Vai al contenuto

Solo le trentennali saranno auto "storiche"?


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Il problema dei mezzi che circolano senza revisione (perché vale anche per i mezzi commerciali e pesanti) c'è e non va ignorato. Già son carenti di manutenzione i mezzi che alla revisione ci vanno. Figuriamoci gli altri.

ed è un grave problema perché mettono a repentaglio la sicurezza propria e altrui (troppo facilmente ci dimentichiamo quanto ci si può far male per strada....).

Ma non è così che risolvi il problema....anzi, crei più bisticci burocratici e spese di quello che raggranelli (che chi circola senza revisione la paga la multa, come no :si:)

Buonsenso suggirebbe revisioni più serie e controlli più frequenti sulle strade (magari incalando tutto il traffico al controllo tipo dogana).

E multa più lieve, ma certa.

Solo che poi verrebbero fuori tutte le storie da Pomeriggio5 di quello che gli han sequestrano il BL18 ex-grappa e non può lavorare....

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quella della revisione è una porcata bella e buona!

La mia Transalp 650 è in garage, revisionata a fine Aprile di quest'anno, con l'assicurazione sospesa.

Praticamente, se voglio essere in regola, devo assicurarla e fare la revisione in Aprile 2016? Fantastico! Visto che da me se piove solo un insano di mente circolerebbe ad Aprile.

Ma era così difficile incrociare i dati delle targhe della telecamere stradali con la motorizzazione ed le assicurazioni?

Tra l'altro, visto che la revisione attualmente è obbligatoria solo se circoli, prevedo una valanga di ricorsi al giudice di pace!

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Quella della revisione è una porcata bella e buona!

La mia Transalp 650 è in garage, revisionata a fine Aprile di quest'anno, con l'assicurazione sospesa.

Praticamente, se voglio essere in regola, devo assicurarla e fare la revisione in Aprile 2016? Fantastico! Visto che da me se piove solo un insano di mente circolerebbe ad Aprile.

Ma era così difficile incrociare i dati delle targhe della telecamere stradali con la motorizzazione ed le assicurazioni?

Tra l'altro, visto che la revisione attualmente è obbligatoria solo se circoli, prevedo una valanga di ricorsi al giudice di pace!

Che poi, sembra evidente, si trasforma un adempimento obbligatorio finalizzato alla certificazione dello stato di sicurezza della macchina in una tassa come tante altre.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che i più guardano solo il loro "orticello", allora vi espongo il mio:

Oltre ad avere la passione dell'auto che conoscete, passione implementata ANCHE per il merito di una Legge che dal 2000 mi consentiva di rendere storica un'auto ultraventennale con i dovuti requisiti e benefici fiscali , vi ricordo che da 35 anni colleziono anche Vespa d'epoca.

Ho iniziato in un periodo a cui non fregavano a NESSUNO le OldVespa, in pieno boom vendite del PX e dell'ET3.

Molte delle Vespa che possiedo, vennero a casa mia quasi a regalo, data la pochezza del valore.

Poi, a inizio anni 90 , queste Vespa ( una trentina + 5 Old Ape) , iniziai a regolarizzarle, in quanto alcune erano radiate d'ufficio, proprio per poterle utilizzare " a rotazione ", revisionando in MCTC quelle che utilizzavo ( ovviamente una o due all'anno) .

Ora, dovrei forse tenerle in perfetta efficienza TUTTE e sobbarcarmi obbligatoriamente la revisione periodica ?

Lo sapete che c'è un mucchio di persone che non solo detiene auto, ma un numero non indifferente di moto d'epoca , ANCHE di minimo valore, ma regolarmente iscritto al PRA ?

ABBIAMO COSI' INVENTATO FORSE LA TASSA DI POSSESSO PER VEICOLI ULTRATRENTENNALI ???

Cosa dovrebbero fare questi appassionati e collezionisti , spendere cifre iperboliche per tenerli in perfetta efficienza anche se non li usano, o revisionarli OBBLIGATORIAMENTE, oppure venderli tutti ( moto o auto) ?

