Vai al contenuto
  • 0

Aiuto scelta auto


macchinina

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e dimacchine non ci capisco nulla, quindi se tra qualche consiglio cambio completamente idea non prendetemi per matto, sto iniziando a ragionare nel modo giusto, spero qualcuno mi aiuti.

Esigenze: macchina non troppo piccola. Quando viaggio la donna me la carica di valige. Deve essere comoda per famiglie. Per ora siamo in 2. Tra un paio di anni spero in tre. La scelte che vedete sotto le ho fatte per gusti personali, non so se mi servono realmente quelle macchine, ma mi piacciono.

Faccio sui 15 - 20k km l'anno. La maggior parte autostrada, anche città, ma mi voglio prendere uno scooter per la città, così i km saranno sui 12-15k l'anno.

Ho un'opel astra che dopo anni didisonorato servizio (è stata una macchina un po' sfortunata daquando l'ho messa a metano) mi sta gridando di cambiarla.

Anche se negli ultimi mesi ci ho speso1000€ preferisco cambiarla, in quanto ha superato i 200000 km edovrei rifargli pure la distribuzione.

Non sono un esperto di macchine, non leamo, non ho grosse pretese, ma mi trovo costretto a prendere unadecisione.

Sono circa 2 mesi che faccio ricerche emi informo, sono arrivato a qualche conclusione, ma ho ancora diversidubbi.

Ciò che vorrei: consumi e costi dimanutenzione non troppo elevati.

Trazione 4X4 sarebbe meglio. Non vadomai fuori strada o sulla neve, ma prevedo di andarci qualche volta(finora non l'ho fatto perchè con la mia macchina non me ne fidavo,non ho mai guidato su ghiaccio o neve) e dato che non voglio cambiareuna macchina all'anno, se faccio un acquisto mi deve durare e ci devofare di tutto.

L'uso principale sarà autostrada,infatti ho intenzione di farmi anche uno scooter per muovermi incittà e per i viaggi corti.

Budget: dai 10 ai 20k euro. Non sonofissato con le auto, quindi se posso risparmiare ben venga.

Ora vi dico quello che ho selezionatofinora. Gli acquisti degli usati li farei solo sotto i 40 – 50k km.

Nissan Juke: mi piace, ma ho lettocommenti di possessori che non ne sono felici. La comprerei usata.

Dacia duster: mi sembra un buoncompromesso in tutto. Come estetica mi piace, come utilità fa il suodovere. Anche questa la comprerei usata.

Mazda cx-5: ho letto bellissimerecensioni. Non ho intenzione di comprarla, ma se proprio ne vale lapena lo farei se trovo un usato a 20k €.

Subaru forester: Me la comprerei sottoi 16k €, ma con pochissimi km, ed è quasi impossibile trovarla.

BMW X-3: stesso discorso di subaru.

Queste ultime 3 però non so se lecomprerei in quanto mi costano parecchio pure di manutenzione.

Opel Mokka: mi piace e me la fareinuova, anche perchè di usato non si trova nulla. Dato che è fineanno e ridarei indietro la mia penso che riesco a prendere la 1.7 4X4sui 20 o poco meno. Comunque parlo con il concessionario e vediamoche mi dice. Però anche qui ho letto pareri brutti sull'elettronicadelle opel. La mia infatti è un dramma, ma ho visto che non è unacosa isolata, quindi qualche dubbio ce l'ho. Comunque a parte lesfighe sono stato contento della mia macchina.

Il Quasqai non mi piace purtroppo. LaRav 4 mi piace molto, ma ho visto che è poco sicura nei crash test.

La IX35 ce l'ha mio fratello, non miandava di fare il doppione, ma se è la migliore scelta valuto anchequesta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guarda, la focus è una buonissima auto e ha ottimi mototi sia benzina che diesel, inoltre il prezzo a cui l'hai trovata è ottimo.

Tuttavia non è il massimo della vita prendere un'auto che non ti piace del tutto, quindi ti direi di trovarne una della stessa categoria ma che ti piace davvero.

E la A3 non mi pare sto gran affare, con 13000€ tu prendi una focus del 2013 oppure una A3 del.. 2009/2010. Capisci che c'è parecchia differenza.

La golf invece sta nel mezzo, i ricambi non sono salati come quelli di un audi però costano più di quelli di una bravo.. sta nel mezzo insomma

Casomai la prendo diesel.

Ho visto che il motore 1000 a benzina è un capolavoro.

