Vai al contenuto
  • 0

Scelta utilitaria (3 canditate)


LoreDemo

Domanda

Buonasera a tutti,

Sono un ragazzo di quasi 21 anni e mi appresto a comprare la mia prima macchina (ho usato per più di 2 anni una vecchia Daewoo Matiz di mia madre) e fino a pochi giorni fa ero convinto al 100% sulla Peugeot 208 5 porte con 1.2 benzina da 82 cv, che ho visto anche dal vivo.

E' una macchina recente, mi piace la linea e l'aspetto in generale sia degli interni che degli esterni, il volante di dimensioni ridotte mi ha dato delle buone sensazioni (a macchina ferma però), mi sono trovato bene anche con la strumentazione.

Feci anche un preventivo durante la mia visita al concessionario e con allestimento Allure aggiungendo navigatore, impianto JBL e fendinebbia (oltre al colore della carrozzeria) si arrivava a 18.xxx € di listino che scendevano a 15.xxx con lo sconto (forse ora come ora riesco a strappare un prezzo lievemente più basso).

Le mie certezze sono iniziate a venir meno da pochi giorni, dopo che ho preso in considerazione la Suzuki Swift ma soprattutto dopo aver letto le recensioni molto positive per la Hyundai i10.

C'è da fare la premessa che l'anticipo di 10 mila euro per una qualsiasi delle vetture non lo metto di tasca mia ma mi viene fornito dai miei genitori, quindi in proporzione acquistare una macchina da 12.500 € o da 15.000 € significa per me il doppio della spesa.

Nonostante rientrino tutte e 3 nel mio budget per le configurazioni che ho in mente non sono sicuro che valga veramente la pena spendere i soldi di una 208.

Di Swift e I10 ho visto solo diversi video e letto alcune recensioni, che sono però bastate a farmi venire questi dubbi.

Il sito di Suzuki ha a mio parere un configuratore pessimo quindi non riesco a vedere esattamente il prezzo della mia configurazione, ma vedendo che si parte da 12.100 € prendendo il 1.2 benzina 94 cv con allestimento B-easy e scegliendo colore e aggiungendo un paio di protezioni laterali dovremmo arrivare attorno ai 15.000 € di listino.

La I10 è quella che mi ha stupito di più, pur essendo classificata come segmento A a leggere su internet ha una grande abitabilità, tant'è che dalle foto e dai video a me pare che i 30 cm in meno rispetto alla 208 si notino soprattutto nel bagagliaio (di cui non ho grande necessità) più che nello spazio per i passeggeri e il guidatore. Se optassi per la versione Sound Edition (3 cilindri 1.0 68 cv) con sistema di navigazione e infotainment con schermo touch, clima automatico (che è l'accessorio a cui do meno importanza tra tutti quelli possibili e mai esistiti nel mercato dell'automobile ma vabbè) e sensori di parcheggio posteriori (che non ritengo fondamentali però già più utili) si parla di 11.450 € in promozione per questo mese (non so se ci sarebbero ulteriori sconti dal concessionario). Se invece optassi per la versione Comfort a 11.350 € di listino ancora da scontare, che è però sprovvista di sistema di infotainment e navigazione con schermo touch. Nonostante sia un optional che ritengo importante, potrei adattarmi ad usare l'interfaccia normale per le funzioni musicali e comprarmi un navigatore esterno stando probabilmente attorno ai 10.500 €, che vorrebbe dire pagarla in contanti, senza interessi e dimenticarmi delle rate.

In definitiva della Peugeot 208 apprezzo rispetto alle altre:

Aspetto esterno che mi piace di più tra le 3

Più spaziosa sulla carta (anche se per quello che ho visto bagagliaio escluso non sembra essere di molto maggiore alle rivali)

Impianto JBL (come optional che andrò a metterci)

Volante piccolo (e si suppone quindi pratico)

Miglior immagine del marchio (hyundai e suzuki purtroppo suonano un po' "cheap")

Qualità dei materiali a sentire superiore (anche qui mi interessa relativamente, purchè le altre macchine siano assemblate in modo decente e la qualità passi la sufficenza, di quel poco di qualità che può offrire Peugeot me ne dimenticherei dopo 2 giorni).

Sulla Suzuki direi:

Marchio meglio visto rispetto a Hyundai (ma meno rispetto a Peugeot)

Design che mi piace meno tra le 3.

