Vai al contenuto

Solo le trentennali saranno auto "storiche"?


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Basterebbe vincolare l'esenzione alle auto la cui polizza ha giorni e chilometraggi da rispettare, ovvero la storica la si usa solo due giorni a settimana e/o per tot km all'anno. Chi la usa solo per raduni / manifestazioni difficilmente farà gli stessi km di una persona che la usa quotidianamente. A chi sgarra bollo raddoppiato a vita.

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

L'anno prossimo il mio Coupé sarà in vendita a 5mila euro.

Siccome tutti vorranno fare l'affare della vita proponendone un quinto, il 28 aprile presso.

E come me altri, per le nostre auto non c'è futuro.

Ma scusate! ma allora perchè l'avete comprata?

Possibile che quelle centinaia di euro in più all'anno vi facciano cambiare idea?

Io ho la moto, la uso al massimo 4 mesi all'anno, mi dovrei flagellare per questo?

Io i soldi sulla mia Transalp li spendo perchè mi piace, se dovessi ragionare a logica risparmierei sicuramente delle cifre più importanti di un bollo di una storica mediocavallata, visto che, bene o male, oltre al bollo, assicurazione, revisione e manutenzione ordinaria, qualche centinaio di euro di spesa annua in più ci sono sempre.

Senza considerare che, in Italia, pago l'autostrada come un Cayenne, ma penso di usurarla molto di meno.

Se uno ha un auto storica la tiene per passione, tra l'altro le esenzioni sul bollo sono relativamente recenti, una volta non c'erano e gli appassionati compravano ugualmente.

Questa mossa è fatta per i furbetti, che con due foto riuscivano a fare risultare storica un semicatorcio e la usavano tutti i giorni, risparmiando bollo ed assicurazione, ma già le assicurazioni avevano stretto la morsa sulle presunte storiche, adesso anche lo stato ha modificato le agevolazioni.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh non sono proprio 100 euro.. Io se christine fosse considerata storica tra bollo e assicurazione avrei una differenza di un migliaio di euro abbondanti all'anno.

Con questo non voglio giustificare i furbetti, ma in effetti per le ventennali a uno posso o sballare i conti.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Basterebbe vincolare l'esenzione alle auto la cui polizza ha giorni e chilometraggi da rispettare, ovvero la storica la si usa solo due giorni a settimana e/o per tot km all'anno. Chi la usa solo per raduni / manifestazioni difficilmente farà gli stessi km di una persona che la usa quotidianamente. A chi sgarra bollo raddoppiato a vita.

Mi piace come soluzione..vuoi la storica con tutti i benefici di legge? Obblighi l'installazione ed il mantenimento di una centralina gestita dalla compagnia assicuratrice con tetto max di km annui prestabilito o con un numero di giorni o un mix di entrambe. Qualcosa del tipo 5000km/annui o 100gg. Se vai oltre la compagnia provvede e per la parte di sua competenza e per le comunicazioni agli uffici competenti.

Sempre meglio che fare di tutta l'erba un fascio e togliere tutto anche a chi non ha mai abusato.

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh non sono proprio 100 euro.. Io se christine fosse considerata storica tra bollo e assicurazione avrei una differenza di un migliaio di euro abbondanti all'anno.

Con questo non voglio giustificare i furbetti, ma in effetti per le ventennali a uno posso o sballare i conti.

Se la regola con il superbollo rimane quella attuale, dopo i 20 anni non si paga.

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Calcolare/Versamento+del+superbollo/SchedaInfo+versamento+superbollo/Come+quando+e+quanto+versare/

Per pagare 1000€ di bollo una €0 dovrebbe avere, al netto delle maggiorazioni regionali, 255Kw, ovvero 348Cv.

http://www.calcolocosto.it/calcolo-bollo-auto/

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti ti ho detto bollo E assicurazione.. Se non sono più considerate storiche per il bollo non verranno.considerate storiche nemmeno per l'assicurazione.. Comunque se hai 250cv, sei fuori superbollo, ma paghi comunque un bel po' di centinaia di euro di bollo... Mentre una storica paga quasi nulla

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo è pure vero, e ci credo che per molti sia una passione genuina che rischia di diventare un lusso.

Però non dimentichiamoci dei tanti che hanno usato questa agevolazione non per conservare il mezzo storico ma per farsi un giocattolo cavallato e abbastanza moderno "così non pago e frego lo Stato".

E in questo ri-sottolineo le varie "storiche non storiche" con più di qualche pezzo non originale... "eh ma già che ce l'ho tanto vale farla andare di più".

E infatti vedi le reazioni diverse: c'è chi si indigna perché vede il parco storico (non solo il proprio) potenzialmente a rischio, ma c'è anche tanta gente scocciata perché gli tolgono il giocattolo personale.