Oppure radiarli ?

Ma come possono farlo , visto che in questo bellissimo, fantastico, invidiabile paese, i veicoli radiati non possono essere tenuti in area privata in quanto, senza targhe , sono ritenuti RIFIUTI INQUINANTI ???

Qualcuno mi spiega perchè solo in ITALIA, i veicoli radiati non possono essere detenuti in area privata e vanno smaltiti ?

Non ditemelo, la risposta è scontata, lentamente, mi rendo sempre più conto in che paese vivo.......

Modificato da Oldcroma
Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè per 1 che se lo tiene in casa, ce ne era 1 che circolava "aummaaumma".

Avete presente l'amato cartello "per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno"? Ecco. Tante situazioni sono figlie del non rispetto ne delle regole, ne del buonsenso.

Che come tutte le storture, una volta che il bubbone esplode porta il legislatore a correzioni draconiane (spesso inapplicabili, ma vabbè, altro capitolo).

Come si evita questo? Essendo duri sulle storture PRIMA che queste giungano all'orecchio del legislatore.....

Per le auto storiche, io sono ANNI che cerco di contrastare quanto posso la storicizzazione volta al mero risparmio...perchè immaginavo che sarebbe stato solo questione di tempo che qualcuno a livello legislativo se ne sarebbe accorto.

Cosa ricevevo? Insulti, sberleffi, prese per il culo perchè "non ero furbo".

Adesso il legislatore se ne è accorto e pensa a porre rimedio (in malomodo).

Cosa ricevo? Insulti, sberleffi, prese per il culo "perchè non capisco".

Magari, se iniziassimo a comportarci senza pensare di "essere più furbi degli altri" e "non entità autonome ed estranee dal mondo", non si arriverebbero a certi abominii legislativi....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quel malomodo prima o poi si ritorcerà contro di loro però...perchè ci sono modi e modi per contrastare un fenomeno negativo.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

In questi giorni però ho approfondito sulla presenza di veicoli presenti stabilmente in Italia con targhe straniere, specialmente di paesi dell'Est.

Non c'è un vero e proprio censimento, ma i numeri sono da impressione, per non parlare di ditte di autotrasporti che, per godere dei benefici fiscali, si sono trasferite fuori Italia.

Prova a guardare qua, a titolo di esempio -> http://www.subito.it/annunci-lombardia-italia/vendita/auto/?q=targa%20bulgara

E' vero, sono piu' del previsto le targhe dell'est europa che ci sono in giro. Ma potrebbe essere gente immigrata da poco, di auto di badanti, tutto puo' essere..

P.S. Seriamente quanti saranno in Itlaia che tengono chiusa in garage un ' auto non circolante per motivi non collezionistici ?

Loric ti ha gia' risposto..

la Suzuki dei miei ha fatto un anno senza revisione poiche' inutilizzata (e per quell'anno non abbiamo pagato il bollo - in Lombardia dopo i 20anni e' tassa di circolazione, ne' revisione, ne' assicurazione), idem il fratello della Gimmorosa che ha tenuto la Uno Turbo in garage 5 anni senza praticamente mai accenderla perche' da assicurare costava troppo. Nel frattempo si e' preso una Peugeot e abbiamo passato ASI la Uno giusto quest'estate, riuscendo finalmente a pagare una cifra bassa per assicurarla (di fatto assicurarla per poterla portare a fare il maxitagliando, e magari usarla poi in primavera)

Ci possono essere mille motivi per cui le revisioni scadono. Non sempre si cerca di fare i furbi.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Sei un ottimista.

La proporzione in questo genere di situazioni è più vicina al 1 a 10.

Ancora oggi fanno "perdite di possesso" pirata per chi ha un'auto da usare nel suo terreno...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Sei un ottimista.

La proporzione in questo genere di situazioni è più vicina al 1 a 10.

Hai dati a corroborare la tua tesi?

Perché onestamente un'uscita del genere mi sa di "tanto un chilo"

Imho.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.