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Touareg 2.5

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Messaggio Aggiornato al 07/08/2015

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quattroruote - google images

La Suv cinese, quasi scomparsa negli ultimi due anni per la mancanza di un motore Euro 5 (necessario per la commercializzazione in Europa), ritorna con un nuovo modello, dalle linee più moderne e molto migliorato in termini di qualità. Il nome H6suggerisce la derivazione dal progetto Hover (il modello di 7 anni fa, con una certa somiglianza con la Pajero Sport), e l’evoluzione rispetto alla più recente Hover 5, ma in realtà si tratta di una vettura tutta nuova e “fatta in casa” (non più avvalendosi della collaborazione con la giapponese Mitsubishi).

Come va. La nuova Suv può contare su un turbodiesel di due litri, anch’esso “made in China”, con elettronica Delphi, su un collaudato e robusto sistema di trazione integrale (della BorgWarner) e sull’elettronica Bosch di ultima generazione per il controllo della stabilità e hill-holder. Risultato? Niente male, se non si va troppo per il sottile. Al primo assaggio, si evidenziano alcune carenze, nella precisione dello sterzo e negli innesti del cambio, ma l’auto in fin dei conti va benone. Il turbodiesel si fa sentire, con un certo ticchettio degli iniettori in accelerazione, ma spinge bene e con i suoi 143 CV non è mai in affanno, nonostante la massa della vettura (di 1.800 kg).

La trazione integrale. Il sistema 4x4 è del tipo “Torque on demand”, a gestione completamente elettronica, senza ridotte né bloccaggio dell’integrale: in pratica, si va a trazione anteriore e la coppia passa alle ruote posteriori, fino al 50%, solo in caso di perdita di aderenza davanti. La modesta altezza da terra, di 18,5 centimetri (che scendono a 14 a massimo carico), e gli angoli d’attacco di 26° e di uscita di 22°, comunque, suggeriscono di restare sull’asfalto o al limite su fondi scivolosi, ma non troppo dissestati come nel vero off-road.

Capacità di carico da riferimento. Tra i punti di forza dell’H6, grazie anche alle dimensioni abbondanti dell’auto, c’è il vano di carico. La capienza in configurazione cinque posti è di oltre 800 litri, mentre con i sedili posteriori reclinati (che tra l’altro hanno schienali regolabili su tre diverse inclinazioni) si superano i 2 metri cubi: molto più delle concorrenti, che vanno dai 1.300 litri della Subaru Forester ai 1.746 dellaToyota Rav4. Sotto il fondo, inoltre, si trova la ruota di scorta di lega da 17”.

Interni più eleganti e confortevoli. In effetti, l’H6 vuole essere soprattutto un’auto comoda, da viaggio. E la cura degli interni ne è la prova. Molto meno spartana e plasticosa dei precedenti modelli, accoglie con apertura porte e avviamento senza chiave, sedili comodi rivestiti di pelle (regolabili elettricamente), una plancia ben fatta, completa di display da 7” sul quale la telecamera posteriore permette di vedere dietro in manovra. Un particolare: le versioni per l’Europa, assemblate nel nuovo stabilimento in Bulgaria, hanno lamiere rinforzate nella zona anteriore, per superare i test dell’EuroNCAP.

Allestimenti. Il modello per il mercato europeo e italiano, assemblato in Bulgaria, sarà offerto negli allestimenti One, Star e Premium con i due tipi di trasmissione disponibili. La versione One propone di serie ABS, ESP, sensori pressione pneumatici, sistema IsoFix, Start&Stop, cristalli e retrovisori elettrici, sensori di parcheggio posteriori, cristalli posteriori oscurati, cerchi di lega da 17" e impianto audio con quattro diffusori e presa Usb. Il modelloStar aggiunge il sistema Hill Holder (solo sulla 4x4), gli airbag laterali e a tendina, il cruise control, la retrocamera, i sensori luci e pioggia, i sedili e volante in pelle e l'impianto multimediale con lettore dvd, schermo da 7" e connettività Bluetooth. La più ricca Premium completa la dotazione con i poggiatesta attivi, i sedili anteriori regolabili elettricamente con supporto lombare, il tetto apribile e il climatizzatore automatico. Tutti i modelli vantano garanzia di 5 anni o 150.000 km, comprensiva di soccorso stradale e auto sostitutiva.

quattroruote

Prezzi:

Diesel:

2.0 Diesel 2WD (143 CV):

One: 22.600€

Star: 24.480€

2.0 Diesel 4WD (143 CV):

One: 25.960€

Star: 27.760€

Premium: 28.680€

Non sapevo fosse in commercio in Italia fin quando non ne ho beccato uno ieri; ho fatto qualche ricerca e addirittura Quattroruote l'ha testato qualche mese fa.

Assemblato in Bulgaria con scocca rinforzata e spinto da un 2.0 Diesel da 143 CV di cui non conosco l'origine, è disponibile in tre allestimenti e due tipologie di trazione (anteriore o integrale).

Modificato da Touareg 2.5

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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Dietro tuareg e davanti glk

Quoto, ma non è sgradevole a vedersi nel complesso, nemmeno dentro, anche se la plancia lato passeggero sembra "vuota"...avessi bisogno di un mezzo simile ci penserei.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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