Vai al contenuto

Seat Altea, sarà un vero pericolo per le italiane?


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest T a u r u s
Vedo i prezzi un pò troppo alti per un marchio generalista (e popolare d'immagine) come SEAT, staremo a vedere.

Da 4R.it

Seat "Altea" - PARTE DA 18.000 EURO (22/03/2004)

È stato ufficializzato il listino per l'Italia della Seat "Altea", disponibile nelle concessionarie a partire dal weekend del 17 e 18 aprile.

Al momento della presentazione, la nuova monovolume della Casa spagnola può essere acquistata con motore a benzina di 1.6 litri – nell'allestimento base "Reference", al prezzo di 17.950 euro – o "TDI" di due litri, che nell'allestimento "Stylance" costa 23.100 euro.

A partire da maggio, l'allestimento più completo è atteso anche in abbinamento con il motore a benzina (a 19.600 euro), così come dovrebbe essere disponibile la versione mossa dal "TDI" di 1.9 litri, che costa 19.850 euro nella variante "Reference" e 21.500 nella "Stylance".

A me sembrano invece dei prezzi decisamente bassi, specie il diesel 1.9 da 115Cv che è molto in concorrenza con le dirette rivali:

Touran costa uno sproposito di più, scenic costa quasi un mille euro di più, così come zafira e focus cmax e picasso.

Poi bisogna dire che già di serie è mlto ricco l'allestimento e la progettazione della macchina è nuova (picasso ha già 4 anni mentre zafira ne ha 5).....insomma, per me può essere un bel successo, dipende dal tipo di pubblicità che gli faranno e da quanto la gente sia disposta a lasciar da parte i pregiudizi su un marchio come seat, che ormai è divenuto sinonimo di buone macchine, dall'indole sportiveggiante e con un rapporto prezzo/prestazioni/qualità davvero vantaggioso

E' una C-MPV a 5 posti per cui le dirette rivali sono la Renault Scenic e la Focus C-max......Touran e Zafira come la Renault GrandScenic appartengono al sottosegmento delle C-mpv a 7 posti e non sono delle vere concorrenti per Altea....

Comunque Altea e' il primo prodotto della nuova generazione Seat...ed il marchio sara' integrato con Audi..questo significa che non si saranno modelli che sovrappongono i due marchi ma complementari...la Seat avr' l'obiettivo di coprire il basso della divisione sportiva della vag per cui anche la A2 sara' sostituita indirettamente da una B-MPV della Seat(con scocca convezionale pero')....Nel segmento C anche nel futuro Seat avra' le versioni 5p(Leon) e 4p(Toledo) mentre Audi la 3p(A3) e SW(A3 Sportback)....senza nessuna sovraposizione tra i due marchi...poi per esempio si fara' una sportiva su base tango che usa il pianale della fabia /polo/ibiza da essere posta al di sotto della futura nuova TT che usera il pianale di A3/Altea/Golf/Octavia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

che ne pensi di altea taurus, potrebbe dar fastidio a ford e renoult secondo te? secondo il mio punto di vista si, anche grazie al fatto di divenire una "parte" di audi (che portera una maggior "popolarità" ad un marchio che oggi è spesso sottovalutato, come skoda) e dal fatto di proporre un auto accessoriata con prezzi concorrenziali ma dall'indole "sportiva" (per quanto possa esser sportivo un mpv) e da una estetica molto accattivante (la c-max è veramente brutta come linea, mentre la renoult è molto simile alle altre macchine del gruppo stesso).

Dimmi la tua!

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Penso che e' un bene per Seat la nuova divisione sportiva.....il fatto poi che il nuovo presidente VAG e' Pischetsrieder ex capo di Seat ha aiutato Seat a prendere una parte importante degli investimenti del gruppo per nuovi modelli...credo che Seat necessita di modelli sportivi o trendy per rifondare la propria immagine.....perche fino ad oggi ha una immagine troppo legata a vetture come Arosa o Alhambra che di sportivo non hanno nulla...vetture come l'Altea che hanno una attenzione particolare nello stile e sono di tendenza oltre che la nuova piccola roadster Tango daranno una impronta piu' sportiva e innovattiva nel marchio....

