Vai al contenuto
  • 0

Aiuto scelta auto


macchinina

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e dimacchine non ci capisco nulla, quindi se tra qualche consiglio cambio completamente idea non prendetemi per matto, sto iniziando a ragionare nel modo giusto, spero qualcuno mi aiuti.

Esigenze: macchina non troppo piccola. Quando viaggio la donna me la carica di valige. Deve essere comoda per famiglie. Per ora siamo in 2. Tra un paio di anni spero in tre. La scelte che vedete sotto le ho fatte per gusti personali, non so se mi servono realmente quelle macchine, ma mi piacciono.

Faccio sui 15 - 20k km l'anno. La maggior parte autostrada, anche città, ma mi voglio prendere uno scooter per la città, così i km saranno sui 12-15k l'anno.

Ho un'opel astra che dopo anni didisonorato servizio (è stata una macchina un po' sfortunata daquando l'ho messa a metano) mi sta gridando di cambiarla.

Anche se negli ultimi mesi ci ho speso1000€ preferisco cambiarla, in quanto ha superato i 200000 km edovrei rifargli pure la distribuzione.

Non sono un esperto di macchine, non leamo, non ho grosse pretese, ma mi trovo costretto a prendere unadecisione.

Sono circa 2 mesi che faccio ricerche emi informo, sono arrivato a qualche conclusione, ma ho ancora diversidubbi.

Ciò che vorrei: consumi e costi dimanutenzione non troppo elevati.

Trazione 4X4 sarebbe meglio. Non vadomai fuori strada o sulla neve, ma prevedo di andarci qualche volta(finora non l'ho fatto perchè con la mia macchina non me ne fidavo,non ho mai guidato su ghiaccio o neve) e dato che non voglio cambiareuna macchina all'anno, se faccio un acquisto mi deve durare e ci devofare di tutto.

L'uso principale sarà autostrada,infatti ho intenzione di farmi anche uno scooter per muovermi incittà e per i viaggi corti.

Budget: dai 10 ai 20k euro. Non sonofissato con le auto, quindi se posso risparmiare ben venga.

Ora vi dico quello che ho selezionatofinora. Gli acquisti degli usati li farei solo sotto i 40 – 50k km.

Nissan Juke: mi piace, ma ho lettocommenti di possessori che non ne sono felici. La comprerei usata.

Dacia duster: mi sembra un buoncompromesso in tutto. Come estetica mi piace, come utilità fa il suodovere. Anche questa la comprerei usata.

Mazda cx-5: ho letto bellissimerecensioni. Non ho intenzione di comprarla, ma se proprio ne vale lapena lo farei se trovo un usato a 20k €.

Subaru forester: Me la comprerei sottoi 16k €, ma con pochissimi km, ed è quasi impossibile trovarla.

BMW X-3: stesso discorso di subaru.

Queste ultime 3 però non so se lecomprerei in quanto mi costano parecchio pure di manutenzione.

Opel Mokka: mi piace e me la fareinuova, anche perchè di usato non si trova nulla. Dato che è fineanno e ridarei indietro la mia penso che riesco a prendere la 1.7 4X4sui 20 o poco meno. Comunque parlo con il concessionario e vediamoche mi dice. Però anche qui ho letto pareri brutti sull'elettronicadelle opel. La mia infatti è un dramma, ma ho visto che non è unacosa isolata, quindi qualche dubbio ce l'ho. Comunque a parte lesfighe sono stato contento della mia macchina.

Il Quasqai non mi piace purtroppo. LaRav 4 mi piace molto, ma ho visto che è poco sicura nei crash test.

La IX35 ce l'ha mio fratello, non miandava di fare il doppione, ma se è la migliore scelta valuto anchequesta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Grazie mille per le risposte e i consigli.

Io intanto continuo a valutare.

Tra 2 o 3 settimane proverò la focus, venerdì forse la giulietta e in settimana voglio provare la caputur perchè mi sa che mi oriento su quella, nel weekend ho fatto varie considerazioni anche sul discorso costi consumi e ciò che mi piace veramente.

Se trovo una buona offerta di fine anno sono propenso alla subaru XV a gpl (che proverò a breve), altrimenti la captur 1.5 tdi.

La captur dovrebbe andare bene, tanto il fuoristrada che andrei a fare io è quello di questo video:

e qualche volta in montagna con un po' di fango, ma sono casi rari e mi sa che una macchina così va già bene e i costi di gestione sono buoni.

Tutte queste auto sono piuttosto diverse: passi da berline di segmento C come Focus e Giulietta a Crossover di segmento C, Subaru, e B, Capture...temo tu non abbia le idee molto chiare...quindi ritengo molto opportuno che tu le vada a provare con mano.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tutte queste auto sono piuttosto diverse: passi da berline di segmento C come Focus e Giulietta a Crossover di segmento C, Subaru, e B, Capture...temo tu non abbia le idee molto chiare...quindi ritengo molto opportuno che tu le vada a provare con mano.

