Vai al contenuto

Solo le trentennali saranno auto "storiche"?


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Visto che me la tirate sempre in ballo :)

1558582_10203029781498576_8810557259305062019_n.jpg?oh=4f8529fe6c0cc7c98bce8be9ff1c434a&oe=54B83939&__gda__=1420798569_4e932ff4790e47f64c6781385befee0c

La uso tutti i giorni, ma ciò non vuol dire che la bistratti, anzi, riceve pure la cera sulla carrozzeria ed il rinnova plastiche, perchè comunque c'è un legame affettivo, come fosse parte della famiglia ormai. Condivido in pieno il ragionamento anche io, e porto un caso lampante: la vecchia 600. Coetanea della 500, ma in giro quante 600 vedete ancora, e quante 500 invece? Eppure era pieno... idem, per esempio, 127 e A112, ma pure la prima Golf o la Renault 5. Secondo me non è sbagliato preservarle, a patto ovviamente che siano tenute in regola.

Per farvi un altro esempio, sapete qual è, al momento, la Delta prima serie più rara? La Turbo ds, perchè sicuramente è stata una versione finita in mano a grandi viaggiatori ed usata presumibilmente fino allo sfinimento. Come diceva il buon GTC tempo fa, paradossalmente è più rara una Ritmo turbodiesel di una Testarossa!

con quei cerchi non dovrebbero passartela :lol:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Era comunque un inizio quella ACI (cosa che l'ASI non ha mai fatto), che se aggiornata e rivista poteva diventare seria.

Io ad esempio non ho pregiudizi nel metterci le versioni turbo diesel più meritevoli, perché essendo molto sfruttate vengono smaltite ben prima dei 20 anni.

Ma le turbo diesel.....le diesel aspirate se ce le dimentichiamo forse è meglio :lol:

Di sporting 1.6 ce ne sono pochissime perché fu fuori solo 2 anni, perdipiù qua con un 1.6 che era una bestemmia sulla Punto (mentre all'estero la 90 era la più apprezzata)

1.2 si trovano. Ce ne è una discreta a Thiene...deve essere un po' ripulita, ma per 900€....

però questa la assicuri normale :§

nella lista chiusa(che si propone di salvaguardare i modell idi futuro interesse) ci sono solo le fiat coupè,cabrio e spider. (oltre a qualche versione speciale vedi la 500 abarth tributo ferrari)

Comunque ripeto...se uno un giorno volesse fermare l'auto...e tenerla li(senza pagare così bolo e assicurazione)....potrebbe un giorno reimmatricolarla senza problemi?

La mia macchina merita di campare 100 anni solo per quello che "ha visto" :lol: è parte integrante della mia giovinezza...e suonerà strano ma provo un certo affetto per il mio mezzo (anche se lo uso sempre più raramente utilizzando auto più nuove).

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Se han passato al registro Fiat il coupè di Gimmo, la mia, seppur coi cerchi e la pellicola 3M nero lucido sui montanti, dovrebbero metterla su un piedistallo al Biscaretti di Torino :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

La Punto di Nick è proprio l'auto a cui ho sempre pensato quando ho parlato di utilitaria comune ma ottimamente mantenuta.

Ma per la sua, credo unanimamente meritevole anche se non originale al 110%, quante delle Punto 55 vendute si mantengono in condizioni anche lontanamente paragonabili?

Più facile trovare una Punto GT IMHO, magari meno originale ma sana e ripristinabile...

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Più facile trovare una Punto GT IMHO, magari meno originale ma sana e ripristinabile...

Di GT ben tenute ce ne sono, solo non sono in vendita :D

Invece chi si trova la patata bollente, prova a monetizzare prima che sia troppo tardi -> http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-164-super-1994-grosseto-101300003.htm

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

In un nuovo scenario possibile, quello del " day After " della Legge finanziaria, se parteciperemo ad un raduno di auto d'epoca anni 80-90, cosa rischieremo di vedere ?

Solo le versioni di punta delle auto prodotte in quell'epoca, quelle per cui i pochi che le hanno portate al trentennio lo hanno fatto a suon di sacrifici .

Vedremo le punto, ma forse solo le GT, le Delta, ma quasi tutti deltoni ed Integrali, le Alfa 156, ma forso solo le GTA.

Invece, di ciò che componeva la spina dorsale del traffico di quell'epoca si vedranno poche sparute auto.

A forza di dare la caccia ai diesel anni 80, ditemi cosa è sopravissuto.

Io avevo una Delta Turbo ds del 1987, sembra che in Italia quest'auto sia sopravissuta contandola nelle dita di due mani.

Guarda invece su Autoscout quante Delta Integrali ci sono, sembra che all'epoca ci fosse soltanto quella roba per le strade....

Io stesso ho un progetto di recuperare una delle primissime Croma Turbo D i.d. del Giugno 1988, ma mi chiedo se vale la pena di dedicare tempo, risorse economiche e tanta dedizione, per essere trattato di m...da dai soliti demagoghi e fessi di turno.

Non mi resta che aspettare e vedere cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri Social

In un nuovo scenario possibile, quello del " day After " della Legge finanziaria, se parteciperemo ad un raduno di auto d'epoca anni 80-90, cosa rischieremo di vedere ?

Solo le versioni di punta delle auto prodotte in quell'epoca, quelle per cui i pochi che le hanno portate al trentennio lo hanno fatto a suon di sacrifici .

Vedremo le punto, ma forse solo le GT, le Delta, ma quasi tutti deltoni ed Integrali, le Alfa 156, ma forso solo le GTA.

Invece, di ciò che componeva la spina dorsale del traffico di quell'epoca si vedranno poche sparute auto.

A forza di dare la caccia ai diesel anni 80, ditemi cosa è sopravissuto.

