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Scelta utilitaria (3 canditate)


LoreDemo

Domanda

Buonasera a tutti,

Sono un ragazzo di quasi 21 anni e mi appresto a comprare la mia prima macchina (ho usato per più di 2 anni una vecchia Daewoo Matiz di mia madre) e fino a pochi giorni fa ero convinto al 100% sulla Peugeot 208 5 porte con 1.2 benzina da 82 cv, che ho visto anche dal vivo.

E' una macchina recente, mi piace la linea e l'aspetto in generale sia degli interni che degli esterni, il volante di dimensioni ridotte mi ha dato delle buone sensazioni (a macchina ferma però), mi sono trovato bene anche con la strumentazione.

Feci anche un preventivo durante la mia visita al concessionario e con allestimento Allure aggiungendo navigatore, impianto JBL e fendinebbia (oltre al colore della carrozzeria) si arrivava a 18.xxx € di listino che scendevano a 15.xxx con lo sconto (forse ora come ora riesco a strappare un prezzo lievemente più basso).

Le mie certezze sono iniziate a venir meno da pochi giorni, dopo che ho preso in considerazione la Suzuki Swift ma soprattutto dopo aver letto le recensioni molto positive per la Hyundai i10.

C'è da fare la premessa che l'anticipo di 10 mila euro per una qualsiasi delle vetture non lo metto di tasca mia ma mi viene fornito dai miei genitori, quindi in proporzione acquistare una macchina da 12.500 € o da 15.000 € significa per me il doppio della spesa.

Nonostante rientrino tutte e 3 nel mio budget per le configurazioni che ho in mente non sono sicuro che valga veramente la pena spendere i soldi di una 208.

Di Swift e I10 ho visto solo diversi video e letto alcune recensioni, che sono però bastate a farmi venire questi dubbi.

Il sito di Suzuki ha a mio parere un configuratore pessimo quindi non riesco a vedere esattamente il prezzo della mia configurazione, ma vedendo che si parte da 12.100 € prendendo il 1.2 benzina 94 cv con allestimento B-easy e scegliendo colore e aggiungendo un paio di protezioni laterali dovremmo arrivare attorno ai 15.000 € di listino.

La I10 è quella che mi ha stupito di più, pur essendo classificata come segmento A a leggere su internet ha una grande abitabilità, tant'è che dalle foto e dai video a me pare che i 30 cm in meno rispetto alla 208 si notino soprattutto nel bagagliaio (di cui non ho grande necessità) più che nello spazio per i passeggeri e il guidatore. Se optassi per la versione Sound Edition (3 cilindri 1.0 68 cv) con sistema di navigazione e infotainment con schermo touch, clima automatico (che è l'accessorio a cui do meno importanza tra tutti quelli possibili e mai esistiti nel mercato dell'automobile ma vabbè) e sensori di parcheggio posteriori (che non ritengo fondamentali però già più utili) si parla di 11.450 € in promozione per questo mese (non so se ci sarebbero ulteriori sconti dal concessionario). Se invece optassi per la versione Comfort a 11.350 € di listino ancora da scontare, che è però sprovvista di sistema di infotainment e navigazione con schermo touch. Nonostante sia un optional che ritengo importante, potrei adattarmi ad usare l'interfaccia normale per le funzioni musicali e comprarmi un navigatore esterno stando probabilmente attorno ai 10.500 €, che vorrebbe dire pagarla in contanti, senza interessi e dimenticarmi delle rate.

In definitiva della Peugeot 208 apprezzo rispetto alle altre:

Aspetto esterno che mi piace di più tra le 3

Più spaziosa sulla carta (anche se per quello che ho visto bagagliaio escluso non sembra essere di molto maggiore alle rivali)

Impianto JBL (come optional che andrò a metterci)

Volante piccolo (e si suppone quindi pratico)

Miglior immagine del marchio (hyundai e suzuki purtroppo suonano un po' "cheap")

Qualità dei materiali a sentire superiore (anche qui mi interessa relativamente, purchè le altre macchine siano assemblate in modo decente e la qualità passi la sufficenza, di quel poco di qualità che può offrire Peugeot me ne dimenticherei dopo 2 giorni).

