Vai al contenuto
  • 0

La Corolla di SifizZarro


Sifizzirro

Domanda

Salve a tutti!

Visto che con la mia Corolla mi sto trovando benissimo (e quindi prevedo di tenerla fino alla morte :lol:), mi piacerebbe farci montare alcuni accessori che la renderebbero ancora migliore.

Non sapendo se sia possibile farlo o meno e sopratutto quanto andrei a pagare, eccomi qui a scrivere questo topic ;)

L'elenco è in ordine di priorità decrescente.

  • Fendinebbia [assholutisshimamente - cit.]

Uno dei miei percorsi abituali ha un tratto di 30 km c.a in cui da ottobre ad aprile c'è molto spesso la nebbia fitta, e la Corolla non ha i fendi...

E' la prima macchina di casa che non li ha: seppure non fanno miracoli, ho potuto apprezzare la differenza tra averceli o meno quando sembra di stare in un bicchiere di latte e merda e stai facendo una strada tutta curve e con alcuni tratti con forti pendenze
:|

Sbassare l'altezza dei fari al minimo non serve a molto...

Quanto costa farli montare?

  • Sensori di parcheggio [solo se costanepoco™]

Farò la figura dell'imbranato, però dopo quasi un anno e 10k km ancora non riesco a prendere bene le misure
:oops:

Con il Doblò di casa faccio parcheggi come fosse una Panda, invece con la Corolla mi capita ancora di sbagliare i parcheggi perché molto spesso mi ritrovo più lontano di quello che pensavo dalle macchine davanti e di dietro
:|

Non so se dipende dai vetri o cosa, sta di fatto che sugli specchietti ci dovrei scrivere "Objects in the mirror are FARTHER than they appear"
:lol::disp2:

Quanto costano i sensori più spartani che ci sono?

  • Cruise control [solo se costapoco™]

E' possibile montarlo? Se sì, quanto costa...?

  • Autoradio [meh]

Premesso che la Corolla ha un display centrale che funge sia da radio che da trip computer, è possibile montare un autoradio senza perdere le funzionalità del CdB?

Quanto mi costerebbe montarne uno con presa usb e/o streaming bluetooth (A2B o come si chiama)?

Il lettore CD non mi serve, ce l'ho già ora di serie e non l'ho mai usato.

La radio digitale non so quanto potrebbe essere utile.

Le casse preferirei non cambiarle anche se quelle che ho ora sono quelle di serie (e immagino che non sono niente di che).

Considerate che viaggio quasi sempre in silenzio e non capisco il senso di avere un impianto Hi-Fi in un'auto dove ci sono un sacco di rumori di fondo, st'autoradio mi servirebbe più per i passeggeri che per me
:si:

Come alternativa low cost, ho pensato di comprare un trasmettitore FM con attacchi USB (mini e micro), Lightning e 30 pin.

  • Cerchi in lega [forse, o forse no]

Quanto mi costerebbe comprare dei cerchi in lega da 15"?

Più grossi non so se mi convengono, considerato che percorro quasi solo strade con buche, avvallamenti, spaccature e un po' d'asfalto vecchio attorno (come ormai ovunque).

Considerate che a libretto ho due misure: 195/60 R15 88V (la misura che monto adesso) e 195/55 R16 87V.

Togliere un po' di "masse non sospese" che vantaggi mi porterebbe, considerato che ho un'auto da medioman e faccio strade con molto misto stretto?

  • Ammortizzatori e pinze frenanti [utopia]

Considerato che non voglio assolutamente abbassare e/o irrigidire l'assetto o toccare l'asfalto con un dito e l'unica cosa che mi interessa è far andare la Corolla il meglio possibile tra le (tante) curve mantenendo il maggior comfort possibile, sarebbe utile cambiare ammortizzatori e pinze freni...?

Vedo che tanti qui mettono e tolgono pezzi come fosse Antani (
coff coff
Ricky1750
coff coff
Sadman
coff coff
Gimmo
) e dicono di andare alla grande, perché non farlo anch'io
:mrgreen:
?

