Vai al contenuto
  • 0

Auto per mio zio: 3 figli, 10.000€

Fabione90

Domanda

Ciao ragazzi,

Oggi sono io a chiedervi consigli, sto aiutando mio zio a cambiare la sua vecchia space star.

La situazione è questa: hanno un figlio di 4 anni (il mio cuginetto) e due gemelli in arrivo a marzo!!

Il budget è di 10000 sacchi e dovrebbero fare 10000km annui.

Servirebbe un'auto che sostituisca la space star, il budget consente di stare sull'usato non troppo sfruttato ma non so se bisogna andare su monovolume oppure ci sono anche sw che possono fare al caso suo.

In particolare la macchina deve ospitare tre seggiolini dietro, e non vorrei che una sw (ma anche una delta) sia troppo stretta.

L'idea che mi ero fatto io è:

Zafira, scenic, scenic xmod (è sufficiente?), c4 picasso (5 posti è abbastanza?), multipla (sebbene sia orrenda), cmax (è abbastanza?).

Ci sono però sw che possono ospitare agevolmente 3 seggiolini dietro? Tipo una laguna che sull'usato costa poco.

Altro dubbio: carburante.

I km sono 10000 annui, per andare a lavoro percorre 6+6km metà urbano e metà con limite di 70. I distributori di gpl e metano sono ahimè un po fuori mano, un benzina su un'auto del genere farà al massimo gli 11, però ha lo sconto di 25 cent sulla verde (fino al 31/12/2014, non si sa se verrà rinnovato x i prossimi anni ma comunque la svizzera dista 10km).

Ho bisogno di consigli, soprattutto da parte di utenti del forum che hanno avuto una grande attitudine a "spargere il proprio seme"

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

Eh mio caro Fabione...sai bene anche tu che per avere spazio a sufficienza per tre seggiolini una Meriva/Cmax o sw di segmento C non hanno spazio a sufficienza per un montaggio sicuro e confortevole.

Per non spendere una cifra folle e andare sui monovolume tipo Smax/Galaxy e affini (un po proibitivi come prezzi a meno di andare su veicoli piuttosto datati) credo che la C4 Picasso possa essere l'asso di briscola: tre sedili separati dietro e scorrevoli in modo indipendente l'uno dall'altro: oltre 500l di baule (se teme siano pochi c'è - spendendo di più - la gran Picasso) e dimensioni tutto sommato contenute, ottima visibilità e il motore Hdi 110/112 cv che spinge bene e consuma il giusto oltre al fatto che non dà alcuna bega col FAP. Di Renault non dico nulla perché non la conosco.

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0

Ho capito karr..

Per sw intendevo le segmento d tipo laguna o c5 perché si svalutano parecchio sull'usato..

Va bene, terrò presente il c4 picasso.

Ho visto che la zafira (modello precedente) viene via a buoni prezzi, però dicono sia stretta per i 3 seggiolini dietro.. qualcuno che conferma o smentisce?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0
Ho capito karr..

Per sw intendevo le segmento d tipo laguna o c5 perché si svalutano parecchio sull'usato..

Va bene, terrò presente il c4 picasso.

Ho visto che la zafira (modello precedente) viene via a buoni prezzi, però dicono sia stretta per i 3 seggiolini dietro.. qualcuno che conferma o smentisce?

Guarda, della laguna non saprei dirti, ma un mio collega ha una Passat mod. '05 e per quanto spaziosa sia tre seggiolini dietro nom ci stanno comodamente. Temo che sia così anche per la Zafira.

Solo i monovolume, e mica tutti, danno questo plus. Ci sarebbe anche il 5008, che forse però è più caro sull'usato del C4 Picasso.

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0

Ciao Fabione.

Ti rispondo da possessore di Laguna. La macchina dietro è abbastanza spaziosa e il baule enorme.

Tre seggiolini probabilmente fanno fatica a starci, però considera che verso i 4/5 anni (a volte anche prima) di solito si passa dal seggiolino al cosiddetto "rialzo coi braccioli", che effettivamente occupa molto meno spazio e potrebbe essere inserito nel posto in mezzo. I seggiolini sulla Laguna li puoi montare comodamente solo nei posti laterali, poichè nel centrale c'è un leggero rialzo.

L'auto, come saprai, monta solo motori diesel. Il benzina lo trovi in qualche usato del 2008/2009 e anche a buon prezzo ma non conosco i consumi. Il 2.0 dci posso dirti che consuma veramente poco, ma su un percorso di 6+6 forse non è il massimo.

Per il resto chiedi pure.

Link al commento