Sulla Suzuki direi:

Marchio meglio visto rispetto a Hyundai (ma meno rispetto a Peugeot)

Design che mi piace meno tra le 3.

Moltissime opzioni per i cerchi (aspetto che non considero primario, ma qual'ora costassero poco un pensierino ce lo farei)

Infotainment che mi convince di più rispetto a Peugeot (quello di Hyundai in versione Sound Edition non è stato ancora mostrato per bene in giro)

Più spazio per la testa direi (visto che è alta)

Motore sulla carta più potente (94 CV) anche se ho letto pareri non proprio entusiasti

Su I10:

Design che apprezzo (più di Swift meno di Peugeot)

Marchio percepito un po' come di seconda mano

Abitabilità praticamente al pari delle altre

Infotainment da verificare

Prezzo molto contenuto

Impianto audio che pur sulla Sound Edition conta solo 4 altoparlanti (contro i mi pare 8 della 208 con impianto JBL)

Le caratteristiche che più mi interessano sono:

-Abitabilità, soprattutto posteriore; non che voglia guidare come una sardina, ma sono abituato a guidare con il sedile abbastanza in avanti e se non c'è nessuno dietro in tutte e 3 le vetture posso venire ampiamente indietro. Odio le persone che comprano la 500 per farti pentire ogni volta di aver chiesto un passaggio, voglio poter caricare 2-3 persone della mia età o poco più piccole senza grossi patemi d'animo.

-Infotainment (che preferirei avere del tutto touch integrato) e impianto audio (alle mancanze del quale potrei sopperire in diverse maniere in aftermarket)

-Prezzo (ovviamente)

Quello che mi interessa di meno sono:

-Prestazioni (che su tutti e 3 i modelli non sono niente di lontanamente esaltante quindi il fare lo 0-100 in 13 secondi per esempio con la Suzuki o in 15 con la Hyundai non mi cambia nulla)

-Qualità materiali (purchè sia decente)

-Bagagliaio

Ringrazio chiunque abbia avuto la pazienza di leggere questo messaggio e spero di leggere presto i vostri pareri e consigli

EDIT: Non guardate la discussione precedente dove chiedo informazioni su Clio e Corsa risalente ad un annetto e passa fa, le cose andarono diversamente purtroppo (leggasi in: persi un anno di scuola) e quindi dovetti aspettare un altro anno per diplomarmi ed iniziare a lavorare, stavolta la scelta verrà messa in atto :P

Modificato da LoreDemo
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Io avevo i tuoi stessi dubbi fino a poco tempo fa e alla fine ho preso una rio quindi il mio primo consiglio e' ovviamente una rio anche perche' con il facelift 2015 la versione cool avra' quasi tutto di serie e con soli 1000 euro o poco piu' prendi il tecnho pack che con la rio dovrebbe comprendere l'ottimo kia navigation system.

Kia e Hyundai sono case gemelle, i marchi secondo me oramai vengono percepiti come di qualita' perche' hanno fatto signore macchine negli ultimi e si stanno confermando anche in mercati difficili come gli usa con prodotti come santa fe, ix35, la stessa rio l' i20 etc.

Della i10 sound edition non mi impressiona molto a vederlo lo schermo centrale che mi sembra meno di 7 pollici (come oramai lo hanno rio, 208, micra e clio) pero' sul volante hai TUTTO e c'e' anche l' attivazione vocale.

Sulle dimensioni devo dire che i10 e swift effettivamente sono tra A+, la i10 per me e' pure piu' spaziosa.

La swift e' classificata B ma per me e' quasi una A.

Se ti piace il touch screen pero' probabilmente io farei cadere la scenta tra rio cool con tecnho pack, 208 clio wave pack plus e i20 sound edition.

Tieni anche conto che la rio ha 7 anni di garanzia pero' la rio e' un auto abbastanza grande di categoria superiore, il millino che c' e' sulla i10 trascinerebbe a mala pena la rio, infatti ØØ ce lo montano;

se vuoi andare a spendere il giusto ed avere una macchina con tutto io punterei la i10. Hyundai oramai ha sponsorizzato qualunque cosa (i mondiali, squadre di calcio importantissime, the walking dead) per me non e' piu' e soprattutto non e' da considerare un marchio cheap. Ho letto che la i10 ha anche lo start and stop.

