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Arriva La Pioggia!


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Approfittando di questo brutto tempo imprevedibile, volevo chiedervi, secondo voi quanto è davvero pericoloso girare in auto, o con qualunque mezzo, durante un bel diluvio?

Sono migliori le gomme invernali o le gomme estive sul bagnato? E di quanto si riduce l’aderenza degli pneumatici sull’acqua rispetto all’asciutto?

Quante persone sono consapevoli degli eventuali rischi e problemi che si possono presentare?

Eventuali consigli? ;)

Al fine non c'è mai peggio!.:confused:

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lo pneumatico dev'essere in grado di evacuare l'acqua presente sulla strada se no rischi di fare acquaplaning o perdere parzialmente aderenza, anche l'aderenza in curva credo dipenda da quello (se c'è acqua, foglie bagnate, strato di polvere e olio (quando ha appena cominciato a piovere) tra la strada e la gomma cala l'aderenza). minore velocità, profilo e pressione adeguati degli pneumatici aiutano. Anche la manutenzione stradale è importante ma per quello si può fare poco. Invernali o estive direi di basarsi più sulla temperatura (+ o - di sette gradi), ma credo che le invernali abbiano più profilo.

La gente si rende conto dei rischi, infatti quando piove guidano tutti come deficienti, sopratutto in autostrada alcuni vanno talmente lenti da rendere il tutto solamente più pericoloso, se la strada è buona e il veicolo mantenuto in ordine non è il caso di esagerare imho.

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La gente NON si rende conto dei rischi semmai :)

Sennò adotterebbe misure come:

- aumentare la distanza di sicurezza

- non parlare al cellulare/fumare/truccarsi/farsifarepompini

- tenere i vetri puliti e non appannati

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Sai qual'è il miglior consiglio?

Il buonsenso!

Sembra banalissimo, ma non lo è. L'aderenza, che sia estivo o invernale, si riduce sempre e comunque rispetto alla condizione di asciutto, tutto sta a moderare la velocità perché si, è lei l'unico reale elemento di sicurezza. Se la velocità è corretta o, meglio, adeguata alle condizioni climatiche, le gomme gommano, i tergicristalli tergono, la guida guida e così via di banalità che a volte ci dimentichiamo.

Parlando in termini tecnici, a seconda dell'asfalto, il coefficente di aderenza può passare da 0.9 (pneumatico stradale con asfalto ottimale) a 0.6 circa (asfalto drenante) fino a 0.1 circa (asfalto non drenante usurato).

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Sarà un caso... ma nel mio tragitto casa-lavoro, noto che la gente corre di più durante un bell'acquazzone, che in una giornata soleggiata.

Sbagliatissimo...alcuni si credono che hanno l'ESP e fanno il cavolo che vogliono perche magicamente fanno tornare l'auto dritta, questo vale anche per alcuni possesori di SUV 4x4 (che sono, per fisica, meno stabili di una berlina causa baricentro più alto)...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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questo vale anche per alcuni possesori di SUV 4x4 (che sono, per fisica, meno stabili di una berlina causa baricentro più alto)...

Proprio ieri infatti, sentendo parlare una persona, disse:"Perfortuna che stavo col 4x4". (riferito ad un piccolo suv). Mi ero proprio chiesto se davvero fossero più sicuri!

Ok la trazione integrale, sicuramente utile anche per l'altezza da terra al fine di evitare meglio eventuali ostacoli... Ma se parliamo di tenuta o stabilità sul bagnato? è davvero più sicuro?! :pen:

Al fine non c'è mai peggio!.:confused:

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Ieri sera una Panda a metano si è girata in rotonda davanti a me ad una velocità imbarazzante, al massimo faceva i 40Km/h, sarei curioso di sapere le condizioni dei suoi pneumatici posteriori, ok che era bagnato ma è una rotonda enorme che si affronta a velocità ben più alte in sicurezza.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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