Vai al contenuto
  • 0

Scegliere la nuova auto (è più difficile del previsto)


Jackjack

Domanda

Hola a tutti,

Mi chiamo Dario e scrivo sperando di ricevere consigli per l'acquisto della mia nuova auto (che topic originale eh?)

Situazione: Faccio al giorno meno di 10 km in urbano non certo congestionato e poco altro. una o due volte alla settimana mi sposto per una sessantina di km. Extra all'occorrenza.

Remota possibilità di cambiare lavoro facendomi ridurre il kilometraggio e più concreta possibilità di trasloco a fine 2015 che invece lo aumenterebbe a 70 km al giorno.

Dal 2006 ho un peugeout 206 1.4 hdi arrivata a 150.000 e con troppi acciacchi (da quando un furbone mi ha messo la benzina gli iniettori non si sono più ripresi).

Devo cambiare auto e alla svelta.

Avendone la possibilità vorrei andare su un segmento superiore per avere una macchina più comoda, spaziosa e capiente, adatta anche a viaggi (sono in agenda quando possibile gite fuori porta anche di più giorni) e pensata al futuro (in genere se compro una cosa la tengo finchè non è polvere).

Non sono un automobilista appassionato, quindi per quanto certe cose come le prestazioni possano tentarmi, se non sono funzionali non mi servono. Non devo fare gare ma non voglio nemmeno rimanere piantato allo stop: più che una guida sportiva ho una guida da disgraziato visto che sono sempre in ritardo.

Ho visto e vagliato diversi modelli ma non ho ancora visto (o realizzato) l'auto che potrebbe essere la soluzione migliore.

Fino ad ora ero orientato verso il diesel (anche perchè me lo consigliano tutti) ma pure sulla scelta diesel/benzina (metano?) sono ancora un pò incerto.

Spero che possiate aiutarmi anche perchè non ho più molto tempo per decidere.

A tutti coloro che interverranno un grazie e almeno un caffè pagato (nel caso ci incontrassimo :mrgreen: ).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Della serie ... il metano ti da' una mano... e l'ultimo chiude la porta! :D

Va be', ho avuto una giornata difficile.. :mrgreen:

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Jack: io apprezzo molto la tua "onestà"...se sei sempre in ritardo/di fretta e ami poco "organizzare" il viaggio, metano e hybrid non sono proprio l'ideale x te.

Sin dall'inizio ti si è fatto notare che il tuo orizzonte futuro (lavoro/famiglia e conseguenti spostamenti) non è ben definito.

Quindi anche la scelta sarà per forza un compromesso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, sono consapevole che sarà un compromesso, per cui sto appunto cercando di avere il compromesso migliore.

Tiriamo un secondo le fila.

Riguardo l'alimentazione: dato il kmtraggio mi avete consigliato benzina perchè più conveniente (costo auto, assicurazione e manutenzione) ed adatto alla situazione. Ok.

La mia considerazione era, dato che almeno una (se non due) volta a settimana macino un po' di km, che fra un anno è molto probabile che il mio kmtraggio quotidiano salga, che ci voglio andare in giro (in sicilia per esempio), allora il diesel poteva andare bene ed essere più prudente e a lungo termine.

Inoltre non vorrei che (rimanendo nel quotidiano spicciolo), se durante la settimana è più consono il benzina, nelle occasioni che poi esco (tratta di almeno 80 km una o due volte) vanifico il risparmio andando a consumare molto di più.

Quello che chiedo è: ha senso un ragionamento del genere o sto sbagliando tutto?

Per il metano ci siamo già detti, mentre per l'ibrido io avevo inteso che non faceva al caso mio per un discorso di utilizzo (molto extraurbano e poco urbano) più che di (cattive) abitudini.

Riguardo i modelli: Vorrei sapere se ci sono validi motivi per preferire o escluderne qualcuna: I30 1.6 110 cv; Megane 1.5 110 cv; Seat Leon 1.6 105 cv. Al netto di estetica e optinional.

Chiosa sulla Leon: avete storto la bocca sul 105 cv. Lo capisco. Quello vorrei capire bene (dato che su altri topic di questo forum e su prove su strada dei maggiori siti ne parlano bene affermando che funziona ed è pure economa) se non è convincente a prescindere o per una questione di prestazioni pure ( se avevo velleità sportivo/prestazionali prendevo la splendida giulietta).