Comunque vai sul benzina si'?

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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. Odio le persone che comprano la 500 per farti pentire ogni volta di aver chiesto un passaggio,

Basta non pretendere il passaggio e non ci si pente......

Fino a che uno non fa servizio taxi-NCC mi sembra il minimo che si prenda la macchina che più gli aggrada.

Comunque, io cercherei un buon usatino in modo da stare sotto i 10.000€, così si evitano esborsi da parte tua e anche i genitori risparmiano qualcosa

(si trovano lo stesso auto di 12-18 mesi, quindi ancora in garanzia)

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=260311112&asrc=st|as

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Tra le tre dico 208 perché personalmente la preferisco sia dentro che fuori rispetto alle altre. Poi come abitabilità è eccezionale considerato che sta sotto i 4m

Anch'io ti suggerisco di dare un'occhiata alla Rio, poco più lunga della 208 ma dalla linea sportiva e giovanile.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Grazie dei consigli, riguardo alla 500 ovviamente è sacrosanto che ognuno si compri la macchina che vuole, è innegabile che la 500 abbia una pessima abitabilità per i passeggeri e quando si esce in compagnia non so come fate / facevate voi, ma se si va in 8 persone (che abitano abbastanza vicino) in uno stesso posto si cerca di organizzarsi su 2 macchine e non con 8. Ho un amico che ha la 500 presa anche con motorizzazione più spinta per fare gli spari al semaforo e vantarsi al quale non si può mai chiedere di fare il "turno guida", pena ginocchia doloranti per tragitti superiori ai 2 km. Per me l'abitabilità è importante e ammeno che tu non esca solo con la tua ragazza e il resto del mondo manco lo guardi in faccia la 500 è una macchina da egoisti ;) ciò non vuol dire che uno non se la può comprare ma io che do importanza all'abitabilità anche dei passeggeri non posso prenderla in considerazione (oltre al fatto che non apprezzo il design e ho un'opinione della Fiat non molto rosea).

Lasciando perdere queste cosucce passiamo alle cose serie ;)

@Sidewinder: Riguardo al cheap delle asiatiche è un feeling che proverrebbe da terze parti, non da me che sono un grande fan dell'asia e mentre tutti sognano di andare a New York o Londra io ho fatto viaggi e ne farò altri in tutt'altra direzione ;) La Kia Rio non l'avevo presa in considerazione per il semplice fatto che credevo venisse a costarmi molto di più a parità di accessori (avevo preso in considerazione e poi scartato la Picanto).

E' praticamente un auto del segmento C, gli interni a vederli mi sembrano ben organizzati e dovrei vedere qualche recensione. Non mi piace assolutamente il fatto che con la versione Top che ti da il sistema touch ti diano degli orribili cerchi 17", che oltre ad essere antiestetici non li ritengo necessari (più svantaggi che svantaggi su una macchina del genere, sbaglio?) e mi pare un tantino troppo coupè sul posterioe (cosa che vado a verificare subito con qualche video).

Il 1.2 82 cv benzina basta per muoverla senza fatica?

Riguardo all'alimentazione ho già fatto i miei calcoli e letto altri consigli qui sul forum e per il kilometraggio che faccio io il benzina va più che bene ;)

Come ho detto nel primo post di alternative sul segmento B ce ne sono (a me piaceva molto la corsa per esempio che prima scartavo per mancanza di sistema touch ma ho scoperto ieri che invece adesso ce l'ha, anche se mi pare un po' infelice) però sembra proprio che la I10 abbia un rapporto qualità prezzo superiore. Il touch screen è 6 pollici e qualcosa quindi nessun gran problema di usabilità rispetto al 7 pollici, sarebbe da verificare la risoluzione e la reattività così come il software ma in giro su internet non si trovano ancora video.

La clio non mi piace :S

@Tonyh / dennysjok90 le KM zero ovviamente sono da tenere in considerazione (se ne trovo una come voglio io già pronta da immatricolare e che per di più mi costa 4 mila euro in meno rispetto a listino è ovvio che la prenderei), sull'usato anche in garanzia sinceramente vorrei evitare, a meno che non ci siano sconti molto importanti le mie finanze mi permettono senza troppi patemi d'animo di optare per qualcosa di nuovo (o km zero).

