Vai al contenuto

Solo le trentennali saranno auto "storiche"?


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Tra un auto di 20 anni ed un auto nuova ci sono sempre le vie di mezzo. L'auto di mio suocero per esempio è una honda Jazz di 10 anni che oggi viene via per una pipa di tabacco ed è certo più sicura / economica di igni ventennale :)

In base a cosa è più sicura? Se mi dici perchè nasce da un progetto più moderno posso anche darti ragione ma mi sembra che qui dentro si diano troppe cose per scontante e si faccia tutto alla facilona. Perchè sembra che tutte le ventennali siano dei rottami. Andatelo a dire a quelli che su una Clio Williams o Mini Cooper 1.3 hanno speso 5-6000 euro solo di restauro carrozzeria e fondi. Allo stesso tempo ci sono auto di 6-7 anni nate male o trattate barbaramente dal precedente proprietario che sono più in officina che in strada. Ripeto, che poi una macchina progettata negli anni 80 e 90 per sua natura sia meno sicura di una moderna ci sta, ma è scoprire l'acqua calda.

Link al commento
Condividi su altri Social

In base a cosa è più sicura? Se mi dici perchè nasce da un progetto più moderno posso anche darti ragione ma mi sembra che qui dentro si diano troppe cose per scontante e si faccia tutto alla facilona. Perchè sembra che tutte le ventennali siano dei rottami. Andatelo a dire a quelli che su una Clio Williams o Mini Cooper 1.3 hanno speso 5-6000 euro solo di restauro carrozzeria e fondi. Ripeto, che poi una macchina progettata negli anni 80 e 90 per sua natura sia meno sicura di una moderna ci sta, ma è scoprire l'acqua calda.

Semplicemente perchè

1) 20 annii fa ABS. ESP ed airbags o non erano disponibili od erano molto rari sulle B / C

2) Non erano ancora cominciati i Crash Test obbligatori, quindi le auto, salvo rare eccezioni, non erano progettate per proteggere completamente gli occupanti ( grandi e piccole : sr3 al debutto dei test prese 2 stelle come Punto I )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Semplicemente perchè

1) 20 annii fa ABS. ESP ed airbags o non erano disponibili od erano molto rari sulle B / C

2) Non erano ancora cominciati i Crash Test obbligatori, quindi le auto, salvo rare eccezioni, non erano progettate per proteggere completamente gli occupanti ( grandi e piccole : sr3 al debutto dei test prese 2 stelle come Punto I )

Concordo, ma è diverso dal voler fare passare tutte le vecchiette come ammassi di ruggine e gomma marcia ambulanti. Se le cose dovessero mai cominciare a girare meglio mi porto a casa un Maggiolino. :) Così poi mi venite a cercare dandomi del criminale che mette a rischio la pubblica sicurezza. :P E quelli con l'Audi A3 financed by papy che hanno fretta di andare a f*****o mi sfanalano perchè più dei 100 non faccio. Ah dimenticavo! Lo voglio marcio come un fungo! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

...cut....

Eh già! :) Peccato che un'auto comune di vent'anni come può essere una Cinquecento Sporting o una Punto MK1 la porti a casa con meno di 1000 euro. Tante cose come silent block, pastiglie e dischi dei freni, candele e cavi te le puoi comprare su internet a prezzo ridotto e non serve essere tecnici dell'Abarth per montarle

Tombola!

Passi il rabbocco dell'olio o la sostituzione delle candele,ma per il resto forse non sei al corrente o forse lo sai troppo bene,che ci si deve rivolgere alle officine per la sostituzione essendo le pratiche di autoriparazione vietate dalla legge.

E il fai da te è forse la motivazione per la quale le normative diventano sempre piu'stringenti.

