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[Help] Non riesco a determinare le responsabilità di un piccolo sinistro


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Vorrei discutere questo caso solo per accademia, dato che nonostante avessimo ambedue un danno, abbiamo deciso di salutarci e non fare niente.

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Il veicolo A procede lentamente in retromarcia per poter uscire dal parcheggio (era un parcheggio contromano).

Il veicolo B procede più velocemente nella corsia di marcia e decide di parcheggiare senza mettere la freccia.

A questo punto non si capisce sul momento se è A che tocca B o viceversa, ma dal danno di A si evince che è B che tocca A, in quanto A si ritrova il parafango ammaccato ed il paraurti sganciato (tirato dalla macchina B).

Ho difficoltà a determinare le responsabilità. In teoria chi va in retromarcia ha sempre torto, ma se uno sta andando in retromarcia guardando dietro ed un altro decide di invadere la sua corsia? Pensandoci, da come ha agito il veicolo B, l'incidente sarebbe successo anche se A non stesse andando in retromarcia.

Non so, sul momento ho pensato che fosse un 50 e 50, ma solo perché non riuscivo a capire di chi fosse la responsabilità.

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Per me al 99,9% la responsabilità sarebbe stata dichiarata condivisa, in che percentuale è da vedere.

Da una parte, B non inidica la manovra - però imho è molto difficile determinarlo con certezza a posteriori: facile che si venga a "la mia parola contro la tua" - e, se A non ha compiuto la retromarcia all'improvviso, certo non ha fatto tutto il possibile per evitare lo scontro. Leggi: sarebbe potuto andare più piano, avrebbe potuto frenare, ecc.

Dall'altra parte però A:

1) era parcheggiato contromano, e già questo gioca a suo sfavore

2) non dà la precedenza a B, che proviene da uno spazio preferenziale rispetto all'area di parcheggio (è un po' come se io uscendo da uno stop non lasciassi tempo e spazio a un veicolo che deve svoltare a sx nella mia stessa strada secondaria).

Quando dici che ti pare più probabile che sia stato B a toccare A, intendi che A era fermo al momento dell'impatto? Perché quel tipo di danno imho non è sorprendente, visto che B proveniva con una velocità più elevata...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Quando dici che ti pare più probabile che sia stato B a toccare A, intendi che A era fermo al momento dell'impatto? Perché quel tipo di danno imho non è sorprendente, visto che B proveniva con una velocità più elevata...

Grazie per la risposta.

Intendo che A era quasi fermo o fermo. Praticamente B è passato velocemente accanto ad A mentre quest'ultimo faceva lentamente retromarcia, ed improvvisamente ha scartato a destra per parcheggiare, secondo me non valutando bene gli ingombri.

Per essere chiari, l'auto A ero io, e B, nonostante subito dietro di me ci fossero tanti posti consecutivi liberi, ha deciso di inserirsi in modo kamikaze mentre io facevo manovra per uscire. Io non mi sono neanche reso conto se quando ci siamo toccati mi ero già fermato o no, tanto è stata sciocca (imho), la manovra di B. In ogni caso, nonostante mi sentissi pienamente nella ragione, mi è venuto il dubbio che sarebbe stato veramente difficile dimostrarlo.

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Il problema non è tanto la retromarcia (che a quanto ho capito stavi facendo molto piano), ma il parcheggio contromano. E' una di quelle cose che davvero vanno eradicate dalle strade, crea una quantità di conflitti elevata e riduce moltissimo la visibilità in una fase di manovra che invece è molto delicata e ha bisogno di tutta la visione possibile.

Tipicamente è abbastanza facile entrarci, ma ad uscirne ti trovi col volante sul lato esterno della strada, devi mettere lo spigolo destro in strada prima di vedere davvero qualcosa, poi devi tagliare tutta la strada con l'angolo peggiore per vedere cosa arriva nello specchio destro (e dovendo controllare anche cosa arriva di fronte).

