Vai al contenuto

Solo le trentennali saranno auto "storiche"?


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Non sono esperto, ma mi par di aver capito che laddove vi siano una legge regionale ed una nazionale, "vince" quella regionale... Può essere?

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Magari fosse così!

l'art. 117 della Costituzzzionepiubbelladelmondo stabilisce un riparto delle materie di competenza 1) esclusiva dello Stato, 2) concorrente tra Stato e Regioni (il primo solitamente fornisce la normativa generale, e le seconde quella di dettaglio), e 3) esclusiva delle Regioni.

I tributi statali sono, per definizione, di competenza statale. Le Regioni sono semplicemente il "braccio" che riscuote il gettito. Il ministero ha ribadito questo aspetto, sul quale è difficile dargli torto.

le Regioni ribelli a loro volta hanno fatto leva su un vuoto normativo della Legge di Stabilità 2015, che nell'abrogare le agevolazioni per le Over 20 non ha espressamente esonerato le Regioni dal prendere decisioni autonome in materia.

Aggiungo solo un commento: il governo avrebbe potuto temporeggiare, lasciando le Regioni autodisciplinarsi per quest'anno, salvo poi ripensare la disciplina con calma e in maniera meno estemporanea di come è stato fatto a fine 2014, trovando il modo di contemperare le varie esigenze. Invece per questa minuscola frazione di gettito si sta creando un muro contro muro che non agevolerà nessuno, e alla sarà riaffermato il principio che in questo Paese l'unica spending review la fanno i cittadini, pagando di tasca propria il prezzo delle beghe tra Asi e Aci

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto.

Ma da noi in Veneto il bollo non è una tassa regionale?

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono curioso di vedere come si comporteranno le Regioni che non hanno tolto le agevolazione per le under 30, nel caso lo Stato riesca a prevalere. Faranno pagare il bollo pieno a chi già quest' anno ha pagato la tassa di circolazione oppure diranno:

"Ehi, scherzavo: quest'anno è andata così, ma dal prossimo rivoglio le centinaia di Euro che ci davi quando la tua auto non aveva 20 anni". :pen:

Troppo semplice eliminarlo, sia mai che si risolva un problema alla radice per una volta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Mi son perso qualcosa riguardo le intenzioni lombarde?

Ma io so che entro il 30 di giugno si doveva trovare una soluzione definitiva nazionale a tutta 'sta pagliacciata??? Qualcuno ne sa nulla?

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi son perso qualcosa riguardo le intenzioni lombarde?

Pare che le macchine ASI fino a dicembre 2014 no pagano il bollo,che non l'ha iscritta si.

E per molti residenti in una regione che prevedeva l'esenzione automatica al 20 anno non è una bella cosa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.