Moltissime opzioni per i cerchi (aspetto che non considero primario, ma qual'ora costassero poco un pensierino ce lo farei)

Infotainment che mi convince di più rispetto a Peugeot (quello di Hyundai in versione Sound Edition non è stato ancora mostrato per bene in giro)

Più spazio per la testa direi (visto che è alta)

Motore sulla carta più potente (94 CV) anche se ho letto pareri non proprio entusiasti

Su I10:

Design che apprezzo (più di Swift meno di Peugeot)

Marchio percepito un po' come di seconda mano

Abitabilità praticamente al pari delle altre

Infotainment da verificare

Prezzo molto contenuto

Impianto audio che pur sulla Sound Edition conta solo 4 altoparlanti (contro i mi pare 8 della 208 con impianto JBL)

Le caratteristiche che più mi interessano sono:

-Abitabilità, soprattutto posteriore; non che voglia guidare come una sardina, ma sono abituato a guidare con il sedile abbastanza in avanti e se non c'è nessuno dietro in tutte e 3 le vetture posso venire ampiamente indietro. Odio le persone che comprano la 500 per farti pentire ogni volta di aver chiesto un passaggio, voglio poter caricare 2-3 persone della mia età o poco più piccole senza grossi patemi d'animo.

-Infotainment (che preferirei avere del tutto touch integrato) e impianto audio (alle mancanze del quale potrei sopperire in diverse maniere in aftermarket)

-Prezzo (ovviamente)

Quello che mi interessa di meno sono:

-Prestazioni (che su tutti e 3 i modelli non sono niente di lontanamente esaltante quindi il fare lo 0-100 in 13 secondi per esempio con la Suzuki o in 15 con la Hyundai non mi cambia nulla)

-Qualità materiali (purchè sia decente)

-Bagagliaio

Ringrazio chiunque abbia avuto la pazienza di leggere questo messaggio e spero di leggere presto i vostri pareri e consigli

EDIT: Non guardate la discussione precedente dove chiedo informazioni su Clio e Corsa risalente ad un annetto e passa fa, le cose andarono diversamente purtroppo (leggasi in: persi un anno di scuola) e quindi dovetti aspettare un altro anno per diplomarmi ed iniziare a lavorare, stavolta la scelta verrà messa in atto :P

Modificato da LoreDemo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non ho stipendi da capogiro, ma per come sono abituato io se dico che una peugeot da 15 mila e rotti euro reali rientra nel mio budget vuol dire che riesco a prenderla senza dover rompere il salvadanaio e cercare monetine perse dietro al divano. Sulle KM zero non ho alcun problema come ho detto, siccome sono andato avanti 2 anni con una matiz del 2002 che aveva tutti i problemi legati all'usura stavolta mi farebbe piacere averla più nuova possibile. La prima macchina che compri rappresenta anche un po' un traguardo raggiunto e sono certo che a molti di voi piace mettere mano su un mezzo nuovo di pacca con ancora l'odore di "appena sfornato".

Quindi si ai KM 0 un po' più di riflessione sulle auto attorno ai 10 mila kilometri.

Vado in sti giorni a vedere la Rio e la I10, la clio non mi piace :P

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dopo 2 anni con una Matiz mezza scassata sfido che tu la voglia nuova, anche se usati buoni freschi si trovano...Anch'io voto per 208 e Rio, due delle poche seg. B attuali che mi ispirano parecchio...

Modificato da Uno Turbo D
Maledetto computer che mi posta gli stessi messaggi in un post

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non ho stipendi da capogiro, ma per come sono abituato io se dico che una peugeot da 15 mila e rotti euro reali rientra nel mio budget vuol dire che riesco a prenderla senza dover rompere il salvadanaio e cercare monetine perse dietro al divano.

Non è per la tua capacità di spesa, ma per la poca esperienza.

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quindi si ai KM 0 un po' più di riflessione sulle auto attorno ai 10 mila kilometri.

Un mezzo con 10k km a meno che non sia usato per trasportare bestiame è effettivamente nuovo di palla.

Capisco quello che dici, ma secondo me non farti troppi patemi.. prendila bella ma guarda quello che è già disponibile sul mercato ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non è per la tua capacità di spesa, ma per la poca esperienza.

