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auto tuttofare - quale?


poliziottesco

Domanda

Prologo:

cominciamo con un requiem :(....o forse no, insomma, in ogni caso, prendiamo fiato: la mazdina ci ha tradito per ben due volte in un mese, lasciando la donna in panne per strada.

Ovviamnete in dipendenza del problema (che per ora non e' stato ben diagnosticato, roba elettrica comunque) l' auto sara' fatta riparare, ma e' probabile che vada for "pasture new" mettendomi nella situazione di dover acquistare un' altra auto.

una sportiva seria come upgrade della miata e' in programma ma vorrei aspettare un po' perche' c'e' di mezzo vendita e acquisto nuova casa, condizione dalla quale potrebbe derivare un budget altamente variabile.

quindi in attesa di sportiva futura e tenendomi la sr1 per un altro paio d'anni sto prendendo in considerazione di acqistare ora una vettura tuttofare che possa fungere da:

- trasporto casa-stazione e ritorno per mia moglie (circa 20km/giorno in tutto) 5 volte a settimana

- utilizzo come mulo tuttofare nel caso arrivino nuovi membri della famiglia a due e quattro zampe

- utilizzo lavorativo da parte mia dividendo il kilometraggio 50/50 con la sr1 (parliamo di circa 40K km anno in tutto, per lo' piu' autostrada ed extraurbana di campagna)

in dipendenza di cio' le caratteristiche che l' auto deve avere sono:

- 5 porte

- bagagliao capiente e regolare con possibilita' di abbattere i sedili ed avere un piano di carico piatto

- xeno

- cambio automatico

- vivavoce per telefono

- bracciolo centrale

per motorizzazione considero diesel o ibrida e per tipologia roba MPV/SW :(:lol:

considero nuovo o usato fresco e sul budget vorrei spendere il meno possibile o comunque non vorrei supererare la soglia dei 25K euro.

fatevi sotto con i consigli, vi ringrazio in anticipo e infine un liberatorio...che palle il monovolume noooooooooooo!

:lol:

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Messaggi Raccomandati:

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Togliendo quello e mettendogli navigatore (e optional obbligati) risparmi un migliaio di euro.

Octavia è un bel prodotto, ma imho a questo giro la palma del "miglior qualità prezzo" se lo acchiappa peugeot.

Anche Ford, per una Focus 2.0 power shift vai oltre i 32.000€ Aggiungendo ACC e navigatore.

in effetti è così,da rivalutare,quando sarà il momento devo ricontrollare la posizione guida. (però l'automatico della peugeot penso sia nettamente inferiore a ford e vag )

tanto io andrei di manuale comunque,peccato che il 1.6 120cv non lo veda disponibile in allestimento allure.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

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in effetti è così,da rivalutare,quando sarà il momento devo ricontrollare la posizione guida. (però l'automatico della peugeot penso sia nettamente inferiore a ford e vag )

tanto io andrei di manuale comunque,peccato che il 1.6 120cv non lo veda disponibile in allestimento allure.

Imho è meglio il nuovo cambio Aisin a convertitore della Peugeot(anche nelle prove delle riviste è parso molto buono),a limite se la gioca con il DSG VAG....il doppia frizione Ford/Getrag della Focus è buono ma un gradino sotto imho.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Imho è meglio il nuovo cambio Aisin a convertitore della Peugeot(anche nelle prove delle riviste è parso molto buono),a limite se la gioca con il DSG VAG....il doppia frizione Ford/Getrag della Focus è buono ma un gradino sotto imho.

non sapevo l'avessero cambiato,meglio così perchè il vecchio robotizzato era veramente scarso.:agree:

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

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Dipende dal motore.

il 2.0 HDi ha l'aisin

il 1.6 HDi il robotizzato.

il 115cv, perché il 120cv è disponibile solo in allestimento business.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Dipende dal motore.

il 2.0 HDi ha l'aisin

il 1.6 HDi il robotizzato.

il 115cv, perché il 120cv è disponibile solo in allestimento business.

Non so se monteranno il robotizzato sul 120cv, ha 300 Nm di coppia.

Il vecchio cmp6 era progettato per massimo 270 Nm , ed infatti le C4 Picasso 2,0 Hdi cmp6 avevano coppia tagliata rispetto a quelle manuali o con automatico tradizionale. Il nuovo etg6 non dovrebbe essere troppo diverso

Rientrando in topic anche io consiglio 308 2,0 sw oppure Auris Ibrida Wagon, come outsider sarebbe bella 508 RXH, tuttavia, anche come usato fresco, non credo rientri nel budget.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Qualche domanda per i piu' esperti:

- tenendo l' auto all' aperto 24/7 ci sono problemi particolari riguardo all' utilizzo delle auto a propulsione ibrida? Immagino che a temperature sotto una certa soglia funzioni solo a benzina.

- sempre riguardo alle ibride, il problema della batteria supplementare sulle auris top di gamma dovrebbe essere stato risolto. Chi sa potrebbe confermare pour favor

- 308 HDi non ha dpf giusto, deduco non dovrebbero esserci problemi di intasamento. Considerando invece diesel con dpf secondo voi un percorso di crica 8km extraubano/autostrada, fatto a vettura fredda, potrebbe causare problemi?

