Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Datosi che sono in ultrascimmia per questo ferrazzo...

Colpa parzialmente mia? :mrgreen:

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

  • 2 mesi fa...

prime impressioni di guida della M6 Wagonn AWD, purtroppo unica motorizzazione e per giunta diesel...:(((

Frontale rinnovato

mazda-6-wagon-2015-awd_07.jpg?itok=kRmSBJIy

La mascherina, ridisegnata con sei listelli orizzontali grigi, e le cornici cromate dei fendinebbia (“convertiti” alla tecnología led) non hanno stravolto la linea, moderna e personale, della Mazda 6 Wagon, ma ne sottolineano l’eleganza. Le nuove ruote in lega da 19” sono offerte in una inedita finitura scura.

Interni più “importanti”

mazda-6-wagon-2015-awd_05.jpg?itok=xpPJwfbm

L’atmosfera che si respira a bordo della Mazda 6 Wagon, ora, è da auto più “importante”: le plastiche sono più morbide e di migliore qualità. Rimane però il punto debole della vecchia versione: il tunnel di trasmissione ingombrante, che penalizza il comfort di chi siede al centro del divano. Il freno di stazionamento elettrico a pulsante, collocato dietro la leva del cambio, ha tolto di mezzo la vecchia leva: al suo posto, nella consolle centrale ora ci sono un portabicchieri e un vano portaoggetti, utile anche per riporvi il cellulare. Lo schermo di 7” è ora sistemato in alto, al centro della plancia, per una visuale più agevole e sicura da parte del conducente. È la centrale di controllo del sistema multimediale MZD Connect, che, oltre ad avere la funzione di monitor per la telecamera posteriore (utile, dietro si vede poco), consente di ascoltare i post di Facebook, rispondendo con dei “mi piace” e postando messaggi audio, e può contare su applicazioni sviluppate dalla Mazda per monitorare i consumi e la manutenzione del veicolo. Il navigatore, di serie nella Exceed che abbiamo guidato, fornisce indicazioni (oltre che nello schermo centrale) anche tramite l’Active Driving Display, che proietta le indicazioni sul parabrezza (è la prima volta che la casa giapponese fornisce questo dispositivo).

Ha abbassato la voce

mazda-6-wagon-2015-awd_15.jpg?itok=P8-jWM-y

L’abitacolo della Mazda 6 Wagon è più silenzioso: sono stati aggiunti materiali fonoassorbenti nelle portiere e sigillante tra la scocca e la carenatura inferiore. Completano l’operazione “silenzio” nuovi tappeti e guarnizioni di tenuta più efficienti nelle porte. In questo abitacolo più silenzioso, si può apprezzare meglio il nuovo impianto della Bose con 11 altoparlanti, che compensa automaticamente gli effetti dei rumori indotti dalle superfici stradali al variare della velocità.

Divertente e non sprecona

mazda-6-wagon-2015-awd_12.jpg?itok=b5wZxTaH

Il motore 2.2 a gasolio da 175 CV della Mazda 6 Wagon, con doppio turbocompressore (la turbina più piccola è attiva ai bassi regimi, quella più grande quando si richiede più spinta) non è stato oggetto di cambiamenti. È abbinato al cambio automatico a sei marce (fluido e rapido nella selezione dei rapporti) e alla trazione integrale (si tratta della prima versione 4x4 della Mazda 6), con il sistema di rilevamento dello slittamento delle ruote anteriori. Le prestazioni sono brillanti: la spinta è molto buona già dai 1500 giri, e non c’è motivo di dubitare dei 9,1 secondi nello “0–100” e dei 209 km/h di velocità massima dichiarati dal costruttore. I consumi omologati sono bassi per la categoria (18,5 km/l in media), grazie anche a due dispositivi: lo Start&Stop e l’Intelligent Energy Loop, il sistema di recupero dell’energia dissipata in frenata, che può produrre gran parte dell’elettricità necessaria al veicolo, eliminando sprechi di carburante per azionare l’alternatore. La vettura mantiene le buone doti di maneggevolezza nonostante le sospensioni siano state riviste per migliorare il comfort: hanno una maggiore forza di smorzamento e una risposta più rapida anche alle piccole sollecitazioni dalla strada.

