Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto nuova auto da usare in città!


n1ko22

Domanda

Salve a tutti, sono nuovo e innanzitutto vi saluto ;)

Come da titolo dobbiamo acquistare una nuova auto in famiglia da usare prevalentemente in città. Passerò la mia auto ( fiesta 1.2 82cv benzina 2011) a mia madre, che a sua volta passerà la sua twingo del 94' allo sfasciacarrozze e mi accingo ad acquistarne una nuova. Percorro all'incirca 10.000km l'anno e il budget sarebbe di 12.000 euro per un' auto usata.

Il punto focale del discorso sono i consumi. Venendo dalla fiesta vorrei andare dal benzinaio mooolto meno, volendo anche un'auto abbastanza accessoriata:D

Ecco i modelli selezionati in ordine di preferenza:

  1. Peugeot 208 82cv Gpl ( schermo 7", bluetooth, limitatore velocità, e consumi da quanto dichiarato molto buoni)
  2. Renault Clio 75/90 cv:pen: dci (pio o meno lo stesso discorso, ma è il risparmio sul diesel che non mi convince percorrendo km sopratutto in città)
  3. Volkswagen eco up metano ( non bellissima e pochissimo accessoriata, ma i consumi migliori)
  4. Yaris hybrid 1.5 ( con questa andiamo molto oltre il budget e in più prendere un'auto ibrida usata..:roll: e poi ahimè il cambio automatico. in più i consumi in autostrada:pen:)
  5. Punto Natural Power ( non mi piace proprio ma buttiamocela nel discorso)

I tragitti sono tutti non troppo lunghi, ma con il traffico molto variabile(abito a roma) non credo ci siano problemi di "riscaldamento" del gpl.

I km sono 10000 annuali, ma penso che diverrano un pò di più visto che con consumi ridotti prenderei la macchina più volte!

Accetto tutti i vostri pareri e consigli e vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

10000km annui sono ancora pochini per preferire il gpl, se già arrivi a 13-15000km annui e tieni la macchina a lungo puoi pensarci su..

Per giustificare il metano servono imho 20000km annui perché costa almeno 2000€ in più del benzina e ogni 4 anni richiede la revisione bombole del costo di 250€, quindi nel tuo caso direi gpl se aumenti i km.

Niente diesel se fai troppa città, sia per il discorso dpf sia per il fatto che ci mette di più a entrare in temperatura e in città non consuma tanto meno del benzina.

La 208 è molto buona, ma fossi in te prenderei la 1.4 91cv omologata a gpl e con la garanzia della casa su tutto l'impianto. Usata è un po' difficile da trovare però. Non mi pronuncio sulla trasformazione del 1.2 perché non conosco gente che l'abbia fatta.

La Yaris ibrida andrebbe bene, ma i suoi vantaggi vengono dati in città e in extraurbano. In autostrada il contributo del motore termico è molto marginale e i consumi sono pari a quelli di un benzina puro.

Clio è ottima col diesel che però non è compatibile col tuo utilizzo, gpl sconsigliato causa motore molto datato e senza valvole autoregistranti.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io pure sarei per la 208, però benzina, 10 mila all'anno non sono una gran cosa per il gpl.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Qualsiasi roba che possa avere il cambio automatico, anche solo robotizzato.

(ma non divenite isterici a fare 1a-2a-stop-clacson-bestemmia-loop che tutti fate così tanti km in urbano?)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi pare di aver capito che l'automatico non sia di suo gradimento.

Una 208 1.2 Active costa sugli 11500€ circa e per la più accessoriata e sfiziosa Allure ce ne vogliono 13000. Usate di due anni si risparmia forse 1500€ max duemila.

La 208 ha ottime finiture ed un motore che nel ciclo misto fa i 16kml reali. Nel solo urbano ovviamente consumerà di più.

Mi sento però di caldeggiare anche la Rio: ottima abitabilità come la Peugeot, buone finiture degli interni, cge personalmente piacciono molto come design, un gradino appena sotto quelle di 208, ed un buon motore molto silenzioso da 15kml reali.

Qui si ha in più un ottimo prezzo anche per la versione a GPL garantita 7anni. Ti ci vogliono circa 5 anni per pareggiare il maggior costo iniziale ma poi è tutto guadagnato, soprattutto se pensi di tenere l'auto per più di 10 anni.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I chilometri in ogni caso aumenterebbero, ma comunque preferisco spendere un pò di più sul prezzo della macchina e non farmi conti sui consumi più avanti. L'auto la terrò per molto

Passare da 13km/l benzina a 13km/l gpl sarebbe fantastico perche dimezzerei le spese. Dico 13 perchè se son 16 in ciclo misto..ma anche 10km/l gpl sarebbe un grande upgrade.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
I chilometri in ogni caso aumenterebbero, ma comunque preferisco spendere un pò di più sul prezzo della macchina e non farmi conti sui consumi più avanti. L'auto la terrò per molto

Passare da 13km/l benzina a 13km/l gpl sarebbe fantastico perche dimezzerei le spese. Dico 13 perchè se son 16 in ciclo misto..ma anche 10km/l gpl sarebbe un grande upgrade.

La Rio a benzina facendo circa i 15, vuol dire i 12/13 a gpl e se tieni la macchina fino alla fine allora il GPL è effettivamente da considerare, a maggior ragione se si ipotizza un aumento del kilometraggio . con Kia ci sono i 7 anni di garanzia anche per la versione a gas.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

trovata con finanziamento e rottamazione auto precedente una 208 gpl in pronta consegna, 0km naturalmente, a 11900..sembrerebbe imperdibile. Qualche inghippo? ( da un concessionario leonori a bologna quindi tutto in regola)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

no beh, il prezzo è come da promozione ufficiale con l'allestimento active e la messa in strada.. Se vuoi allure devi aggiungere un altro millino. Comunque in rapporto ai contenuti il prezzo è ottimo e il motore ha una buona potenza, non avrai un'auto moscia

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.