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Scegliere la nuova auto (è più difficile del previsto)


Jackjack

Domanda

Hola a tutti,

Mi chiamo Dario e scrivo sperando di ricevere consigli per l'acquisto della mia nuova auto (che topic originale eh?)

Situazione: Faccio al giorno meno di 10 km in urbano non certo congestionato e poco altro. una o due volte alla settimana mi sposto per una sessantina di km. Extra all'occorrenza.

Remota possibilità di cambiare lavoro facendomi ridurre il kilometraggio e più concreta possibilità di trasloco a fine 2015 che invece lo aumenterebbe a 70 km al giorno.

Dal 2006 ho un peugeout 206 1.4 hdi arrivata a 150.000 e con troppi acciacchi (da quando un furbone mi ha messo la benzina gli iniettori non si sono più ripresi).

Devo cambiare auto e alla svelta.

Avendone la possibilità vorrei andare su un segmento superiore per avere una macchina più comoda, spaziosa e capiente, adatta anche a viaggi (sono in agenda quando possibile gite fuori porta anche di più giorni) e pensata al futuro (in genere se compro una cosa la tengo finchè non è polvere).

Non sono un automobilista appassionato, quindi per quanto certe cose come le prestazioni possano tentarmi, se non sono funzionali non mi servono. Non devo fare gare ma non voglio nemmeno rimanere piantato allo stop: più che una guida sportiva ho una guida da disgraziato visto che sono sempre in ritardo.

Ho visto e vagliato diversi modelli ma non ho ancora visto (o realizzato) l'auto che potrebbe essere la soluzione migliore.

Fino ad ora ero orientato verso il diesel (anche perchè me lo consigliano tutti) ma pure sulla scelta diesel/benzina (metano?) sono ancora un pò incerto.

Spero che possiate aiutarmi anche perchè non ho più molto tempo per decidere.

A tutti coloro che interverranno un grazie e almeno un caffè pagato (nel caso ci incontrassimo :mrgreen: ).

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Concordo...

Visto che entro fine 2015 la tua situazione potrebbe cambiare (e non di poco...), io attenderei.

Il tuo target attuale (soprattutto città e pochi km/anno) è ben diverso da quello "probabile" in futuro (TANTI km/anno, soprattutto extraurbano)

Quindi , oggi, potresti spendere poco e prendere una Yaris Hybrid usata (segmento B automatica a circa 10 mila euro)

Mentre, domani, potresti arrivare fino ad una Civic SW TD nuova (segmento C a 20-22 mila euro) e soprattutto ad una Golf/Leon TGI a metano....

Come vedi ,il budget (e l'auto ) sono ben diversi

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Visto il chilometraggio ridotto ti consiglierei di prendere un'auto a benzina.

La Nuova Punto è ottima nel rapporto qualità-prezzo-spaziosità.

Se vuoi un'auto ancora più comoda e spaziosa ti consiglio la Fiat 500L, è l'affare del momento.

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Dato che ci sono ancora troppe incognite suggerisco, se hai effettivamente urgenza di cambiare auto, una macchina temporanea in modo da vedere in futuro quali saranno le tue esigenze. Perché un diesel rischia di darti problemi col dpf se usato poco, se invece farai 70km al gg un benzina sarà oneroso.

Io ti suggerisco di acquistare temporaneamente un'auto usata da 4000€, in modo che dopo 1 anno e mezzo potrai rivendere a 3000€ (perdita di valore limitata) e acquistare quello che ti aggrada in base alle tue esigenze.

Nello specifico sto parlando di yaris, grande punto, fiesta, clio con motori a benzina.

È importante che la acquisti usata (anche da privato) perché il nuovo dopo 2 anni ha già perso il 30% del valore. Poi un impiego di 4000€ non è eccessivo

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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più che una guida sportiva ho una guida da disgraziato visto che sono sempre in ritardo.

Io inizierei a cambiare questo aspetto, prima che presenti un conto molto salato ;) (sotto forma di stress o economico con la fraternizzazione col carrozziere :))

Detto questo, per i tuoi usi una qualsiasi seg.B moderna va bene. Anche in caso dei 70km al giorno, di gite fuori porta etc.

Data l'offerta molto ampia di esemplari scontati, e il kilometraggio tutto sommato non eccessivo (sono circa 16.000km anno più le gite), come alimentazione va bene quella che riesci a trovare al prezzo inferiore...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Son d'accordo sull'acquisto di un'usato momentaneo come una GPunto o altre simili, a benzina, così comunque vada la rivendi facilmente e ne acquisti, se puoi, una nuova da tenere per eoni in base alle tue esigenze future...non fasciarti il capo prima di essertelo rotto, riguardo la 206 la puoi comunque rivendere a un commerciante. E soprattutto, correre troppo può essere rischioso ;)

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Ma sennò una seminuova benzina che eventualmente, se cambiano le esigenze, digerisca bene il gas?

Potrebbe effettivamente essere una buona soluzione, mo viene in mente la Bravo t-jet 120cv ad esempio

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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