Vai al contenuto

Solo le trentennali saranno auto "storiche"?


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Si...tu ti sei preso l'auto storica che desideravi da anni...ma io che voglio portare la mia a "essere storica" come faccio?

Un'auto di 20\25 anni comincia ad essere poco usabile quotidianamente...e non tutti possono permettersi di pagare i costi fissi per un'auto che non usano e una che usano effettivamente...e questo porterà alla loro inevitabile rottamazione.

Cioè ragazzi....pure io (benchè la mia sia del 99) se devo fare viaggi per più di 100 km...prendo le altre auto di famiglia (anche perchè ciucciano meno :D ).

ma come vogliono fare loro tu pagheresti un bollo come (anzi forse di più) un'auto nuova...non avendo di fatto una vettura al 100%

Sì, pagherei addirittura più di un auto di oggi, per il cavallaggio elevato e il fatto che non è catalitica. Ovviamente si è aggiunta, e non ha sostituito la mia auto attuale, per ragioni di sicurezza, di comodità e di rispetto della storicità dell'auto che ben si intendono.

È stata sicuramente una "pazzia", anche se calcolata. E ho scommesso su questa cosa, anche se con scarsissima possibilità di successo. Ma audaces fortuna iuvat: se andrà bene pagherò effettivamente molto poco di spese fisse per il mantenimento dell'auto, e il resto potrò dedicarlo alla sua cura. Altrimenti mi costerà un bel po'. Ma la soddisfazione che provo ogni volta che me la vedo apparire davanti quando entro in garage, quando giro la chiavetta di accensione e quando vado ai raduni con tutti gli altri cerebrolesi come me, è (quasi) impagabile ;)

Yakamoz.

Vero che il bollo storico in Italia era agevolato.

Ma in nessun paese civile nessuno mai pagherà 5000 (cinquemila) euro di bollo per la futura Giulia QV.

Troppo morbidi sulle storiche? Possibile.

Ma chiedere 500 euro di bollo per una Calibra Turbo del valore commerciale di tre euro me pare una strunzata.

100 a 1 che la Calibra dell'elettrauto che c'è vicino a casa mia sparisce in Svizzera entro qualche mese.

Non e' ASI, e' un po vissuta ma originale. Usata con coscienza. Meccanicamente a posto ma con vernice scolorita perché sta all'aperto.

Sarà contento lo stato e gli ambientalisti. Si faranno fuori tanti mezzi inquinanti

Figurati se non la penso come te. Ho speso per la voltura della mia quasi la metà di quello che l'ho pagata.

Qui in Italia abbiamo una sensibilità particolare su questo tema, e i nostri governanti dovrebbero tutelarla di più e meglio.

Modificato da Yakamoz

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

...ma io che voglio portare la mia a "essere storica" come faccio?

Un'auto di 20\25 anni comincia ad essere poco usabile quotidianamente...e non tutti possono permettersi di pagare i costi fissi per un'auto che non usano e una che usano effettivamente...e questo porterà alla loro inevitabile rottamazione.

Cioè ragazzi....pure io (benchè la mia sia del 99) se devo fare viaggi per più di 100 km...prendo le altre auto di famiglia (anche perchè ciucciano meno :D ).

ma come vogliono fare loro tu pagheresti un bollo come (anzi forse di più) un'auto nuova...non avendo di fatto una vettura al 100%

Amico mio, non perdiamo di vista un concetto basilare: qui nessuno ci ha messo una pistola in fronte obbligandoci ad avere la storica. Nè a te, nè a me, nè a nessuno. La storica è una scelta che si fa in base a un proprio piacere, una passione, un fatto emotivo. Non è un diritto assoluto possederla, nè un dovere. Anzi, qui si misura il vero grado di passionalità verso il mezzo storico che si possiede: se ce l'hai per passione, amen. Ti sobbarcherai tutte le difficoltà di questo mondo e te la condurrai fino alla sua età naturale di storicità. Se era solo uno sfizio a buon mercato, che oggi è diventato improvvisamente oneroso e poco conveniente, la dai via. Lo dico con cognizione di causa perchè sono nelle tue stesse condizioni, so di cosa stiamo parlando. Anche a me sono girati gli zebedei non poco quando all'improvviso mi sono trovato a dover pagare il bollo da 31,24 a 159,12 (l'assicurazione storica è ancora salva benchè alle tariffe più alte d'Italia, sia chiaro). Nessuno mi obbligava a tenermela, potevo scegliere di rottamarla, come mi consigliavano di fare praticamente tutti, qualcuno prendendomi anche in giro, trattandosi "solo" di una modesta Uno CS dallo scarsissimo valore collezionistico. Però ho fatto le mie valutazioni, me la son tenuta in barba a qualsiasi valutazione oggettiva. Il significato e il valore affettivo è quello che do io al mio mezzo, è un fatto puramente emotivo e soggettivo. Per cui diventerà trentennale in mano mia, questo è poco ma sicuro. Questo, ovviamente, senza voler assolutamente difendere una legge emanata, come al solito, in fretta e furia, senza avere nessuna cognizione della materia e in maniera iniqua e demagogica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Amico mio, non perdiamo di vista un concetto basilare: qui nessuno ci ha messo una pistola in fronte obbligandoci ad avere la storica. Nè a te, nè a me, nè a nessuno. La storica è una scelta che si fa in base a un proprio piacere, una passione, un fatto emotivo. Non è un diritto assoluto possederla, nè un dovere. Anzi, qui si misura il vero grado di passionalità verso il mezzo storico che si possiede: se ce l'hai per passione, amen. Ti sobbarcherai tutte le difficoltà di questo mondo

