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Tocca alla splendida 244 D6 GLE del 1981 essere recensita.

E' un auto che al momento della prova ha 717.000km, con il motore che è stato sostituito, a detta del proprietario, 70.000km prima della prova.

La volvo serie 2 è stata un punto di riferimento per la casa svedese.

Un auto polifunzionale che continua a destare interesse negli appassionati di tutto il mondo, sia nella versione berlina, che nella sw, in particolare gli allestimenti polar e super polar.

Ci sarà un motivo? Ebbene si, e non è solo uno.

E si può partire dalla cosa più soggettiva di quest'auto, la linea. Si perchè la linea è molto particolare e non è detto che a tutti piaccia.

Mentre le altre doti dell'auto, per quanto possano contenere soggettività, hanno una dose massiccia di oggettività che traspare da tutti i pori.

A partire dal comfort...

Comfort sconosciuto alla maggior parte delle vetture moderne e coeve della 244.

Si viaggia rilassati, con i comandi a portata di mano e un senso di sicurezza notevole dato dalla stazza dell'auto.

L'esterno dell'auto si caratterizza da cerchi da 14 millerighe Volvo, calzanti pneumatici 185/70r 14.

La linea di cintura presenta una cromatura che parte a forma leggermente arcuata per tutta la fiancata, dando un notevole slancio alle forme della fiancata, altrimenti risultate un pò troppo " massicce " .

Gli interni sono in velluto blu ma va considerato che sono stati rigenerati nel corso della vita dell'auto.

Sedili comodissimi, posto guida intuitivo e perfettamente integrato con il conducente, comandi per i sedili riscaldabili migliorabili ( accedervi vicino al freno a mano può essere poco intuitivo ma considerando che è un operazione che generalmente viene compiuta ad auto ferma si può soprassedere ).

Le plastiche sono di buona fattura, niente di eccezionale i poggiatesta rigidi, che comunque assolvono più che bene al loro dovere.

La dotazione interna prevede i 4 alzacristalli elettrici, condizionatore d'aria, contagiri, tettuccio manuale.

Motore: il d24 Volkswagen da 82cv su un auto da 15 quintali è un accoppiata decisamente " coraggiosa " , che si salva grazie alla buona coppia che si sviluppa a circa 2000 rpm.

Prestazioni adeguate al mezzo con tempi di accelerazione da far concorrenza agli ape-car :D

Scherzi a parte... Essendo l'auto non mia non ho potuto e voluto strapazzarla ma ho misurato uno 0 100 km h in 16 secondi... E per tutta la durata della prova non ho superato i 110 km h raccomandati da chi mi ha prestato l'auto, per problemi legati al surriscaldamento del motore " CIT.

I sorpassi comunque si effettuano senza tantissimi problemi, sfruttando la coppia del motore e un attimino di rincorsa, strada permettendo.

La velocità massima effettiva di tale modello è comunque di 150 km/h .

PS: Il D24 della 240 è un motore modulare Vw che equipaggiava i furgoni LT 35 nell'allestimento 6 cilindri.

Da notare che sono esistiti rarissimi esemplari di Volvo 244 D5, che montavano lo stesso motore della D6 privato di 1 cilindro e con 75cv invece di 82, e soprattutto una coppia inferiore.

Insomma il D24 è quanto di più sconsigliabile ci fosse su 240, con percorrenze medie di 400.000km prima di rifare tutto.

Cosa invece sconosciuta al b200 benzina Volvo, capace di arrivare a oltre 1.000.000 di km senza battere ciglio.

Consumi: I consumi della 244 D6 sono buoni.

Si perchè considerati i 145 nm a 2000 giri e la potenza massima a 4700 giri , nonchè massa e aerodinamica del mezzo, mi hanno permesso di strappare una media di 12 km/l , con 3 persone a bordo e percorso 60% urbano e 40% extraurbano.

In città si percorrono 10 km l , a 110 km h in 4 marcia con overdrive inserita si percorrono 14 km/l, a 100 km/h si arriva a sfiorare i 16.

Cambio: Manuale 4 marce con overdrive adatto al tipo di auto, scalatura perfetta e innesti gommosi ma precisi.

