Vai al contenuto

Solo le trentennali saranno auto "storiche"?


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Vedi Umby, io credo che tu la Y10 neanche tra altri 10 o 20 anni la riusciresti a concepire d'epoca...

Un po' come gli appassionati più vecchi che valutano d'epoca una Aurelia non fanno istintivamente lo stesso con una TR6 (situazione vissuta in prima persona) perché "questa me la potevo comprare anche quando era nuova"...

Ma in questo caso si entra in una valutazione estremamente soggettiva di cosa sia storica (o d'interesse...) e cosa no, inconcepibile da trasporre in legge per regolamentare la conservazione di auto obsolete.

(occhio al linguaggio, d'epoca vuol dire una cosa, storico o d'interesse storico un'altra. Nella prima categoria nemmeno le trentennali ci stanno)

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

premetto che non ho letto tutto, le prime 2 pagine e mezzo e mi so fermato

l'idea generale è giusta, che una 20enne qualsiasi non può essere considerata storica e usufruire delle agevolazioni ecc. che ci son tante persone che prendono catorci e le usano tutti i giorni ed è sbagliato

... sarebbe sbagliato solo se lo stato non ci bombardasse di tutte le altre spese tasse e costi!!

sarebbe sbagliato solo se lo stato facesse le cose GIUSTE

ma visto che non lo fa, e la vita di una persona non è fatta solo di doveri ma anche qualche volta di piaceri, mi sembra naturale che si cercano le scappatoie per risparmiare e per soddisfare passione automobilista che è generalmente diffusa qui

se lo stato farebbe le cose giuste questi problemi non ci sarebbero e neanche staremmo a parlare

io mi so' stancato di leggere ste porcherie, ma soprattutto di viverle... la storia insegna, lamentandosi e parlando tra di noi non si risolve nulla!

ci vogliono i fatti... peccato che si aspetta sempre che qualcuno faccia il primo passo, magari con buoni risultati, e POI aggregarsi

passo e chiudo! :cens:

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pongo un'altra potenziale problematica, più riferita a chi, come me ha più di un'auto ultraventennale:

Durante una verifica fra il sottoscritto e Agenzia delle Entrate, ( Luglio 2013) l'accertatrice, mi contestò di avere troppe auto di proprietà.

" Scusi ", le chiesi, " messe tutte assieme varranno 20.000 Euro, più o meno come una nuova Lancia Delta, mi spiega perchè non le dovrei detenere?"

E lei , mi fece presente che non era un problema legato al basso valore, ma era il costo per il loro mantenimento !

Le feci allora presente che, in virtù delle vigenti leggi, essendo auto storiche , pagavano solo più la ridotta tassa di circolazione, e una polizza assicurativa di 450 Euro le copriva tutte, quindi la stessa ipotetica Delta avrebbe avuto costi "vivi" molto più salati.

La tipa realizzò di avere detto bischerate e tacque, l'accertamento terminò in men che non si dica.

Ma se entrasse in vigore questo strabenedetto Patto col pagamento di tassa possesso e polizza assicurativa normale ( seppur sospendibile) , cosa faranno i funzionari dell'Agenzia Entrate, torneranno alla carica per bastonare i collezionisti di auto ultraventennali " normali" perchè non più congrui ?

Premetto che mio consulente fiscale mi ha detto che chi possiede un'auto non storica di 20 HP fiscali , deve dichiarare almeno 27.000 Euro / anno, pena il rischio di subire controlli.

E' caccia al furbo o è caccia al gettito ?

Cornuti e mazziati ? Il danno e la beffa ?

A parte che 27.000 euro di inponibile è pochissimo, credo che alla fine sfuggano sempre un paio di concetti:

1) L'auto, piaccia o meno, è un lusso, lo è sempre stata con l'esclusione dei decenni che vanno a partire dal 1990 ad oggi ,e piano piano lo sta tornando.

2) L'auto storica è un lusso doppio, anche a bollo azzerato ed assicurazione favorevole, perchè costa in rimessaggio, manutenzione, etc.

