Vai al contenuto
  • 0

auto per moglie ...

zipolite

Domanda

dunque sta cercando un auto nuova circa 15k..

km 7000 l'anno 80% citta 20 extraurbano ..

niente disel ben accetto metano gpl benzina ibrida . meno consuma meglio è

obbligatorio sistema di frenata "assistita" cioe che frena da sola in caso di pericolo ..

sarebbe bello 4x4 ...

idee ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

7000 km a benzina prevalentemente in città? Facciamo 14km/l per praticità di conti (ottimistico) = ca. 850 €

A metano, facciamo 5 kg/100km? ca. 350 €

Se poi ci sono sgravi fiscali su auto a gas, il punto di pareggio si avvicina.

Mah, io lo prenderei in considerazione ;)

Link al commento

• 0

Si ma l'eventuale punto di pareggio è dopo 5/6 anni.. mi pare troppo in là.. Io preferirei soluzioni che prevedono un pareggio dopo 3 anni..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

Se si è intenzionati a tenere l'auto a lungo ha senso, si recupera e poi si risparmia molto.

Anche senza agevolazioni, e considerando che imho la forchetta oggi tra una punto benza e una punto metano km0 (ad esempio) è inferiore ai 2.5 k€

Link al commento

• 0
Si ma l'eventuale punto di pareggio è dopo 5/6 anni.. mi pare troppo in là.. Io preferirei soluzioni che prevedono un pareggio dopo 3 anni..

il punto di pareggio può essere ben prima.

Spesso la differenza di prezzo di 2500€ è solo di listino; quando tratti il prezzo finale il divario si assottiglia.

Quibdi se ipotizziamo12 anni di possesso auto pagherei 1000€ di revisione bombole: col risparmio carburante mi ci vuole solo un anno e mezzo per assorbirlo no?

Il delta del prezzo iniziale lo ammortizzo in altri 4anni.

Quantifichiamo il risparmio degli altri 6/7anni?

Secondo me ne vale la pena. Se vuoi spendere poco in carburante e col metano non hai problemi di autonomia/rifornimento non ci devi pensare un minuto, sempre se consideriamo a parità di modello.

Ovvio che se sono indeciso tra una Golf tgi da 20000€ e una Fiesta ecoboost da 14000...beh lì non ci sarebbe molto da dire...

Ma a proposito di Ford dove il delta tra benzina e gpl spesso è di soli 750€ uno dovrebbe gettarsi sul gas senza nemmeno pensarci un nano secondo.

Poi se a uno il gas non piace allora è un altro discorso

Modificato da k.a.r.r.

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0

Voi vi fate tante paranoie e calcoli sul consumo senza tenere in considerazione che trattasi (cito) di "auto per moglie".

L'ultima delle 3 parole implica un grado di indeterminazione tale per cui anche il colore o il cassetto porta oggetti, tanto per dirne un paio, influenzano in maniera assolutamente imprevedibile la scelta dell'auto. ;)

Scherzi a parte (ma mica poi tanto...), cercherei di indirizzare la scelta verso un benzina, visto i bassi chilometraggi. Alla mia (moglie) è piaciuta la Nissan Micra. Molto spaziosa e comoda dentro, ha però riservato la sorpresa di un consumo non troppo basso. Quasi certamente dovuto ad 1) scarso uso dell'auto che ancora oggi, dopo un annetto, non è ancora rodata (il motore nissan sembra consumare un esagerazione quando nuovo), e 2) uso esclusivo in città e per percorsi molto brevi. L'ibrido sarebbe la scelta ideale, ma non prevedendo però di fare tanti chilometri in città -come un taxi- penso che alla fine fra costi maggiori e vita delle batterie non ne valga la pena.

Il fattore "piace" e "non piace", nel mio caso, è stato assolutamente vincolante nonchè imprevedibile e l'unica maniera fu di andare a vedere e provare le auto una per una.

Modificato da Мир

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento