Vai al contenuto
  • 0

Scegliere la nuova auto (è più difficile del previsto)


Jackjack

Domanda

Hola a tutti,

Mi chiamo Dario e scrivo sperando di ricevere consigli per l'acquisto della mia nuova auto (che topic originale eh?)

Situazione: Faccio al giorno meno di 10 km in urbano non certo congestionato e poco altro. una o due volte alla settimana mi sposto per una sessantina di km. Extra all'occorrenza.

Remota possibilità di cambiare lavoro facendomi ridurre il kilometraggio e più concreta possibilità di trasloco a fine 2015 che invece lo aumenterebbe a 70 km al giorno.

Dal 2006 ho un peugeout 206 1.4 hdi arrivata a 150.000 e con troppi acciacchi (da quando un furbone mi ha messo la benzina gli iniettori non si sono più ripresi).

Devo cambiare auto e alla svelta.

Avendone la possibilità vorrei andare su un segmento superiore per avere una macchina più comoda, spaziosa e capiente, adatta anche a viaggi (sono in agenda quando possibile gite fuori porta anche di più giorni) e pensata al futuro (in genere se compro una cosa la tengo finchè non è polvere).

Non sono un automobilista appassionato, quindi per quanto certe cose come le prestazioni possano tentarmi, se non sono funzionali non mi servono. Non devo fare gare ma non voglio nemmeno rimanere piantato allo stop: più che una guida sportiva ho una guida da disgraziato visto che sono sempre in ritardo.

Ho visto e vagliato diversi modelli ma non ho ancora visto (o realizzato) l'auto che potrebbe essere la soluzione migliore.

Fino ad ora ero orientato verso il diesel (anche perchè me lo consigliano tutti) ma pure sulla scelta diesel/benzina (metano?) sono ancora un pò incerto.

Spero che possiate aiutarmi anche perchè non ho più molto tempo per decidere.

A tutti coloro che interverranno un grazie e almeno un caffè pagato (nel caso ci incontrassimo :mrgreen: ).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non mi e' chiaro quanto si vuole spendere, e se si e' maggiormente indirizzati verso il nuovo o l'usato.

Se si tende a tenere l'auto per lungo tempo (come il sottoscritto) e se si puo', punterei al nuovo.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Una Clio 1.2 75cv da gasare (eventualmente)?

Penso sia meglio di no e' un motore del tipo d4f a punterie meccaniche Motore Renault Type D - Wikipedia quindi quando lo gasi devi fare sempre attenzione e manutenzione alle valvole.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non è proprio il miglior motore da gasare...meglio optare per i modelli di FCA notoriamente forse i più adatti alle trasformazioni
Penso sia meglio di no e' un motore del tipo d4f a punterie meccaniche Motore Renault Type D - Wikipedia quindi quando lo gasi devi fare sempre attenzione e manutenzione alle valvole.

Questo è vero, però è lo stesso motore che viene gasato nella versione GPL "di fabbrica" (uso le virgolette perchè in realtà trattasi di un comunissimo Landi Renzo aftermarket). E' prevista la registrazione valvole ogni 30000km.

Tagliandi a 30000km/2 anni salvo diversa indicazione del CDB in base al tipo di utilizzo, distribuzione a cinghia dentata a 5 anni o 120000km.

Domanda da niubbo: se il motore viene gasato da Renault perchè dovrebbe essere controproducente fatto aftermarket (se non si fosse capito sono molto interessato all'acquisto, ma solo per gasarla a metano :) )?

Modificato da Il Burocrate
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

perchè non è lo stesso motore :), ovviamente com puoi vedere dai codici. Il motore che esce gasato da Renault ha valvole e sedi valvole modificate per resistere alla maggiore temperatura di combustione del GPL , che la versione normale a benzina non ha :) Senza contare che vista la bassa cavalleria, viaggia spesso ad alti regimi , acuendo il problema del surriscaldamento. :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

è controproducente per il fatto appunto che devi registrare le valvole e quindi si tratta di un inutile costo in più a mio parere. non è forse meglio optare oer un motore con valvole auto registranti?

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io quel motore non lo prenderei neanche gasato di fabbrica,quel sistema di punterie meccaniche da regolare è un troiaio e rispetto ad altri sistemi più semplici costa nettamente di più regolarle,oltre al fatto che non è raro trovarsele regolate non a regola d'arte con la conseguenza che il motore non rende al meglio e dà problemi.

Poi in passato quel motore ha dato problemi con il gas,ora non sò.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quel sistema di punterie meccaniche da regolare è un troiaio e rispetto ad altri sistemi più semplici costa nettamente di più regolarle

da info trovate in rete:

Le valvole si registrano senza sostituire parti meccaniche, regolazione manuale, dado e vite; per arrivare alle valvole si smonta il collettore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.