Ci tiene alla sicurezza

mazda-6-wagon-2015-awd_17.jpg?itok=nPOMuPM2

La dotazione di sicurezza della serie precedente, già ricca (offriva di serie il radar che mantiene constante la distanza dal veicolo che precede), qui viene integrata con l’utile dispositivo per contrastare i colpi di sonno del guidatore: si tratta del Lane-Keep Assist System, che monitora la posizione del veicolo in base alla segnaletica stradale orizzontale e avvisa il conducente dei cambi involontari di corsia, attraverso una vibrazione del volante, provvedendo pure a riportare in sicurezza la vettura in centro alla propria corsia.

Secondo noi

PREGI

> Guida. L’auto è sempre agile, e ancora più piacevole da guidare.

> Linea. Elegante e con una certa grinta, è stata ottimizzata e non stravolta.

> Sicurezza. Molto curata: c’è anche il dispositivo che previene i colpi di sonno.

DIFETTI

> Abitabilità. Chi siede dietro, al centro del divano, è infastidito dal tunnel di trasmissione, molto ingombrante.

> Gamma. In Italia, la versione 4x4 si può avere solo con il cambio automatico: non tutti gradiscono questo abbinamento.

> Visibilità posteriore. Dal lunotto si vede poco: fortunatamente, ci sono i sensori e la telecamera.

SCHEDA TECNICA

[TABLE]

[TR=class: even]

[TD]Cilindrata cm3[/TD]

[TD]2191[/TD]

[/TR]

[TR=class: odd]

[TD]No cilindri e disposizione[/TD]

[TD]4 in linea[/TD]

[/TR]

[TR=class: even]

[TD]Potenza massima kW (CV)/giri[/TD]

[TD]129 (175)/4500 giri[/TD]

[/TR]

[TR=class: odd]

[TD]Coppia max Nm/giri[/TD]

[TD]420/2000[/TD]

[/TR]

[TR=class: even]

[TD]Emissione di CO2 grammi/km[/TD]

[TD]143[/TD]

[/TR]

[TR=class: odd]

[TD]Distribuzione[/TD]

[TD]4 valvole per cilindro[/TD]

[/TR]

[TR=class: even]

[TD]No rapporti del cambio[/TD]

[TD]6 (autom.) + retromarcia[/TD]

[/TR]

[TR=class: odd]

[TD]Trazione[/TD]

[TD]integrale[/TD]

[/TR]

[TR=class: even]

[TD]Freni anteriori[/TD]

[TD]dischi autoventilanti[/TD]

[/TR]

[TR=class: odd]

[TD]Freni posteriori[/TD]

[TD]dischi[/TD]

[/TR]

[TR=class: even]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[/TR]

[TR=class: red odd]

[TD]Le prestazioni dichiarate[/TD]

[TD] [/TD]

[/TR]

[TR=class: even]

[TD]Velocità massima (km/h)[/TD]

[TD]215[/TD]

[/TR]

[TR=class: odd]

[TD]Accelerazione 0-100 km/h (s)[/TD]

[TD]8,6[/TD]

[/TR]

[TR=class: even]

[TD]Consumo medio (km/l)[/TD]

[TD]18,5[/TD]

[/TR]

[TR=class: odd]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[/TR]

[TR=class: red even]

[TD]Quanto è grande[/TD]

[TD] [/TD]

[/TR]

[TR=class: odd]

[TD]Lunghezza/larghezza/altezza cm[/TD]

[TD]481/184/148[/TD]

[/TR]

[TR=class: even]

[TD]Passo cm[/TD]

[TD]275[/TD]

[/TR]

[TR=class: odd]

[TD]Peso in ordine di marcia kg[/TD]

[TD]1430[/TD]

[/TR]

[TR=class: even]

[TD]Capacità bagagliaio litri[/TD]

[TD]522/1664[/TD]

[/TR]

[TR=class: odd]

[TD]Pneumatici (di serie)[/TD]

