Vai al contenuto
  • 0

La Corolla di SifizZarro


Sifizzirro

Domanda

Salve a tutti!

Visto che con la mia Corolla mi sto trovando benissimo (e quindi prevedo di tenerla fino alla morte :lol:), mi piacerebbe farci montare alcuni accessori che la renderebbero ancora migliore.

Non sapendo se sia possibile farlo o meno e sopratutto quanto andrei a pagare, eccomi qui a scrivere questo topic ;)

L'elenco è in ordine di priorità decrescente.

  • Fendinebbia [assholutisshimamente - cit.]

Uno dei miei percorsi abituali ha un tratto di 30 km c.a in cui da ottobre ad aprile c'è molto spesso la nebbia fitta, e la Corolla non ha i fendi...

E' la prima macchina di casa che non li ha: seppure non fanno miracoli, ho potuto apprezzare la differenza tra averceli o meno quando sembra di stare in un bicchiere di latte e merda e stai facendo una strada tutta curve e con alcuni tratti con forti pendenze
:|

Sbassare l'altezza dei fari al minimo non serve a molto...

Quanto costa farli montare?

  • Sensori di parcheggio [solo se costanepoco™]

Farò la figura dell'imbranato, però dopo quasi un anno e 10k km ancora non riesco a prendere bene le misure
:oops:

Con il Doblò di casa faccio parcheggi come fosse una Panda, invece con la Corolla mi capita ancora di sbagliare i parcheggi perché molto spesso mi ritrovo più lontano di quello che pensavo dalle macchine davanti e di dietro
:|

Non so se dipende dai vetri o cosa, sta di fatto che sugli specchietti ci dovrei scrivere "Objects in the mirror are FARTHER than they appear"
:lol::disp2:

Quanto costano i sensori più spartani che ci sono?

  • Cruise control [solo se costapoco™]

E' possibile montarlo? Se sì, quanto costa...?

  • Autoradio [meh]

Premesso che la Corolla ha un display centrale che funge sia da radio che da trip computer, è possibile montare un autoradio senza perdere le funzionalità del CdB?

Quanto mi costerebbe montarne uno con presa usb e/o streaming bluetooth (A2B o come si chiama)?

Il lettore CD non mi serve, ce l'ho già ora di serie e non l'ho mai usato.

La radio digitale non so quanto potrebbe essere utile.

Le casse preferirei non cambiarle anche se quelle che ho ora sono quelle di serie (e immagino che non sono niente di che).

Considerate che viaggio quasi sempre in silenzio e non capisco il senso di avere un impianto Hi-Fi in un'auto dove ci sono un sacco di rumori di fondo, st'autoradio mi servirebbe più per i passeggeri che per me
:si:

Come alternativa low cost, ho pensato di comprare un trasmettitore FM con attacchi USB (mini e micro), Lightning e 30 pin.

  • Cerchi in lega [forse, o forse no]

Quanto mi costerebbe comprare dei cerchi in lega da 15"?

Più grossi non so se mi convengono, considerato che percorro quasi solo strade con buche, avvallamenti, spaccature e un po' d'asfalto vecchio attorno (come ormai ovunque).

Considerate che a libretto ho due misure: 195/60 R15 88V (la misura che monto adesso) e 195/55 R16 87V.

Togliere un po' di "masse non sospese" che vantaggi mi porterebbe, considerato che ho un'auto da medioman e faccio strade con molto misto stretto?

  • Ammortizzatori e pinze frenanti [utopia]

Considerato che non voglio assolutamente abbassare e/o irrigidire l'assetto o toccare l'asfalto con un dito e l'unica cosa che mi interessa è far andare la Corolla il meglio possibile tra le (tante) curve mantenendo il maggior comfort possibile, sarebbe utile cambiare ammortizzatori e pinze freni...?

Vedo che tanti qui mettono e tolgono pezzi come fosse Antani (
coff coff
Ricky1750
coff coff
Sadman
coff coff
Gimmo
) e dicono di andare alla grande, perché non farlo anch'io
:mrgreen:
?

Come corollario (:lol:) a questo elenco, vi ricordo che stiamo parlando di una macchina che ha 9 anni e 265k km (anche se non li dimostra minimamente!), la cui vita utile non sarà ancora molto lunga (diciamo 5 anni...?), quindi non consigliatemi soluzioni troppo raffinate (=€€€€€€) o troppo economiche (=bestemmie perché si rompe tutto dopo 2 secondi).

Parola d'ordine: massimo rapporto qualità/prezzo!

PS/OT

La "pausa di riflessione" quando si accelera a tavoletta è quasi del tutto sparita dopo una (costosetta....) pulizia del serbatoio :happy:

Anziché fare subito la pulizia degli iniettori (=€€€€) qualora il problema non si fosse risolto, l'assistenza Toyota mi ha dato un flacone (fuori c'è scritto olio motore, ma penso che è semplicemente il primo flacone che hanno trovato) con dentro 500ml di additivo dicendomi di metterne 100ml ad ogni pieno: per ora sono al 3° pieno e noto che il motore è un po' più "presente" a bassi regimi, il minimo a freddo è un pelo più regolare e c'è un pelo di ruvidità in meno ;)

Per ora, insomma, penso di non dover fare altro.