Detto questo, io sono favorevole all'adozione della soglia europea ( 25 anni ) con la sanatoria delle attuali 20eeni. Per capirci: dal 1 gennaio 2015 si considerano storiche solo le auto immatricolate prima del 01 01 1990 .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Così facendo dubito che la mia punto cabrio possa arrivare a 30 anni...volevo tenerla per collezionismo...è immacolata tutta originale...mi costerà più di un'auto nuova per mantenerla...di vetture d'epoca se ne vedranno sempre meno purtroppo...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio stev che non tutti la "storica" se la comprano perché gli gira così.

La mia morosa ha una Golf del 1989 che usa col contagocce perché era l'auto del suo defunto papà.

Negli anni sono stati dietro all'auto e man mano l'hanno sistemata, ma ora che e' ASI io non me la sento di dirle "é un lusso, ora ti attacchi". Perché per poco che fosse, l'esenzione bollo faceva solo comodo.

Non cambierà le carte in tavola pagare 60euro di bollo, ma se avesse avuto in eredità una Thema? Auto della quale ha (assurdamente imho) pagato il passaggio di proprietà? Vendendo la quale non avrebbe nemmeno recuperato la spesa del passaggio?

E' un esempio estremo quando tiro in ballo la Thema, ma il sistema e' talmente assurdo che l'esenzione bollo per alcuni per cui l'auto "storica" era prima di tutto auto una questione affettiva, faceva solo comodo (dicevo, non ci si impoverisce, ma fa comodo).

Poi siamo al solito discorso, c'era chi se ne approfittava, chi dall'anno prossimo pagherà poco, chi ne pagherà 500 e più..

E più sarà alto il prezzo del bollo minore sarà il valore dell'auto.

Che l'auto sia una spesa a perdita garantita lo si sapeva, ma perdere euro in più non fa mai piacere.

E considera anche chi, restaurando auto del 1994 in ottica ASI (e ne conosco alcuni) si è fermato davanti a interventi migliorativi all'auto per preservare l'originalità. A parte che poveracci, sono stati fregati, chi e' in tempo si sentirà libero di personalizzare le auto come più gli pare. E' un problema minore, per carità, ma aiuterà a non avere una memoria storica del decennio 1990 in campo automobilistico.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma... Tecnicamente i raduni di autostoriche non sono eventi chiusi al traffico pubblico? Quindi dove si possono usare anche auto radiate? (chiedo per ignoranza)

Edit: mannaggia al correttore del telefono... :D

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio stev che non tutti la "storica" se la comprano perché gli gira così.

La mia morosa ha una Golf del 1989 che usa col contagocce perché era l'auto del suo defunto papà.

Negli anni sono stati dietro all'auto e man mano l'hanno sistemata, ma ora che e' ASI io non me la sento di dirle "é un lusso, ora ti attacchi". Perché per poco che fosse, l'esenzione bollo faceva solo comodo.

Non cambierà le carte in tavola pagare 60euro di bollo, ma se avesse avuto in eredità una Thema? Auto della quale ha (assurdamente imho) pagato il passaggio di proprietà? Vendendo la quale non avrebbe nemmeno recuperato la spesa del passaggio?

E' un esempio estremo quando tiro in ballo la Thema, ma il sistema e' talmente assurdo che l'esenzione bollo per alcuni per cui l'auto "storica" era prima di tutto auto una questione affettiva, faceva solo comodo (dicevo, non ci si impoverisce, ma fa comodo).

Poi siamo al solito discorso, c'era chi se ne approfittava, chi dall'anno prossimo pagherà poco, chi ne pagherà 500 e più..

E più sarà alto il prezzo del bollo minore sarà il valore dell'auto.

Che l'auto sia una spesa a perdita garantita lo si sapeva, ma perdere euro in più non fa mai piacere.