[TD]225/45 R19[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

PHOTOGALLERY

  • mazda-6-wagon-2015-awd_02.jpg?itok=OMZkpqtC
  • mazda-6-wagon-2015-awd_03.jpg?itok=HQ8_FAsl
  • mazda-6-wagon-2015-awd_07.jpg?itok=m6OLMaJy
  • mazda-6-wagon-2015-awd_09.jpg?itok=cpd4-ZVP
  • mazda-6-wagon-2015-awd_10.jpg?itok=kh1zGDWU
  • mazda-6-wagon-2015-awd_12.jpg?itok=kZzLwamw
  • mazda-6-wagon-2015-awd_13.jpg?itok=7MWYSxJp
  • mazda-6-wagon-2015-awd_15.jpg?itok=FE2FV0t9
  • mazda-6-wagon-2015-awd_17.jpg?itok=eE2fDp4T
  • mazda-6-wagon-2015-awd_18.jpg?itok=mh8NUSA6
  • mazda-6-wagon-2015-awd_20.jpg?itok=6Tml7bC3
  • mazda-6-wagon-2015-awd_22.jpg?itok=oyTnt4NC
  • mazda-6-wagon-2015-awd_11.jpg?itok=ppba_8F0
  • mazda-6-wagon-2015-awd_08.jpg?itok=m3TDWiN6
  • mazda-6-wagon-2015-awd_04.jpg?itok=-jz6c8zI
  • mazda-6-wagon-2015-awd_24.jpg?itok=tVSld1W0
  • mazda-6-wagon-2015-awd_25.jpg?itok=9GxTDefl
  • mazda-6-wagon-2015-awd_26.jpg?itok=ku5j0EOJ
  • mazda-6-wagon-2015-awd_05.jpg?itok=YqempqQF
  • mazda-6-wagon-2015-awd_23.jpg?itok=Yfx5KmdD
  • mazda-6-wagon-2015-awd_21.jpg?itok=ERLmMDrH
  • mazda-6-wagon-2015-awd_19.jpg?itok=L623yTQ9
  • mazda-6-wagon-2015-awd_16.jpg?itok=Kco2fwJf
  • mazda-6-wagon-2015-awd_06.jpg?itok=iphhhWyS
  • mazda-6-wagon-2015-awd_14.jpg?itok=0vEqRnxY
  • mazda-6-wagon-2015-awd_27.jpg?itok=qENvOV5E
  • mazda-6-wagon-2015-awd_01.jpg?itok=uI0mzcvZ

VEDI TUTTE LE IMMAGINI

Mazda 6 Wagon 2.2 D Exceed 175 CV AWD

TI PIACE QUEST' AUTO?

Entra o registrati per votare

I VOTI DEGLI UTENTI

14

11

0

1

0

VOTO MEDIO

4,5

4.46154

26

- See more at: Mazda 6 Wagon prova, scheda tecnica, opinioni e dimensioni 2.2 D Exceed 175 CV AWD

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

probabilmente IMHO tra le migliori TA seg. D del mercato con A4 e V60 per contenuti tecnici, qualità costruttiva e design

benissimo la versione all wheel drive pur se solo on demand con frizione haldex

NB 1430 kg (a secco vabbè) una sw di 4 metri e 80 2,2 diesel aut a trazione integrale...risultato di assoluto rispetto..."tanta tanta robba" come dicono a casalotti-boccea

peccato che mazda italia come anche honda italia, subaru italia etc sembra abbia nel dna quello di scoglion...ehm scoraggiare i clienti

Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

L’abitacolo della Mazda 6 Wagon è più silenzioso: sono stati aggiunti materiali fonoassorbenti nelle portiere e sigillante tra la scocca e la carenatura inferiore. Completano l’operazione “silenzio” nuovi tappeti e guarnizioni di tenuta più efficienti nelle porte. In questo abitacolo più silenzioso, si può apprezzare meglio il nuovo impianto della Bose con 11 altoparlanti, che compensa automaticamente gli effetti dei rumori indotti dalle superfici stradali al variare della velocità.
Se tutto ciò effettivamente si concretizza in una migliore insonorizzazione, direi che in Mazda hanno veramente trovato la quadratura del cerchio ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Certo che solo il cambio automatico sulla AWD... :( premetto che ho guidato poco veicoli automatici, ma sulla neve ad esempio mi pare molto più semplice usare il manuale rispetto ad un automatico...se compro l'AWD lo farei anche perchè magari mi trovo spesso in condizioni di scarsa aderenza...

Ad ogni modo, direi che le modifiche apportate rendano ancora più bella questa splendida vettura, le migliorie vanno a colmare alcune lacune...dirie che si sta arrotondando ancora meglio il cerchio insomma!!! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

come dire: "bella dentro e bella fuori"...

COMPLIMENTI mazda!

Si ma detta cosi sembra faccia cagare...... :lol:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

ma sulla neve ad esempio mi pare molto più semplice usare il manuale rispetto ad un automatico...

Ti pare male ;)

per due motivi:

1- che gestire TRE variabili è sempre più complicato che doverne gestire DUE.

2- che il convertitore di coppia ha una gradualità di trasmissione della coppia (cosa BASILARE in caso di bassa aderenza) che con la frizione e il piedino te lo sogni (a meno che tu non voglia sacrificare una frizione all'anno)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.