Mazi stai esagerando ora.

Domani ti mettono 1000 euro di bollo all'anno per una vecchia Ritmo, con la scusa che inquina. Anche solo a star ferma.

Ma tu, in nome della "passione", pagherai volentieri?

Su siamo seri.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Mazi stai esagerando ora.

Domani ti mettono 1000 euro di bollo all'anno per una vecchia Ritmo, con la scusa che inquina. Anche solo a star ferma.

Ma tu, in nome della "passione", pagherai volentieri?

Su siamo seri.

Appunto, siamo seri.

Tanti a decantare le lodi delle loro auto vecchie, che loro "sono veri appassionati", che "auto così non le faranno mai più" "ah, come godo con l'auto di una volta, mica le moderne"..

Poi, al primo intoppo grosso...vendita, estero, pressa.

"Credevo fosse amore invece era un calesse" ovvero "cara auto vecchiotta ti amo tanto finchè sei gratis".

Onestamente, ammiro MOLTO, ma MOLTO di più Mazinga.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

No, non si deve dire che "è tutto bellissimo, godiamo nel dare i soldi alla regione" (a cui ne ho appena cagati 620€ per l'auto nuova, tra parentesi).

Ma fa assai specie vedere passare da innamoramenti folli declamati a destra e manca....alla volontà addirittura della DISTRUZIONE del veicolo appena cambiano in peggio le condizioni al contorno.

Vuol dire che tanto ammmmmore non c'era....o era ammmmore molto interessato alla pecunia...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che mi urta di più è' proprio togliere oltre 200 euro annue destinate alla macchina, soldi che coprivano il suo tagliando. Passo da 30 a 270 euro di bollo, quel che rode di più è' proprio questa mancanza di tatto nei confronti degli appassionati che di fatto dovranno investire parte dei soldi destinati "alla conservazione e al miglioramento della vettura" nel bollo (che se non ricordo male, veniva sgravato alle ventennali proprio per invogliare e facilitare la conservazione nel tempo agli appassionati.

Ovviamente, come predetto, saranno le sportive anni 90 le più colpite.

A me personalmente e fortunatamente 270 euro/anno non cambiano la vita (anche perché fra qualche tempo la macchina la metterò in vendita in ogni caso), ma quando la cercavo anni fa, sapere che una ventennale da tenere come moto domenicale da 5-7000 km annui come seconda/terza auto pagasse bollo pieno mi avrebbe frenato non poco all'acquisto.

Oltre al fatto che così si vanno a spezzare definitivamente le gambe ai quali perseguivano la già ben poco radicata cultura della doppia auto (auto mulo + auto divertimento) nel ns. paese.

Sono stati bravi, hanno colpito una nicchia.