La prima marcia molto corta è azzeccata in quanto per muovere da fermo i 15 quintali della 244 si rischierebbe di lasciare a terra mezza frizione, soprattutto in salita.

La rapportatura del cambio è anche favorita dalla disponibilità di coppia del propulsore.

Comfort di marcia: Come detto prima, si viaggia comodissimi. A 110 km h ( la velocità di crociera perfetta a mio avviso per una 240 d6 ) si sente leggermente l'arroganza del d24 che entra di prepotenza nell'abitacolo, che però con la sua fattezza riesce a filtrare molto bene vibrazioni e rumori di quest'ultimo.

Tenuta di strada: Sufficiente

Auto da rispettare. Finchè si viaggia a velocità codice nessun problema, ma se ci si da dentro bisogna calcolare delle reazioni improvvise del retrotreno che spesso " spinge fuori " l'intera auto, specie sui fondi viscidi.

Il misto stretto non fa per lei e si sa, passo lungo, massa e vocazione del mezzo non sono per le curve a stretto raggio.

Il misto veloce non la impensierisce più di tanto, a patto di accompagnare l'auto in curva sentendone le reazioni, soprattutto per i primi km.

A vantaggio dell'auto vi è una certa progressività nel perdere aderenza iniziale, a patto che non si giochi con i trasferimenti di carico sul posteriore, che costituiscono un testacoda assicurato.

Vi allego l'unica foto del mezzo.

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Esigo molte più foto di questo magnifico ferro da stiro viaggiante. L'altro giorno ne ho vista una SW per strada ed è veramente un'icona di un'epoca.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Esigo molte più foto di questo magnifico ferro da stiro viaggiante. L'altro giorno ne ho vista una SW per strada ed è veramente un'icona di un'epoca.

So dove trovartene una in condizioni SPETTACOLARI se interessa.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ne girava una rossa perfetta qui da me, sempre D6...ricordo ancora il rumore trattoresco del motore, ci penserei seriamente a prenderne una da usare come "signora storica":D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Ne girava una rossa perfetta qui da me, sempre D6...ricordo ancora il rumore trattoresco del motore, ci penserei seriamente a prenderne una da usare come "signora storica":D

Occhio.

E' un auto che pur essendo nata per macinare km, monta un motore che non è il massimo dell'affidabilità.

Soffre di fumosità. La guarnizione della testa non dura molto oltre i 250.000km , le prestazioni sono sufficienti.

Va presa solo se non si hanno problemi di spese dati anche i consumi medi sui 12 km/l , e il fascino del motore che regala un sound veramente molto particolare.

Se ti piace la 240 vai su una delle ultime degli anni 90 in versione polar o s.polar con iniezione elettronica.

Impianto GPL iniezione liquida e con il B200 Volvo ci fai 1.000.000 di km a gas con 4 spicci.

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Occhio.

E' un auto che pur essendo nata per macinare km, monta un motore che non è il massimo dell'affidabilità.

Soffre di fumosità. La guarnizione della testa non dura molto oltre i 250.000km , le prestazioni sono sufficienti.

Va presa solo se non si hanno problemi di spese dati anche i consumi medi sui 12 km/l , e il fascino del motore che regala un sound veramente molto particolare.

Se ti piace la 240 vai su una delle ultime degli anni 90 in versione polar o s.polar con iniezione elettronica.

Impianto GPL iniezione liquida e con il B200 Volvo ci fai 1.000.000 di km a gas con 4 spicci.

Se ne vedono ancora oggi in uso quotidiano di Super Polar con chilometraggi importanti, anche su internet ce ne stanno un bel pò in vendita...del vecchio motore VW avevo letto di qualcuno che sul furgone LT 28-35 ha dovuto fare interventi importanti e irrimediabilmente costosi

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Se ne vedono ancora oggi in uso quotidiano di Super Polar con chilometraggi importanti, anche su internet ce ne stanno un bel pò in vendita...del vecchio motore VW avevo letto di qualcuno che sul furgone LT 28-35 ha dovuto fare interventi importanti e irrimediabilmente costosi

Esatto.

Il D24 tra l'altro ai tempi era penalizzato anche dal superbollo.

Bel motore comunque, si riesce a guidare di sola coppia, nonostante la potenza massima di 82cv :D sia disponibile a 4700 giri.

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