Quando l'additivo sarà finito, cosa posso mettere nel serbatoio per tenere pulito l'impianto di iniezione?

Considerate che dalle mie parti le pompe di gasolio "premium" sono quasi del tutto sparite...

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

mamma che cari quei fendi.... sono sicuro che risparmi da qualunque elettrauto.

Per il cruise control, quel motore fino all'anno scorso non poteva montare il CC, mi sa che non ci sono speranze. Se hai la possibilità di vedere se all'epoca era previsto come optional, controlla. Ma al 99% non puoi montarlo perchè la centralina non è predisposta. Come ti ho già detto, quelle che invece potevano averlo come optional, hanno tutto già predisposto e abbisognano solo della leva multifunzione: solo in quel caso l'operazione è fattibile perchè non c'è sostituzione della ECU motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiorno il topic ;)

Ho portato la Corolla dal meccanico, devo ancora avere la fattura e pagare (quindi non so ancora quanto farà male al portafoglio :muto:), ma ecco quello che è stato fatto:

- pulizia EGR e debitimetro;

- cambio pasticche freno posteriori;

- sostituzione volano + frizione (e cambio olio trasmissione, ovviamente);

- sostituzione silent block.

Spero che dopo queste cose il minimo irregolare nei primi 30 sec dell'accensione associato a una forte puzza di fuliggine e l'erogazione un po' sottotono ad alti carichi siano spariti!

Dovrei anche fare il pieno, credo che ci metterò giusto 10€ perché andrò a comprare un additivo di pulizia.

Avevo adocchiato il Top Diesel della Bardahl, che ne dite? Può andar bene o c'è qualche alternativa migliore?

EDIT: qualche mod che mi legge, potrebbe gentilmente cambiare il titolo in qualcosa del tipo "La Corolla di Sifizzirro"....?

Modificato da Sifizzirro

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Arieccomi qui con la fattura in mano!

Segue il dettaglio.

- Kit frizione: 250,20€

- Olio cambio (sulla fattura è indicato come "GL475W90 SINTETICO"): 29,74€ per 2,50 l

- Liquido paraflu puro: 5,44€ per 1 l

- Pasticche freno posteriori: 54,79€

- Additivo pulizia sistema iniezione (sulla fattura è indicato come "ECOPOWER DIS.VAL. INIET. M.D.): 9€

- Manodopera: 324€, sono 9 ore a 36€/h

TOTALE: 673,18€

La manodopera include l'ingrassaggio delle parti meccaniche delle sospensioni che cigolavano (il meccanico non ha ritenuto necessario cambiare i silent block) e pulizia egr + debitimetro (erano parecchio sporchi).

Che ve ne sembra?

OK il prezzo è giusto (cit.) ?

PS: grazie al moderatore misterioso per aver cambiato il titolo :D

EDIT/PPS: il meccanico ha detto che la macchina è stata ben tenuta ed è rimasto abbastanza sorpreso dalla totale assenza di errori quando ha collegato l'auto alla diagnosi. A sua detta, se continuerò a tenerla bene, potrei farci altri 100/200k km (ora sono quasi a 269k) :happy:

Modificato da Sifizzirro

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì, davanti è tutto ok.

Tra 3/4k km ripasso a farmi mettere l'additivo, poi a novembre tagliando (olio, filtri aria e liquido freni).

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
EDIT/PPS: il meccanico ha detto che la macchina è stata ben tenuta ed è rimasto abbastanza sorpreso dalla totale assenza di errori quando ha collegato l'auto alla diagnosi. A sua detta, se continuerò a tenerla bene, potrei farci altri 100/200k km (ora sono quasi a 269k) :happy:

Dannazione, ho parlato troppo presto :muto::muro:

Venerdì si è accesa questa spia

post-7300-1197031858_thumb.jpg

quindi sono andato dal meccanico.

Il responso è stato che la diagnosi segnala problemi alla EGR, ma potrebbe essere una cosa momentanea.

Mi ha spento la spia, se si riaccenderà e/o se avrò problemi di erogazione, bisognerà sostituire la EGR (devo richiamarlo lunedì per sapere quanto costa).

Umpf :?

Vabbè che non era mai stata cambiata o pulita in 10 anni e quasi 270k km (su internet si leggono storie assurde :shock:), però sta EGR già mi sta sul BEEP :si:

PS

La prossima auto andrà a benzina/GPL/metano, fine della storia.

Devo capire cosa ci trovano di tanto bello gli italiani (ma anche gli europei) nel gasolio (a parte consumi ed autonomia)... :dubbio:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ARGH, la spia si è riaccesa :muro::inca:

Devo dire però che il motore non ha alcun problema, direi che tutto va bene, se non fosse per la spia accesa...

@Brothersfan, quanto mi viene a costare una EGR nuova o revisionata...?

Mi devo svenare un'altra volta, vero :( ?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ARGH, la spia si è riaccesa :muro::inca:

Devo dire però che il motore non ha alcun problema, direi che tutto va bene, se non fosse per la spia accesa...

@Brothersfan, quanto mi viene a costare una EGR nuova o revisionata...?

Mi devo svenare un'altra volta, vero :( ?

nuova e di primo impianto vai all'incirca sui 300€ .....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.