Vai al contenuto

Nuova norma stradale sul "prestare l'auto"


Messaggi Raccomandati:

Uso da mesi un'auto intestata a mio padre, residente in un'altra regione... Se mi dovessero fermare, come lo verificano? Cioè posso dire di averla ricevuta in prestito la settimana prima, non vedo come possano constatare il contrario. Che devo andare in giro con un permesso scritto da papà? :lol:

E ora che ci penso già quest'estate, l'unica volta in cui sono stato fermato per un controllo, mi hanno chiesto dove era residente l'intestatario del veicolo, forse per vedere se lo sapessi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

No, si parla di uso *esclusivo* per più 30 giorni.

Io sono utente esclusivo (al 100%) da anni di un'auto intestata a mia madre :D col piccolo dettaglio che spesso e volentieri tale auto manco ci viaggia, ogni trenta giorni :lol:

Per l'appunto, voglio proprio vedere chi e come potrà mai controllare questa roba. Mi chiedo seriamente se l'amministrazione pubblica, nel partorire bestialità irreali del genere, sia guidata da un tentativo deliberato di spremitura o se semplicemente si sia perso il controllo (da anni) dei processi decisionali.

In altre parole: ma scavando nei sottoscala dei ministeri, lo troviamo almeno UNO che sappia il senso della norma e che lo trovi valido?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono utente esclusivo (al 100%) da anni di un'auto intestata a mia madre :D col piccolo dettaglio che spesso e volentieri tale auto manco ci viaggia, ogni trenta giorni :lol:

Per l'appunto, voglio proprio vedere chi e come potrà mai controllare questa roba. Mi chiedo seriamente se l'amministrazione pubblica, nel partorire bestialità irreali del genere, sia guidata da un tentativo deliberato di spremitura o se semplicemente si sia perso il controllo (da anni) dei processi decisionali.

In altre parole: ma scavando nei sottoscala dei ministeri, lo troviamo almeno UNO che sappia il senso della norma e che lo trovi valido?

Vogliono tirare su soldi dalla modifica del libretto di circolazione: 25€. :roll:

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Vogliono tirare su soldi dalla modifica del libretto di circolazione: 25€. :roll:

Quello sarebbe ancora il meno. È che per aggiornare il libretto devi andare in motorizzazione, che vuole dire ALMENO una mattinata persa....e quindi o giorno di ferie o permesso non retribuito. E lì se ne vanno ben di più di 80€ :|

È questa la faccenda più allucinante di molti provvedimenti. Che per prendere due spiccioli di tasse te ne fanno perdere N volte di mancato lavoro per adempiere :disp2:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello sarebbe ancora il meno. È che per aggiornare il libretto devi andare in motorizzazione, che vuole dire ALMENO una mattinata persa....e quindi o giorno di ferie o permesso non retribuito. E lì se ne vanno ben di più di 80€ :|

È questa la faccenda più allucinante di molti provvedimenti. Che per prendere due spiccioli di tasse te ne fanno perdere N volte di mancato lavoro per adempiere :disp2:

Dettagli... figurati, paventando una multa da 700€ la gente correrà in massa a fare la modifica.

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

Loric, 4R ci riprova ma mette giù la cosa in modo differente da Motori.it... Che dici? :)

Intestazioni temporanee - I Privati Non Devono Fare Nulla (o Quasi) - Quattroruote

Sì, messa in quei termini la cosa è molto più corretta.

Unica precisazione: il comodato è un contratto a forma libera. E' vero che il D.P.R. n. 131/1986 prevede l'ipotesi di registrazione del contratto di comodato di beni mobili, ma solo se esso è stipulato in forma scritta e solo se di esso occorre far uso (es. in giudizio). Quindi, in pratica, ritorniamo al principio "il comodato è un contratto a forma libera".

Né il codice della strada, né il suo regolamento di attuazione prevedono distinguo sulla forma del contratto di comodato, quindi, in teoria, l'obbligo potrebbe sussistere anche nel caso di comodato orale*. In teoria, perché alla fine la disponibilità esclusiva del mezzo per più di 30 giorni da parte dell'avente causa è indimostrabile.

* L'articolo 94, c 4-bis del C.d:s. parla di "atti (...) da cui derivi una variazione dell'intestatario della carta di circolazione ovvero che comportino la disponibilità del veicolo, per un periodo superiore a trenta giorni, in favore di un soggetto diverso dall'intestatario stesso". Per "atti" non si intendono i "pezzi di carta", ma i comportamenti umani volontari che abbiano effetti giuridici. Tutti i contratti (ed il comodato è un contratto), anche non stipulati per iscritto, sono anche atti giuridici.

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Come al solito non si capisce un tubo...:roll:

L'auto che uso giornalmente è intestata a mia madre che ha una residenza diversa dalla mia.

Secondo voi devo fare qualcosa?

Che vuol dire che non è retroattiva? Che vale solo per le auto immatricolate dal 3 novembre 2014 in poi?

Link al commento
Condividi su altri Social

Auto, che fare se chi guida non è il proprietario - Il Sole 24 ORE

La norma mira in prima battuta a far emergere situazioni che non è mai stato obbligatorio denunciare e che sarebbe opportuno fossero "trasparenti", ma non impone di denunciare tutto. In particolare, si riferisce ai casi in cui un soggetto circola abitualmente con un veicolo che non risulta intestato a lui e ha stipulato con l'intestatario un contratto di comodato (non importa se scritto o verbale). Quindi, restano fuori dall'ambito di applicazione della norma tutti i casi comuni di prestito o di uso condiviso che si possono verificare comunemente in famiglia (per i conviventi nello stesso nucleo c'è un'esenzione esplicita), tra amici o in azienda. E, visto che il comodato è un contratto a titolo gratuito, sono esclusi anche i veicoli aziendali (sia di proprietà dell'impresa sia presi a noleggio o in leasing da quest'ultima) dati in fringe benefit; per quelli noleggiati, inoltre, apparirà il nome dell'azienda e non quello dell'utilizzatore.

In sostanza, l'obbligo riguarda le situazioni in cui un soggetto usa un mezzo e ne dispone come se ne fosse il proprietario ma non lo è e, per esercitare questi diritti, si mette d'accordo con chi ne risulta intestatario senza versargli alcun corrispettivo. Può accadere in molti casi, di diversa natura: quello del professionista che non ha interesse ad "apparire", del comune automobilista che abita in una zona con tariffe Rc auto molto alte, dell'autotrasportatore che voglia disporre di mezzi che eccedano la sua capacità professionale, del criminale che ha bisogno di prestanome o, più banalmente, di chi cerchi di sottrarsi a responsabilità su multe, incidenti e bollo auto.

mi pare che il senso sia abbastanza chiaro,

la formulazione un pochino meno, :lol:

però ritengo che nella sostanza :

"l'uso esclusivo per 30gg"

la necessità solo per i contatti futuri al 3 novembre anche se "stipulati solo in modo verbale" Cit :shock:

di fatto siano chiaramente indimostrabili nelle situazioni comuni, ma dimostrabili solo a seguito di "accertamento fiscale":

prima non potevano dirti nulla mentre ora invece forse possono contestarti anche quello.;)

mi domando se possa avere una effetto anche sulla nota moda di targare le auto all'estero ?:pen:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.