Vai al contenuto
  • 0

2 giorni a Torino


Mivar

Domanda

Ciao, lunedi e martedì sarò due giorni e mezzo a Torino per lavoro, alloggerò in Via Spalato.

Potete consigliarmi dei locali dove mangiare la sera?

Tenete conto che siamo a piedi (o al massimo anche in taxi) e che sarebbe gradito qualcosa di bello ma non eccessivamente lussuoso, insomma qualche posto dove mangiare bene....

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
la chiamano, per me (in lucania) la focaccia è questa

DSC00644.jpg

:lol:

che non c'entra ne con pizze ne con olio e sale ma è pane

Pensa che qui la.focaccia è un dolce di pasqua

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La focaccia "dolce" è comune anche a Susa e a Alessandria.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ogni paese ha le sue focacce e le sue pizze, vero :lol:

Sulle focacce ogni provincia/regione ha la sua variante, e "focaccia" è diventato un nome generico con cui si indicano tante tipologie di prodotto. Infatti è difficile dire dove nasca la focaccia.

Discorso diverso la pizza. La pizza è una e unica, nasce a Napoli e si presenta così: spessa al centro non più di qualche millimetro, si cuoce tassativamente nel forno a legna uno o due minuti massimo e va mangiata all'istante. Ed è la cosa più buona che abbia mai mangiato.

Ne esiste una variante più piccola, preparata allo stesso modo, e si mangia in strada, piegata a due e a quattro (libretto e portafoglio).

La si può vedere nel video diventato virale in cui si fa il verso ad una controversa pubblicità di McDonald's.

14c66qd.jpg

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da napoletano ma trapiantato a Roma, devo dire che nella Capitale la pizza che piace ha una consistenza molto diversa da quella napoletana, cioe' e' "sottile e croccante".

Mi sono adattato a mangiarla, ma a me una pizza che tagliata in 4 fette non regge il ripieno non piace per nulla :)

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Da napoletano ma trapiantato a Roma, devo dire che nella Capitale la pizza che piace ha una consistenza molto diversa da quella napoletana, cioe' e' "sottile e croccante".

Mi sono adattato a mangiarla, ma a me una pizza che tagliata in 4 fette non regge il ripieno non piace per nulla :)

Sì, in zona Roma e centro Italia la pizza al piatto è larga, fina e croccante (per dire, a Terni non esiste una pizzeria -una!- che la faccia diversa). A Torino (dove i meridionali sono la stragrande maggioranza) ho scoperto quella napoletana e devo dire che non c'è paragone: il bordo, la pasta...... Fantastica! :happy:

2012 - 2013 Fiat Seicento 0.9 Fire 

2013 - 2020 Alfa Romeo MiTo 0.9 Twinair

2020 - oggi Peugeot 208 BlueHDI Gt Line

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema della napoletana é che se la pasta non é lievitata a dovere e il forno non é più che ben caldo diventa un mattone...quella alla romana, corre meno il rischio. A me piace molto anche la variante sarda, con sfoglia sottilissima tipo carasau

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti come dicevo, il limite, e forse la fortuna perchè ne accresce il fascino, della vera pizza napoletana è che la puoi mangiare fatta a regola d'arte solo nelle prime 10 (o forse meno) migliori pizzerie di Napoli, e non prima di un'attesa che va dai 30 min, se si è fortunati, alle 3-4 ore. Non a caso, la foto scattata, in cui compare un pezzo del sottoscritto, è stata scattata alle 16.30 circa, orario strategico per pranzare presso la pizzeria da Michele a Napoli in un anonimo venerdì dopo un'ora di attesa, che ritengo la migliore in assoluto. Esperienza che consiglio a tutti voi almeno una volta nella vita.

Credo che le varianti di pizza regionali fatte in forno a legna nascano proprio per la difficoltà nel riprodurre la vera pizza napoletana. Ed è inspiegabile che anche a 10 km di distanza la consistenza cambia completamente. Peccato solo che del termine "pizza napoletana" se ne faccio abuso e si crei confusione.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Il problema della napoletana é che se la pasta non é lievitata a dovere e il forno non é più che ben caldo diventa un mattone...quella alla romana, corre meno il rischio. A me piace molto anche la variante sarda, con sfoglia sottilissima tipo carasau

Con la Sardegna ho, ogni volta, il classico "conto aperto", essendo mio papà sardo e avendo tutti i parenti lì (alcuni dei quali cacciatori). Quando vado, non tanto spesso quanto vorrei, ahimè, è una quasi una gara tra zii e una decina di cugini tutti di età più grande e con famiglia, a chi mi (ci) ospita di più a pranzo/cena e con migliori prelibatezze. :D :D :D

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.