Vai al contenuto

Solo le trentennali saranno auto "storiche"?


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Vabbe' ma a dirla tutta, tale roba dei bolli, freghera' solo me e gli altri furboni che volevano farsi i 220cv pagando poco (o niente).

Chi ha la 126 di bollo paghera' un'inezia.

Chi ha la Uno Turbo ora ha la scusa per metterci sotto una turbina un po' piu' seria (visto che decade l'utilita' di averla di serie).

Chi ha i 200cv di una Cossie o di una vecchia Thema, eh, li' e' fregato.

Bisogna vedere se quella dannata lista ACI entrerà in vigore dall'1 gennaio (Duna tieniti pronta), c'è da aspettarsi tutto da questi fetentoni, se così fosse, il tuo Cupo sarebbe salvo, si, le poco potenti in effetti pegherebbero per qualche anno, ma in un anno, anche se fastidiosi perchè sappiamo purtroppo che fine fanno, 100-200 euro sono facilmente racimolabili, poi non so in quanti abbiano 10 Tipo 1.4 DGT insieme...anche a me fa tristezza vedere le finte storiche con i sacchi di cemento, ma c'era modo e modo di risolvere le cose, senza scombussolare un'intero settore e far pagare tutti invece di quelli là....

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

, ma c'era modo e modo di risolvere le cose, senza scombussolare un'intero settore e far pagare tutti invece di quelli là....

ma se i primi che avrebbero dovuto avere interesse a tutelare (i registri di marca) se ne sono sciacquati il cazzo perché impegnati in baruffe da pollaio.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma se i primi che avrebbero dovuto avere interesse a tutelare (i registri di marca) se ne sono sciacquati il cazzo perché impegnati in baruffe da pollaio.....

Facevano tutti i combattivi agli inizi, e poi...? A darsele perchè la Uno 60 S=carretta-trasporto-pala-piccone-flessibile e Uno Turbo=super-iper-storica-da-studiare-a-scuola e robe simili...evidentemente il concetto della tutela basata su atti tangibili e a favore di QUALSIASI elemento della categoria sfugge, per non parlare poi di certi commenti approssimativi e pregiudiziosi scritti da chi le auto storiche le ha viste solo su un noto servizio (demente) di un noto programma su rete nazionale (io stesso ho avuto a che dire tramite FB in un sito di notizie con un presunto assicuratore di Milano che sembrava il sotuttoio che si cambia più auto all'anno che mutande...)

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

La lista ACI che avevo visto io non contemplava alcuna versione di Coupe'.

Immaginavo almeno il 4 cilindri turbo, ventennale, invece non figura. E allora ho pensato che non fosse abbastanza vecchio.

Poi ho visto la K 5 cilindri turbo, e ho abbandonato ogni tentativo di capire la lista.

Lista che COMUNQUE verrà fatta, qualche scontento lo genererà per forza di cose.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

La lista ACI che avevo visto io non contemplava alcuna versione di Coupe'.

Immaginavo almeno il 4 cilindri turbo, ventennale, invece non figura. E allora ho pensato che non fosse abbastanza vecchio.

Poi ho visto la K 5 cilindri turbo, e ho abbandonato ogni tentativo di capire la lista.

Lista che COMUNQUE verrà fatta, qualche scontento lo genererà per forza di cose.

Ricordavo male io allora...comunque voglio riportare quello che c'è scritto sul sito ASI

http://cdn.asifed.it/wp-content/uploads/2014/12/CIRCOLARE-11_2014.pdf

http://cdn.asifed.it/wp-content/uploads/2014/12/CIRCOLARE-11_2014-2a-parte.pdf

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

La lista ACI che avevo visto io non contemplava alcuna versione di Coupe'.

Immaginavo almeno il 4 cilindri turbo, ventennale, invece non figura. E allora ho pensato che non fosse abbastanza vecchio.

Poi ho visto la K 5 cilindri turbo, e ho abbandonato ogni tentativo di capire la lista.

Lista che COMUNQUE verrà fatta, qualche scontento lo genererà per forza di cose.

Lo dicevo io che la K Coupè avrebbe avuto proseliti.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando qualche sera fa spulciavo un testo della legge di stabilità per trovare informazioni sul fantomatico divieto delle Euro 0 ricordo di aver letto in più punti di un limite di 25 anni riferito alle vetture storiche.

Non badato alla cosa sul momento ne approfondito oltre, ma tornando a leggere questa discussione che invece parla di trentennali, mi sono ricordato di queso dettaglio.

Non è che, anche in questo caso, la stampa e il passaparola stanno mettendo in giro informazioni erronee e il nuovo limite può essere di 25 e non di 30 anni?

Mi hai messo la pulce nell'orecchio. Come sempre, in questi casi, la cosa migliore è andare a vedere i testi.

La possibilità di considerare storiche le ultreventennali discende dai commi 2 e 3 dell'art. 63 della L. 342/2000 recante "Misure in materia fiscale".

Riporto qui il suo testo.

Art. 63.

(Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli)

1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i

veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso

professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo

anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui

al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima

immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene

predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobilclub Storico Italiano

(ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica

Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione

dei veicoli.

2. L'esenzione di cui al comma 1 e' altresi' estesa agli

autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e

collezionistico per i quali il termine e' ridotto a venti anni. Si

considerano veicoli di particolare interesse storico e

collezionistico:

a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;

B) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica,

anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;

c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui

alle lettere a) e B), rivestano un particolare interesse storico o

collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo,

estetico o di costume.

3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria

determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale

determinazione e' aggiornata annualmente.

La legge di stabilità, nella sua versione definitiva in attesa di firma presidenziale e successiva pubblicazione in G.U., è qui:

http://www.camera.it/leg17/995?sezione=documenti&tipoDoc=lavori_testo_pdl&idLegislatura=17&codice=17PDL0027370&back_to=http://www.camera.it/leg17/126?tab=2-e-leg=17-e-idDocumento=2679-BIS-B-e-sede=-e-tipo=

L'articolo 1, comma 666 (non è uno scherzo :§ , LOL), recita:

All'articolo 63 della legge 21 novembre 2000, n. 342, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al comma 1, l'ultimo periodo è soppresso;

B) i commi 2 e 3 sono abrogati;

c) al comma 4, le parole: «I veicoli di cui ai commi 1 e 2» sono sostituite dalle seguenti: «I veicoli di cui al comma 1».

Indi per cui il regime di esenzione dal bollo delle ultraventennali (che non siano ovviamente anche ultratrentennali) viene completamente e definitivamente abrogato dal 1 gennaio 2015.

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma son due commi di cui l'ASI se ne è mai interessata

(mi dite una pur ben tenuta Tipo 1.4 in quale categoria rientrerebbe?).

e che le stesse regioni hanno allargato in piena autonomia.

Che in Piemonte le omologate Riar, ad esempio, non pagano. Ma mica c'è scritto nella legge del 2000....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma son due commi di cui l'ASI se ne è mai interessata

(mi dite una pur ben tenuta Tipo 1.4 in quale categoria rientrerebbe?).

e che le stesse regioni hanno allargato in piena autonomia.

Che in Piemonte le omologate Riar, ad esempio, non pagano. Ma mica c'è scritto nella legge del 2000....

Evabbe', che ci posso fare io se l'Italia è il paese dei cachi?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho capito se i registri come RIAR-RFI avranno pure lo stesso trattamento...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.