E considera anche chi, restaurando auto del 1994 in ottica ASI (e ne conosco alcuni) si è fermato davanti a interventi migliorativi all'auto per preservare l'originalità. A parte che poveracci, sono stati fregati, chi e' in tempo si sentirà libero di personalizzare le auto come più gli pare. E' un problema minore, per carità, ma aiuterà a non avere una memoria storica del decennio 1990 in campo automobilistico.

come giustamente dici tu, per auto fino ad 80/90 Cv, ( che 20 anni fa erano la stragrande maggioranza, non dimentichiamolo mai ) la differenza di costi è minima ed è altamente ripagata dal non dover comprare un'auto più recente. Senza contare che molte di queste auto sono a GPL , con le agevolazioni del caso.

Discorso diverso per le sportive dell'epoca ( d 150 CV in su ), ma queste a mio parere rientrano nello sfizio ( oltre ad essere intrinsecamente più pericolose per sè e per gli altri in un uso quotidiano ). Se tu vai in giro* con una Punto 55 od una Polo III 1.4 ( meglio la seconda, che ha l'ABS ) è un conto per te e pergli altri, se vai in giro con una Celica turbo un altro

* quotidianamente , of course.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma... Tecnicamente i raduni di autostoriche non eventi chiusi al traffico pubblico? Quindi dove si posso usare anche auto radiate? (chiedo per ignoranza)

Quelli sono per auto d'epoca e non sempre sono chiusi al traffico pubblico.

I raduni per auto storiche sono raduni di auto adatte alla circolazione pubblica e non hanno bisogno di particolari trattamenti.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

è vero che l'auto potente è un lusso, più dell'auto in sé.

Però le agevolazioni per le storiche lo rendono un lusso più popolare ed invogliano il proprietario a spendere i propri soldi in quel senso.

Sicuramente chi vuole sfruttare semplicemente le agevolazioni per un'auto di uso quotidiano non si sceglie un mezzo che fa 6 al litro andando piano, quindi faccio fatica a vedere in chi si è concesso il lusso delle sportive ultraventennali l'elusore fiscale di cui si va a caccia, proprio perché rimangono lusso in tutto quel tripudio di spese che prescindono dal bollo e dall'assicurazione.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Come già detto dovrebbero distinguere tra un catorcio e una macchina d'interesse storico, ovviamente costa fatica e soldi. Inoltre il concetto di trattamento differenziato in base al merito della questione non è gradito nella penisola italica. :(

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

Edito.

Aiutatemi a capire l'entita' del fenomeno in gioco, e i numeri in gioco.

Diversi articoli parlano di MILIONI di auto "storiche" o finto tali. Comunque ventennali.

E, a prescindere dalla sentenza che avevo linkato, per avere l'esenzione bollo le regioni hanno sempre chiesto qualche attestato.

- Il primo articolo di Repubblica, riportato a inizio discussione, parla di 4 milioni di auto "storiche" (immagino contando anche le trentennali)

Legge stabilità: stretta sulle finte auto storiche, niente bollo solo se trentenni - Repubblica.it

- Altro articolo di Repubblica, che riporta le parole del capo dell'ACI: di nuovo 4 milioni

Le truffe delle auto storiche ? BlogMotori - Blog - Repubblica.it

- Il tempo, ancora 4 milioni, delle quali solo 800mila veramente meritevoli

I furbi salgono sull'auto storica e lo Stato perde 130 milioni - Economia - iltempo

Ora, quando parlano di questi 4 milioni, intendono ASI? Perche' solo in alcune regioni dopo 20 anni l'esenzione era automatica (mi viene in mente Lombardia e Toscana)

Perche' il conto non torna.. l'ASI parla di una cifra molto minore, parla di solo 350mila auto! Punto 3

>

Chi ha ragione? Da dove esce il numero dei 4 milioni?

Si intende per 4 milioni le ventennali? E sono esenti anche senza l'ASI?

Se cosi' fosse l'ASI avrebbe meno colpe di quanto si e' detto alcuni post sopra.

NB: mods, se riuscite incorporate l'immagine

Modificato da stev66

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.