Come corollario (:lol:) a questo elenco, vi ricordo che stiamo parlando di una macchina che ha 9 anni e 265k km (anche se non li dimostra minimamente!), la cui vita utile non sarà ancora molto lunga (diciamo 5 anni...?), quindi non consigliatemi soluzioni troppo raffinate (=€€€€€€) o troppo economiche (=bestemmie perché si rompe tutto dopo 2 secondi).

Parola d'ordine: massimo rapporto qualità/prezzo!

PS/OT

La "pausa di riflessione" quando si accelera a tavoletta è quasi del tutto sparita dopo una (costosetta....) pulizia del serbatoio :happy:

Anziché fare subito la pulizia degli iniettori (=€€€€) qualora il problema non si fosse risolto, l'assistenza Toyota mi ha dato un flacone (fuori c'è scritto olio motore, ma penso che è semplicemente il primo flacone che hanno trovato) con dentro 500ml di additivo dicendomi di metterne 100ml ad ogni pieno: per ora sono al 3° pieno e noto che il motore è un po' più "presente" a bassi regimi, il minimo a freddo è un pelo più regolare e c'è un pelo di ruvidità in meno ;)

Per ora, insomma, penso di non dover fare altro.

Quando l'additivo sarà finito, cosa posso mettere nel serbatoio per tenere pulito l'impianto di iniezione?

Considerate che dalle mie parti le pompe di gasolio "premium" sono quasi del tutto sparite...

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Fendinebbia: si, fattibile facilmente

Sensori di parcheggio: di per se i sensori costano poco, è il montaggio. Alternativa vedi punto successivo

Autoradio: ho paura che il CdB se ne vada. Però, potresti montarne una con telecamera di parcheggio.

Cerchi: vantaggi estetici essenzialmente, cercali usati

Ammo-freni: inizia con controllarne stato e stato dei silentblock. Che già riportare quelli a nuovo la macchina ti sembrerà un'altra. Idem i freni. Nuovi tubi, nuovo olio e già sei in pole position.

Cruise control: possibile ma credo ti venga a costare più della macchina :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

We dotto' :D

Cosi' su due piedi..

I sensori mi pare costino sugli 80euro .. per dirti, questi sono i piu' cari ma almeno non fori il paraurti -> Sensore di parcheggio mod. EPS-DUAL 2.0 (posteriore) SENZA FORARE IL PARAURTI !!: Amazon.it: Elettronica

Se no te la cavi con meno. Penso/spero che con un'ora massimo due di manodopera si montino, diciamo che te la cavi con poco e vengono comodi.

Cerchi in lega perche' no?

Si trovano usati a prezzi sui 150euro, controlla quanti bulloni sono e la distanza degli stessi (ad esempio io monto 4x98) cosi' da poter scremare un po'.

Cosi' al volo non so dirti cosa monti sui mozzi Toyota..

Ammo e pinze..

Gli ammo trova chi li rigenera, e se vuoi avere l'auto un pelo piu' reattiva, puoi farli ritarare. Dove li ho fatti fare io con 300euro mi hanno fatto tutto, ivato, con garanzia.

Imho una spesa contenuta e che e' valsa la pena.

Per le pinze.. piuttosto metti pastiglie freno piu' performanti (ferodo o ebc), ma non toccare i freni!

Edit:

il cruise in linea di massima lo si puo' mettere a qualunque auto vecchia, col BeeR Rev Limiter. Ma e' una roba da tunerz molto illegale (si usa per le gare di sparo, poiche' limita i giri come vuoi tu nella marcia che vuoi tu).

Se no penso serva agire da centralina, ma bisogna vedere se la centralina ha sia il sensore di giri che quello di marcia innestata (cosa non banale). E vedere se in Toyota fanno questo servizio..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Toh, è arrivato il Gimmuz :D

Me ne esco con queste cose così su due piedi, vero, ma in realtà tutto è partito nella mia testa alcuni mesi fa, quando ho sfogliato il manuale U&M ed ho scoperto che il cruise control era disponibile come optional.

Capitolo freni: in Toyota, visto il mio stile di guida con molti cut off, mi hanno evitato il cambio dischi e pasticche posteriori all'ultimo tagliando, ma mi hanno detto che a 268k km devo cambiarli assolutamente.