A differenza dell'imu, medioman ci gode perché se hai due auto sei ricco ed è' giusto che paghi

Modificato da Bauhaus

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Amico mio, non perdiamo di vista un concetto basilare: qui nessuno ci ha messo una pistola in fronte obbligandoci ad avere la storica. Nè a te, nè a me, nè a nessuno. La storica è una scelta che si fa in base a un proprio piacere, una passione, un fatto emotivo. Non è un diritto assoluto possederla, nè un dovere. Anzi, qui si misura il vero grado di passionalità verso il mezzo storico che si possiede: se ce l'hai per passione, amen. Ti sobbarcherai tutte le difficoltà di questo mondo e te la condurrai fino alla sua età naturale di storicità. Se era solo uno sfizio a buon mercato, che oggi è diventato improvvisamente oneroso e poco conveniente, la dai via. Lo dico con cognizione di causa perchè sono nelle tue stesse condizioni, so di cosa stiamo parlando. Anche a me sono girati gli zebedei non poco quando all'improvviso mi sono trovato a dover pagare il bollo da 31,24 a 159,12 (l'assicurazione storica è ancora salva benchè alle tariffe più alte d'Italia, sia chiaro). Nessuno mi obbligava a tenermela, potevo scegliere di rottamarla, come mi consigliavano di fare praticamente tutti, qualcuno prendendomi anche in giro, trattandosi "solo" di una modesta Uno CS dallo scarsissimo valore collezionistico. Però ho fatto le mie valutazioni, me la son tenuta in barba a qualsiasi valutazione oggettiva. Il significato e il valore affettivo è quello che do io al mio mezzo, è un fatto puramente emotivo e soggettivo. Per cui diventerà trentennale in mano mia, questo è poco ma sicuro. Questo, ovviamente, senza voler assolutamente difendere una legge emanata, come al solito, in fretta e furia, senza avere nessuna cognizione della materia e in maniera iniqua e demagogica.
Mazi stai esagerando ora.

Domani ti mettono 1000 euro di bollo all'anno per una vecchia Ritmo, con la scusa che inquina. Anche solo a star ferma.

Ma tu, in nome della "passione", pagherai volentieri?

Su siamo seri.

Esatto...non ci sono alternative...se io voglio tenerla anche ferma...perchè devo pagare se non ci cammino?

Le auto storiche dovrebbero essere preservate...ma se me la fai diventare una cosa "di lusso" o che non tutti si possono permettere va a finire che sopravviveranno solo i modelli che hanno o avranno un valore...gli altri pressa.

E' un periodo economico difficile...la gente fatica a mantenerne pure una di auto ....l'altra (che non si usa) che fine fa? quanto pensi mi diano per la mia punto cabrio? Sicuramente mi da più la conce fiat per la rottamazione.

Passione per l'auto?io ne ho a bizzeffe...pure troppa...e ho fatto già diversi sacrifici economici. è vero che per la mia auto il bollo non è salatissimo...ma se fosse stata più potente (e con valore prossimo allo zero?)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

No, non si deve dire che "è tutto bellissimo, godiamo nel dare i soldi alla regione" (a cui ne ho appena cagati 620€ per l'auto nuova, tra parentesi).

Ma fa assai specie vedere passare da innamoramenti folli declamati a destra e manca....alla volontà addirittura della DISTRUZIONE del veicolo appena cambiano in peggio le condizioni al contorno.

Vuol dire che tanto ammmmmore non c'era....o era ammmmore molto interessato alla pecunia...

bastava tenere la legge di prima (che come spiegato sicuramente fa girare più l'economia) e magari rendere effettivi i controlli sulla qualità dell'esemplare...

Non è regolare\in regola ecc? niente agevolazioni

Quanti soldi pensano di pescare? (perchè il motivo è questo eh)

Fra questo e superbollo si ammazza la passione altrochè

Che poi vai a spegare a moglie\fidanzata\amante che ti vanno via tutti quei soldi per un soprammobile\sfizio :lol:

non è così semplice, a meno che uno non viva da solo

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Quello che mi urta di più è' proprio togliere oltre 200 euro annue destinate alla macchina, soldi che coprivano il suo tagliando. Passo da 30 a 270 euro di bollo, quel che rode di più è' proprio questa mancanza di tatto nei confronti degli appassionati che di fatto dovranno investire parte dei soldi destinati "alla conservazione e al miglioramento della vettura" nel bollo (che se non ricordo male, veniva sgravato alle ventennali proprio per invogliare e facilitare la conservazione nel tempo agli appassionati.

Ovviamente, come predetto, saranno le sportive anni 90 le più colpite.

A me personalmente e fortunatamente 270 euro/anno non cambiano la vita (anche perché fra qualche tempo la macchina la metterò in vendita in ogni caso), ma quando la cercavo anni fa, sapere che una ventennale da tenere come moto domenicale da 5-7000 km annui come seconda/terza auto pagasse bollo pieno mi avrebbe frenato non poco all'acquisto.

Oltre al fatto che così si vanno a spezzare definitivamente le gambe ai quali perseguivano la già ben poco radicata cultura della doppia auto (auto mulo + auto divertimento) nel ns. paese.

