Vai al contenuto
  • 0

Aiuto scelta auto


macchinina

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e dimacchine non ci capisco nulla, quindi se tra qualche consiglio cambio completamente idea non prendetemi per matto, sto iniziando a ragionare nel modo giusto, spero qualcuno mi aiuti.

Esigenze: macchina non troppo piccola. Quando viaggio la donna me la carica di valige. Deve essere comoda per famiglie. Per ora siamo in 2. Tra un paio di anni spero in tre. La scelte che vedete sotto le ho fatte per gusti personali, non so se mi servono realmente quelle macchine, ma mi piacciono.

Faccio sui 15 - 20k km l'anno. La maggior parte autostrada, anche città, ma mi voglio prendere uno scooter per la città, così i km saranno sui 12-15k l'anno.

Ho un'opel astra che dopo anni didisonorato servizio (è stata una macchina un po' sfortunata daquando l'ho messa a metano) mi sta gridando di cambiarla.

Anche se negli ultimi mesi ci ho speso1000€ preferisco cambiarla, in quanto ha superato i 200000 km edovrei rifargli pure la distribuzione.

Non sono un esperto di macchine, non leamo, non ho grosse pretese, ma mi trovo costretto a prendere unadecisione.

Sono circa 2 mesi che faccio ricerche emi informo, sono arrivato a qualche conclusione, ma ho ancora diversidubbi.

Ciò che vorrei: consumi e costi dimanutenzione non troppo elevati.

Trazione 4X4 sarebbe meglio. Non vadomai fuori strada o sulla neve, ma prevedo di andarci qualche volta(finora non l'ho fatto perchè con la mia macchina non me ne fidavo,non ho mai guidato su ghiaccio o neve) e dato che non voglio cambiareuna macchina all'anno, se faccio un acquisto mi deve durare e ci devofare di tutto.

L'uso principale sarà autostrada,infatti ho intenzione di farmi anche uno scooter per muovermi incittà e per i viaggi corti.

Budget: dai 10 ai 20k euro. Non sonofissato con le auto, quindi se posso risparmiare ben venga.

Ora vi dico quello che ho selezionatofinora. Gli acquisti degli usati li farei solo sotto i 40 – 50k km.

Nissan Juke: mi piace, ma ho lettocommenti di possessori che non ne sono felici. La comprerei usata.

Dacia duster: mi sembra un buoncompromesso in tutto. Come estetica mi piace, come utilità fa il suodovere. Anche questa la comprerei usata.

Mazda cx-5: ho letto bellissimerecensioni. Non ho intenzione di comprarla, ma se proprio ne vale lapena lo farei se trovo un usato a 20k €.

Subaru forester: Me la comprerei sottoi 16k €, ma con pochissimi km, ed è quasi impossibile trovarla.

BMW X-3: stesso discorso di subaru.

Queste ultime 3 però non so se lecomprerei in quanto mi costano parecchio pure di manutenzione.

Opel Mokka: mi piace e me la fareinuova, anche perchè di usato non si trova nulla. Dato che è fineanno e ridarei indietro la mia penso che riesco a prendere la 1.7 4X4sui 20 o poco meno. Comunque parlo con il concessionario e vediamoche mi dice. Però anche qui ho letto pareri brutti sull'elettronicadelle opel. La mia infatti è un dramma, ma ho visto che non è unacosa isolata, quindi qualche dubbio ce l'ho. Comunque a parte lesfighe sono stato contento della mia macchina.

Il Quasqai non mi piace purtroppo. LaRav 4 mi piace molto, ma ho visto che è poco sicura nei crash test.

La IX35 ce l'ha mio fratello, non miandava di fare il doppione, ma se è la migliore scelta valuto anchequesta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Per mia curiosità, che lavoro fai?

Libero professionista settore sanitario. Non ho l'IVA per l'articolo 10 Dpr 633/72.

Comunque alla fine non mi conviene, ci ho ragionato tutta la notte. Converrebbe solo se scaricavo molto di più (tipo rappresentante) e avevo altri redditi.

A questo punto o trovo un'ottima offerta sull'usato, oppure una buona offerta a fine anno sul nuovo.

Comunque ho schiarito un po' le idee con consigli ricevuti qui e altrove.

Le 4 ruote motrici non mi servono poi in maniera così indispensabile e avere la macchina più alta è più un piacere estetico che una reale necessità (almeno per ora).