@k.a.r.r. sicuramente metto in conto anche la Rio togliendo la Suzuki dall'equazione (anche se l'infotainment di quest'ultima mi pare migliore a vedere le opinioni sparse sul web, però potrebbe essere un inezia). Aspetto altri pareri e intanto guardo la Rio

Grazie ovviamente a tutti

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Grazie dei consigli, riguardo alla 500 ovviamente è sacrosanto che ognuno si compri la macchina che vuole, è innegabile che la 500 abbia una pessima abitabilità per i passeggeri e quando si esce in compagnia non so come fate / facevate voi, ma se si va in 8 persone (che abitano abbastanza vicino) in uno stesso posto si cerca di organizzarsi su 2 macchine e non con 8. Ho un amico che ha la 500 presa anche con motorizzazione più spinta per fare gli spari al semaforo e vantarsi al quale non si può mai chiedere di fare il "turno guida", pena ginocchia doloranti per tragitti superiori ai 2 km. Per me l'abitabilità è importante e ammeno che tu non esca solo con la tua ragazza e il resto del mondo manco lo guardi in faccia la 500 è una macchina da egoisti ;) ciò non vuol dire che uno non se la può comprare ma io che do importanza all'abitabilità anche dei passeggeri non posso prenderla in considerazione (oltre al fatto che non apprezzo il design e ho un'opinione della Fiat non molto rosea).

Lasciando perdere queste cosucce passiamo alle cose serie ;)

@Sidewinder: Riguardo al cheap delle asiatiche è un feeling che proverrebbe da terze parti, non da me che sono un grande fan dell'asia e mentre tutti sognano di andare a New York o Londra io ho fatto viaggi e ne farò altri in tutt'altra direzione ;) La Kia Rio non l'avevo presa in considerazione per il semplice fatto che credevo venisse a costarmi molto di più a parità di accessori (avevo preso in considerazione e poi scartato la Picanto).

E' praticamente un auto del segmento C, gli interni a vederli mi sembrano ben organizzati e dovrei vedere qualche recensione. Non mi piace assolutamente il fatto che con la versione Top che ti da il sistema touch ti diano degli orribili cerchi 17", che oltre ad essere antiestetici non li ritengo necessari (più svantaggi che svantaggi su una macchina del genere, sbaglio?) e mi pare un tantino troppo coupè sul posterioe (cosa che vado a verificare subito con qualche video).

Il 1.2 82 cv benzina basta per muoverla senza fatica?

Riguardo all'alimentazione ho già fatto i miei calcoli e letto altri consigli qui sul forum e per il kilometraggio che faccio io il benzina va più che bene ;)

Come ho detto nel primo post di alternative sul segmento B ce ne sono (a me piaceva molto la corsa per esempio che prima scartavo per mancanza di sistema touch ma ho scoperto ieri che invece adesso ce l'ha, anche se mi pare un po' infelice) però sembra proprio che la I10 abbia un rapporto qualità prezzo superiore. Il touch screen è 6 pollici e qualcosa quindi nessun gran problema di usabilità rispetto al 7 pollici, sarebbe da verificare la risoluzione e la reattività così come il software ma in giro su internet non si trovano ancora video.

La clio non mi piace :S

@Tonyh / dennysjok90 le KM zero ovviamente sono da tenere in considerazione (se ne trovo una come voglio io già pronta da immatricolare e che per di più mi costa 4 mila euro in meno rispetto a listino è ovvio che la prenderei), sull'usato anche in garanzia sinceramente vorrei evitare, a meno che non ci siano sconti molto importanti le mie finanze mi permettono senza troppi patemi d'animo di optare per qualcosa di nuovo (o km zero).

