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Inviato
Ti pare male ;)

per due motivi:

1- che gestire TRE variabili è sempre più complicato che doverne gestire DUE.

2- che il convertitore di coppia ha una gradualità di trasmissione della coppia (cosa BASILARE in caso di bassa aderenza) che con la frizione e il piedino te lo sogni (a meno che tu non voglia sacrificare una frizione all'anno)

Non avevo dubbi circa il parermi male...in fondo, ripeto, praticamente non ho mai guidato automatiche...ma proprio domenica scorsa ero a Chiusa Pesio sotto una bella nevicata e uno della compagnia ha un monovolume Peugeot automatico...beh slittava più di tutti (magari poi era anche inchiappato e invece che dosare l'acceleratore buttava giù a tavoletta...) insomma mi ha dato l'impressione di aver più difficoltà degli altri...la mia ovviamente è rimasta a Savona...avendo gomme da 18" estive e non catenabili l'ho tenuta a casa (diligentemente)...

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Inviato
Ti pare male ;)

per due motivi:

1- che gestire TRE variabili è sempre più complicato che doverne gestire DUE.

2- che il convertitore di coppia ha una gradualità di trasmissione della coppia (cosa BASILARE in caso di bassa aderenza) che con la frizione e il piedino te lo sogni (a meno che tu non voglia sacrificare una frizione all'anno)

Mi manca l'esperienza dell'automatico su neve.

Quando vado su neve/ghiaccio uso molto il freno motore. Con l'automatico mi troverei -per come guido io- piu' in difficolta', soprattutto in frenata, perche' conto sulla marcia inserita.

Per l'accelerazione metto le marce senza dosare molto la frizione, facendo solo attenzione a fare un inserimento dolce delle marce. Poi gestisco con l'acceleratore a bassi giri motore.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Inviato

Guardate che i moderni automatici ( e credo che anche quello della Mazda ne faccia parte ) si possono gestire in manuale con paddles al volante o con leva cambio in posizione M. Comunque, dopo 90000 Km di cui almeno 2000/3000 su neve, garantisco che la gestione automatica su neve non fa rimpiangere quella manuale.

Anzi, potendo scegliere la manuale e dopo aver fatto tutte le prove del caso, lascio fare all' automatico!

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Inviato
Mi manca l'esperienza dell'automatico su neve.

Quando vado su neve/ghiaccio uso molto il freno motore. Con l'automatico mi troverei -per come guido io- piu' in difficolta'' date=' soprattutto in frenata, perche' conto sulla marcia inserita.

Per l'accelerazione metto le marce senza dosare molto la frizione, facendo solo attenzione a fare un inserimento dolce delle marce. Poi gestisco con l'acceleratore a bassi giri motore.[/quote']

Quello del freno motore assente é un retaggio del passato. Oggi riconoscono senza problemi le discese e adottano logiche di conseguenza.

Con la Mercedes si può scendere dal sestriere quasi solo di freno motore;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Quello del freno motore assente é un retaggio del passato. Oggi riconoscono senza problemi le discese e adottano logiche di conseguenza.

Con la Mercedes si può scendere dal sestriere quasi solo di freno motore;)

Chi sa sa dirmi quanto pesa in più la versione col giunto haldex dietro...la AWD?

E quanto costa in più...solo automatica se ho ben capito...

Inviato
Per curiosità, che modello era?

Scusami, leggo solo ora...dunque è il 3008 (la versione pre-restyling)...ammetto però di non conoscere l'effettiva perizia al volante di chi la conduce...

Inviato

Se era il 1.6HDi (come il 99% dei venduti), ha il cambio robotizzato.....quindi frizione singola, niente convertitore.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Chi sa sa dirmi quanto pesa in più la versione col giunto haldex dietro...la AWD?
Di solito nel complesso, l'integrale porta con se un 80-100 kg in più ;)
Scusami, leggo solo ora...dunque è il 3008 (la versione pre-restyling)...ammetto però di non conoscere l'effettiva perizia al volante di chi la conduce...
Se era la 1.6 tra l'altro avrebbe avuto il robotizzato, che è un po' più antipatico degli automatici a convertitore. Ma comunque ti assicuro che si va da dio con le automatiche moderne, mi sa che non era il cambio lì il problema... :-)
  • 2 settimane fa...
Inviato

Ecco il nuovo listino per la famiglia 6, con tanto di AWD per la Wagon

Prezzi:

Sedan

Benzina:

2.0 SkyActiv-G (165 CV):

Evolve: 30.500€

2.5 SkyActiv-G Aut. (192 CV):

Exceed: 34.800€

Diesel:

2.2 SkyActiv-D (150 CV):

Essence: 28.950€

Evolve: 31.250€

2.2 SkyActiv-D (175 CV):

Exceed: 34.300€

Wagon

Benzina:

2.0 SkyActiv-G (165 CV):

Evolve: 30.500€

2.5 SkyActiv-G Aut. (192 CV):

Exceed: 34.800€

Diesel:

2.2 SkyActiv-D (150 CV):

Essence: 28.950€

Evolve: 31.250€

2.2 SkyActiv-D (175 CV):

Exceed: 34.300€

2.2 SkyActiv-D Aut. AWD (175 CV):

Exceed: 40.300€

Al solito, non c'è differenza di prezzo fra le varianti di carrozzeria.

Aggiunte le foto del facelift della wagon nel primo messaggio, assenti sin ad ora.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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