Questo non perchè non voglia tenere in considerazioni i vostri consigli (che per primo ho chiesto) ma perchè essendo l'auto che mi attira maggiormente volevo inquadrarla il più precisamente possibile.

Nel caso ci siano, a livello di modelli, soluzioni ancora migliori come rapporto qualità prezzo (sul momento e sul lungo termine: manutenzione, ricambi etc..) ascolto interessato.

Spero di poter ricevere le vostre valutazioni su questo wall of text ;)

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh se fai 10km al giorno e 60 due volte a settimana puoi optare anche per il gpl.. Se la tieni a lungo il sovrapprezzo lo copri. E rimani tutelato nel caso ti trasferirai (che tu hai scritto che è una possibilità remota).

10km in urbano non credo diano particolari problemi al dpf, ma per essere ancora più sicuro sceglierei un'auto a gpl o metano che non dà problemi di questo tipo. E torno a consigliarti la leon tgi dato che ti interessa quest'auto..

La i30 e la megane sono buone, ma la leon offre l'alimentazione a gas. E non macinando 100km al giorno penso che i 350km di autonomia a metano della leon non siano un problema insormontabile.. Dovresti fare il pieno una volta a settimana, due al massimo..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Al netto di estetica le tre auto più o meno si equivalgono. Il TDI VAG è sì economo, ma non è il più moderno del lotto. Io ad esempio gli preferirei il Ford/Psa a sei marce.

Se ti piace la Leon valuta davvero il Tgi, risparmieresti molto di più del diesel con la sola rottura di scatole di un'autonomia limitata a 350 km massimo, revisione bombole ogni 4 anni (e 250€ a volta).

Altrimenti il GPL potrebbe andare più che bene: gli odierni impianti commutano a gas in poche centinaia di metri, quindi il risparmi è assicurato, a maggior ragione se l'auto la tieni a lungo.

Ma se la Leon è quella che più ti stuzzica e attira, che Leon sia! Magari prova sia il Tgi che il Tdi così ti toglierai i dubbi, altrimenti vai sul tsi 1.2. 105cv che va già benone e consuma poco.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

HABEMUS AUTO!

E' stato un parto podalico ma alla fine ci siamo arrivati.

Alla fine l'ha spuntata la Seat Leon TGI, grazie anche all'offerta ricevuta da uno degli svariati concessionari che ho molestato in questi ultimi giorni.

Versione Style

Vernice metallizzata

Cerchi da 17" (avrei anche fatto a meno ma erano nel pacchetto)

Sensori di parcheggio posteriori

Fari full led

estensione garanzia 2 anni/80.000 km

10.000 km di carburante (metano) omaggio

Il tutto (dopo una serrata trattatiava) a "solo" 19.900 euro.

Non è pochissimo ma è l'unico preventivo che sono riuscito a trovare a meno di 20.000 (pur se di poco).

Devo ammettere che l'attrattiva del risparmio del metano + quando l'ho vista + la prova in strada mi hanno convinto e al diavolo tutto.

E' vero anche che non ne potevo più, sono mesi che ormai automaticamente seguo con lo sguardo l'80% delle auto che mi passano davanti (parcheggiate comprese ;) ).

E ora vediamo quanta VW c'è sotto il vestito spagnolo...

Grazie a tutti per il supporto!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A proposito...una cosa ve la voglio chiedere.

Alla fine della trattativa il concessionario ha messo sul piatto un treno di gomme invernali scontate.

Io francamente non ero interessato anche perchè è molto difficile che mi trovi in situazioni di neve, ghiaccio, basse temperature; lui però mi ha detto che quelle gomme, così come quelle da 16, non sono catenabili.

Casualmente lavoro in un brico center e le catene per quella misura le ho trovate...lui però m ha detto che non sono catenabili nella misura in cui sì potevi metterci la catena, ma dopo poco si sarebbe strappata perchè non adatta.

Ma che storia è?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Molto semplice: quando la casa dichiara una gomma non catenabile vuole dire che:

1) non c'e' spazio tra passaruota e ruota per la catena e quindi la catena si imiglierebbe e si strapperebbe , oltre a danneggiare gli eventuali cablaggi e sensoristica presente

2) Láuto non catenabile che circola con le catene e' considerata per legge non omologata, quindi in caso di incidente, ne risponde il guidatore e non l' assicurazione per i danni.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.