Perchè a me che utilizzo le strade come te,piacerebbe evitare incontrare gente che si fa la manutenzione da se,credendo di saperla fare,avendo comprato ricambi da qualche sitarello che rivende roba tarocca...Ah per lo smaltimento?Spazzatura what else?:|

ma anche se vai in officina è comunque una spesa ridotta. Quanto costa una macchina nuova o di 4-5 anni? Quanto costa un tagliando? Quanto costa cambiare 4 205 R16 e quanto costa cambiare invece 4 155 R14? Sulle macchine moderne non c'è neanche più il tappo di scolo sulla coppa dell'olio per cui o hai la pompa o devi andare in officina spendendo 70 euro per 5kg d'olio quando al supermercato con 30 te lo prendi e non provateci con la storia del rigenerato. Ma dai su...... :rolleyes:

Sarebbe interessante sapere dove finisce l'olio esausto.E forse è per quello che manca il tappo di scolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

.....Eh già! :) Peccato che un'auto comune di vent'anni come può essere una Cinquecento Sporting o una Punto MK1 la porti a casa con meno di 1000 euro. Tante cose come silent block, pastiglie e dischi dei freni, candele e cavi te le puoi comprare su internet a prezzo ridotto e non serve essere tecnici dell'Abarth per montarle ma anche se vai in officina è comunque una spesa ridotta. Quanto costa una macchina nuova o di 4-5 anni? Quanto costa un tagliando? Quanto costa cambiare 4 205 R16 e quanto costa cambiare invece 4 155 R14? Sulle macchine moderne non c'è neanche più il tappo di scolo sulla coppa dell'olio per cui o hai la pompa o devi andare in officina spendendo 70 euro per 5kg d'olio quando al supermercato con 30 te lo prendi e non provateci con la storia del rigenerato. Ma dai su...... :roll:

Tutta la mia solidarietà alla tua situazione personale, ma penso che il bersaglio sia diverso.

Il discorso del bollo esente per le ventennali era nato come agevolazione per le auto ad interesse storico, o che erano in condizioni di diventare storiche, come stato e modalità d'uso, ovvero delle auto ben tenute che per il loro scarso uso e le spese di manutenzione superiori ad una auto moderna, risultavano poco convenienti da mantenere.

Poi, da bravi Italiani furbi, si è approfittato della situazione ed ogni veicolo che superava i venti anni veniva registrato come storico per avere quelle agevolazioni, ma l'uso era ben differente da quello prefissato.

Già le assicurazioni avevano mangiato la foglia, rifiutando le tariffe agevolate, visto che avevano assicurato come storiche auto dalle percorrenze e dall'utilizzo di una normale auto e che non sono enti benefici hanno rimodulato questo tipo di assicurazioni.

Alla fine anche lo stato ha capito il giochetto, ed ha fatto la cosà più semplice ma meno giusta, ovvero togliere l'agevolazione a tutti.

Alla fine quelli veramente arrabbiati devono essere quelli con i veicoli che, per lo stato di manutenzione e LA TIPOLOGIA D'USO avevano un veicolo storico ventennale.

Tutti quelli che usavano un veicolo ventennale per uso comune, che non aveva niente a che fare con l'agevolazione ma l'hanno sfruttata a loro favore, è illogico che si lamentino, il bollo auto di un veicolo utilitario ventennale da 40Kw è 120€, sinceramente mi sembra una tempesta in un bicchier d'acqua vedere questo come un problema, nel calderone che stanno facendo passare ci sono cose molto peggiori, come il discorso della tassazione sui fondi pensione.

P.S. aggiungo che questo modo di fare aveva portato a delle quotazioni di rottami ventennali fuori da ogni logica, con la scusa "è storica e non paghi bollo ed assicurazione ridotta".

....Sarebbe interessante sapere dove finisce l'olio esausto.E forse è per quello che manca il tappo di scolo.

Nelle oasi ecologiche lo ritirano, non mi sembra un grosso problema ;) basta avere senso civico, come del resto tutta la raccolta differenziata parte da questo presupposto, io porto all'oasi anche l'olio usato della frittura.

Modificato da bik
Aggiunta risposta Sarge

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Tombola!

Passi il rabbocco dell'olio o la sostituzione delle candele,ma per il resto forse non sei al corrente o forse lo sai troppo bene,che ci si deve rivolgere alle officine per la sostituzione essendo le pratiche di autoriparazione vietate dalla legge.

E il fai da te è forse la motivazione per la quale le normative diventano sempre piu'stringenti.

Perchè a me che utilizzo le strade come te,piacerebbe evitare incontrare gente che si fa la manutenzione da se,credendo di saperla fare,avendo comprato ricambi da qualche sitarello che rivende roba tarocca...Ah per lo smaltimento?Spazzatura what else?:|

Sarebbe interessante sapere dove finisce l'olio esausto.E forse è per quello che manca il tappo di scolo.