@k.a.r.r. sicuramente metto in conto anche la Rio togliendo la Suzuki dall'equazione (anche se l'infotainment di quest'ultima mi pare migliore a vedere le opinioni sparse sul web, però potrebbe essere un inezia). Aspetto altri pareri e intanto guardo la Rio

Grazie ovviamente a tutti

Veramente sulla 500 davanti si sta comodi, dietro lo spazio è ovviamente più risicato. Finchè si viaggia abitualmente in 2 la 500 va bene, però i posti dietro non sono proprio piccolissimi e per viaggi non troppo lunghi si possono benissimo usare. Se poi siete anche giovani e snodati non serve fare tutte ste storie. Uscite in 8? Pigliate una 500 e un'altra auto. A meno che in compagnia siate alti tutti 2 metri. Quando andavo in università (30km+30 ritorno) facevo carpooling con altri 2 compagni e uno di loro aveva la 500. Eravamo in 3, a volte stavo io dietro e per 30+30km la situazione era sostenibilissima.

Venendo all'auto, la 208 allure è decisamente superiore alla i10 per finiture, insonorizzazione, comfort, spazio ecc.. Anche perché la i10 è una segmento A e la 208 è una B. La swift sta nel mezzo, è una B compatta ma il baule è piccolo e l'abitacolo imho è più austero rispetto alla 208.

Io direi che puoi optare per la 208 scendendo a un compromesso: evita l'impianto JBL che tanto la musica la senti benissimo in maniera chiara e forte con l'impianto di serie e pure il navigatore non è sto gran must. Togliendo questi optional risparmi 1000€. Per il navigatore vai da MediaWorld e ne compri uno a 150€, magari con gli aggiornamenti gratis che molte case automobilistiche fanno pagare salati.

Poi swift e i10 mica hanno il jbl hifi tra gli optional..

Vuoi ulteriormente risparmiare senza rinunciare ad un'auto praticamente nuova? Vai sulle aziendali e le seminuove con pochissimi km

Auto usate: Peugeot, 208, 1.2 VTi 82 CV 3 porte Allure AutoScout24 pagina di dettaglio sei giovane. Ste 5 porte sono così un must??

Auto usate: Peugeot, 208, 1.2 VTi 82 CV 5 porte Allure AutoScout24 pagina di dettaglio 5 porte di privato

Auto usate: Peugeot, 208, 1.2 5 porte Allure NAVI SENSORI PARCHEGGIO POST AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Peugeot, 208, 1.2 12V VTi 82CV 5p. Allure AZIENDALE Neopatentati AutoScout24 pagina di dettaglio e va che bella questa

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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@Jack.Torrance: di norma mai avrei preso in considerazione un segmento A, però leggendo recensioni e pareri entusiasti sulla I10 mi chiedo se non vale la pena cambiare idea. I compromessi sicuramente ci sono però mi pare siano in aree alle quali non do molto peso, e il risparmio è significativo.

@Fabione90: mi fa piacere tu ti sia trovato bene sulla 500, ho avuto esperienze opposte e sono alto poco più di 1,70 metri, ma abbandoniamo questa discussione :)

Sull'impianto JBL potrei anche lasciar perdere, è un tipo di optional che mi interessa abbastanza (di più rispetto ad un paio di cavalli in più, risparmiare 1 euro di benzina al mese o a dei materiali leggermente migliori) però dovrei valutare l'effettivo miglioramento rispetto all'impianto base, non ho potuto fare la prova dal concessionario purtroppo.

Il navigatore invece non è qualcosa a cui sono disposto a rinunciare, sicuramente con metà dei soldi si compra un unità esterna che magari è pure più aggiornata però dovrei andare ad aggiungere un altro pezzo sulla plancia o sul cruscotto, perdendo in estetica ma soprattutto a mio parere decentralizzerei troppo le varie funzioni. Inoltre il navigatore sul preventivo me lo regalavano (anche se la promozione penso sia finita).

Il navigatore come unità esterna lo considererei solo sulla I10 dove per averlo devo andare sull'allestimento top andando a spendere almeno 1000 euro in più.

Le 5 porte sono necessarie, o quanto meno sono il punto fermo di tutta la scelta sempre per motivi di praticità e abitabilità, sarà magari una fissazione che non comprendete ma vi assicuro che è assolutamente ponderata :P

Se rinunciassi a navgatore e JBL a sto punto non converrebbe comunque prendere l'Active?

