Vai al contenuto
  • 0

sydbarrett

Domanda

Ciao a tutti,

visto l'imminente arrivo del secondo figlio stavo valutando l'acquisto di un'auto più spaziosa. Stavo valutando la nuova Octavia Wagon in versione metano G-TEC. In Piemonte non pagherei il bollo e visto che viaggio molto anche in Emilia Romagna mi troverei sempre in zone ben coperte.

Ho scoperto solo ora che la normativa per le auto a metano prevede revisione ogni 4 anni delle bombole con costi dai 250 ai 500 euro. La revisione prevede prove di tenuta a pressione che vengono fatte smontando le bombole. Prassi vuole che per non fare fermi macchina troppo lunghi quando si smontano le bombole ne vengano montate di altre equivalenti già revisionate. In sostanza io che vado con le mie bombole di quattro anni alla revisione potrei ritrovarmi montate sull'auto bombole di 15 anni revisionate e molto vicine alla data limite ciclo vita di 20 anni. Stiamo parlando delle classiche bombole in acciaio.

Il casino è emerso con le nuove bombole in composito CNG4 usate dai costruttori tedeschi (Mercedes, gruppo VAG...) e preseniti su nuova Octavia G-TEC, molto più leggere delle vecchie in acciaio e meno soggette ad usura per invecchiamento.

In pratica è successo che con le revisioni delle prime mercedes con bombole in compositi in fase di smontaggio e rimontaggio (credo che qui non sia operante la sostituzione d'ufficio dato che non vi sono ancora in giro molte bombole di questo tipo) si siano danneggiate le valvole di sicurezza e si sia verificato qualche episodio di esplosioni - o meglio rotture, non stiamo parlando di esplosioni con fiamme e simili - (sia in fase di revisione che di rifornimento).

Pare che la normativa europea non sia stata recepita in pieno in Italia e si continui con prassi vecchie pensate per tecnologie più vecchie.

A seguito lamentele di Mercedes la motorizzazione è intervenuta con una circolare che sembra di fatto annullare la prima revisione dopo 4 anni per le bombole in compositi.

Sicurauto ha dedicato una pagina a questo: Bombole metano in composito: annullata la prima revisione

Voi ne sapete qualcosa? Siamo sicuri che in fase di revisione l'esenzione sia tenuta in conto? Tra l'altro la spesa da sostenere non è nemmeno esigua.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Prima di tutto auguri per il secondo pargolo in arrivo :)

Per quanto riguarda la tua domanda, è una problematiche che mi hai fatto conoscere tu in pratica, e da profano dico ok l'esenzione per i primi 4 anni, ma poi alla seconda revisione bombole che succede ????

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Al solito..anziché trovare una soluzione al problema si è scelta la strada del procrastinamento.

Si sa almeno, a parità di capienza, quanti kg consentono di risparmiare queste bombole "tecnologiche" rispetto alle tradizionali?

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Al solito..anziché trovare una soluzione al problema si è scelta la strada del procrastinamento.

Si sa almeno, a parità di capienza, quanti kg consentono di risparmiare queste bombole "tecnologiche" rispetto alle tradizionali?

Ho letto una quarantina di kg mediamente, ma in realtà variando le dimensioni per ogni modello non so quel 40 a cosa fosse realmente riferito ne se sia attendibile come cifra.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Questo è un argomento a cui anch'io non ho trovato risposta.. Se qualcuno è a conoscenza di qualche circolare/comunicazione di Motorizzazione...

Al link che ho messo nel primo post è possibile scaricare la circolare della motorizzazione che difatto rimanda il problema all'ottavo anno e che sembra rimandare a future decisioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che io sappia, su Octavia, al pari di VW Golf e Seat Leon a metano con lo stesso motore, sono montate delle tradizionali bombole in acciaio. Le più raffinate bombole in composito sono riservate ad A3 metano, come è giusto che sia visto il diverso posizionamento e costo.

Quindi non ti preoccupare del pasticcio della revisione bombole in composito

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Che io sappia, su Octavia, al pari di VW Golf e Seat Leon a metano con lo stesso motore, sono montate delle tradizionali bombole in acciaio. Le più raffinate bombole in composito sono riservate ad A3 metano, come è giusto che sia visto il diverso posizionamento e costo.

Quindi non ti preoccupare del pasticcio della revisione bombole in composito

Avevo inteso che il gruppo vag montasse lo stesso impianto su A3, octavia , golf e leon. Se così non fosse tanto meglio, anche se un impianto più leggero con la certezza di non doverlo revisionare non mi sarebbe dispiaciuto

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.