Vai al contenuto
  • 0

Blocco autostrada A1 ad Orte


Oxygen

Domanda

Mi domando se sia lecito in uno stato di diritto lasciar invadere ad un gruppo di persone l'autostrada a1 ad Orte, come è successo oggi. Il tutto con il beneplacito delle forze dell'ordine ivi presenti e con il mancato intervento dei Prefetti e dei Questori di Terni, Rieti e Viterbo, da noi lautamente pagati. C'era il delirio, in pratica 10 km di coda verso sud e 15 km di coda verso nord. In pratica la coda dei tir cominciava da Roma. Ma noi automobilisti siamo sempre ostaggio di tutti?. Domattina avrei voglia con la mia macchina di piazzarmi davanti alla loro fabbrica e di impedirgli a loro di andare a lavorare, come hanno fatto loro con me oggi! Scusate lo sfogo! Solo tre ore di coda...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Stev, è un pelo diverso... Nessuno gli dice di andare al diavolo e arrangiarsi.. Ma non puoi far andare di mezzo gli altri in questo modo (anche perché davvero poi invece di ottenere solidarietà ti fai giustamente fanculizzare)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

D'accordo può essere

Ma tu ti rendi conto che se il secondario muore, poi il terziario ( io, te , etc ) lo segue a ruota ? O staimo sempre a pensare che sia un problema altrui e non ci toccherà mai ?

Già adesso il Sud , dopo che sacrosantamente si sono ridotte le erogazioni a fondo perduto , non compra più nulla, tanto che le catene della grande distriibuzione stanno seriamente pensando di andarsene.

Desertifichiamo anche il centro ( e nel caso Thyssen , non perchè la fabbrica sia inefficiente o non guadagni, ma perchè qualche manager a Francoforte ha deciso che la stessa produzione a Fanculandia costava qaulche decimo di euro in meno ) e poi vedremo che ridere :(

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non c'è nessun astio verso nessuno:

c'è la legalità. occupare un'autostrada non è LEGALE.

è inutile parlare di legalità se poi accettiamo questo. perché allora va bene la casa abusiva, va bene occupare la casa ALER e buttare fuori la vecchietta che ne ha diritto, va bene la doppia fila e l'insulto ai vigili, va bene l'auto/pulmman non revisionato. va bene anche non battere lo scontrino.

vado avanti?

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non so ragazzi. Ma a me non piace vivere in un Paese in cui ciascuno pensa solo e sempre ai cazzi propri..

E imprigionare la gente in autostrada è "pensare ai cazzi altrui"? Pensando che magari gli intrappolati sodalirizzino con te.....

Rischi solo il verso opposto, ovvero "questi mi hanno causato disagi, se ne possono andare a quel paese".

Fai una bella battaglia tra poveri.

Terni sono ANNI che è in bilico (voleva essere chiusa già prima della tragedia di Torino)....ANNI in cui si è fatto niente, anche a livello sindacale centrale....

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma perchè qualche manager a Francoforte ha deciso che la stessa produzione a Fanculandia costava qaulche decimo di euro in meno ) e poi vedremo che ridere :(

tra l'altro i lavoratori AST hanno delle ottime ragioni. praticamente a questi la fabbrica non interessa, non sono nel settore degli acciai speciali, è l'unica fabbrica che hanno.

la fabbrica era di un'azienda finlandese che è stata COSTRETTA a vendere a Thyssen perché altrimenti superava la quota di mercato accettabile per i burocrati di Bruxelles (che non pensano che ci sono indiani e cinesi concorrenti che se ne sbattono di queste regoline da manuale del burocrate europeo.).

HANNO OTTIME RAGIONI E TUTTO IL MIO SOSTEGNO

però occupare un'autostrada NO. vai solo a danneggiare lavoratori come te. il confine per me è quello.

EDIT: scusate ho scritto inesattezze..comunque ero informato. questa è la sintesi della vicenda.

Ast: il buco da 700 milioni in 5 anni e i guai della Thyssenkrupp - Il Sole 24 ORE

EDIT II: non so se si legge, comunque il succo è che a Thyssen non interessa ma non può vendere ai finnici (a cui interessa) perché avrebbero casini con l'antitrust.

va da sè che i finnici competono con cinesi e indiani per cui "antitrust" è probabilmente un gruppo pop elettronico

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi dispiace per gli operai della AST ma un conto è protestare, un conto è invadere una autostrada bloccando e dividendo in due l'Italia. Il problema della AST è sostanzialmente nella mancanza da parte della nostra classe politica di una cosa che si chiama politica industriale. Troppo frettolosamente è stata seppellita l'IRI. Alcune produzioni strategiche dovevano rimanere di proprietà italiana. Scusate il fuori tema.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Umanamente, non posso non essere dalla parte dei dipendenti AST, e non essendo nei loro panni mi sforzo di esprimermi più sommessamente possibile.