Ciliegina sulla torta, le auto davanti non hanno i catarinfrangenti, quindi rischiano di essere degli ostacoli quasi invisibili al buio sul margine destro... e B non lo poteva vedere che stavi arretrando, le luci della retro erano dalla parte sbagliata della macchina :)

Avevi almeno gli anabbaglianti accesi? Perché altrimenti è dura capire che uno si sta muovendo.

Nel caso in questione, non mi stupirei se (a prescindere dalla manovra troppo repentina di B, che non è mai un bene) tu non te ne sia accorto perché è sbucato "da dietro C" all'ultimo, trovandoti sul sedile con meno visibilità della strada.

Se la macchina fosse stata girata giusta, te ne saresti accorto dallo specchio sinistro che stava arrivando un pericolo alle spalle.

Parcheggiare in velocità come se si prendesse una chicane e tenendo un margine infimo dagli spigoli altrui è senz'altro censurabile, ma se mi fossi trovato in B non avrei lasciato correre, anzi ;)

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

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Dissento. Se elmad ha disegnato correttamente la strada e le regole non vietavano il parcheggio nella carreggiata opposta (e il fatto che la strada avesse la linea tratteggiata porta ad escluderlo) non era vietato farlo.

Errata sicuramente è invece la manovra di parcheggio di B. Non si entra nell'area di parcheggio in quel modo. B avrebbe dovuto allinearsi a D (parcheggiata) ed entrare nell'area parcheggio in retromarcia. Così prevede il Codice e in tal modo la manovra viene insegnata nelle Scuole Guida.

In questo modo si sarebbe accorto sicuramente che elmad , con la vettura A, era in manovra dalle luci di retromarcia illuminate.

Casomai è elmad che aveva ragione, non viceversa.

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Occhio... è una cosa nettamente e sempre vietata dal CdS. E con ottime ragioni... :) linea tratteggiata mica significa che si può viaggiare sulla corsia opposta a piacimento.

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 157. Arresto, fermata e sosta dei veicoli.

,,,

2. Salvo diversa segnalazione, ovvero nel caso previsto dal comma 4, in caso di fermata o di sosta il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. Qualora non esista marciapiede rialzato, deve essere lasciato uno spazio sufficiente per il transito dei pedoni, comunque non inferiore ad un metro. Durante la sosta, il veicolo deve avere il motore spento. (1)

3. Fuori dei centri abitati, i veicoli in sosta o in fermata devono essere collocati fuori della carreggiata, ma non sulle piste per velocipedi né, salvo che sia appositamente segnalato, sulle banchine. In caso di impossibilità, la fermata e la sosta devono essere effettuate il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. Sulle carreggiate delle strade con precedenza la sosta è vietata.

4. Nelle strade urbane a senso unico di marcia la sosta è consentita anche lungo il margine sinistro della carreggiata, purché rimanga spazio sufficiente al transito almeno di una fila di veicoli e comunque non inferiore a tre metri di larghezza.

...

8. Fatto salvo quanto disposto dal comma 7-bis, chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168. (3)

Mi pare una delle cose basilari, è uno dei comportamenti più pericolosi in ambito cittadino. E' praticamente impossibile uscirne vedendo cosa sta arrivando alle spalle... e spesso manco davanti.

Per il resto, il parcheggio a S mica è obbligatorio, se uno ha spazio per entrarci dritto niente glielo vieta :) certo "spazio per entrarci" non significa passare a tre millimetri dalle auto parcheggiate, o senza freccia...

I belgi, che sono un po' degli scarpari al volante, spesso e volentieri entrano dritti, zompano sul marciapiede e raddrizzano cascando dentro al parcheggio :disp2: cose che fanno benissimo alle gomme :lol:

PS: altra storia se i parcheggi sono segnati perpendicolari alla carreggiata*. Lì, se la linea è discontinua, funziona come una svolta ad un incrocio.

Un po' tirata per i capelli nel caso di parcheggi a spina di pesce... ma è un'inversione, lì comanda la mezzeria.