Vabbè ma alla fine si sta parlando di un'utilitaria non costosa ed economa nella gestione.. non stiamo parlando della gti..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dalla mia ho da dire che in 2 anni di patente mai fatto un incidente ne fermato, penso di essere "pronto" per una macchina nuova. 10 mila KM di un paio di annetti fa non mi porta alla mente il "nuovo di pacca", però come sempre bisogna poi andare a guardare il singolo caso. Domani comunque mi recherò in un concessionario Kia per vedere la Rio e anche in uno Hyundai anche se mi avete un po' convinto a lasciarla perdere.

Ho usato il tool di peugeot (sul loro sito) per controllare le varie auto in pronta consegna in tutti i concessionari, trovo però delle Allure sostanzialmente identiche a quella per la quale mi ero fatto fare un preventivo che vengono a costarmi 17 mila e rotti, 2 mila euro in più del preventivo scontato: come mai? c'è un ulteriore sconto da applicare?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dalla mia ho da dire che in 2 anni di patente mai fatto un incidente ne fermato, penso di essere "pronto" per una macchina nuova. 10 mila KM di un paio di annetti fa non mi porta alla mente il "nuovo di pacca", però come sempre bisogna poi andare a guardare il singolo caso. Domani comunque mi recherò in un concessionario Kia per vedere la Rio e anche in uno Hyundai anche se mi avete un po' convinto a lasciarla perdere.

Ho usato il tool di peugeot (sul loro sito) per controllare le varie auto in pronta consegna in tutti i concessionari, trovo però delle Allure sostanzialmente identiche a quella per la quale mi ero fatto fare un preventivo che vengono a costarmi 17 mila e rotti, 2 mila euro in più del preventivo scontato: come mai? c'è un ulteriore sconto da applicare?

17000 mi sembra il prezzo del configuratore.. comunque nei link che ti ho mandato ti sei potuto fare un'idea dei prezzi reali

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Rio con il motore 1.2 è perfettamente comparabile al 1.2 Peugeot. Prestazioni e consumi simili, quest'ultimi un po' più a favore della 208,ma di poco.

La Rio è più silenziosa mentre la 208 frulla un po di più dato che è un tre cilindri (ottimo peraltro). L'abitabilità interna è pressochè identica, mentre fuori Rio è più lunga e ha le "palle più larghe". Una è più sportiva ed essenziale, la Rio, l'altra più sfiziosa e modaiola, la 208, ma entrambe valide.

Effettivamente l'attuale allestimento Cool con pedaliera in alluminio e cerchi, orribili concordo, da 17 è quanto mai il meno azzeccato che potessero fare...

Quasi quasi ti direi di aspettare febbraio quando uscirà quella nuova per vedere se gli allestimenti saranno migliorati, tanto troveresti comuqnue delle "vecchie" versioni ancora disponibili.

Per il navigatore: ma scusa tu ne ha bisogno vita natural durante?? Se prendi la 208 ha il bellissimo touch centrale che fa già molta scena e pensi che un nav portatille appesantisca il tutto? Mica lo dovrai sempre avere collegato no? Lo aggiungerai quando ti servirà...

Potrei capire la Rio che non c'è l'ha nella verione base ne tantomeno nella top, mentre farebbe davvero una notevole figura debbo dire (viste le foto della nuova Rio ed è davvero ben integrato nella consolle centrale), ma la 208 è già bella internamente dalla versione Active che porta comunque di serie il touch centrale, anche se debbo dire che la morte sua è l'allestimento Allure...

Scontate temo però ci sia una bella differenza: la Rio 1.2. Active (la cool è da lasciar perdere) viene sugli 11.500 mi pare, più o meno come la Acrive della 208, ma se su quest'ultima vai sull'Allure allora sali a minimo 13000, poi dipende se la carichi di optional...

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a me i cerchi in lega attuali della rio cool piacciono molto, quelli della versione restyling meno, li trovo strambi.

Purtroppo sulla rio, per avere il navigatore, che lo ammetto fa un figurone nella console centrale al posto della radiola a led rossi, devi per forza prendere la cool. L' unica cosa che cambia e' che pare che nei nuovi listini restyling il navigatore sia compreso nel techno pack ma il techno e' solo per cool. Tra l'altro il gpl cool non c'e', puoi farlo massimo active il gpl.

La i10, soprattutto nel nuovo allestimento sound edition (col navigatore di serie) e' davvero una segmento A+ di lusso.

Questa sono i cerchi attuali

kia_rio_ant.png?itok=RudMi9Cx

Questi i nuovi

kia-rio-live-2014-parigi-9_big.jpg

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.