Sono stati bravi, hanno colpito una nicchia.

A differenza dell'imu, medioman ci gode perché se hai due auto sei ricco ed è' giusto che paghi

è quello che dico io...ho paura che vedremo sparire una generazione di vetture

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Appunto, siamo seri.

Tanti a decantare le lodi delle loro auto vecchie, che loro "sono veri appassionati", che "auto così non le faranno mai più" "ah, come godo con l'auto di una volta, mica le moderne"..

Poi, al primo intoppo grosso...vendita, estero, pressa.

"Credevo fosse amore invece era un calesse" ovvero "cara auto vecchiotta ti amo tanto finchè sei gratis".

Onestamente, ammiro MOLTO, ma MOLTO di più Mazinga.

Tonino questo è vero, e tu sai che io concordo e non ho mai fatto quel che ho fatto perchè c'avevo da guadagnarci. In primis perchè ho comprato nel 2010 una macchina da 1200 euro e ne ho dati 900 allo Stato per scrivere su un foglio che da quel giorno era mia (questo pare sensato? No, dico così eh...) ma l'ho fatto. Inoltre l'ho presa in un periodo che mica ero scemo e non m'ero reso conto che il bollo lo pagava, l'ho pagato facendo il mio dovere per quattro anni, e sono altri 2000 euro. Ho fatto dei signori lavori per tenerla in ordine, pagando dell'IVA. Ho consumato una cisterna di benzina. Tutto ben conscio e senza dire "ma" (sarei pirla a comprare un V6 turbo e poi dire eh Stato di mm.... quante tasse ci sono sulla benzina!!).

I propositi sono sempre gli stessi, io adoro la mia macchina. Poi ci sono i pensieri che giustamente hai scritto tu, di quelli che l'avevano fatto solo perchè gli costava zero ed ora pare che della storica non gliene freghi più una cippa.

Però ci sono anche i pensieri di coloro che nella vita da operai, senza troppi grandi sogni da poter realizzare, si toglievano lo sfizietto della storica sopportando con buona volontà le tasse pensando anche al fatto che un giorno mantenere il loro sfizietto poteva costargli meno.

Poi, intorno alla vita di ogni singola persona le cose che possono cambiare sono tante. Lo dico perchè in passato sono stato uno di quelli che hanno scritto di voler abbandonare la vettura nel caso in cui le tasse si confermassero piene per altri 10 anni, per cui dal tuo discorso mi sento in parte chiamato in causa, anche se non direttamente.

Parlo per la mia esistenza. Negli ultimi 5 anni le cose sono cambiate, ho preso casa nell'ottica di una convivenza che purtroppo al momento per forza di cose è rimandata, i maneggi di denaro sono cambiati. La 164 intanto era lì, i suoi conti bene o male nell'anno pesano, sempre cercato di farli quadrare proprio per portare avanti la passione con un poco di coerenza.

Nell'ottica, però, dell'arrivo di un periodo più leggero economicamente nei confronti di tale vettura. Insomma, uno fa i suoi conti in base a come si evolve la sua vita.

Onestamente in futuro la presenza della 164 in questa casa abitata da 1 persona sarebbe un po' più invadente di prima, se le cose andassero a finire male. E allora uno, fermo restando la passione, fa i suoi conti e vede se questo sfizio è ancora cosa che si può permettere affiancata alla nuova situazione.

In poche parole, se va a costare meno, è più facile metterla in bilancio. Se continua a costare così, è più difficile, non dico impossibile. Più difficile. Son 500 euri di bollo al netto di un aumento che ancora devo vedere ma si dice del 15 per cento.

Nell'ottica di una convivenza futura, come si scriveva sopra, potrebbe anche essere più difficile giustificare questo "plus" che rende le cose di casa più difficili. E allora uno pensa a cosa fare. Mica dice che la vettura che ha adorato fino a ieri ora è un rottame mangiasoldi che non gliene frega più niente.

Se tu a maggio mi avessi detto che ad agosto andavi tre settimane ai Caraibi perchè l'agenzia viaggi ti aveva fatto un'ottima proposta, che "ci stava dentro", e poi ieri mi dicessi che non ci vai più perchè l'agenzia ha cancellato l'offerta e tu hai annullato tutto perchè "non ci sta più dentro" o meglio, non ti sembra il caso di spendere tutti quei soldi in questo momento, mica ti direi "eh ma hai deciso cosa ti piace? Prima Caraibi-aibi-aibi e adesso non ti piacciono più?"

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.