Ora sono a 265k, quindi manca poco, ma mi sa che anticipo perché mi è arrivata una newsletter Toyota in cui si dice che fino a fine anno c'è uno sconto del 40% su alcune parti di ricambio, tra cui appunto dischi e pasticche!

Volevo approfittarne per mettere qualcosa di buono, ma se mi dite che stare a cambiare le pinze non serve a nulla per il mio uso, allora me ne sto buono e tengo tutto così com'è.

Capitolo ammo: al cambio freni chiedo di dargli una controllata, a naso direi che sono messi ancora abbastanza bene. Non ci sono beccheggi, rollio accentuato e smusamenti vari.

Insomma, la mia era più una cosa "buttata là" per capire se vale la pena spendere per prendere i vari Blistein, Koni, ecc. di cui sento tanto parlar bene.

Capitolo cerchi: sto per comprare le termiche, ho fatto un pensierino ai cerchi per il prossimo cambio gomme, ma se mi dite che a livello dinamico non avrei miglioramenti apprezzabili, lascerei perdere. Dell'estetica non frega nulla, sono soddisfatto anche adesso ;)

Insomma, sento un attimo la Toyota per le promozioni e colgo l'occasione per chiedere quanto costa far montare i fendi e se è possibile mettere il cruise control.

Grazie intanto per le risposte ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se toyata prevedeva il cruise control come optional non dovrebbero esserci problemi, ma l'operazione potrebbe essere abbastanza costosa, dovendo cambire modificare il piantone dello sterzo.

Per i cerchi, spesso le giapponesi hanno misure tutte loro per la distanza tra le colonnine, e quindi non se ne trovano generali. Puoi chiedere in Toyota se ne hanno magari come fondi di magazzino od usati a pochi soldi.

Per i freni, dischi pastiglie ed olio nuovi, e la frenata cambia faccia :)

Per gl iammo, concordo con Tonio :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

  • Fendinebbia [assholutisshimamente - cit.]

Uno dei miei percorsi abituali ha un tratto di 30 km c.a in cui da ottobre ad aprile c'è molto spesso la nebbia fitta, e la Corolla non ha i fendi...

Che motore hai? Se hai quello che avevi io, il 116Hp o il 110Hp diesel, non puoi installarli perchè uno dei due tappi del posto fendi è in realtà la presa d'aria dell'intercooler. Per questo su queste due versioni non è mai stato possibile avere i fendi. Se hai altra versione ma con intercooler, credo sia uguale. Guarda a destra il "tappo" del fendi, guardando l'auto dal davanti: se hai una presa d'aria, non puoi.

  • Cruise control [solo se costapoco™]

E' possibile montarlo? Se sì, quanto costa...?

  • Autoradio [meh]

Premesso che la Corolla ha un display centrale che funge sia da radio che da trip computer, è possibile montare un autoradio senza perdere le funzionalità del CdB?

Non credo che puoi salvare il Cdb, ma visto che è uno dei CDB piu imprecisi al mondo (lo avevo) non dovrebbe essere una gran perdita. Ti direi di cercare uno di quei bei sistemi cinesi con navi integrato e magari android che hanno di tutto e non costano un fischio e che sono stati sviluppati con mascherine custom per andare in ogni auto, specie le giapponesi. Un salto nel futuro per la tua Corolla.

  • Cerchi in lega [forse, o forse no]

Quanto mi costerebbe comprare dei cerchi in lega da 15"?

Più grossi non so se mi convengono, considerato che percorro quasi solo strade con buche, avvallamenti, spaccature e un po' d'asfalto vecchio attorno (come ormai ovunque).

Considerate che a libretto ho due misure: 195/60 R15 88V (la misura che monto adesso) e 195/55 R16 87V.

Togliere un po' di "masse non sospese" che vantaggi mi porterebbe, considerato che ho un'auto da medioman e faccio strade con molto misto stretto?

Ti direi di esaminare i cerchi in lega in funzione della possibilità di comprare pneumatici in classe A-A, che possono darti fino al 13% di riduzione consumi (vedi il mio thread sulla mia Auris con i classe A) oppure B-A. Ma c'è un problema di misure disponibili, quindi vedrei di scegliere misure cerchi, per quanto è possibile, in base alla classe dei pneumatici disponibili.

