll:

- Fa tanti chilometri e spende una vaccata di soldi, al punto da non rendere così conveniente il fatto che sia storica (affari suoi)

.

Ma MAGARI fosse così. Significherebbe che le revisioni fossero roba davvero seria.....e se fosse così, il fenomeno dei bidoni asizzati sarebbe trascurabile.

Ma sappiamo tutti che non è così.

che in troppi casi alle revisioni "tengofamigghia dottò" con 20€ passa quasi tutti...più alla motorizzazione che nelle officine!

ma siccome controllare costa fatica, vietiamo tutto e via.

onestamente potrei dire fottesega....il GTV ha 31 anni, il Duetto pagherebbe ancora pieno 3 anni e si sopporta....ma tira solo a mostro il culo che dopo aver speso circa 15.000€ di restauro, e aver fatto 4000km in 10 (DIECI) anni, di venire associato al furbo con la Golf-Tipo marcia...e non poter rifare la stessa cosa con un'altra auto (e dire che avevo adocchiato una bella 33 Imola).

edit: eviterei di buttarla in politica.

perché se il pavimento è sporco, di chi è la colpa? Della governante, o di chi butta le cose per terra? :roll:

Vi riporto in cartello della metropolitana a Boston:

"i soldi delle tue tasse servono a tenere pulito. Aiutaci a non spendere troppo, non gettare la spazzatura, usa i cestini".

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ma MAGARI fosse così. Significherebbe che le revisioni fossero roba davvero seria.....e se fosse così, il fenomeno dei bidoni asizzati sarebbe trascurabile.

Ma sappiamo tutti che non è così.

Ma infatti è proprio quello il problema! (e il senso dell'intervento che ho fatto)

Se fossero considerate storiche solo le auto che rispettano determinati requisiti (per l'appunto, condizioni estetiche ed efficienza meccanica) anche chi la usa in modo "intensivo" sarebbe obbligato ad una manutenzione che porterebbe il gioco ad essere antieconomico, sarebbero affari suoi.

Per questo non giudico chi accumula diversi chilometri con la storica, lo faccio per chi non la tiene a dovere, anche se la usa solo per andare al bar la domenica!

E purtroppo questo problema non è solo relegato alle storiche, ci sono moltissime auto vecchie mantenute in pessime condizioni con la scusa del "non vale nulla" o del "che ci spendo a fare"?

Il discorso dei chilometri poi dovrebbero gestirlo le assicurazioni, con tariffe più o meno agevolate a seconda della percorrenza, come in parte è già: Io per l'R4 ho cercato un'assicurazione che non mettesse particolari vincoli e mi pago i miei 300€/anno, e in molti mi dicono che son pazzo a spendere così "tanto" con una storica...ma io sono sicuro di essere coperto anche se un giorno mi viene voglia di usarla per andare in Università (50 km andata e ritorno) o la faccio guidare ad un amico.

I furbetti invece ti accumulano quotidianamente chilometri con polizze da 100€/anno supervincolata dove magari dichiarano l'inverosimile.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

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Idem io. Passato a Unipol perché non mi dá limiti su guidatori e km.

e si converge sempre sullo stesso punto....che se le revisioni fossero davvero tali e ben fatte, e magari anche a sorpresa per le strade :roll: il fenomeno sparirebbe. Che ti costerebbe meno assicurare un'auto moderna.

e le strade sarebbero anche più sicure.

[sIGPIC][/sIGPIC]

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