Voglio fare solo un paragone con la ben nota protesta dei "forconi" che ha semiparalizzato diverse arterie qui in Veneto alla fine dell'anno scorso. Gente che non stava messa tanto meglio di quelli di Terni. Si piazzavano in punti strategici delle principali strade statali e provinciali, in presenza di incroci o rotonde, e rallentavano il traffico con dei picchetti. Fastidiosissimo (ci sono rimasto bloccato svariate volte), tuttavia:

1) per quanto molto più lunga o sperduta, una strada alternativa per arrivare alla meta esisteva sempre. Alla più brutta, inversione a U e si tornava indietro

2) non era un blocco, ma solo un rallentamento. Nelle ore di punta significava perdere circa un'ora di tempo, quindi nulla di irreparabile

3) arrivato al tuo turno, ti fermavano, ti consegnavano - garbatamente - del materiale informativo e potevi partire subito.

A mio modo di vedere, un buon modo per far accorgere la gente della tua esistenza e informarla sul tuo problema, senza che l'effetto diventasse controproducente o eccessivamente a spese della collettività.

Viceversa, bloccare l'Autostrada del Sole senza lasciare (per chi ci è finito dentro) né una via di fuga né la possibilità di quantificare i tempi del blocco, mi pare nocivo sia per chi subisce sia per chi protesta, oltre che rischioso per chi avesse emergenze di qualsiasi tipo

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Avranno colpito un'infrastruttura chiave questi ultimi, ma dal mio punto di vista sbagliano in toto gli uni e gli altri.

Ci si vuol far sentire? Si organizzano gazebi e postazioni di fronte alle stazioni, agli aeroporti e nei centri città, anche a piazza Montecitorio se si vuole, si diffonde gente per strada. Al limite si manda gente agli incroci semaforici a consegnare il materiale informativo.

Occupare strade e autostrade invece va a tutto svantaggio... di tutti. Degli automobilisti che vi sono intrappolati, dei manifestanti che possono vedersi imputati un bel po' di reati - e non so fin quanto "non me ne frega nulla" (cit.). E se, metti caso, c'è qualcuno che si innervosisce e scattano le violenze? Mica tanto improbabile... :) E se capita un'emergenza ma l'ambulanza/VVFF/polizia si trovano tremendamente rallentati o bloccati dal traffico che si è venuto a creare? Per quanto si possano comprendere certi disagi (ok, difficile se quelle condizioni non si vivono), cert'altre misure, di disagi e potenziali rischi molto grossi, ne creano a loro volta troppi...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In un contesto perfetto sarebbe come dici tu. E, lo dico a scanso di equivoci, dovremmo sempre puntare alla perfezione.

Tuttavia ci sono tre variabili che subentrano: l'esasperazione (perché se devi chiudere la tua azienda perché non riesci a pagare le tasse credimi che va all'aria qualsiasi senso di fiducia nel prossimo), la fame, e l'indifferenza di massa.

Quando un gruppo di individui subisce un sopruso (anche solo per negligenza) dallo Stato, il problema non è più individuale ma sociale. E se diventa sociale, deve essere portato alla conoscenza di tutti nel modo più rapido e "coinvolgente" possibile.

E qui vengo al concreto: qual è il limite da non superare? Posso dirti la mia. Uno sciopero può essere sacrosanto, scioperi continuati, politicizzati e messi regolarmente nei giorni di ponte sono un sopruso e basta. Bloccare un'autostrada è soltanto sabotaggio, una mobilitazione come quella dei forconi veneti a fronte di un certo disagio collettivo può comunque coinvolgere la popolazione e far arrivare un mesaggio ai piani alti. Fare un gazebo a Montecitorio o, peggio, distribuire volantini ai semafori, perdonami caro Walker ma non serve a nulla. Può servire al massimo per un referendum (infatti non ce n'è uno che raggiunga mai il quorum).

Ma con la fame e i debiti è difficile mantener la calma, se lo Stato ti fa capire che non sono affar suo.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Basta che poi non si scoprano certi altarini dopo:

La Stampa - Due milioni e mezzo, evasione da record per i capi dei Forconi

(cosa che fa perdere completa fiducia in certi tipi di protesta "aggressiva").

IMHO, il limite sta sempre nel non commettere a propria volta un sopruso. Te mi devi CONVINCERE a stare dalla tua parte. Non OBBLIGARE......

Un po' come ai tempi del liceo....quando c'era quella sottile differenza tra fare autogestione...e l'occupazione con impedimento di ingresso.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.