Vai al contenuto

Solo le trentennali saranno auto "storiche"?


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Una storica ogni 184 abitanti (inclusi minorenni)? Mi sembra per l'appunto altino rispetto alla realtà...

Dipende se "storica" o banalmente "ventennale"

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Per Stev,mi pare da questo link che le GPL /metano non paghino il bollo pieno, ma siano esentate per 5 anni, o sbaglio ?

Esenzione tassa automobilistica per auto benzina/gpl e benzina/metano - Regione Liguria - sito ufficiale

Inoltre, le stime di ASI di 325.000 auto ultraventennali riconosciute sembrano abbastanza veritiere e non di parte, visto che, le richieste di ottenimento CRS sono arrivate alla n° 590.000, di cui parecchi motoveicoli ed auto di importazione 20-30ennali a cui serve il CRS per l'immatricolazione.

ok grazie, non mi risultava :) Sarà che le GPL / metano sono pochissimo spinte , anche per la scarsa presenza di distributori almeno a Genova.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

La questione bifuel è ingarbugliata come solo noi italiani sappiamo fare..si spazia da regioni che garantiscono l'esenzione del bollo a vita per le vetture a metano di fabbrica e fino a 5 anni per quelle trasformate successivamente...fino ad arrivare a quelle che se ne sbattono di qualunque alimentazione in qualunque momento sia stata fatta.

Presente: Toscana bollo pieno per la neoacquistata 208 a GPL

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Presente: Toscana bollo pieno per la neoacquistata 208 a GPL
Idem, nelle Marche il bollo lo paghi tutto, qualunque sia l'alimentazione.

E' anche vero che tutti insieme siamo 4 gatti (1,5 mln) e le macchine a metano sono abbastanza diffuse...

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragionamento da sottoscrivere in toto. Non fa una grinza. D'altra parte, proprio in questo forum, ho sempre letto da più parti che lo scopo delle facilitazioni sui costi fissi di gestione erano pensati innanzitutto per l'utilitaria da poche centinaia di Euro di valore (altrimenti molto poco giustificabile da mantenere in vita, anche se in ottime condizioni, se costa mantenerla come un'auto nuova) piuttosto che per la Ferrari che, diciamocelo chiaramente, bollo o non bollo, assicurazione o non assicurazione, la vedo improbabile che qualcuno la porti a pressare. Mi sorprende un po' adesso leggere che è giusto salvaguardare in lista chiusa tutto ciò che è più o meno raro e d'elite e tutti gli altri si attacchino.:pen: Signori badate che quello che oggi è di massa ci vuole un nonnulla a farlo sparire, anche se in ottimo stato, ed è un rischio concreto a cui si va incontro. Il problema c'è, è ovvio; che la si sia fatta fuori del vaso è ineludibile. Ma adesso la mazza bisognerebbe usarla con chi ha sbagliato e ha abusato. A me non scandalizza il signore con la Punto 55; se questi mi dimostra di meritarsi l'agevolazione ben venga. Mi scandalizza piuttosto la 126 che ho incrociato stamattina coi parafanghi e i sottoporta polverizzati dalla ruggine, iscritta ASI!!! Ecco, lì sì, c'è da correre ai ripari e urge mettere un argine serio.

Rigore assoluto, revoca dei diritti a chi non li merita, revisioni che siano tali. Ma riconoscimento del merito a tutti, anche al signore con la Punto 55 se ce li ha.

Visto che me la tirate sempre in ballo :)

1558582_10203029781498576_8810557259305062019_n.jpg?oh=4f8529fe6c0cc7c98bce8be9ff1c434a&oe=54B83939&__gda__=1420798569_4e932ff4790e47f64c6781385befee0c

La uso tutti i giorni, ma ciò non vuol dire che la bistratti, anzi, riceve pure la cera sulla carrozzeria ed il rinnova plastiche, perchè comunque c'è un legame affettivo, come fosse parte della famiglia ormai. Condivido in pieno il ragionamento anche io, e porto un caso lampante: la vecchia 600. Coetanea della 500, ma in giro quante 600 vedete ancora, e quante 500 invece? Eppure era pieno... idem, per esempio, 127 e A112, ma pure la prima Golf o la Renault 5. Secondo me non è sbagliato preservarle, a patto ovviamente che siano tenute in regola.

Per farvi un altro esempio, sapete qual è, al momento, la Delta prima serie più rara? La Turbo ds, perchè sicuramente è stata una versione finita in mano a grandi viaggiatori ed usata presumibilmente fino allo sfinimento. Come diceva il buon GTC tempo fa, paradossalmente è più rara una Ritmo turbodiesel di una Testarossa!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Condivido in pieno il ragionamento anche io, e porto un caso lampante: la vecchia 600. Coetanea della 500, ma in giro quante 600 vedete ancora, e quante 500 invece? Eppure era pieno...

Ce l'ha (aveva :nonso:) un mio vecchio vicino di casa (ottantenne), conservata, sembrava uscita il giorno precedente dalla fabbrica.

Tutte le domeniche dopo la messa ci faceva un giro di un oretta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto che una macchina non sia in lista chiusa, non significa che non sia meritevole conservarla :)

Tutte le auto possono essere meritevole di arrivare ai 30 anni.

La famosa lista chiusa, nelle intenzioni aiuta quelle versioni/modelli che rischiano di sparirci prima dei 30.

stando sempre sulle Punto. Quante 55 vedete ancora in uso quotidiano, e quante sporting 1,6 o GT? ;)

L'alternativa, è riservare le agevolazioni alle sole omologate (ma sarebbero pochissime in tutto)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tony non so come siete messi voi, ma qua le Sporting prima serie, sono SPARITE.

Visti i costi irrisori di manutenzione e consumi, io pensavo di affiancarla al Coupe' (o quella o la Seicento Sporting), ma porca miseria.. di GT e' pieno (ben messe, mal messe, etc)..

Sporting.. niente.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho riguardato oggi in treno la lista ACI uscita un anno fa: tralasciando il caso ARNA e Duna, mi chiedo perchè siano meritevoli tutte le 155 a benzina, ma non le Delta LX 1.3 o comunque non HF; mi pare che già all'epoca sollevammo non poche perplessità sulla competenza di chi ha stilato quella lista...

Parlando di Punto Sportingose, più di una volta mi era salita la scimmia di cambiare con una di queste la mia 55s, ma tra una cosa e l'altra quelle in vendita mi sembrano tutte in condizioni peggiori della mia, soprattutto all'interno; senza contare quelle elaborate con kit estetici di dubbio gusto...

Il mio ideale di Punto questa :D

fiat_punto_85_16v_sporting_tagliandi_fiat_unico_proprietario_100275072601930476.jpg

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Era comunque un inizio quella ACI (cosa che l'ASI non ha mai fatto), che se aggiornata e rivista poteva diventare seria.

Io ad esempio non ho pregiudizi nel metterci le versioni turbo diesel più meritevoli, perché essendo molto sfruttate vengono smaltite ben prima dei 20 anni.

Ma le turbo diesel.....le diesel aspirate se ce le dimentichiamo forse è meglio :lol:

Di sporting 1.6 ce ne sono pochissime perché fu fuori solo 2 anni, perdipiù qua con un 1.6 che era una bestemmia sulla Punto (mentre all'estero la 90 era la più apprezzata)

1.2 si trovano. Ce ne è una discreta a Thiene...deve essere un po' ripulita, ma per 900€....

però questa la assicuri normale :§

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.