Vai al contenuto
  • 0

Scegliere la nuova auto (è più difficile del previsto)


Jackjack

Domanda

Hola a tutti,

Mi chiamo Dario e scrivo sperando di ricevere consigli per l'acquisto della mia nuova auto (che topic originale eh?)

Situazione: Faccio al giorno meno di 10 km in urbano non certo congestionato e poco altro. una o due volte alla settimana mi sposto per una sessantina di km. Extra all'occorrenza.

Remota possibilità di cambiare lavoro facendomi ridurre il kilometraggio e più concreta possibilità di trasloco a fine 2015 che invece lo aumenterebbe a 70 km al giorno.

Dal 2006 ho un peugeout 206 1.4 hdi arrivata a 150.000 e con troppi acciacchi (da quando un furbone mi ha messo la benzina gli iniettori non si sono più ripresi).

Devo cambiare auto e alla svelta.

Avendone la possibilità vorrei andare su un segmento superiore per avere una macchina più comoda, spaziosa e capiente, adatta anche a viaggi (sono in agenda quando possibile gite fuori porta anche di più giorni) e pensata al futuro (in genere se compro una cosa la tengo finchè non è polvere).

Non sono un automobilista appassionato, quindi per quanto certe cose come le prestazioni possano tentarmi, se non sono funzionali non mi servono. Non devo fare gare ma non voglio nemmeno rimanere piantato allo stop: più che una guida sportiva ho una guida da disgraziato visto che sono sempre in ritardo.

Ho visto e vagliato diversi modelli ma non ho ancora visto (o realizzato) l'auto che potrebbe essere la soluzione migliore.

Fino ad ora ero orientato verso il diesel (anche perchè me lo consigliano tutti) ma pure sulla scelta diesel/benzina (metano?) sono ancora un pò incerto.

Spero che possiate aiutarmi anche perchè non ho più molto tempo per decidere.

A tutti coloro che interverranno un grazie e almeno un caffè pagato (nel caso ci incontrassimo :mrgreen: ).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Eviterei la seat e la megane a 95 cvdiesel, che sono ancora a 5 marce, mentre le altre sono a sei

il codice motore e' d4f , ma il gpl ha un s/n diverso. visto una volta su un libretto, andro' a ricercarlo .

Infatti che cambiassero il codice motore era troppo, il blocco per forza e' quello. La lettera in piu' sara' dovuto a qualche lavoretto di rinforzatura sulle versioni GPL della casa, che alla fine sono aftermarket ufficiali. Siamo d'accordo o sbaglio qualcosa?

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Infatti che cambiassero il codice motore era troppo, il blocco per forza e' quello. La lettera in piu' sara' dovuto a qualche lavoretto di rinforzatura sulle versioni GPL della casa, che alla fine sono aftermarket ufficiali. Siamo d'accordo o sbaglio qualcosa?

Il problema è capire se esistono o meno queste fantomatiche "rinforzature" del d4f. In rete ho trovato clienti che, per questioni di minori tempi di consegna, hanno acquistato la versione benzina e poi fatto montare, in officina Renault, il kit Landi Renzo: a loro dire senza alcuna differenza tecnica.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Jack: "...Quando poi mi ha detto che un suo cliente per sfruttare il piu possibile l elettrico va a piombino in superstrada a 60..."

Questa affermazione è una boiata al 100%. Hybrid significa SINERGIA fra termico e elettrico.

NON si va mai in SOLO elettrico...manovre a parte

Va beh, lascia perdere certe affermazioni.

La Seat è bella...facci sapere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il problema è capire se esistono o meno queste fantomatiche "rinforzature" del d4f. In rete ho trovato clienti che, per questioni di minori tempi di consegna, hanno acquistato la versione benzina e poi fatto montare, in officina Renault, il kit Landi Renzo: a loro dire senza alcuna differenza tecnica.

Ho capito il tuo dilemma, io ti consiglierei di sentire direttamente un capofficina di un concessionario ufficiale renault (non un venditore) e un paio di impiantisti della tua zona. D'altra parte il metano che hai intenzione di mettere tu e' meno affaticante per le valvole a quanto ne so.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questa affermazione è una boiata al 100%. Hybrid significa SINERGIA fra termico e elettrico.

NON si va mai in SOLO elettrico...manovre a parte

Va beh, lascia perdere certe affermazioni.

La Seat è bella...facci sapere

potrei anche avere riportato male il discorso...da quello che ho capito l'ibrido ha un uso molto cittadino...io di uso urbano ne faccio poco (anche perché si parla di cittadine da nemmeno 33mila persone). Per andare al lavoro ho pure un pezzo in provinciale e se ti sposti finisci facilmente in superstrada.Quindi credo che non sfrutterei i vantaggi dell'ibrido. Poi io non sono certo competente sulla questione, per cui se le cose non stanno cosi spiegatemelo pure: ho postato proprio per capire ed avere consigli.

Per il resto se qualcuno ha da fare delle considerazioni pro o contro quelle tre auto sono graditissimi (o anche alternative valide). Se c'é una cosa su cui non vorrei proprio sorvolare é il motore su cui vorrei le migliori garanzie.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se utilizzati e mnatenuti correttamente , i motori sono tutti validi. Sia il vag , sia il renault hanno avuto problemi, ma ora sembrano superati. Eviterei le versioni ( seat leon, megane 95 cv ) col cambio a ole 5 marce, per consumi guidabilita' e runorosita'.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io eviterei segmento C con 95cv perché poco brillanti.. sono auto pesanti!!

Ma una cosa, perché la leon non l'hai considerata in versione a metano? Hai un risparmio sensibile rispetto al 1.6 tdi

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il metano é un po un tarlo. Da un lato mi tenta molto, dall altro mi impone una gestione dell'auto e delle abitudini molto precisa (al di la che lavoro almeno 10 ore al giorno, sono quello delle cose all'ultimo secondo). Inoltre la mia zona in effetti é coperta, ma avendo in preventivo di viaggiare chissa se e dove li trovo i distributori. Dover calcolare anche questo magari mettendo in conto deviazioni potrebbe essere una rottura, senza contare che se poi sono senza metano e vado a benzina vanifico tutto il risparmio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eh guarda il risparmio che ti offrirebbe il metano rispetto al diesel è notevole. Con la leon a metano percorreresti 100km con 5.5 euro, che salgono a 9 col gasolio. Quindi vuol dire 10000km con 900 euro se a gasolio, 550 euro se a metano.

Inoltre perdi un po di bagagliaio e l'autonomia è di 350km.

Se organizzarti un po di più non ti impone troppi sacrifici io dico che il gioco vale la candela, anche perche è un risparmio alto quello offerto dal metano.

In che zone viaggi di solito?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.