Basterebbe vincolare l'esenzione alle auto la cui polizza ha giorni e chilometraggi da rispettare, ovvero la storica la si usa solo due giorni a settimana e/o per tot km all'anno. Chi la usa solo per raduni / manifestazioni difficilmente farà gli stessi km di una persona che la usa quotidianamente. A chi sgarra bollo raddoppiato a vita.

In realtà non è neanche la quantità di utilizzo a definire la questione. La ratio di tutta la faccenda rimane (e io l'appoggio così) di cercare di conservare oggetti storici di interesse pubblico tramite un parziale sostegno ai privati che se ne fanno carico.

Di per sé, che uno la usi una volta al mese o tutti i giorni a noi non fa differenza*, a patto che lo stato di conservazione sia mantenuto sempre sopra un certo livello minimo (= la usi di più se puoi permetterti le spese esponenzialmente maggiori per mantenerla).

* anzi, in realtà sappiamo bene che alle auto fa molto meglio muoversi -con cura- che restare ferme, quindi non punterei a limitare i movimenti.

Qualcuno dice di non tirare in ballo i politici, ma chi legifera non è mia o tua sorella, sono loro!

La questione non è tanto di tirare in ballo il politico del momento, ma di ricordarsi che i politici non si eleggono da soli. La responsabilità è comunque dell'elettorato, e con questo intendo non chi ha votato chi è su al momento ma l'elettorato tutto, astenuti inclusi.

Come cittadinanza abbiamo un livello di attenzione ridicolo per la gestione della cosa pubblica: ci indignamo per cinque minuti per tutta una serie di decisioni oggettivamente sbagliate, proclamiamo la rivoluzione manco fossimo Pancho Villa, ma poi se chiedi un po' di attenzione per valutare un tema pubblico -in un momento di quiete- la gente ti manda a stendere perché non ha voglia di ragionare/non è un problema suo.

A tutto questo si aggiunge la politica sempre vissuta come tifo sportivo, per cui se è su l'altro cercherò di coprirlo di pece a prescindere e se è su il mio chiuderò un occhio su certe porcate (= complicità).

Più che inveire al bar (oggi su internet), il 99,9% delle persone ha mai fatto una virgola per proporre un progetto, un sistema, una nuova normativa? Io nel mio settore lo faccio, richiede gran parte del mio tempo libero, e l'unico effetto è che la gente mi manda a cagare perché si annoia a starmi a sentire (perché purtroppo qualsiasi ragionamento sensato ha bisogno di più di tre minuti per essere esposto), torna a lamentarsi perché le cose non vanno, e per concludere vota contenta la stessa persona che ha avvallato il problema originario.

TUTTI SE NE FOTTONO DI TUTTO, salvo poi lamentarsi.

Chi ha esperienza di trattamento di auto storiche si metta alla scrivania e componga un progetto di legge sul settore, che includa la gestione delle risorse economiche. Se poi non viene ascoltato allora può affermare che "il politico X è uno stronzo", ma fino ad allora non ha fatto niente di meglio dei perfidi politici. Alle ultime elezioni qualcuno si è almeno informato sulle visioni dei vari partiti sulla gestione del parco storico dell'automobilismo? (visioni che chiaramente non esistono, perché nessuno gliele chiede, in questo come in tutti gli altri settori)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi piace come soluzione..vuoi la storica con tutti i benefici di legge? Obblighi l'installazione ed il mantenimento di una centralina gestita dalla compagnia assicuratrice con tetto max di km annui prestabilito o con un numero di giorni o un mix di entrambe. Qualcosa del tipo 5000km/annui o 100gg. Se vai oltre la compagnia provvede e per la parte di sua competenza e per le comunicazioni agli uffici competenti.

Sempre meglio che fare di tutta l'erba un fascio e togliere tutto anche a chi non ha mai abusato.

Sui giorni ti direi di sì.. Sui km no... C'è gente che viene ai raduni con un Montreal dalla Finlandia a Balocco, o viceversa (dall'Italia va a spa o in olanda), si mangia il.monte km in un raduno... I giorni ha già più senso...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Wil, sono in linea di massima d'accordo sul tuo post, tranne l'ultima frase. Qui non rileva "la visione sulla gestione del parco storico dell'automobilismo" da parte del politico di turno, è una mera questione ragionieristica: ci servono soldi, li prendiamo dove capita.

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che altro si poteva fare una cosa seria e rimuovere la storicità a tutti quelli che non hanno i requisiti, e fare il culo a chi ha fatto le omologazioni con le foto photoshoppate invece che con le visite dei veicoli, e revisioni periodiche ogni anno, più obbligo di denuncia di irregolarità per i club. Invece siccome è troppa fatica buttiamo il napalm e kikoiokoio

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.