Per l'Altea in particolare credo che avra' successo anche se sconta una rete di distribuzione molto minore di Renault e Ford, Renault per esempio e' il marchio con la rete piu' diffusa a livello europeo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me al prossimo salone di Francoforte avremo un anticipazione di quella che sarà la nuova Leon/Toledo, credo che con una linea accattivante come quella dell'Altea, motori potenti, magari la trazione integrale (come la Leon odierna) e prezzi competitivi potrebbe essere un prodotto molto interessante specie per i giovani, penso che la futura Leon surclasserà la Golf come contenuti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

I contenuti saranno piu o meno gli stessi di Golf V(avendo pianale e motori in comune) cambia l'impostazione della meccanica che sara improntata a una maggiore sportivita e il vestito(spero che non monteranno pezzi di Audi A3 sulla nuova ma faranno un vestito completamente nuovo) che potrebbe dare alla nuova Leon quel successo che la vecchia non ha mai avuto (a mio parere una Golf IV mista ad un'Alfasud con la plancia della vecchia A3)

Link al commento
Condividi su altri Social

altea nn sarà la nuova leon, ma una monovolume tipo megane scenic o focus c-max.

Per la nuova leon c'è ancora da aspettare.

p.s. a me la leon fa impazzire (ma solo nell'allesttimento top sport o cupra), molto più personale della golf IV e agli stessi livelli della vecchia a3

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Io ho già fatto in questi giorni diversi avvistamenti dell'Altea su strada (esemplari dimostrativi), e devo dire che effettivamente in movimento fa un certo effetto; soprattutto sembra una vettura bassa rispetto alle monovolume cui siamo abituati, e dimostra effettivamente una discreta grinta, soprattutto se vista di fronte e di lato; il posteriore mi sembra invece un pò tozzo.

Non credo che faccia molta concorrenza ai monovolume "classici" di cui avete parlato; penso invece che proprio per questa sua caratterizzazione sportiva possa costituire una nuova nicchia, rivolta magari a quei giovani che amano auto sportive, ma che in compenso offrono più spazio; per capirci secondo me potrebbe interessare di più ad un potenziale cliente di 147 o Golf piuttosto che uno interessato a Megane o Focus C-Max.

Link al commento
Condividi su altri Social

l' ho provata a afondo oggi da un mio amico che ha il conce seat..

che dire, furi è molto molto bella, il muso è molto aggressivo e nella fiancata ha una scanalatura bangle-style che però le dona molto. il retro è caratterizzato dai piccoli gruppi ottici e dalle 2 marmittine dritte (2.0 tdi, gli altri non so...)

dentro, la versione che ho provato io, ha la console in colore titanio e tutta la plancia in un materiale simil-carbonio, molto molto bello.

ho guidato per una 20ina di km il 2.0 tdi 140cv con 6 marce...molto potente, e non mi pare che fosse così brusco come s idice, forse perchè non ho tirato al massimo e cmq aveva 70km...se si spinge è abbastanza rumoroso ma cmq spinge bene, dà idea di potenza. il cambio eccellente, con un dito le marce entrano. il volante è eccellente, si indurisce in base alla velocità, molto furbo.

una nota di merito allo spazio interno, veramente infinito, dietro si sta da re, davanti si è larghissimi, eravamo in 3 sull' 1.80 e 1 sull' 1.95, stavamo stravaccati. forse lo spazio è quell oche ci ha impressionati di +, si sta veramente larghissimi.

l' assetto era duro perchè aveva ancora i tamponi nelle sospensioni per proteggere glòi ammortizzatori. i cerchi eran da 16" mi pare.

la qualità generale è eccellente, tutto assemblato benissimo sia dentro che fuori, meglio addirittura che la classe a.

l' unica pecca è il prezzo..la versione da me provata veniva sui 23.000€ senza sconto, per la 1.9 tdi 105cv si va sui 18.000€, sper oche esca il 1.4 tdi che sarebbe ideale per mia ammma, potrei convincerla a prenderla, visto che dovendo trasportare fiori ha bisogno di spazio, e facendo abbastanza km l' auto deve consumare poco.

la seat punta oltissimo su qeust' auto, è l' auto di rottura verso il passato, dopo questa tute le altre adotterano un look simile e una qualità pari a vw, per non parlare dei motori identici. puntano a venderne moltissime, rubando clienti a classe a, di cui è la diretta concorrente.

andatela a vedere e provare perchè è propria un' ottima auto, anche i ngiro la gente si fermava a guardarla, con quel forntale è sempre al centro dell' attenzion, molto molto aggressivo.

voto: 9

Link al commento
Condividi su altri Social

CUT

piange.gif e io avevo aperto un thread proprio in questa sezione per raccogliere opinioni proprio sulla presentazione dell'Altea quello intitolato "It's time to cross the line ecc.." puoi ripostare anche li ? tra poco arriva anche la mia rece !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.