Riguardo alle proposte sui 10 mila KM dovrei verificare a fondo come sono state tenute, penso che perderei un po' la magia dell'oggetto nuovo ma è il meno. Come colore ero portato allo Spirit Gray o al Blossom Gray ma i color delle 5p che hai proposto mi vanno bene, l'ultima poi è dal concessionario a cui penso di rivolgermi nel caso optassi per Peugeot.

Tagliata dall'equazione la Swift, ho visto meglio la Rio secondo i vostri consigli.

Esteticamente mi convince meno della 208, sul profilo mi aggrada, sul frontale un filino meno, il dietro perde abbastanza appeal ma in generale è passata sotto questo punto di vista. Gli interni mi piacciono anche se sono più anonimi rispetto alla 208, buona cosa il volante regolabile anche in profondità, mi piace di più la leva del cambio. Lunotto e finestrini posteriori un po' sacrificati, Infotainment mi sembra fatto meglio rispetto al Peugeot (come software dico) ma non ho visto video approfonditi a riguardo.

Nel complesso mi pare pare valida , sicuramente merita di essere vista in prima persona. C'è ancora la Hyundai lì in agguato (dovrei andare a vedere pure lei per verificare l'alone di positività che la circonda)

Ultimissa nota, il cambio. Ho letto che la Peugeot ha un cambio un po' ovattato, a me piacciono le leve un po' lunghe, pomello possibilmente rotondo e che pur essendo fluidi si senta bene lo scattino quando entra la marcia. Per esempio, una leva del cambio come sulla C4 (mi pare) che è molto corta e posta in alto non mi aggrada per nulla, per cambiare si fa lo stesso movimento con la mano di quando sposteresti un pedone in B4 a schacchi. Qualcuno ha qualche parere diretto?

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La rio per la linea accattivante effettivamente sacrifica la visibiltà posteriore, però in manovra sinceramente pensavo peggio, invece devo dire che mi trovo discretamente, forse perché

1 nella mia ho i sensori di parcheggio

2 ero abituato alla golf serie tre che ha lo stesso i montanti posteriori molto spessi

3 gli specchietti sono grossi e ben fatti.

Purtroppo il fatto del navigatore e' vero, e' la stessa cosa che ho chiesto io, purtroppo e' disponibile solo con l'allestimento cool e a quel punto anche io ho deciso di non spendere tutti quei soldi in piu' per avere cose che non non mi interessano.

comunque con il restyling 2015 dovrebbero cambiare i pacchetti e gli allestimenti della rio solo che a quanto ho capito il navigatore dovrebbero includerlo nel pacchetto techno, e il techno era disponibile solo per la cool, pero' magari cambia e' tutto da vedere.

i10 e swift a dimensioni sono molto vicine, la i10 e' un A+ e la Swift una B-, io le ho provate tutte e due e sono stato positivamente impressionato dalla i10 e negativamente impressionato dalla swift (in quanto ad abitablita')

Per la 208 a me non dispiace, ce l' ha un mio amico (un hdi sfigato col motore che gli ha dato un sacco di problemi) pero' sinceramente la superiorita' di finiture e insonorizzazione rispetto alla rio non la vedo. Anzi per me la rio e' piu' silenziosa, pero' forse quello e' anche merito del 1.1 crdi che anche da fuori e' silenziosissimo.

Per andare sulle italiane a me 500 e Y fanno letteralmente cagare, parere personale, oltre a essere brutte le vedo come esteticamente come macchine da donna. Se devo prendere fiat allora o punto a metano, che non paghi niente per andare in giro (e te la fai scontare perche' e' un progetto vecchio), o alfa ma li' sali col prezzo. Una punto a metano allestimento street mi pare si chiami, km0, a 12 mila magari la porti via.

Per il resto vedi tu, usati recenti o km.0 magari risparmi 1000 2000 euro e prendi versioni piu' accessoriate con navigatore (per me sempre meglio della casa che after market) rispetto al nuovo.

