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Aiuto scelta auto


macchinina

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e dimacchine non ci capisco nulla, quindi se tra qualche consiglio cambio completamente idea non prendetemi per matto, sto iniziando a ragionare nel modo giusto, spero qualcuno mi aiuti.

Esigenze: macchina non troppo piccola. Quando viaggio la donna me la carica di valige. Deve essere comoda per famiglie. Per ora siamo in 2. Tra un paio di anni spero in tre. La scelte che vedete sotto le ho fatte per gusti personali, non so se mi servono realmente quelle macchine, ma mi piacciono.

Faccio sui 15 - 20k km l'anno. La maggior parte autostrada, anche città, ma mi voglio prendere uno scooter per la città, così i km saranno sui 12-15k l'anno.

Ho un'opel astra che dopo anni didisonorato servizio (è stata una macchina un po' sfortunata daquando l'ho messa a metano) mi sta gridando di cambiarla.

Anche se negli ultimi mesi ci ho speso1000€ preferisco cambiarla, in quanto ha superato i 200000 km edovrei rifargli pure la distribuzione.

Non sono un esperto di macchine, non leamo, non ho grosse pretese, ma mi trovo costretto a prendere unadecisione.

Sono circa 2 mesi che faccio ricerche emi informo, sono arrivato a qualche conclusione, ma ho ancora diversidubbi.

Ciò che vorrei: consumi e costi dimanutenzione non troppo elevati.

Trazione 4X4 sarebbe meglio. Non vadomai fuori strada o sulla neve, ma prevedo di andarci qualche volta(finora non l'ho fatto perchè con la mia macchina non me ne fidavo,non ho mai guidato su ghiaccio o neve) e dato che non voglio cambiareuna macchina all'anno, se faccio un acquisto mi deve durare e ci devofare di tutto.

L'uso principale sarà autostrada,infatti ho intenzione di farmi anche uno scooter per muovermi incittà e per i viaggi corti.

Budget: dai 10 ai 20k euro. Non sonofissato con le auto, quindi se posso risparmiare ben venga.

Ora vi dico quello che ho selezionatofinora. Gli acquisti degli usati li farei solo sotto i 40 – 50k km.

Nissan Juke: mi piace, ma ho lettocommenti di possessori che non ne sono felici. La comprerei usata.

Dacia duster: mi sembra un buoncompromesso in tutto. Come estetica mi piace, come utilità fa il suodovere. Anche questa la comprerei usata.

Mazda cx-5: ho letto bellissimerecensioni. Non ho intenzione di comprarla, ma se proprio ne vale lapena lo farei se trovo un usato a 20k €.

Subaru forester: Me la comprerei sottoi 16k €, ma con pochissimi km, ed è quasi impossibile trovarla.

BMW X-3: stesso discorso di subaru.

Queste ultime 3 però non so se lecomprerei in quanto mi costano parecchio pure di manutenzione.

Opel Mokka: mi piace e me la fareinuova, anche perchè di usato non si trova nulla. Dato che è fineanno e ridarei indietro la mia penso che riesco a prendere la 1.7 4X4sui 20 o poco meno. Comunque parlo con il concessionario e vediamoche mi dice. Però anche qui ho letto pareri brutti sull'elettronicadelle opel. La mia infatti è un dramma, ma ho visto che non è unacosa isolata, quindi qualche dubbio ce l'ho. Comunque a parte lesfighe sono stato contento della mia macchina.

Il Quasqai non mi piace purtroppo. LaRav 4 mi piace molto, ma ho visto che è poco sicura nei crash test.

La IX35 ce l'ha mio fratello, non miandava di fare il doppione, ma se è la migliore scelta valuto anchequesta.

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.. prendi la Sportage, così non fai il doppione :)

A parte gli scherzi, vicino casa un concessionario ha alcune ix35 in vendita a 20k secchi da immatricolare, molto molto accessoriate.

E secondo me è un gran bel mezzo.

In alternativa, con il Subaru difficilmente si possono avere obiezioni. Se entra nel panel di scelta, vale la pena approfondire ;)

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Infatti la mia scelta iniziale era il subaru forester ed ero pure deciso.

Soltanto che di usato si trovano solo auto con parecchi km.

Io ne vorrei una con non molti km e non vorrei spendere uno sproposito.

Poi mio fratello mi ha detto che di manutenzione costa molto. Lui dice anche di consumi, ma come consumi, almeno da quanto ho letto non mi sembrano spropositati.

Faccio sui 15k l'anno e molto probabilmente mi farò uno scooter, quindi i km saranno la maggior parte autostrada o strade extraurbane. Secondo voi se optassi per questa scelta come dovrei comportarmi con un usato? Diesel o GPL? Quanti km orientativamente e che prezzo?

Io su un usato più di 15, a tirare 16 se è un affare non vorrei spendere, altrimenti mi conviene nuova.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

.. prendi la Sportage, così non fai il doppione :)

A parte gli scherzi, vicino casa un concessionario ha alcune ix35 in vendita a 20k secchi da immatricolare, molto molto accessoriate.

E secondo me è un gran bel mezzo.

