Vai al contenuto
  • 0

auto tuttofare - quale?


poliziottesco

Domanda

Prologo:

cominciamo con un requiem :(....o forse no, insomma, in ogni caso, prendiamo fiato: la mazdina ci ha tradito per ben due volte in un mese, lasciando la donna in panne per strada.

Ovviamnete in dipendenza del problema (che per ora non e' stato ben diagnosticato, roba elettrica comunque) l' auto sara' fatta riparare, ma e' probabile che vada for "pasture new" mettendomi nella situazione di dover acquistare un' altra auto.

una sportiva seria come upgrade della miata e' in programma ma vorrei aspettare un po' perche' c'e' di mezzo vendita e acquisto nuova casa, condizione dalla quale potrebbe derivare un budget altamente variabile.

quindi in attesa di sportiva futura e tenendomi la sr1 per un altro paio d'anni sto prendendo in considerazione di acqistare ora una vettura tuttofare che possa fungere da:

- trasporto casa-stazione e ritorno per mia moglie (circa 20km/giorno in tutto) 5 volte a settimana

- utilizzo come mulo tuttofare nel caso arrivino nuovi membri della famiglia a due e quattro zampe

- utilizzo lavorativo da parte mia dividendo il kilometraggio 50/50 con la sr1 (parliamo di circa 40K km anno in tutto, per lo' piu' autostrada ed extraurbana di campagna)

in dipendenza di cio' le caratteristiche che l' auto deve avere sono:

- 5 porte

- bagagliao capiente e regolare con possibilita' di abbattere i sedili ed avere un piano di carico piatto

- xeno

- cambio automatico

- vivavoce per telefono

- bracciolo centrale

per motorizzazione considero diesel o ibrida e per tipologia roba MPV/SW :(:lol:

considero nuovo o usato fresco e sul budget vorrei spendere il meno possibile o comunque non vorrei supererare la soglia dei 25K euro.

fatevi sotto con i consigli, vi ringrazio in anticipo e infine un liberatorio...che palle il monovolume noooooooooooo!

:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Imho se fai 8km a tratta ti conviene lasciar perdere il naftume, e l'ibrido diventa l'ideale.. Anche elettrico al limite se hai le colonnine... Non avete anche gli incentivi a 5kilopound da voi?

Grazie per il suggerimento, incentivi 5K sterle di sconto sul nuovo e ninete bollo. Altro nun so dato che non mi sono mai interessato piu' di tanto, non so nenahce quanto si paga alla colonnina (ne ho viste in autostrada), ne' so come si fa a caricare l' auto usando la corrente di domestica. Di Tesla ed i3 se ne vedono, quindi in qualche maniera si fa, dovro' informarmi con mia estrema gioia...

Come seconda-terza auto se il percorso è standard forse potresti osare quella BMW elettrica con le ruote da bicicletta (perdonatemi, non ricordo il nome). Credo abbia tutte le caratteristiche richieste, non ricordo però com'è il bagagliaio.

(L'ho sparata grossa?)

il problema, come anche detto da Beck, e' che andrebbe presa nel mio caso anche con il range extender, con costo alto. Essendo un acquisto da privato preferirei spendere soldi per roba che mi piace e cercare di risparmiare invece nel caso di questa auto che sarebbe solo un mezzo utilitaristico. Ti ringrazio per il consiglio perche' comunque ora grazie e te e ricky vado comunque ad informarmi su questo tipo di auto ;)

E se poi te ne penti?

Padre_Maronno.jpg

Io conoscevo uno che ha iniziato così...chiedendo lumi sull'ibrido per mettere la testa a posto....e poi lo hanno trovato a farsi frustare le chiappe vestito da SS :si:

:lol::lol::§ per ora cerco di limitarei danni. Buone nuove dicono che il meccanico mi sta riparando la mazda a domicilio ed altrettante buone nuove dicono che la donna al pensiero di guidare una auris ibrida stava per essere colta da una crisi depressiva. Purtroppo rimane che che un' altra auto la devo prendere...anche se se le cose si rimettono a posto con la miata almeno non devo correre a prendere il primo frigorifero disponibile.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Del 2.0 litri PSA ne so molto poco.

Del D2 ovvero il 1.6 Ford-PSA non mi sembra ci siano grossi problemi.

D5 2.4 biturbo da 163/205-215 CV, è discretamente un mulo. Problemi alle valvole di swirl del condotto di aspirazione (ma non si triturano come sui BMW)

I problemi al CDPF dovrebbero esser risolti dal 2009-2010 (quindi punta sulle post 2010)

Evita i D3 prima generazione (5 cilindri 2.0 litri) che hanno avuto problemi di erogazione (rottura pompa Bosch CR) e fessurizzazione testata. Se vai sulla pagina di wikipedia del D5, riporto l'evoluzione che c'è stata con la seconda generazione del 2.0 litri 5 cilindri D3/D4.

Capitolo trasmissioni:

il Powershift ha avuto problemi di gestione software che lo portano a "sfollare" e seppur sporadici, il problema non è stato completamente risolto. Va a culo insomma.

Geatronic, (Aisin a 6 rapporti) è anch'esso un mulo, nelle versioni R-Design ha una logica di cambiata migliorata, e dal 2012 (?) ha anche i paddle al volante su richiesta (+150€) e logica mutuata dalle vecchie R-Design.