Infatti è quello che farò.

Domattina provo la captur, forse venerdì o sabato la subaru, poi appena ho modo la focus (massimo un paio di settimane).

So che passo da B a C, ma alla fine come ho detto di auto non me ne intendo molto e per me è un mezzo di trasporto.

Il ragionamento che ho fatto è il seguente: se voglio una macchina alta, tipo SUV o la faccio per bene o non la faccio, quindi voglio una 4x4 come si deve, anche se non è il top, però ci posso fare veramente tutto e poi è bella come macchina.

I costi di gestione sono molto alti, quindi se voglio risparmiare mi devo buttare su un atra categoria e le opzioni erano juke, mokka, 2008 e captur e a me quest'ultima piace di più e fa più di 20 al litro e i tagliandi costano poco.

So che sono 2 cose diverse, ma alla fine potrei accontentarmi anche della captur.

La focus ho visto che è ottima come motore e devo dire che come design mi sta piacendo, ma ha il difetto di essere bassa.

A me una macchina alta fa comodo, perchè d'estate vado spesso in posti dove potrei rovinare la macchina. La mia ad esempio molto spesso l'ho sbattuta sotto, ma per fortuna solo una volta ho fatto un danno perchè ho investito di notte un istrice in superstrada (1000€ di danni). Poi ad un mio amico l'altro giorno si è aperta una voragine in strada (non fuoristrada) su un paesino ed ha rotto la macchina. Insomma, preferisco un segmento B più alto ad uno C più basso. Sarà una mia fissazione, ma penso che ritornano utili queste macchine in alcune situazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh mi pare di capire che sei più orientato sul crossover piuttosto che la tradizionale berlina.

Beh credo che la Capture possa davvero coniugare la praticità all'economia, attento però che è piccolina anche se non sembra. Però è effettivamente bella ed ha un ottimo motore diesel 1.5.

Solo un po sottotono le finiture interne rispetto, ad esempio a Mokka o 2008 in particolare.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh mi pare di capire che sei più orientato sul crossover piuttosto che la tradizionale berlina.

Beh credo che la Capture possa davvero coniugare la praticità all'economia, attento però che è piccolina anche se non sembra. Però è effettivamente bella ed ha un ottimo motore diesel 1.5.

Solo un po sottotono le finiture interne rispetto, ad esempio a Mokka o 2008 in particolare.

L'ho provata stamattina.

Va bene e mi piace. Solo il preventivo è un po' alto. Ho trovato un altro concessionario che mette i prezzi nel sito ed ho visto che risparmio 2000€, vado a fargli visita in caso di decisione.

Ho visto anche un'auto che non avevo preso in considerazione e ora lo faccio: la sandero stepway. Costa poco, non è brutta e consuma poco, compresi i costi di gestione ed è alta.

Con 14k € te la porti via nuova e con una bella dotazione. Prima di fare altre considerazioni e prendere decisioni aspetto ancora le altre prove, soprattutto la subaru.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'ho provata stamattina.

Va bene e mi piace. Solo il preventivo è un po' alto. Ho trovato un altro concessionario che mette i prezzi nel sito ed ho visto che risparmio 2000€, vado a fargli visita in caso di decisione.

Ho visto anche un'auto che non avevo preso in considerazione e ora lo faccio: la sandero stepway. Costa poco, non è brutta e consuma poco, compresi i costi di gestione ed è alta.

Con 14k € te la porti via nuova e con una bella dotazione. Prima di fare altre considerazioni e prendere decisioni aspetto ancora le altre prove, soprattutto la subaru.

Se spendere un paio di millini in più non ti crea particolari disagi direi che è il caso di andare sulla captur che perlomeno è rifinita meglio e ha una linea più piacevole. Oltre ad offrire comfort e insonorizzazione migliori

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se spendere un paio di millini in più non ti crea particolari disagi direi che è il caso di andare sulla captur che perlomeno è rifinita meglio e ha una linea più piacevole. Oltre ad offrire comfort e insonorizzazione migliori

Ti dirò che tanto brutta non è. Poi non lo so se fa rumori ad alte velocità, dovrei provarla in strade veloci.

La donna preferisce la captur, però ha detto che a me, mi ci vede meglio dentro alla sandero.

Stasera abbiamo tirato giù i conti. La subaru mi viene a costare molto di più, ma li spendo volentieri i soldi in questo caso, ma come consumi e manutenzione siamo molto più elevati, anche se come consumi se prendo la subaru 1.6 gpl siamo pari (li ho fatti giusti i conti), ma poi mi costa molto di più di tagliandi e devo sperare che non si rovini mai un pezzo sennò sono dolori.

