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Catene pneumatici 199/55 r15 Fiesta Ecoboost


MarcoRM

Domanda

Ciao a tutti, mi serve un vostro aiuto! Ho da poco acquistato una Ford Fiesta Ecoboost Titanium che monta pneumaici 195/55 r15 e stavo cercando di capire come equipaggiarmi per l'inverno. Premetto che abito a Roma quindi l'inverno non è affatto rigido (salvo casi eccezionali), ma dato che durante l'anno di solito faccio alcuni di viaggi (anche in inverno) vorrei sapere come gestire la cosa. Ho sentito dire in giro che quei pneumatici non sono catenabili...è vero? Quale sarebbe precisamente il problema? Non sono catenabili perché potrei rovinare i cerchi in lega o il problema sarebbe un altro (e se si, quale)? Secondo voi sarebbe preferibile prendere un treno di gomme termiche per il periodo dicembre-febbraio (quello in cui dovrei presumibilmente viaggiare) per evitare rogne o ci sono catene che potrei montare senza incorrere in problemi e/o graffi? Grazie a tutti anticipatamente!

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8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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La catenabilità o meno delle gomme è scritta sul libretto :)

Non catenabili vuole dire che , semplicemente, tra gomma e passaruota non c'e' spazio per far passare la catena.

E se ne monti un paio a maglie strette, in caso di incidente l'auto viene considerata non omologata e ti paghi tu tutti i danni ( c'e' gente che ci ha rimesso anche la camicia )

Le uniche soluzioni sono

1) gomme termiche

2) Calze ( solo in emergenza, da verificare se legali )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Prendi dal rottamaio 4 cerchi di lamiera da 14 (vanno bene quelli della Escort) e montaci su pneumatici 175/65/14 termici (sono omologati per la Fiesta).

In questo modo avrai vari vantaggi:

- Viaggerai in totale sicurezza durante la stagione invernale.

- Non rovinerai i cerchi in lega con le buche invernali (spesso, causa pioggia invisibili).

- Raddoppierai la vita degli pnenumatici estivi (il doppio treno è solo un'apparente doppia spesa).

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Puoi catenarle con le catene a montaggio esterno, costano un pacco ma le monti in un attimo.

Comunque, dal sito della Thule, sembrerebbe catenabile con le catene a maglia da 7mm.

P.S. comunque 4 cerchi da 14" con le invernali potrebbero essere un buon investimento per la sicurezza, se usi l'auto in condizioni di ghiaccio o neve, tra l'altro i 175/65R14 non costano tanto, l'unica se prendi i cerchi in acciaio dovresti anche acquistare i relativi dadi.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Prendi dal rottamaio 4 cerchi di lamiera da 14 (vanno bene quelli della Escort) e montaci su pneumatici 175/65/14 termici (sono omologati per la Fiesta).

In questo modo avrai vari vantaggi:

- Viaggerai in totale sicurezza durante la stagione invernale.

- Non rovinerai i cerchi in lega con le buche invernali (spesso, causa pioggia invisibili).

- Raddoppierai la vita degli pnenumatici estivi (il doppio treno è solo un'apparente doppia spesa).

direi che questa è la migliore delle soluzioni.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
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in caso di incidente l'auto viene considerata non omologata e ti paghi tu tutti i danni ( c'e' gente che ci ha rimesso anche la camicia )

ellapeppa....ma quali disastri può aver fatto un'auto catenata? Investire tutta una squadra di hockey in campo? :dubbio:

La Thule adesso ha molti modelli di catene per auto non catenabili (es: 500 coi 16"). La faccenda mi sa che sarebbe controversa.

Anche se il set termico, è sempre la cosa migliore se ci si può trovare in condizioni di manto nevoso (se invece se stai a casa già quando è prevista neve, puoi usare solo le catene nel baule...)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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P.S. comunque 4 cerchi da 14" con le invernali potrebbero essere un buon investimento per la sicurezza, se usi l'auto in condizioni di ghiaccio o neve, tra l'altro i 175/65R14 non costano tanto, l'unica se prendi i cerchi in acciaio dovresti anche acquistare i relativi dadi.

Per la Fiesta non servono, vanno benissimo quelli dei cerchi in lega ;)

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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ellapeppa....ma quali disastri può aver fatto un'auto catenata? Investire tutta una squadra di hockey in campo? :dubbio:

...

Basta che blocchi l'autostrada per qualche ora che il conto raggiunge delle cifre che noi difficilmente guadagnamo in qualche anno :muro:

Per la Fiesta non servono, vanno benissimo quelli dei cerchi in lega ;)

Se sono come quelli della Fiesta di mia moglie, che è un modello precedente, non vanno bene, hanno un angolo diverso e sui cerchi in lamiera stringono sullo spigolo del foro, che poi alla Ford mettono mettono la ruota di scorta in lamiera e non ti danno i dadi di scorta è un altro conto, come soluzione d'emergenza può anche andare, ma se li usi per diversi giorni non è il massimo.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

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Se sono come quelli della Fiesta di mia moglie, che è un modello precedente, non vanno bene, hanno un angolo diverso e sui cerchi in lamiera stringono sullo spigolo del foro, che poi alla Ford mettono mettono la ruota di scorta in lamiera e non ti danno i dadi di scorta è un altro conto, come soluzione d'emergenza può anche andare, ma se li usi per diversi giorni non è il massimo.

Per gli pneumatici invernali monto cerchi in lega da 14 di una escort ultimissima serie e uso i bulloni originali della Fiesta, credevo che andassero bene pure per i cerchi in lamiera (che hanno identico canale ed et), ci vado avanti da 5 inverni senza problemi ;)

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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