  • Ammortizzatori e pinze frenanti [utopia]

Considerato che non voglio assolutamente abbassare e/o irrigidire l'assetto o toccare l'asfalto con un dito e l'unica cosa che mi interessa è far andare la Corolla il meglio possibile tra le (tante) curve mantenendo il maggior comfort possibile, sarebbe utile cambiare ammortizzatori e pinze freni...?

Vedo che tanti qui mettono e tolgono pezzi come fosse Antani (
coff coff
Ricky1750
coff coff
Sadman
coff coff
Gimmo
) e dicono di andare alla grande, perché non farlo anch'io
:mrgreen:
?

Avendo avuto la Corolla, che ha una pessima tenuta di strada, se trovi qualcuno esperto di ammo e assetti, non puoi che farti un bel regalo con un assetto piu sicuro e confortevole :) ma secondo me ti costa un po troppo, ti direi di lasciar perdere...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

il cruise in linea di massima lo si puo' mettere a qualunque auto vecchia, col BeeR Rev Limiter. Ma e' una roba da tunerz molto illegale (si usa per le gare di sparo, poiche' limita i giri come vuoi tu nella marcia che vuoi tu).

Se no penso serva agire da centralina, ma bisogna vedere se la centralina ha sia il sensore di giri che quello di marcia innestata (cosa non banale). E vedere se in Toyota fanno questo servizio..

Niente d tutto ciò sulle Toyota, è talmente facile che mezzo mondo se l'è fatto col fai da te ;)

Modificato da stev66
Evitiamo il fai date su un pezzo sendibile come l'airbag, grazie
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Uh, mi ero perso la tua risposta Max! Sorry!

Ho il 1.4 d4d da 90cv e non concordo con te quando dici che la Corolla ha una pessima tenuta ;)

La tenuta c'è tutta, imho quello che manca è la comunicatività dello sterzo (ma ci sono sterzi ancora peggiori, tipo quelli delle utilitarie dei primi anni 2000 :muto:).

Io direi che uno dei difetti è l'assorbimento delle ondulazioni trasversali in curva un po' strano, la macchina sembra saltellare :gratta:

Tornando al resto, vi dico i preventivi che mi hanno fatto in Toyota.

Dischi e pasticche posteriori vengono 230€.

I fendinebbia vengono 310€.

I sensori posteriori vengono 220€.

(Cruise control non pervenuto, provo a richiamare)

Che ne dite?

Sono prezzi buoni? E' meglio se vado dal meccanico generico di fiducia?

Non so regolarmi...

So solo che sarò obbligato a dilazionare un po' le spese, visto che tra gomme invernali nuove e dischi partiranno 500€...

PS: giusto per avere un'idea, qual è la percentuale di scarto tra consumo del CdB e consumi reali :D ?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dei dischi e pasticche in particolare cosa mi dici/dite?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io direi che se non hai voglia di troppi sbattimenti puoi far fare tutto in assistenza ufficiale.

Per quanto riguarda i cerchi, se ho capito bene il tuo modello di corolla, quasi sicuramente ne trovi.

Spesso ci sono diversi fondi di magazzino rivenduti in internet o addirittura a peso con alcune aziende convenzionate.

Io ho trovato 4 cerchi per la yaris prima serie nuovi a 200 €

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, per pasticche e dischi farò sicuramente così: visto che la manutenzione è stata sempre fatta in Toyota (ho tutte le fatture dal 2005 ad oggi), preferisco continuare a farla lì. Oltretutto sono bravi ed organizzati, i soldi in più se li meritano.

Per fendi/cruise control/ecc. invece inizio a chiedere preventivi al meccanico generico di fiducia ;)

I cerchi devo ancora capire se mi daranno un vantaggio "meccanico" o solo estetico.

Se si tratta solo di estetica, allora preferisco spendere quei 2/3/400 € in lavaggi interni/esterni più frequenti (fatto 2 settimane fa, sembra un'altra macchina!!) e in benzina ;)

Altra cosa, ho ordinato 4 Goodyear Ultragrip 9 per 255 e rotti € :happy:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.