Vai al contenuto
  • 0

Scegliere la nuova auto (è più difficile del previsto)


Jackjack

Domanda

Hola a tutti,

Mi chiamo Dario e scrivo sperando di ricevere consigli per l'acquisto della mia nuova auto (che topic originale eh?)

Situazione: Faccio al giorno meno di 10 km in urbano non certo congestionato e poco altro. una o due volte alla settimana mi sposto per una sessantina di km. Extra all'occorrenza.

Remota possibilità di cambiare lavoro facendomi ridurre il kilometraggio e più concreta possibilità di trasloco a fine 2015 che invece lo aumenterebbe a 70 km al giorno.

Dal 2006 ho un peugeout 206 1.4 hdi arrivata a 150.000 e con troppi acciacchi (da quando un furbone mi ha messo la benzina gli iniettori non si sono più ripresi).

Devo cambiare auto e alla svelta.

Avendone la possibilità vorrei andare su un segmento superiore per avere una macchina più comoda, spaziosa e capiente, adatta anche a viaggi (sono in agenda quando possibile gite fuori porta anche di più giorni) e pensata al futuro (in genere se compro una cosa la tengo finchè non è polvere).

Non sono un automobilista appassionato, quindi per quanto certe cose come le prestazioni possano tentarmi, se non sono funzionali non mi servono. Non devo fare gare ma non voglio nemmeno rimanere piantato allo stop: più che una guida sportiva ho una guida da disgraziato visto che sono sempre in ritardo.

Ho visto e vagliato diversi modelli ma non ho ancora visto (o realizzato) l'auto che potrebbe essere la soluzione migliore.

Fino ad ora ero orientato verso il diesel (anche perchè me lo consigliano tutti) ma pure sulla scelta diesel/benzina (metano?) sono ancora un pò incerto.

Spero che possiate aiutarmi anche perchè non ho più molto tempo per decidere.

A tutti coloro che interverranno un grazie e almeno un caffè pagato (nel caso ci incontrassimo :mrgreen: ).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

C'è da smontare parecchia roba insieme al collettore,e comunque ripeto la regolazione non è proprio agevole e semplice....quello che incide sul prezzo è la manodopera.....

Sul Fire ad es. basta smontare il coperchio punterie,comprimere la valvola e cambiare il piattello(che costano una fesseria),una cosa da niente in pratica,50€ a stare larghi da un meccanico generico.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quindi che senso ha mettere il gas su quel motore, quando sul mercato ci sono modelli con le valvole auto registranti? Nessuno, a meno che uno non ami così tanto la Clio e non vuole rivolgersi sul dci...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzitutto grazie a tutti quelli che hanno risposto...e a quelli che lo faranno ;)

Io inizierei a cambiare questo aspetto, prima che presenti un conto molto salato ;) (sotto forma di stress o economico con la fraternizzazione col carrozziere :))

Si, senz'altro. Auto nuova, vita nuova. Devo imparare a prendermene cura sopratutto per chi viaggia con me.

L'idea dell'usato a poco ed aspettare in effetti potevo averla prima.

Adesso ripeto sono un pò alle porte con i sassi e iniziare un giro di ricerca sull'usato, che deve essere vagliato ancora più approfonditamente temo mi porterebbe via tanto tanto tempo...era meglio se ci pensavo prima. E poi il nuovo credo mi dia più garanzie.

Onestamente per l'alimentazione mi consigliano tutti il diesel, perchè ØØØ facendomi 80 -160 km almeno infrasettimana in extraurbano non dovrei avere problemi con il filtro. E l'urbano in cui guido quotidianamente è davvero risibile come impegno. E poi. sono abbastanza coperto per eventuali esigenze future.

Avevo pensato al metano ma mi impone una gestione dell'auto a cui forse non sono pronto.

Ora devo scappare, stasera posto alcuni preventivi che mi hanno fatto.

A dopo e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'unico problema del diesel è che se fai tanta città con pochi Km e non scaldi bene il motore almeno una volta a settimana, potresti aver problemi con il filtro DPF. Se fai un'oretta di auto a settimana non ci dovrebbero esser problemi, IMHO.

Se punti al nuovo, quale budget?

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Giusto, non lo avevo ancora scritto. Non vorrei superare i 20 k. Meno spendo piu son contento ma preferisco pagare di piu prima che dopo (consumi, gestione, sorprese etcc)

Al momento in ballo c'é:

hyundai i 30 1.6 crdi 110 cv 5 porte versione confort con plus pack metallizzata A 18350 euro. La bianca In concessionaria a 17500. Forse c'é ancora un piccolo margine di trattativa.

Megane limited 1.5 dci 110 cv 5 porte metallizzata Ruota di scorta a 17060 euro. La bianca in concessionaria, 95 cv con il navigatore, a 15900 euro.

Seat leon 1.6 tdi 105 cv 5 porte Versione style fari full led radio media systemvruota di scorta sensori di parcheggio posteriori estensione garanzia a 4 anni/80000 km (questa é stata praticamente imposta per avere gli sconti sugli altri optional) a 20200.

la leon é quella venuta di piu perché mi hanno valutato l'usato 2500 al contrario di hyundai (4120) e renault (6250).

ok, adesso sparate ad alzo zero ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sicuro sicuro che si tratti di codici diversi? Qual è il codice motore della Renault Clio IV serie GPL?

Ma se il motore della gpl ha qualche rinforzatura per il gas non credo cambi proprio il codice del motore per degli accorgimenti del genere. Pero' sinceramente mi chiedi troppo, io penso sia sempre quello il codice, se lo prendi gasato da renault ci trovi degli accorgimenti.

Per jackjack delle 3 a me piace molto la i30 soprattutto se riesci a limare ancora un po' sulla bianca facendo qualche storia sul colore o altro :D

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ribadisco, quello che monta la Renault altro non è che un kit Landi Renzo aftermarket (te ne accorgi dal fatto che la Clio soffre di tutte le magagne dell'aftermarket, tipo l'indicatore della benzina sballato).

Invito pubblicamente l'utente stev66 (che ringrazio in anticipo) a pubblicare il codice motore della Clio IV gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eviterei la seat e la megane a 95 cvdiesel, che sono ancora a 5 marce, mentre le altre sono a sei

il codice motore e' d4f , ma il gpl ha un s/n diverso. visto una volta su un libretto, andro' a ricercarlo .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@JackJack: premesso che non hai una situazione futura "definita & certa" (farai il trasloco e aumenterai considerevolmente i kilometraggio annuale?!?), aggiungi alla tu lista la AURIS HYBRID Active /Active +

Automatica, max affidabilità e comfort, ideale in città e extraurbano (meno in autostrada...ma anche le altre a 5 rapporti....:pen: ).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La auris ibrida era stata vagliata ma poi scartata. Di urbano faccio talmente poco che addirittura un rivenditore toyota mi ha detto che non lo avrei sfruttato. Quando poi mi ha detto che un suo cliente per sfruttare il piu possibile l elettrico va a piombino in superstrada a 60....

anche la megane a soli 95 cv non mi convinceva infatti...tanto che sarei tentato a farmi un preventivo per i 128...

seat invece 150 cv mi frena un po perche sono gia 300 di bollo da queste parti...pero ammetto che la seat mi piaciucchiava abbastanza, mi sembrava un buon compromesso fra stile e comfort.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.