Sempre guardando stamane mi è capitata anche la 159. Che dici, come consumi e manutenzione come stiamo messi. Questa mi piace come macchina e dovrebbe essere migliore essendo un altro segmento, giusto?

Per l'assicurazione per fortuna al momento se non succede nulla pago poco quindi mi interessano più i consumi e la manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh la 159 è un'auto che offre un ottimo piacere di guida anche se come abitacolo non è molto pratica. Motoristicamente so che ha un 1.9 150cv e un 2.0 170cv, i consumi sono più alti ovviamente della focus 1.6 tdci, si parla di 15km/l. Per la manutenzione passo parola ad altri.

Ma cosa ne pensi della giulietta? È più moderna, maneggevole e il motore 1.6 ha un buon rapporto consumi prestazioni. Con il 2.0 invece diventa esuberante.

Come valore residuo tiene meglio la giuly della 159 essendo più recente e ricercata

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh la 159 è un'auto che offre un ottimo piacere di guida anche se come abitacolo non è molto pratica. Motoristicamente so che ha un 1.9 150cv e un 2.0 170cv, i consumi sono più alti ovviamente della focus 1.6 tdci, si parla di 15km/l. Per la manutenzione passo parola ad altri.

Ma cosa ne pensi della giulietta? È più moderna, maneggevole e il motore 1.6 ha un buon rapporto consumi prestazioni. Con il 2.0 invece diventa esuberante.

Come valore residuo tiene meglio la giuly della 159 essendo più recente e ricercata

Bella anche la giulietta.

Allora metto anche queste 2 in lista.

Però ho letto un po' di confronti e tra le 2 non c'è partita. Poi mi sa che è molto meglio la golf della giulietta. Se è simile a una punto lascio perdere.

Modificato da macchinina
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La 159 e' piu' vecchiotta ma piu' accessoriata (clima automatico e navigatore) ed ha un motore di categoria superiore, 400 cm e 54 cv in piu', quindi costera' un po' di piu' mantenerla ma hai un auto di categoria superiore per accessori e motore. La focus e' piu' nuova e piu' economica, sta a te decidere in base ai fattori personali.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Considera che le due auto sono dimensionalmente quasi identiche, il progetto della 159 è poco più vecchio di quello Focus ma ha dalla sua un comparto sospensivo e doti stradali ancor oggi ai vertici della categoria, anche se pure Focus non se la cava male. Di Ford non ho mai gradito interni e qualità delle plastiche usate (ancor oggi la vecchia Fiesta del 2003 dei miei suoceri puzza di collante) ma sono vetture solitamente affidabili e robuste.

Questa Focus è apparentemente meno chilometrata dell'Alfa oltre ad essere più recente; la prima revisione sarà nel 2016 mentre per la 159 sarà già la seconda.

Insomma, Io penso per l'Alfa (ho una TBi in garage), ma considera costi d'uso e mantenimento superiori alla Ford: alla fin fine, pur essendo grandi pressapoco uguali, la prima è di categoria superiore.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io, in base a quanto hai detto fino ad ora, andrei di giulietta che è il perfetto punto di incontro tra focus e 159

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille per le risposte e i consigli.

Io intanto continuo a valutare.

Tra 2 o 3 settimane proverò la focus, venerdì forse la giulietta e in settimana voglio provare la caputur perchè mi sa che mi oriento su quella, nel weekend ho fatto varie considerazioni anche sul discorso costi consumi e ciò che mi piace veramente.

Se trovo una buona offerta di fine anno sono propenso alla subaru XV a gpl (che proverò a breve), altrimenti la captur 1.5 tdi.

La captur dovrebbe andare bene, tanto il fuoristrada che andrei a fare io è quello di questo video:

e qualche volta in montagna con un po' di fango, ma sono casi rari e mi sa che una macchina così va già bene e i costi di gestione sono buoni. Modificato da macchinina
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sono auto completamente diverse.

Focus è una segmento C generalista con un buon rapporto qualità prezzo, Giulietta è della stessa categoria di focus ma costa un po' di più ed è un'auto più sportiva e ricercata..

La Captur è una piccola crossover che deriva dalla clio. L'abitabilità è simile appunto alla clio ma la guida è più rialzata ma non è affatto un fuoristrada.

La subaru xv non la conosco bene, ma deriva da una segmento C ed è più grossa di captur, oltre a costare di più e a richiedere costi di gestione superiori. Inoltre come finiture e design degli interni le subaru lasciano un po' a desiderare..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.