In alternativa, con il Subaru difficilmente si possono avere obiezioni. Se entra nel panel di scelta, vale la pena approfondire ;)

Se ne vale la pena posso valutare. In caso in che zona è il concessionario?

La forester non so se è per me. Nel senso a me piacerebbe, anche se di estetica non è il massimo è la mia prima scelta. E' comoda e ci si fa tutto.

Ma se prenderei la ix35 a 20k, la subaru usata quanto la dovrei pagare per dire che ho fatto meglio? E in caso con quanti km e di che anno orientativamente?

Per farmi capire meglio: na macchina nuova è nuova, con garanzie e all'inizio poca manutenzione. Se la prendo usata per avere un vantaggio come dovrei scegliere?

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mokka e juke hanno poco e pochissimo bagagliaio rispettivamente :)

.

Che come motivazione per limitare la quantità di bagaglio femminile è assai valida :lol:

Con quei soldi, e quei requisiti (un po' meno di baule) si trovano un sacco Sedici praticamente nuovi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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La sedici ce l'ha nuova mio padre.

La guido pure ora che la mia tanto per cambiare è dal meccanico, costa più di una femmina mantenerla. :)

E' una macchina che non mi piace per niente. Rumorosa, va peggio della mia opel astra che ha 11 anni e poi davanti non ha spazi adeguati e comodi per cellulare, portafogli e robe varie.

Non mi piace per niente. Poi il finestrino è troppo fino. A me piace più l'opel astra della sedici.

Avevo guardato anche la panda, così era una macchina piccola e risparmiavo molto in tutto, ma quando l'ho vista ho cambiato subito idea.

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Vedo che spazi dallo Sportage allla Panda...vediamo di fare chiarezza se si può.

Vuoi contenere il più possibile le spese, quindi niente trazione integrale: è inutile se non vivi in montagna; costa di più all'acquisto, la manutenzione è cara e consuma più carburante.

Una trazione anteriore con quattro belle scarpe da neve ti bastano e avanzano (sono pure obbligatorie - a meno che viaggi con le catene a bordo).

Fai spesso autostrada quindi andrei di diesel con una bella sesta marcia così il motore gira basso e consumi meno; il gpl andrebbe bene ma con molta autostrada lo eviterei, o meglio gli preferirei il diesel, a maggior ragione se vuoi acquistare un Suv.

Ix35/Sportage fanno i 15kml col 1.7 crdi, quindi non male, mentre il Qashqai - che non ti piace - col 1.5 dci 110cv fa anche i 17.

Suv a gpl prenderei in considerazione solo lo Sportage col 1.6 135cv a iniezione diretta ma è caro e come già detto gli preferirei il gasolio.

Il 1.7 di Opel è da lasciare stare: è ancora la vecchia unità Isuzu non performante come le più recenti unità diesel.

Mokka Juke 2008 Capure sono tutte piccoline.

Il Duster ha materiali meno nobili e un disegno dwlla plancia che ricorda le auto di 20 anni fa, io lo escluderei.

Se veramente cerchi spazio dovresti andare a parare su un Mpv, ma non me hai menzionato uno, quindi ne deduco che non ti piacciono

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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La trazione integrale è solo una spesa in più: consumi più alti, +1500€ all'acquisto in genere, un organo meccanico in più ecc ecc.. Quindi se non percorri spesso strade perennemente innevate direi che si può lasciare perdere..

Se è in arrivo il terzo figlio non so se il suv è adatto a te, io privilegerei la versatilità dell'abitacolo scegliendo una monovolume come Zafira, 5008, C4 picasso.. I suv non si scelgono per la spaziosità dell'abitacolo, ma per estetica, moda e guida alta.. Mokka e Juke poi sono piccolini..

Motore direi 1.6 diesel per tenere contenuti i costi di gestione

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Grazie mille per le delucidazioni.

Quindi andiamo per ordine da quello che ho capito: le 4 ruote motrici non mi servono. Avete ragione voi.

Mi piacciono per estetica, ci ho pensato anche ad auto diverse, ma non mi tirano.

Comunque oggi ho fatto una bella chiacchierata con un'amica che mi ha fatto prendere in esame un punto importante: il noleggio a lungo termine.

Alla fine ho fatto i conti, correggetemi se sbaglio.

Trovo una buona offerta sull'usato intorno ai 15k €.

In 3 anni tra assicurazione e costi di gestione siamo a 20k totali.

Il valore dell'auto sarà sceso a 10k.

Perdita netta: 10k.

Auto a noleggio: 400€ al mese. X 3 anni: 12k €.

Spenderei 2k € in più, ma alla fine se la rompo, se faccio incidenti o qualsiasi rogna me ne lavo le mani. E se me ne pento, meglio così, cambio macchina e saluti e baci. Alla fine mi conviene così, che dite?

Poi un 20% me lo posso scaricare (l'iva no purtroppo).

Ho guardato queste Mpv, non mi piacciono per niente.

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Sul noleggio sono ignorante, ma se non erro se tu tieni una macchina acquistata nuova per 15anni spendi meno che col noleggio per un periodo così lungo, con tutte le spese annesse e connesse.

Altrimenti tutti noleggerebbero le auto e non le comprerebbero, ma mi pare che così non avvenga.

Poi però se c'è una percentuale scaricabile non saprei.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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