Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Ti pare male ;)

per due motivi:

1- che gestire TRE variabili è sempre più complicato che doverne gestire DUE.

2- che il convertitore di coppia ha una gradualità di trasmissione della coppia (cosa BASILARE in caso di bassa aderenza) che con la frizione e il piedino te lo sogni (a meno che tu non voglia sacrificare una frizione all'anno)

Non avevo dubbi circa il parermi male...in fondo, ripeto, praticamente non ho mai guidato automatiche...ma proprio domenica scorsa ero a Chiusa Pesio sotto una bella nevicata e uno della compagnia ha un monovolume Peugeot automatico...beh slittava più di tutti (magari poi era anche inchiappato e invece che dosare l'acceleratore buttava giù a tavoletta...) insomma mi ha dato l'impressione di aver più difficoltà degli altri...la mia ovviamente è rimasta a Savona...avendo gomme da 18" estive e non catenabili l'ho tenuta a casa (diligentemente)...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ti pare male ;)

per due motivi:

1- che gestire TRE variabili è sempre più complicato che doverne gestire DUE.

2- che il convertitore di coppia ha una gradualità di trasmissione della coppia (cosa BASILARE in caso di bassa aderenza) che con la frizione e il piedino te lo sogni (a meno che tu non voglia sacrificare una frizione all'anno)

Mi manca l'esperienza dell'automatico su neve.

Quando vado su neve/ghiaccio uso molto il freno motore. Con l'automatico mi troverei -per come guido io- piu' in difficolta', soprattutto in frenata, perche' conto sulla marcia inserita.

Per l'accelerazione metto le marce senza dosare molto la frizione, facendo solo attenzione a fare un inserimento dolce delle marce. Poi gestisco con l'acceleratore a bassi giri motore.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guardate che i moderni automatici ( e credo che anche quello della Mazda ne faccia parte ) si possono gestire in manuale con paddles al volante o con leva cambio in posizione M. Comunque, dopo 90000 Km di cui almeno 2000/3000 su neve, garantisco che la gestione automatica su neve non fa rimpiangere quella manuale.

Anzi, potendo scegliere la manuale e dopo aver fatto tutte le prove del caso, lascio fare all' automatico!

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi manca l'esperienza dell'automatico su neve.

Quando vado su neve/ghiaccio uso molto il freno motore. Con l'automatico mi troverei -per come guido io- piu' in difficolta'' date=' soprattutto in frenata, perche' conto sulla marcia inserita.

Per l'accelerazione metto le marce senza dosare molto la frizione, facendo solo attenzione a fare un inserimento dolce delle marce. Poi gestisco con l'acceleratore a bassi giri motore.[/quote']

Quello del freno motore assente é un retaggio del passato. Oggi riconoscono senza problemi le discese e adottano logiche di conseguenza.

Con la Mercedes si può scendere dal sestriere quasi solo di freno motore;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello del freno motore assente é un retaggio del passato. Oggi riconoscono senza problemi le discese e adottano logiche di conseguenza.

Con la Mercedes si può scendere dal sestriere quasi solo di freno motore;)

Chi sa sa dirmi quanto pesa in più la versione col giunto haldex dietro...la AWD?

E quanto costa in più...solo automatica se ho ben capito...

Link al commento
Condividi su altri Social

Se era il 1.6HDi (come il 99% dei venduti), ha il cambio robotizzato.....quindi frizione singola, niente convertitore.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Chi sa sa dirmi quanto pesa in più la versione col giunto haldex dietro...la AWD?
Di solito nel complesso, l'integrale porta con se un 80-100 kg in più ;)
Scusami, leggo solo ora...dunque è il 3008 (la versione pre-restyling)...ammetto però di non conoscere l'effettiva perizia al volante di chi la conduce...
Se era la 1.6 tra l'altro avrebbe avuto il robotizzato, che è un po' più antipatico degli automatici a convertitore. Ma comunque ti assicuro che si va da dio con le automatiche moderne, mi sa che non era il cambio lì il problema... :-)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Ecco il nuovo listino per la famiglia 6, con tanto di AWD per la Wagon

Prezzi:

Sedan

Benzina:

2.0 SkyActiv-G (165 CV):

Evolve: 30.500€

2.5 SkyActiv-G Aut. (192 CV):

Exceed: 34.800€

Diesel:

2.2 SkyActiv-D (150 CV):

Essence: 28.950€

Evolve: 31.250€

2.2 SkyActiv-D (175 CV):

Exceed: 34.300€

Wagon

Benzina:

2.0 SkyActiv-G (165 CV):

Evolve: 30.500€

2.5 SkyActiv-G Aut. (192 CV):

Exceed: 34.800€

Diesel:

2.2 SkyActiv-D (150 CV):

Essence: 28.950€

Evolve: 31.250€

2.2 SkyActiv-D (175 CV):

Exceed: 34.300€

2.2 SkyActiv-D Aut. AWD (175 CV):

Exceed: 40.300€

Al solito, non c'è differenza di prezzo fra le varianti di carrozzeria.

Aggiunte le foto del facelift della wagon nel primo messaggio, assenti sin ad ora.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.