Manutenzione dell'Aisin secondo volvo, oil for life. Secondo Aisin cambio olio e filtro ogni 120mila km o 80mila km uso gravoso.

La vettura che tu dici è la BMW i3, e viene con Range Extender by Kymco, circa 42mila €

A quella cifra mi prendo una Lexus IS 300h.

Beck, grazie mille, preciso e disponibile come al solito :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il problema, come anche detto da Beck, e' che andrebbe presa nel mio caso anche con il range extender, con costo alto. Essendo un acquisto da privato preferirei spendere soldi per roba che mi piace e cercare di risparmiare invece nel caso di questa auto che sarebbe solo un mezzo utilitaristico. Ti ringrazio per il consiglio perche' comunque ora grazie e te e ricky vado comunque ad informarmi su questo tipo di auto ;)

:lol::lol::§ per ora cerco di limitarei danni. Buone nuove dicono che il meccanico mi sta riparando la mazda a domicilio ed altrettante buone nuove dicono che la donna al pensiero di guidare una auris ibrida stava per essere colta da una crisi depressiva. Purtroppo rimane che che un' altra auto la devo prendere...anche se se le cose si rimettono a posto con la miata almeno non devo correre a prendere il primo frigorifero disponibile.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Figurati! Il mio consiglio "provocatorio" è sorto perchè mi sembra di capire che devi acquistare un tipo di auto che non ami, quindi per assurdo potrebbe avere senso. Resta da capire quanto è ammortizzabile l'investimento iniziale e che sorta di feeling alla guida può dare...alcune riviste lo definiscono sorprendente in rapporto alle altre elettriche.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma prendere una miatina NC? Che almeno cadi dal basso e non ti cadono le......anche?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma prendere una miatina NC? Che almeno cadi dal basso e non ti cadono le......anche?

ci avevo pensato, pero' poi mi sono detto, in ordine sparso:

- per sostituire la miatina voglio una sportiva piu' cattiva e preferisco aspettare perche' il budget dipende da cosa succede con vendita/acquisto casa (budget che puo' variare da tanto a 0 spaccheto :()

- se devo prendere un' altra auto ora meglio prendere qualcosa che possa essere utilizzato un po' per tutto, incluso eventuale sostituzione della sr1 che se tutto va bane (grattatio genitalibus) tra un paio d'anni ariiva a quota 300K km e dovra' necessariamente andare in pensione o ridurre drasticamente il carico lavorativo

- se prendo un' auto che possa usare anche la moglie sigifica che poi per una sportiva posso anche optare per roba abbastanza estrema o addirittura per una old timer

- sono tutte seghe, alla soglia dei quaranta, sempre seghe :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se c'è di mezzo una casa, compra una NC 2.0 ma di corsa....che se aspetti dopo non ti potrai manco più permettere il modellino di solito.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

piccolo update - oggi sono andato a provare la fiat bruco :attorno::disp2::lol:

ho postatoo qualche impressione qui http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/68102-fiat-500l-1-3-mjt-85-cv.html#post28273537

Bocciata perche' non rientra appieno in quello che mi serve ma promossa in generale eccetto per qualche mancanza evitabile. Bella macchinetta comunque, mi sta proprio simpatica, la trekking grigio scuro con tetto bianco ed interni nero-cuoio e' fighhha

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E dire che ti vedevo bene

fiat-500l-beats-edition-front-three-quarter.jpg?itok=5YDAmlVW

Base-luna.jpg

trekking è effettivamente figherrima, ma con appunto qualche lacuna.

Gli xeno

lo ZF 9HP a questo punto

è così figherrima che i venditori si montano la testa (cosa che non sopporto già da tempi di golf IV)

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quella trekking e' per i tipi alla moda, io sono troppo hipster demode' ��

di sconti mi hanno parlato di un 5% Sul nuovo con finanziamento (9.5% apr :pz),oppure 500 sterle sull'usato....ovviamente non ho discusso minimamente ulteriori sconti, ero li' solo per provare il Bruco e capire se poteva andare bene per le mie necessita'. ØØØ se l'auto tira fanno bene ad approfittarne.

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stando però coi piedi per terra..che va bene tosare il cliente, ma non devi farlo sanguinare perchè lo hai tosato troppo.

Tanto per dirti, confrontandolo coi preventivi di Auris TS Hybrid e 308 SW, nonostante queste venissero di listino circa 3500€ in più, la differenza richiesta è INFERIORE....di 800€ per Toyota e ben 1500€ per Peugeot.

E non parliamo di auto "vecchie" o di scarso successo o inferiori.

Il bruco Trekking mi piace assai, ma non al punto da perdere lucidità e di pagarlo di più avendo di meno rispetto alla succitate.

Mi avessero fatto una proposta sconto-valutazione in linea con Peugeot-Toyota come valori, avrei firmato entro il mese con alta probabilità.

Così, non ho firmato e non firmerò.

I concessionari purtroppo tendono a vedere il cliente che ordina come "il pollo da spennare", visto che non prende la base km0....ma è vero che avrei soldi da spendere, ma non ho soldi da sprecare.

Quindi il pollo non si lascia spennare.

E te devi litigare con quello che vuole la 1.4 95v Pop prontaconsegna km0....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.