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Da Citroën a....


Piri

Domanda

Ciao a tutti, eccomi fra Voi..

Sono un felice possessore di una Citroën saxo 1.1 presa nuova che ora ha appena compiuto il suo undicesimo anno. Mi trovo pronto per il prossimo acquisto anche se non ho fretta.... il mio km è di circa 10.000 km annui... con la prospettiva di farne di più e la volontà di tener la prossima auto almeno una quindicina d'anni. Il mio uso attuale è casa lavoro circa 9 km al giorno in totale per 6 giorni più tre o quatto volte la settimana per tragitti di circa 4 km tra andata e ritorno e la domenica qualche tragitto più lungo. Sono interessato ad avere un'auto che abbia un buon compromesso tra affidabilità e risparmio e prezzo d'acquisto interessante. Mi piacerebbe acquistare una GPL o un Diesel, le auto viste fin'ora sono: Peugeot 208 Active 1.4 VTi Gpl - Fiat Nuova Punto 1.4 EasyPower Street 77cv - Renault Clio Sporter 1.5dci 90CV S&S. Il mio budget e di circa 13K€

Prima di postare ho dato un'occhiata al forum.. mi aspetto di ricevere sicuramente un parere negativo sul diesel.... considerando soprattutto i miei spostamenti che hanno un km limitato anche se poi il totale di km che potrò totalizzare tenendo l'auto per così tanti anni magari è sufficiente a compensare il maggior esborso iniziale. Cosa ne pensate? Grazie

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Il casino (che è quello che mi frena a usare al massimo la bici), è che devi spendere 1000€ di pedelec e 2500€/mese di un vigilante che la guardi a vista ogni volta che la parcheggi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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investo in materiale a pedali esotico tutta la vita, casco, clacson, mantella, impianto hi-fi e lampeggiante sulla testa :lol:

sei lui?

1223029015043_f.jpg

L'idea suggerita da Jeby sarebbe ottima, i però sono tanti:

- Orografia della zona: al mio paesello sarebbe impossibile fare su e giù in bicicletta perchè siamo in collina e le strade di accesso sono tre, tutte senza pista ciclabile (non realizzabile) tutte, purtroppo, funestate da incidenti mortali in auto.

- Dove lasciare un oggetto così costoso quiando si lavora? I ladri ti potrebbero rubare quelle bellezze a due ruote sotto il Q.lo.

- Per quanto vada in bici quando posso, per diletto, spendere in una bicicletta quanto spenderei in una Panda di 8 anni non fa per me. Tuttavia se potessi andare al lavoro in bici ora avrei una oldtimer per i pochi km annui che farei (qualcuno ha detto 156 2,5 v6?)

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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sei lui?

1223029015043_f.jpg

L'idea suggerita da Jeby sarebbe ottima, i però sono tanti:

- Orografia della zona: al mio paesello sarebbe impossibile fare su e giù in bicicletta perchè siamo in collina e le strade di accesso sono tre, tutte senza pista ciclabile (non realizzabile) tutte, purtroppo, funestate da incidenti mortali in auto.

- Dove lasciare un oggetto così costoso quiando si lavora? I ladri ti potrebbero rubare quelle bellezze a due ruote sotto il Q.lo.

- Per quanto vada in bici quando posso, per diletto, spendere in una bicicletta quanto spenderei in una Panda di 8 anni non fa per me. Tuttavia se potessi andare al lavoro in bici ora avrei una oldtimer per i pochi km annui che farei (qualcuno ha detto 156 2,5 v6?)

- orografia -> pedelec (o gambe). Per la sicurezza c'è poco da fare, finché non si levano i co#*$oni dalle strade.

- dove lasciarlo -> pieghevole, la metti sotto la scrivania o nell'armadietto. Meglio di quello che si può fare con lo scooter ;)

- costa come una panda -> no, costa sempre meno, perché non ci devi mettere la benza, non prendi le multe (di solito), non devi pagare bollo e assicurazione e la manutenzione ti costa molto molto molto meno che sull'auto. Con quello che costa la distribuzione al V6 ti compri un'altra pedelec top di gamma :)

Inoltre io ho postato il top del top, ma c'è roba molto più economica e alla portata delle tasche di tutti.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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Lo puoi piegare se fai percorsi uguale (casa-ufficio). Ma a usarla per le commissioni, che fai? ;)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Lo puoi piegare se fai percorsi uguale (casa-ufficio). Ma a usarla per le commissioni, che fai? ;)

uso al bici a torino da 10 anni, con doppia catena,una spessa per ruota anteriore+telaio+palo, ed un'aòtra per ruota anteriore+telaio, è (fino ad ora :attorno:) andato tutto bene... certo, ci va un minimo di attenzione, al sera ad esempio in posti affollati ed illuminati, sempre a vista e dove c'è gente...

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Lo puoi piegare se fai percorsi uguale (casa-ufficio). Ma a usarla per le commissioni, che fai? ;)

l'unico posto in cui non mi hanno fatto entrare con la pieghevole è in banca. L'ho piegata, legato con un catenaccio pieghevole :lol: telaio e due ruote (magia della pieghevole), sganciato i pedali e la sella che ho lasciato nell'armadietto.

Quando sono in giro con la bici grande uso il suddetto catenaccio pieghevole e due spirali leggere con cui lego, rispettivamente, ruota anteriore e telaio e sella, ruota posteriore e telaio:

19155870877530.jpg+lucchetto-bici-spirale-mm-12x150-cm.jpg

se sei ricco invece puoi prendere il kit kryptonite

41QbAJlgf7L._SX300_.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

E' evidente che si tratta di un'alternativa con tutti i suoi pro e contro...avere la consapevolezza che esistono alternative rimane comunque un "bel passo". non c'è dubbio ;)

Esatto, anzi scusa se ti ho "inquinato" il topic, però secondo me per percorrenze così basse l'auto di proprietà è un po' uno spreco di soldi, a meno che non ci sia dietro una forte motivazione passionale.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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Penso che per i tuoi utilizzi la kia rio 1.2 benzina vada bene. Il gpl su 10000km annui non lo vedo proprio un must.. A meno che te la offrano con un sovrapprezzo di soli 500€ rispetto al benzina, ma non so se è il tuo caso

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Esatto, anzi scusa se ti ho "inquinato" il topic, però secondo me per percorrenze così basse l'auto di proprietà è un po' uno spreco di soldi, a meno che non ci sia dietro una forte motivazione passionale.

Nessun problema jeby, ovviamente sei libero di scrivere le tue opinioni nel topic che preferisci ;)

Penso che per i tuoi utilizzi la kia rio 1.2 benzina vada bene. Il gpl su 10000km annui non lo vedo proprio un must.. A meno che te la offrano con un sovrapprezzo di soli 500€ rispetto al benzina, ma non so se è il tuo caso

Grazie Fabione per aver riportato in tema il topic ;)

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Penso che per i tuoi utilizzi la kia rio 1.2 benzina vada bene. Il gpl su 10000km annui non lo vedo proprio un must.. A meno che te la offrano con un sovrapprezzo di soli 500€ rispetto al benzina, ma non so se è il tuo caso

In Kia sono un po sordi in quanto a sconti sul Gpl, almeno dalle mie parti.

La differenza è di 1500€ e da lì non ci si muove.

C'è da dire che il 1.2 Active della Rio è piuttosto economico con la dotazione che offre. Sei sugli 11/11,5k €. Quindi con Gpl sei sui 12,5/13 che è il tetto massimo per il tuo budget.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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