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@Fabione90: mi fa piacere tu ti sia trovato bene sulla 500, ho avuto esperienze opposte e sono alto poco più di 1,70 metri, ma abbandoniamo questa discussione :)

Sull'impianto JBL potrei anche lasciar perdere, è un tipo di optional che mi interessa abbastanza (di più rispetto ad un paio di cavalli in più, risparmiare 1 euro di benzina al mese o a dei materiali leggermente migliori) però dovrei valutare l'effettivo miglioramento rispetto all'impianto base, non ho potuto fare la prova dal concessionario purtroppo.

Il navigatore invece non è qualcosa a cui sono disposto a rinunciare, sicuramente con metà dei soldi si compra un unità esterna che magari è pure più aggiornata però dovrei andare ad aggiungere un altro pezzo sulla plancia o sul cruscotto, perdendo in estetica ma soprattutto a mio parere decentralizzerei troppo le varie funzioni. Inoltre il navigatore sul preventivo me lo regalavano (anche se la promozione penso sia finita).

Il navigatore come unità esterna lo considererei solo sulla I10 dove per averlo devo andare sull'allestimento top andando a spendere almeno 1000 euro in più.

Le 5 porte sono necessarie, o quanto meno sono il punto fermo di tutta la scelta sempre per motivi di praticità e abitabilità, sarà magari una fissazione che non comprendete ma vi assicuro che è assolutamente ponderata :P

Se rinunciassi a navgatore e JBL a sto punto non converrebbe comunque prendere l'Active?

Riguardo alle proposte sui 10 mila KM dovrei verificare a fondo come sono state tenute, penso che perderei un po' la magia dell'oggetto nuovo ma è il meno. Come colore ero portato allo Spirit Gray o al Blossom Gray ma i color delle 5p che hai proposto mi vanno bene, l'ultima poi è dal concessionario a cui penso di rivolgermi nel caso optassi per Peugeot.

Tagliata dall'equazione la Swift, ho visto meglio la Rio secondo i vostri consigli.

Esteticamente mi convince meno della 208, sul profilo mi aggrada, sul frontale un filino meno, il dietro perde abbastanza appeal ma in generale è passata sotto questo punto di vista. Gli interni mi piacciono anche se sono più anonimi rispetto alla 208, buona cosa il volante regolabile anche in profondità, mi piace di più la leva del cambio. Lunotto e finestrini posteriori un po' sacrificati, Infotainment mi sembra fatto meglio rispetto al Peugeot (come software dico) ma non ho visto video approfonditi a riguardo.

Nel complesso mi pare pare valida , sicuramente merita di essere vista in prima persona. C'è ancora la Hyundai lì in agguato (dovrei andare a vedere pure lei per verificare l'alone di positività che la circonda)

Ultimissa nota, il cambio. Ho letto che la Peugeot ha un cambio un po' ovattato, a me piacciono le leve un po' lunghe, pomello possibilmente rotondo e che pur essendo fluidi si senta bene lo scattino quando entra la marcia. Per esempio, una leva del cambio come sulla C4 (mi pare) che è molto corta e posta in alto non mi aggrada per nulla, per cambiare si fa lo stesso movimento con la mano di quando sposteresti un pedone in B4 a schacchi. Qualcuno ha qualche parere diretto?

Ah quindi sei delle parti di Gallarate, io sono vicino Varese.

Comunque l'active è già completo ed è facile trovare semestrali, aziendali ecc. Su allure invece è un po' più difficile trovarle, ma non impossibile. Allure rispetto ad Active ha cerchi in lega da 16, clima bizona, fendinebbia, fari a led, interni più curati, sedili più avvolgenti, qualche cromatura in più, volante in pelle e accensione automatica di fari e tergi.

Se il navigatore te lo regalano per promo ok, ma se devi spenderci 500€ in più conviene l'esterno perchè (in teoria) non è che lo usi tutti i giorni..

La i10 non ha niente a che vedere con 208 e poi su un ragazzo di 21 anni vedo meglio la 208 allure. La i10 lasciala alla signora Maria per portare i bimbi a scuola e andare a far la spesa..

Se vai alla Peugeot milano dovresti trovare un po' di occasioni di ex auto di dipendenti.. Ma l'offerta della 208 linkata di Gallarate mi sembra buona.

E per il pomello del cambio rettangolare invece che rotondo ti abitui..

Altrimenti cosa ne pensi della Renault Clio 0.9 TCe con il Costume national?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

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