Vai al contenuto
  • 0

Pareri Alfa Romeo Brera 2.4 Jtm 2007


Giox96

Domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Il 2.4 JTDM da 200/210 cv spinge forte e ha consumi discreti tenendo comunque conto che la Brera è una macchina pensante, sull'affidabilità credo che sia un macinatore di km come gli altri motori della stessa famiglia.

il 210 sì, il 200 no. Problemi alla valvola EGR, circuito di raffreddamento e buchi di erogazione. Quindi vai fiducioso sul 2.4, ma da 210 CV.

Ah non è che consumi poco eh.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il 2.4 JTDM da 200/210 cv spinge forte e ha consumi discreti tenendo comunque conto che la Brera è una macchina pensante, sull'affidabilità credo che sia un macinatore di km come gli altri motori della stessa famiglia.

kitt_1.jpg ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vorrei qualche parere su quest'auto tipo consumi, prestazioni, affidabilità, guidabilità, ecc...

Il 2.4 e' un motore piuttosto prestante, non ha grossi problemi come ti hanno detto, nella versione 210 cv, devi avere le solite precauzione di un diesel moderno... i consumi sono piuttosto alti (abbastanza alti da renderlo complessivamente difficile da giustificare rispetto a un 1750 Benzina di pari potenza, ma nettamente piu' leggero e pronto), per quanto riguarda la guidabilita' e' quasi la versione peggiore della Brera che puoi trovare, principalmente per una questione di pesi (il 2.4 e' un motorone e si sente davvero tanto, sin dalle prime manovre da fermo)... l'unica che ho trovato ancora peggio e' il 2.2 benzina perche' eccessivamente sottopotenziato rispetto a quanto necessario.. Ti consiglierei DECISAMENTE di andare, sia per le motorizzazioni (consumi, prestazioni, comportamento), sia per il resto della macchina (versioni piu' recenti con affinamento complessivo del mezzo e ulteriore riduzione dei pesi) su un modello post 2008 con il 1750 Benzina o se proprio vuoi un diesel, col 2.0 Jtdm-2

Chiunque abbia provato entrambe le versioni di motori e di Brera/Spider (pre o post 2008) ti confermera' che sembrano due macchine nemmeno parenti fra loro come comportamento su strada..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se sei del 96 (lo deduco dal tuo nickname, correggimi se sbaglio) è meglio che tu scelga auto più tranquille per fare pratica invece di cimentarti subito su potenze e cilindrate elevate.

La brera con quel motore poi non ha costi di gestione proprio contenuti.

Per iniziare ti consiglio al massimo una mito twinair 85cv o 105cv usata, se non sei più neopatentato... ed è già un'auto brillante, soprattutto con 105cv

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora ti dico la mia da possessore di brera versione "alleggerita" del 2010

io avevo provato la 2400 diesel da 200cv in versione prerestyling nel 2008, ti dico la verita`che pur amando alla follia la brera non l'avrei mai presa per l'erogazione discontinua e con un vuoto spaventoso sotto i 2000giri, so che col 210cv questa cosa sia stata parzialmente risolta, ma considera che il 2400 e`un mootre deludente per consumi e ha una pesantezza mostruosa...

nel 2010 ho provato la 1750 tbi e devo dire che se fai meno di 15mila km te la consiglio, io alla fine presi la 2.0 jtdm, ma in quattro anni ho fatto 122mila km ergo...le versioni post restyling ('estetica non cambia) pesano un 55/60kg di meno ed hanno il differenziale elettronico, io con la mia mi sono trovato bene e la ricomprerei

Ti dico visto che usate si trovano molte 2.0jtdm, prendi quella...se invece vuoi una macchina piu`performante vai sulla 1750tbi, che pero`sull'usato costa di piu`...

considera che anche la mia diesel 2000cc, piu`di 13km/l non li fa, ergo non ti aspettare di avere un'auto poco costosa in mano, oltre che spendere dai 300 ai 450€ a tagliando, quindi fatti bene i conti e non basarti solo sul prezzo d'acquisto dell'usato attraente, inoltre considera che il 2400 diesel di manutenzione costa il 25/30% in piu`e se va bene fa 11km/l...ma deve proprio dirti bene (in citta`fa 8km/l come un 911 mannaggia la pupazza)

ah dimenticavo...se mi incontri lampeggia, ci sono dei bastardi che con brera non lo fanno! (gia`siamo in tre se poi due sono pure strunz...)

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo quanto hanno già scritto gli altri: piuttosto, meglio andare sulla 2000 jtdm. Sia per il motore, sia perchè è stato previsto solo successivamente, e quindi va a equipaggiare esemplari più recenti e fatti meglio.

AVVERTENZA: da preferire solo se l'alternativa fosse un benzina di derivazione GM :si:

Non sapevo di questa differenza di affidabilità tra il 200 e il 210cv, ero generalmente abituato a conoscerlo come un succhia nafta non particolarmente esente da rogne.

Sbaglio, o negli ultimi esemplari di 159 la potenza del 2.4 era tornata a 200 cv?

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non sapevo di questa differenza di affidabilità tra il 200 e il 210cv, ero generalmente abituato a conoscerlo come un succhia nafta non particolarmente esente da rogne.

Sbaglio, o negli ultimi esemplari di 159 la potenza del 2.4 era tornata a 200 cv?

allora il manuale era 210cv e l'automatico 200cv con delle piccole variazioni di coppia, tutti e due avevano ricevuto l'aggiornamento della centralina che evitava uel lag del turbo del vecchio 200cv... il primo 2.4 200cv succedeva questo, tu schiacciavi e ti chiedevi "cavolo ma non succede nulla" poi di colpo ti strappava le braccia ... un bidone pesantissimo e poco utilizzabile, al confronto il 2.0 pare un aspirato vabbeh...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.