*Se proprio devo chiudere un occhio sull'andare contromano, lo faccio per permettere l'ingresso in retromarcia in un parcheggio perpendicolare dall'altro lato della strada. Non è una manovra stupenda, ma almeno si riesce a farla tutta con le visibilità giuste. Meglio piazzarsi sulla corsia sbagliata e arretrare infilandosi col sedere a sinistra, piuttosto che tentare la stessa cosa partendo dalla corsia di destra. Una mossa un po' sghemba ma almeno garantisce molta più sicurezza in uscita. In tutti i casi da non fare se c'è traffico.

Comunque, se proprio uno non è disperato, meglio trovarsi uno spazio per fare un'inversione dignitosa ;)

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

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Per quanto riguarda la strada, in realtà è un vicolo. Cioè più in alto la strada finisce in un condominio. La linea tratteggiata l'ho disegnata io per indicare i due sensi di marcia, in ogni caso è consentito parcheggiare ambo i lati.

Concordo sul fatto che parcheggiare contromano è sconsigliabile**, ma infatti io parcheggio contromano solo lì, non è che sia una strada trafficata. Ed appunto è stato questo che mi ha fatto sentire a posto: niente traffico, situazione di calma, procedo molto lentamente, tanto spazio libero dietro di me e... B per parcheggiare mi passa velocemente così vicino. Io B l'ho visto passare con la coda dell'occhio, per questo so che era senza freccia, ma pensavo che andasse dritto data la velocità. Per confermare quel che dice lino, dopo questa manovra, B si ferma, chiude la macchina, e dopo che parla con me se ne va, non fa nessuna manovra per avvicinarla al marciapiede... perché tanto entrando in quel modo era già abbastanza vicino. Penso anche io che questo non sia modo di parcheggiare, ma le assicurazioni mi sa che non fanno queste considerazioni.

E' vero che non avevo fari accesi, per cui B poteva anche non vedermi, ma non so, quello suo sembrava più un "cambio corsia" che un parcheggio. Considerando che dietro di me c'era effettivamente una corsia di posti liberi.

Non so, è stato talmente 'sciocco' e 'inutile' questo sinistro... B comunque si sentiva in colpa eh? Io gli ho ripetuto più di una volta "se vuole ci scambiamo i contatti", ma ha preferito di no, sia per la fretta (che già si era notata...), sia perché secondo me pensava di fare un affare lasciando stare. Io al contrario pensavo di avere ragione, ma non ho insistito perché in quel momento mi è venuto il sospetto che oltre il danno ci scappasse la beffa.

**Letto ora, più che sconsigliabile, vietato in ogni caso... effettivamente lo sapevo un tempo, ma... non so, con il passare del tempo da certe regole ti autocrei le eccezioni :)

Modificato da elmad
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Touchè. In effetti il Codice lo vieta.

Mai visto che venga fatto rispettare se non con linea continua (in tal caso da me sì l'ho visto sanzionato).

Ammetto di avervi ricorso solo con linea tratteggiata e ampia visibilità.

Certo che entrare come è entrato B no, non è corretto. Che esista una norma che lo vieti ora è tardi e non mi perdo a controllare ma certo non sfiorando di pochi mm. le auto.

Ti è andata bene elmad!

Modificato da lino68
mancava un "ho"
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Vietata non è vietata, è un accosto come tutti gli altri. Ciò non significa che lo si possa fare da bestie :lol: manovra tipicamente fatta con la ben consolidata filosofia del guidator de La Palice, secondo cui gli incidenti non succedono finché non succedono :roll:

Comunque, se la linea è discontinua e quel parcheggio di là proprio mi serve, io di solito lo uso proprio per fare l'inversione sul posto e parcheggiarci dritto :) E' comunque una manovra che presenta meno rischi che fare la traversata (due volte) perché con l'inversione ho visibilità di tutti i lati (di fronte o con gli specchi), anche per uscire dal parcheggio, mentre una volta che son dentro girato a reverso sono fottuto, non vedo più niente :lol:

Pensate se uscendo, quando l'auto è obliqua, arriva alle spalle un motorino, peggio che peggio se viaggia sulla corsia sbagliata... o uno c'ha un grandangolo della miseria nello specchio destro, oppure è angolo cieco totale.

There's no replacement for displacement.

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