Io avevo una Delta Turbo ds del 1987, sembra che in Italia quest'auto sia sopravissuta contandola nelle dita di due mani.

Guarda invece su Autoscout quante Delta Integrali ci sono, sembra che all'epoca ci fosse soltanto quella roba per le strade....

Io stesso ho un progetto di recuperare una delle primissime Croma Turbo D i.d. del Giugno 1988, ma mi chiedo se vale la pena di dedicare tempo, risorse economiche e tanta dedizione, per essere trattato di m...da dai soliti demagoghi e fessi di turno.

Non mi resta che aspettare e vedere cosa succede.

Spero proprio che resti come prima e bacchettino piuttosto i commissari permissivi verso le baracche con le voragini rugginose, e viva le 80s-90s!!! Andando avanti di questo passo, ci vuole il mutuo pure per il bollo, in quel caso acquisterò un pony da crescere e andarci in giro quando sarà adulto, facendogli fare la pupù sui tetti panoramici dei suvvisti cattivi:lol:

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Oldcroma, ti diro'..

A me, ultimo arrivato, e quindi non so come andassero le cose prima, pare che lo stato, negli anni, abbia tentato volontariamente di distruggere la storia automobilistica d'Italia.

Mi spiego

- supertassazione per auto sopra i 2000cc: in base a quale criterio? Cosa porto'? Ora nel terzo millennio non abbiamo berlinone.

- supertassazione per i 4x4: di Alfa 164 Q4 quante ce ne sono in Italia? Io mai vista una, o meglio, la vedo spesso, ma in Ticino

- supertassazione per le 6 marce: povera Alfa 164 Q4, volevano proprio affossarla

- aumento bollo mi sembra sotto Prodi: svalutazione assurda di Alfa GTV versioni Turbo, e compare Coupe' FIAT (auto FIAT piu' veloce di sempre, e non e' poco)

- superbollo sotto Monti: le Case rispondono proponendoti versioni di Maserati da 250cv che dopo il tagliando diventano da 275

Come dicevo, sono l'ultimo arrivato, non ho la larghezza di visione necessaria... parlo da appassionato

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Se han passato al registro Fiat il coupè di Gimmo, la mia, seppur coi cerchi e la pellicola 3M nero lucido sui montanti, dovrebbero metterla su un piedistallo al Biscaretti di Torino :D

io honsu i cerchi della punto team...quando ho fatto la richiesta mi hanno detto che dovevo rimettere le coppe originsli in plastica per le foto (ho dovuto ricomprarle)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

[h=1]Legge di stabilità: salta tutto, tranne stretta su auto storiche[/h] [h=2]Niente controlli automatici delle RCA tramite autovelox. Confermato invece il giro di vite sulle auto con più di 20 anni e meno di 30[/h]

La bozza di disegno legge stabilità prevedeva due grosse novità per l'auto: una è stata eliminata (i controlli della RCA in automatico), l'altra confermata (la stretta sulle auto storiche). Partiamo dalla prima: il disegno di legge puntava all'utilizzo di sistemi telematici che consentono di controllare lo stato della revisione e l'esistenza e la validità dell'assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile verso terzi del veicolo, nonché se il veicolo è sottoposto a una misura di sequestro o confisca penale o oggetto di denuncia di furto. L'accertamento della mancanza di copertura assicurativa obbligatoria del veicolo pareva potesse essere effettuato anche mediante il raffronto dei dati relativi alle polizze emesse dalle imprese assicuratrici con quelli provenienti dai dispositivi o apparecchiature di cui all'articolo 201, omologati ovvero approvati per il funzionamento in modo completamente automatico e gestiti direttamente dagli organi di polizia stradale: autovelox, Tutor, Vergilius, telecamere delle ZTL e dei semafori. Cosa diceva il disegno legge? Qualora, in base alle risultanze del raffronto dei dati, risulti che al momento del rilevamento un veicolo munito di targa di immatricolazione fosse sprovvisto della copertura assicurativa obbligatoria, l'organo di polizia procedente invita il proprietario a mettersi in regola. Insomma, la polizia va a controllare la banca dati delle RCA, aggiornata dalle Assicurazioni, e se la macchina è scoperta si procede a notificare il procedimento al proprietario del mezzo. E invece, questa norma è saltata: tutto come prima.

BOLLO AUTO STORICHE: CONFERMATO - Al contrario, il Governo Renzi cancella l'esenzione del bollo per i veicoli di interesse storico e collezionistico che abbiano compiuto almeno 20 anni, ma che abbiano meno di 30 anni. Se il disegno legge diverrà legge, le auto over 20 anni ma under 30 pagheranno il bollo. E non avranno più sconti sulla RCA. Infatti, vengono abrogati i commi 2 e 3 della legge 342 del 2000, che ha esteso le agevolazioni fiscali (in vigore per automobili e moto con almeno 30 anni di età) ai mezzi immatricolati da almeno 20 anni, e considerati di particolare interesse storico. L'obiettivo dell'Esecutivo è chiaro, ossia evitare che circolino i "rottami", e magari far sì che le Regioni incassino più soldi grazie ai bolli, tasse regionali. Ma l'ASI snocciola numeri per dimostrare l'inutilità della manovra del Governo. L'ASI (Automoto Club Storico Italiano) contesta la rivoluzione nel mondo delle auto storiche: l'obiettivo dell'Esecutivo è chiaro, ossia evitare che circolino i "rottami", e magari far sì che le Regioni incassino più soldi grazie ai bolli, tasse regionali. Ma l'ASI snocciola numeri per dimostrare l'inutilità della manovra del Governo.

...

Legge di stabilità: salta tutto, tranne stretta su auto storiche

:roll:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.