Vai al contenuto
  • 0

cambio gomme invernale: fai da te o gommista?


Fabione90

Domanda

Ciao ragazzi, ho un quesito da porvi,

sta settimana devo mettere le gomme invernali sulla golf e le ho già montate sui cerchi in lamiera, per cui bisogna solo smontare le ruote senza estrarre il pneumatico dal cerchio.

Ho sempre fatto da solo a casa mia col cric, ma mi è venuto un dubbio. Secondo voi va bene se faccio tutto a casa da solo o è il caso di far fare questa operazione al gommista che mi bilancia ed equilibra le ruote mettendo i pesetti sul cerchio? Tale operazione costa 15€ dal gommista e la macchina percorre 20.000km annui ripartiti uniformemente su tutto l'anno, per cui sono circa 10.000 a stagione..

Facendo tutto da solo rischio di consumare i pneumatici prima del tempo dato che non ho l'attrezzatura per fare la bilanciatura?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

osserva bene gli penumatici (e ricordati di scrivere sopra dove erano posizionati, in modo dapoterli ruotare la votla successiva)

se non presentano particolari usure vuol dire che la attuale equilibratura va bene e quindi puoi fare da te

ricordandoti poi di controllare la pressione alla prima occasione.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la gomma è già montata sul cerchio, è già equilibrata (a meno che abbia preso grossi urti).

Per 15€, io mi levo lo sfizio di vedere sudare qualcun'altro :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se sono già montate sui cerchi dal gommista sono già equilibrate, se mai inverti gli assi per avere un'usura più uniforme (davanti si consumano di più se non erro), se senti vibrazioni sul volante e vedi usure strane vai dal gommista e rifai l'equilibratura.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se la gomma è già montata sul cerchio, è già equilibrata (a meno che abbia preso grossi urti).

Per 15€, io mi levo lo sfizio di vedere sudare qualcun'altro :lol:

Io faccio sempre come te, me le monto da solo. Siccome non ho spazio nel garage devo uscire fuori per farlo. A novembre capita che non sia asciutto e debba andare dal gommista a farmeli montare per 10€

Io me le monto da solo...con la buona vecchia chiave in dotaione...un po' ci vuole ...ma se ti metti giù per bene ...in mezz'ora hai fatto

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io faccio il cambio da solo, a parte quest'anno perchè devo mettere dei pneumatici nuovi.

Cric idraulico e pistola pneumatica, mentre le smonto controllo l'usura dei pneumatici e le eventuali anomalie, oltre all'usura delle pastiglie freni e eventuali problemi alle sospensioni.

Più che i 15€ del cambio dal gommista mi frenano i tempi, dovrei trovare il tempo per andarci e non trovare fila (cosa impossibile in questi giorni), alla fine me lo faccio io una Domenica con calma.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie ragazzi!! Mi sa che a sto giro me le cambio da solo :) una cosa però, come si fa a vedere che le pastiglie sono consumate o meno? La golf ha 75000km e non ho mai cambiato le pastiglie. All'ultimo tagliando fatto a 60000 mi hanno detto che sono ancora al 50 60%.. premetto che faccio prettamente extraurbano..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Solitamente c'è una scanalatura al centro della pastiglia, comunque anche nei fianchi delle pastiglie si vede lo stacco tra il materiale di attrito e la base, se sei molto vicino, diciamo vicino al millimetro, meglio cambiarle.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.