Eh già perchè guai a sporcarsi le manine oggi giorno! Chi ti dice che non sia perfettamente in grado di svolgermi la manutenzione in proprio? Magari ho fatto il meccanico per vent'anni. Magari mio padre ha un'officina con dentro 20.000 euro di attrezzature. Per cambiare un disco basta alzare l'auto, togliere la ruota, rimuovere la pinza che è fissata con due bulloni. Il disco è solidale al mozzo per via di due viti. Serve l'officina autorizzata o basta un garage e sapere tenere in mano una chiave? Per quanto riguarda lo smaltimento dell'olio ci sono appositi centri di raccolta a cui consegnarlo gratuitamente. Io personalmente lo uso da spalmare su braccetti, culla motore e ponte posteriore per proteggere tutto dalla corrosione e per farmi delle grasse risate vedendo quelli come te che s'infuriano dandomi del terrorista che distrugge l'ambiente e mette a repentaglio la vita degli altri. Grafitaggio? Cos'è? Si mangia? Si è fatto fino a ieri ma ora tutti ambientalisti e perfettini. ah dimenticavo anche negli scatolati è ottimo! L'olio non è idrosulubile e crea una patina che protegge dall'ossigeno, ossigeno che serve alla ruggine per svilupparsi. Ma ora vado a spendere fior di quattrini per le cere, ovviamente facendole mettere da un'officina autorizzata per la modifca cifra di... 350 euro?

Forse il tappo di scolo manca così tu sei costretto a rivolgerti all'officina spendendo il triplo??? :);) No... figurati!

Modificato da Spirito solare
Link al commento
Condividi su altri Social

Tutta la mia solidarietà alla tua situazione personale, ma penso che il bersaglio sia diverso.

Il discorso del bollo esente per le ventennali era nato come agevolazione per le auto ad interesse storico, o che erano in condizioni di diventare storiche, come stato e modalità d'uso, ovvero delle auto ben tenute che per il loro scarso uso e le spese di manutenzione superiori ad una auto moderna, risultavano poco convenienti da mantenere.

Poi, da bravi Italiani furbi, si è approfittato della situazione ed ogni veicolo che superava i venti anni veniva registrato come storico per avere quelle agevolazioni, ma l'uso era ben differente da quello prefissato.

Già le assicurazioni avevano mangiato la foglia, rifiutando le tariffe agevolate, visto che avevano assicurato come storiche auto dalle percorrenze e dall'utilizzo di una normale auto e che non sono enti benefici hanno rimodulato questo tipo di assicurazioni.

Alla fine anche lo stato ha capito il giochetto, ed ha fatto la cosà più semplice ma meno giusta, ovvero togliere l'agevolazione a tutti.

Alla fine quelli veramente arrabbiati devono essere quelli con i veicoli che, per lo stato di manutenzione e LA TIPOLOGIA D'USO avevano un veicolo storico ventennale.

Tutti quelli che usavano un veicolo ventennale per uso comune, che non aveva niente a che fare con l'agevolazione ma l'hanno sfruttata a loro favore, è illogico che si lamentino, il bollo auto di un veicolo utilitario ventennale da 40Kw è 120€, sinceramente mi sembra una tempesta in un bicchier d'acqua vedere questo come un problema, nel calderone che stanno facendo passare ci sono cose molto peggiori, come il discorso della tassazione sui fondi pensione.

P.S. aggiungo che questo modo di fare aveva portato a delle quotazioni di rottami ventennali fuori da ogni logica, con la scusa "è storica e non paghi bollo ed assicurazione ridotta".

Nelle oasi ecologiche lo ritirano, non mi sembra un grosso problema ;) basta avere senso civico, come del resto tutta la raccolta differenziata parte da questo presupposto, io porto all'oasi anche l'olio usato della frittura.

Ma su questo siamo d'accordo però c'entra fino a un certo punto perchè è solo una scusa per fare cassa. Macchine come la Uno Turbo la cui quotazione mi pare stia sui 2.500 euro in vendita su Autoscout a 10.000........ di buono c'è che magari adesso i prezzi crolleranno e il mercato tornerà a muoversi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.