Quindi ora vorrei trovare una macchina carina, affidabile, con buoni spazi e con consumi non eccessivi. Oggi ho visto che l'A3 consuma meno dei SUV anche piccini e dovrebbe essere piacevole guidarla.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Avoglia allora se un'A3 ti basta, pure con 2 pargoli ;)

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ah ok, avevo capito 3 figli :) allora la A3 va bene!!! Imho ha senso acquistare (se non fai pochi km) la 1.4 metano oppure la 2.0 tdi.

Il 1.6 tdi è imho insensato perché avresti le stesse prestazioni del 1.4 metano spendendo quasi il doppio in carburante, quindi se proprio vuoi stare sul diesel fallo x le prestazioni optando per il 2.0

Attento però che la versione a metano ha 350km di autonomia e ha un baule leggermente più piccolo, ma fare 100km con 5.5 euro è una gran figata!!!

Il mio discorso è valido anche x golf e leon..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In linea di massima una C berlina può andar bene anche con un solo figlio, però occhio che lo spazio, e mi riferisco soprattutto al baule nin tanto a quello interno, potrebbe non essere mai abbastanza, e molto dipende dalla moglie! !

Io la Focus sw la riempio all'orlo quando si va in ferie, ma obbiettivamente anche una berlina può andar bene magari con l'ausilio del baule sopra al tetto, altresi conosciuto come "cassa da morto"...:mrgreen:

Il 1.4 a metano di VAG andrebbe piu che bene e quoto che sia meglio del 1.6 tdi 105cv, non più all'altezza degli altri diesel di media cilindrata disponibili sul mercato.

Una Leon ti costerebbe molto meno della A3, e la Golf sta nel mezzo. Forse il 2.0 è un po esagerato; io allora cambierei modello scegliendo un buon 1.6 come quello di 308/Focus

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Audi sul tdi 105 Cv monta il 6 marce, quindi è comparabile

Per la diatriba metano/diesel, meglio considerare anche il costo revisione bombole ( 250 - 500 euro ogni 4 anni ), il costo aggiuntivo dei tagliandi ( mi pare a cadenza maggiore dei diesel ) e le problematiche impianto ( superabili con un bel allungamento di garanzia ).

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Solo per la parte tagliandi, ed indicativamente visto che penso che il nuovo 1.4 ecofuel sia diverso dal mio, ho visto che con il Passat faccio i tagliandi ogni 15k km ma presso rete ufficiale VW la norma è di un tagliando di costo basso (mediamente attorno ai 100€) e di uno un pò più sostanzioso (sui 200-250), globalmente spendevo sui 350 ogni 30k km che è poco più di quello che spendo per la golf 2.0 tdi. C'è da dire che non uso olio longligfe e che da quando ho iniziato a portarla da un meccanico metanista generico spendo meno.

Per il mio uso (circa 17k km anno) ho visto che il risparmio è comunque notevole, per un uso più intensivo consiglio garanzia extra ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Me ne avete dette troppe. :)

Mi servono un paio di giorni per riflettere e analizzare le cose.

Della A3 le uniche cose negative per me sono la velocità: non andrò mai a 250, l'altezza:se era qualche cm più alta era meglio, ma soprattutto il prezzo. Però è una gran bella macchina ed è entrata in top classifica.

Ora vado da un altro concessionario e mi schiarisco ancora meglio le idee

Modificato da macchinina
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Me ne avete dette troppe. :)

Mi servono un paio di giorni per riflettere e analizzare le cose.

Della A3 le uniche cose negative per me sono la velocità: non andrò mai a 250, l'altezza:se era qualche cm più alta era meglio, ma soprattutto il prezzo. Però è una gran bella macchina ed è entrata in top classifica.

Ora vado da un altro concessionario e mi schiarisco ancora meglio le idee

Beh deduco che le prestazioni per te passano in secondo piano, quindi il 2.0 tdi per te dovrebbe essere superfluo. Di conseguenza ti suggerisco il 1.4 tgi metano che è molto economo e risparmi il 40% di carburante rispetto al 1.6 tdi che offre prestazioni simili al 1.4

Volendo c'è la golf che ti fa risparmiare 3500€ rispetto ad A3 a parità di optional, oppure la leon che fa risparmiare ulteriori 2500€ rispetto a golf. Per golf ti raccomando l'allestimento highline e a livello di finiture è già di ottimo livello, non ti farà rimpiangere l'Audi

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.