Alla fine ad oggi il 4X4 non mi è mai servito, anche perchè ho evitato sempre certi itinerari appositamente. Quindi per ora potrebbe anche bastare una dacia o captur, e inizio pure a cambiare i miei itinerari. Poi se tra un paio di anni mi accorgo che mi serve una 4X4 allora cambio, tanto con i soldi risparmiati adesso sull'acquisto e sulla manutenzione per 2 anni non dovrebbe essere pessima questa decisione. Poi anche se devo fare un bambino c'è tempo.

Alla fine se si vendono poche 4X4 in Italia un motivo ci sarà. Forse io mi fisso su cose che realmente non mi servono.

Che dite, sbaglio nel ragionamento?

La dacia comunque a meno di 14000€ te la danno praticamente full optional.

Come concessionario io ho adocchiato questo: Zetacar S.r.l. - Home mi sembra faccia ottimi prezzi, almeno molto migliori di quelli che mi hanno fatto oggi.

Poi appena ho modo vado a fare un salto da loro, purtroppo non sono vicinissimi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah, io se non avessi problemi di budget andrei dritto sulla Captur.

La Sandero, per quanto debbo dire che la versione Stepway sia oltremodo azzeccata e piacevolepiacevole è un bel gradino al di sotto della Renault.

Se invece si bada solo al prezzo ecco che la Dacia diventa imbattibile, ma allora andrei di Duster, che volendo c'è anche 4x4 se non erro e non viene comunque a costare una follia. Tra l'altro è l'unica Dacia che tiene un po il prezzo da usata, dato l'enorme successo avuto, mentre dopo due anni con la Sandero ci rimetteresti un sacco di quattrini in un eventuale cambio.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mah, io se non avessi problemi di budget andrei dritto sulla Captur.

La Sandero, per quanto debbo dire che la versione Stepway sia oltremodo azzeccata e piacevolepiacevole è un bel gradino al di sotto della Renault.

Se invece si bada solo al prezzo ecco che la Dacia diventa imbattibile, ma allora andrei di Duster, che volendo c'è anche 4x4 se non erro e non viene comunque a costare una follia. Tra l'altro è l'unica Dacia che tiene un po il prezzo da usata, dato l'enorme successo avuto, mentre dopo due anni con la Sandero ci rimetteresti un sacco di quattrini in un eventuale cambio.

Ecco, la tenuta del prezzo dell'usato mi interessava sull'acquisto, infatti ero propenso alla captur per questo, ma non trovavo nulla in internet a riguardo e poi sono modelli nuovi, quindi non ho modo di valutare bene la cosa.

Se mi dici che con la sandero perderei molto sull'usato la scarto subito.

La duster scartata. Se prendo la 2WD consuma molto di più e costa più mantenerla e sinceramente non mi da nulla in più di queste 2 a livello pratico.

Se devo andare di 4X4 o la faccio bene o per niente, quindi valuto solo la subaru. Ma come ho detto probabilmente ora sarebbe solo un capriccio inutile, quindi passo.

Se pago una captur 17000€ e una Sandero stepway 13200€ mi sapresti dire tra 3 anni orientativamente quanto ci vado a perdere e soprattutto se ho rivendibilità sulla dacia?

Non è che la voglio rivendere subito, ma non si sa mai ed è bene capirle prima certe cose che trovarsi incasinati dopo. La captur penso non sarà difficile da rivenedere, è bella e vedo la stano comprando in molti.

Poi stasera mi sono impegnato a vedere gli pneumatici. Per la Dacia siamo a 80€ l'uno, mentre per la captur 170

Modificato da macchinina
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lascia perdere la tenuta del prezzo nell'usato,troppe variabili ed è impossibile fare un calcolo preciso,non c'è da farci affidamento....se c'è la possibilità meglio risparmiare subito sul prezzo d'acquisto;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Lascia perdere la tenuta del prezzo nell'usato,troppe variabili ed è impossibile fare un calcolo preciso,non c'è da farci affidamento....se c'è la possibilità meglio risparmiare subito sul prezzo d'acquisto;)

È vero in parte, mi spiego: se tu l'auto abitualmente la tieni minimo 10 anni e se riesci pure 15, allora sì che te ne freghi della tenuta dell'usato, dopo quel tempo qualsiasi auto vale, di fatto, zero. Quindi ti compri il nuovo che ti pare in base al tuo budget.

Se invece si ha l'abitudine, perché il portafoglio lo consente, di cambiare l'auto ogni 3/4 anni allora il discorso cambia: meglio optare per qualcosa che tiene meglio. Poi i miracoli non esistono e dopo i tre anni tutte le macchine valgono già il 50% in meno del prezzo del nuovo; ci sono poi modelli che hanno uno o due punti percentuale a favore rispetto ad altri.

Poi molto dipende dal prezzo iniziale perché già comparare Capture e Stepway che hanno già una pesante differenza sul nuovo forse non ha molto senso...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.