Inoltre, siete a conoscenza di problemi particolari di motore/cambio/cazzi&mazzi per le peugeout 308/508 HDI, le volvo D2 o D5 o cambi automatici powershift/EDC/Dualogic ultima versione

scusate per il bombardamento di domande e grazie anticipatamente :D

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Imho se fai 8km a tratta ti conviene lasciar perdere il naftume, e l'ibrido diventa l'ideale.. Anche elettrico al limite se hai le colonnine... Non avete anche gli incentivi a 5kilopound da voi?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Come seconda-terza auto se il percorso è standard forse potresti osare quella BMW elettrica con le ruote da bicicletta (perdonatemi, non ricordo il nome). Credo abbia tutte le caratteristiche richieste, non ricordo però com'è il bagagliaio.

(L'ho sparata grossa?)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Qualche domanda per i piu' esperti:

- tenendo l' auto all' aperto 24/7 ci sono problemi particolari riguardo all' utilizzo delle auto a propulsione ibrida? Immagino che a temperature sotto una certa soglia funzioni solo a benzina.

- sempre riguardo alle ibride, il problema della batteria supplementare sulle auris top di gamma dovrebbe essere stato risolto. Chi sa potrebbe confermare pour favor

- 308 HDi non ha dpf giusto, deduco non dovrebbero esserci problemi di intasamento. Considerando invece diesel con dpf secondo voi un percorso di crica 8km extraubano/autostrada, fatto a vettura fredda, potrebbe causare problemi?

Inoltre, siete a conoscenza di problemi particolari di motore/cambio/cazzi&mazzi per le peugeout 308/508 HDI, le volvo D2 o D5 o cambi automatici powershift/EDC/Dualogic ultima versione

scusate per il bombardamento di domande e grazie anticipatamente :D

Del 2.0 litri PSA ne so molto poco.

Del D2 ovvero il 1.6 Ford-PSA non mi sembra ci siano grossi problemi.

D5 2.4 biturbo da 163/205-215 CV, è discretamente un mulo. Problemi alle valvole di swirl del condotto di aspirazione (ma non si triturano come sui BMW)

I problemi al CDPF dovrebbero esser risolti dal 2009-2010 (quindi punta sulle post 2010)

Evita i D3 prima generazione (5 cilindri 2.0 litri) che hanno avuto problemi di erogazione (rottura pompa Bosch CR) e fessurizzazione testata. Se vai sulla pagina di wikipedia del D5, riporto l'evoluzione che c'è stata con la seconda generazione del 2.0 litri 5 cilindri D3/D4.

Capitolo trasmissioni:

il Powershift ha avuto problemi di gestione software che lo portano a "sfollare" e seppur sporadici, il problema non è stato completamente risolto. Va a culo insomma.

Geatronic, (Aisin a 6 rapporti) è anch'esso un mulo, nelle versioni R-Design ha una logica di cambiata migliorata, e dal 2012 (?) ha anche i paddle al volante su richiesta (+150€) e logica mutuata dalle vecchie R-Design.

Manutenzione dell'Aisin secondo volvo, oil for life. Secondo Aisin cambio olio e filtro ogni 120mila km o 80mila km uso gravoso.

Come seconda-terza auto se il percorso è standard forse potresti osare quella BMW elettrica con le ruote da bicicletta (perdonatemi, non ricordo il nome). Credo abbia tutte le caratteristiche richieste, non ricordo però com'è il bagagliaio.

(L'ho sparata grossa?)

La vettura che tu dici è la BMW i3, e viene con Range Extender by Kymco, circa 42mila €

A quella cifra mi prendo una Lexus IS 300h.

Modificato da Beckervdo
errata corrige

   

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Qualche domanda per i piu' esperti:

- tenendo l' auto all' aperto 24/7 ci sono problemi particolari riguardo all' utilizzo delle auto a propulsione ibrida? Immagino che a temperature sotto una certa soglia funzioni solo a benzina.

- sempre riguardo alle ibride, il problema della batteria supplementare sulle auris top di gamma dovrebbe essere stato risolto. Chi sa potrebbe confermare pour favor

- 308 HDi non ha dpf giusto, deduco non dovrebbero esserci problemi di intasamento. Considerando invece diesel con dpf secondo voi un percorso di crica 8km extraubano/autostrada, fatto a vettura fredda, potrebbe causare problemi?

Inoltre, siete a conoscenza di problemi particolari di motore/cambio/cazzi&mazzi per le peugeout 308/508 HDI, le volvo D2 o D5 o cambi automatici powershift/EDC/Dualogic ultima versione

scusate per il bombardamento di domande e grazie anticipatamente :D

E se poi te ne penti?

Padre_Maronno.jpg

Io conoscevo uno che ha iniziato così...chiedendo lumi sull'ibrido per mettere la testa a posto....e poi lo hanno trovato a farsi frustare le chiappe vestito da SS :si:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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