Vai al contenuto
  • 0

Seg.B nuova o seg.C usata?!


G.Car

Domanda

Salve a tutti.

La mia vecchia 206 sta dando chiari segni di cedimento e sto iniziando a guardarmi intorno per trovarle una sostituta. Per un badget di massimo 15.000 euro sono orientato su una segmento B nuova (Rio, Clio, 208) o una segmento C usata di fresco (civic, giulietta, megane).

L'auto la userei principalmente per il lavoro, quindi prevalentemente percorso ubano, non disdegnando eventuali gite fuori porta su tangenziali e autostrade.

Il primo dubbio sulla scelta è se convenga in linea di massima indirizzarsi sul nuovo o sull'usato. Una volta scelta la via giusta dovrei aver superato lo scoglio più alto.

Secondo il vostro parere e le vostre esperienze, in quale direzione conviene indirizzare i propri sforzi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Posso darti la mia esperienza, avendo valutato l'acquisto circa un mese fa di una nuova segmento B e avendo in fine ripiegato sulla 208 (Active 1.4 GPL).

Le alternative erano Rio e Fiesta, la prima è stata scartata per la visibilità e la grandezza, a metà tra segmento B e C, e per il fatto di essere disponibile col solo 1.2 da 86cv a GPL, che ci è parso piccolo per la stazza dell'auto (ma consiglierei comunque di provarlo, noi non l'abbiamo fatto perché già la grandezza ci aveva frenato molto).

Non sono d'accordo con chi la definisce qualitativamente inferiore alla concorrenza, è ben fatta e solida, molto "tedesca" nello stile interno ma come accoppiamenti ci siamo sia internamente che esternamente. L'unico punto su cui perde rispetto alle alternative è la piacevolezza dei materiali: le plastiche sono tutte rigide se non sull'allestimento top, che però non è disponibile col 1.2 GPL.

Personalmente è un'auto che mi è piaciuta molto, e che ho trovato più bella dentro che fuori.

Quanto alla 208 è una delle più piccole e leggere nella categoria, ma internamente è molto spaziosa e piuttosto comoda, il 1.4 VTi è molto brillante (a volte verrebbe da dire anche troppo) e all'interno è di grande impatto ma tende a perdersi un po' nei dettagli (sotto questo punto di vista ho trovato più curata la Kia). L'abbiamo usata per due viaggi in 4 adulti da c.a. 600 km in giornata ed è risultata adatta anche all'autostrada (a tal proposito ha anche limitatore e cruise control di serie).

La Fiesta, sempre con motore 1.4 a GPL, non ci piaceva esteticamente, l'abbiamo trovata un po' poco spaziosa e, a dispetto della potenza dichiarata, nemmeno così brillante.

Spero di aver dato una piccola mano nella scelta!

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In linea di massima credo sia meglio una B nuova.

Anche perché quelle da te citate sono piuttosto dotate di comfort e sufficiente dinamismo da non rimpiangere tropo una C.

Non so su che basi prima si sia detto che 208 dà maggior confort rispetto a Rio...

Premesso che personalmente sono le due B che preferisco ci sono pro e contro per entrambe.

Io che sono 1.85 sto comodo sia su 208 che su Rio, ma con le dovute differenze: la particolare impostazione della Peugeot fa si che lo splendido piccolo volante sia un pochetto troppo in basso per i miei gusti. Ce l'hai proprio addosso alle ginocchia e i sedili, sebben contenitivi, sono un po cedevoli con l'effetto sprofondamento, che personalmente non gradisco più di tanto.

In questo Rio fa meglio: posizione di guida tradizionale, in un attimo trovi la posizione ottimale, e sedili più rigidi che sostengono a dovere la schiena e sempre ottimamente contenitivi lateralmente.

Entrambe offrono un buon spazio posteriore (col sedile davanti regolato per la mia altezza) e 2 adulti ci stanno comodamente, tant'è che mi sono molto stupito dell'abitabilita' di queste due segmento B.

Come materiali 208 è in vantaggio, ma Rio ha ottimi assemblaggi ma ovviamente il tablet della 208 fa scena, anche se i comandi del clima manuale della versione Active della 208 sono meno belli e appaganti delle ottime manopole del clima manuale della Rio: al tatto sono davvero gradevoli e i tasti che richiamano il design delle radio anni 90 sono una figata!

208 ha un allestimento top Allure migliore della Cool della Rio a mio modo di vedere; personalmente la Kia è preferibile in versione Active magari con l'aggiunta del pacchetto che offre i cerchi in lega vetri scuri e poco altro, dato che la dotazione è gia di livello.

Per 208 credo che l"Allure sia preferibile vista la natura sfiziosa dell'auto, ma così facendo la forbice tra i due modelli aumenta perché per una 208 Allure 1.2 vti 82cv 5p occorrono circa 13000 contro i massimo 11000 dell'Active della Rio col 1.2 85cv. Allo stesso prezzo dell'Allure ti porti a casa l'Actige gpl della Rio con 7 anni di garanzia.

Come confort credo siano entrambe di altro livello, più silenziosa la 4 cilindri Kia rispetto al frullino (detto con amore!) di Peugeot.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sempre restando in Kia valuta anche la Cee'd 1.4 cvvt.

Nuova versione Active con metallizzato e drive pack la paghi 14000€ con permuta.

L'auto è più spaziosa della Rio con finiture ancora migliori degli interni. Qui il gpl lo paghi però 2000€ in più (sulla Rio sono + 1500 rispetto al benzina) quindi occorrerebbe valutare bene dato che il 1.4 fa i 14kml circa nel misto.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a livello di abitabilità la 208 è ottima, non sembra ma i cm sono sfruttati bene. Ma anche la clio è comoda dietro..

Se i tuoi percorsi sono prettamente urbani e a volte vai fuori città ti consiglio la segmento B nuova con un motore discreto, quindi se vai di gpl ti consiglio la 208 che come ti dice caronte ha un ottimo 1.4 gpl. Se vai di benzina la 208 ha un 1.2 parco ma non brillantissimo, la clio ha un 0.9 tce 90cv molto brillante anche se consuma un po' di più della 208.

A livello di finiture la 208 è ottima, la clio solo discreta..

La Rio invece costa 1500€ in meno delle altre a parità di accessori, ha un 1.2 discreto e il livello di finiture è solo discreto, ma il rapporto qualità prezzo in generale è buono.

La civic o i30 con il 1.4 100cv non te le consiglio molto perché entrambi sono aspirati, le auto sono pesanti quindi non hanno uno spunto brillante e i consumi non sono bassissimi (fanno 13-14km/l)

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sconsigliare un auto senza provarla... Paragonando poi una Honda con una Hyundai! Confrontando e poi i motori! Honda sui benzina aspirati ad oggi è imbattuta ed il 1,4 sulla Civic fa tranquillamente i 16/17

Perche' scusa cosa paragoni a fare una honda con una honda, fai un confronto tra due macchine uguali!?

Comunque segmento B o C dipende da fattori personali, se non serve lo spazio e l'abitabilita' di una C e' meglio andare di segmento B accessoriata.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mica ho capito.

mi sa che non ci siamo capiti nessuno dei tre infatti!

praticamente tu intendevi dire che la i30 e la civic hanno due motori completamente diversi!?

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mi sa che non ci siamo capiti nessuno dei tre infatti!

praticamente tu intendevi dire che la i30 e la civic hanno due motori completamente diversi!?

Certo, mi riferivo all'ultima parte del messaggio di Fabione90 riguardo ai motori di Civic ed i30.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.