Vai al contenuto
  • 0

Scelta utilitaria (3 canditate)


LoreDemo

Domanda

Buonasera a tutti,

Sono un ragazzo di quasi 21 anni e mi appresto a comprare la mia prima macchina (ho usato per più di 2 anni una vecchia Daewoo Matiz di mia madre) e fino a pochi giorni fa ero convinto al 100% sulla Peugeot 208 5 porte con 1.2 benzina da 82 cv, che ho visto anche dal vivo.

E' una macchina recente, mi piace la linea e l'aspetto in generale sia degli interni che degli esterni, il volante di dimensioni ridotte mi ha dato delle buone sensazioni (a macchina ferma però), mi sono trovato bene anche con la strumentazione.

Feci anche un preventivo durante la mia visita al concessionario e con allestimento Allure aggiungendo navigatore, impianto JBL e fendinebbia (oltre al colore della carrozzeria) si arrivava a 18.xxx € di listino che scendevano a 15.xxx con lo sconto (forse ora come ora riesco a strappare un prezzo lievemente più basso).

Le mie certezze sono iniziate a venir meno da pochi giorni, dopo che ho preso in considerazione la Suzuki Swift ma soprattutto dopo aver letto le recensioni molto positive per la Hyundai i10.

C'è da fare la premessa che l'anticipo di 10 mila euro per una qualsiasi delle vetture non lo metto di tasca mia ma mi viene fornito dai miei genitori, quindi in proporzione acquistare una macchina da 12.500 € o da 15.000 € significa per me il doppio della spesa.

Nonostante rientrino tutte e 3 nel mio budget per le configurazioni che ho in mente non sono sicuro che valga veramente la pena spendere i soldi di una 208.

Di Swift e I10 ho visto solo diversi video e letto alcune recensioni, che sono però bastate a farmi venire questi dubbi.

Il sito di Suzuki ha a mio parere un configuratore pessimo quindi non riesco a vedere esattamente il prezzo della mia configurazione, ma vedendo che si parte da 12.100 € prendendo il 1.2 benzina 94 cv con allestimento B-easy e scegliendo colore e aggiungendo un paio di protezioni laterali dovremmo arrivare attorno ai 15.000 € di listino.

La I10 è quella che mi ha stupito di più, pur essendo classificata come segmento A a leggere su internet ha una grande abitabilità, tant'è che dalle foto e dai video a me pare che i 30 cm in meno rispetto alla 208 si notino soprattutto nel bagagliaio (di cui non ho grande necessità) più che nello spazio per i passeggeri e il guidatore. Se optassi per la versione Sound Edition (3 cilindri 1.0 68 cv) con sistema di navigazione e infotainment con schermo touch, clima automatico (che è l'accessorio a cui do meno importanza tra tutti quelli possibili e mai esistiti nel mercato dell'automobile ma vabbè) e sensori di parcheggio posteriori (che non ritengo fondamentali però già più utili) si parla di 11.450 € in promozione per questo mese (non so se ci sarebbero ulteriori sconti dal concessionario). Se invece optassi per la versione Comfort a 11.350 € di listino ancora da scontare, che è però sprovvista di sistema di infotainment e navigazione con schermo touch. Nonostante sia un optional che ritengo importante, potrei adattarmi ad usare l'interfaccia normale per le funzioni musicali e comprarmi un navigatore esterno stando probabilmente attorno ai 10.500 €, che vorrebbe dire pagarla in contanti, senza interessi e dimenticarmi delle rate.

In definitiva della Peugeot 208 apprezzo rispetto alle altre:

Aspetto esterno che mi piace di più tra le 3

Più spaziosa sulla carta (anche se per quello che ho visto bagagliaio escluso non sembra essere di molto maggiore alle rivali)

Impianto JBL (come optional che andrò a metterci)

Volante piccolo (e si suppone quindi pratico)

Miglior immagine del marchio (hyundai e suzuki purtroppo suonano un po' "cheap")

Qualità dei materiali a sentire superiore (anche qui mi interessa relativamente, purchè le altre macchine siano assemblate in modo decente e la qualità passi la sufficenza, di quel poco di qualità che può offrire Peugeot me ne dimenticherei dopo 2 giorni).

Sulla Suzuki direi:

Marchio meglio visto rispetto a Hyundai (ma meno rispetto a Peugeot)

Design che mi piace meno tra le 3.

Moltissime opzioni per i cerchi (aspetto che non considero primario, ma qual'ora costassero poco un pensierino ce lo farei)

Infotainment che mi convince di più rispetto a Peugeot (quello di Hyundai in versione Sound Edition non è stato ancora mostrato per bene in giro)

Più spazio per la testa direi (visto che è alta)

Motore sulla carta più potente (94 CV) anche se ho letto pareri non proprio entusiasti

Su I10:

Design che apprezzo (più di Swift meno di Peugeot)

Marchio percepito un po' come di seconda mano

Abitabilità praticamente al pari delle altre

Infotainment da verificare

Prezzo molto contenuto

Impianto audio che pur sulla Sound Edition conta solo 4 altoparlanti (contro i mi pare 8 della 208 con impianto JBL)

Le caratteristiche che più mi interessano sono:

-Abitabilità, soprattutto posteriore; non che voglia guidare come una sardina, ma sono abituato a guidare con il sedile abbastanza in avanti e se non c'è nessuno dietro in tutte e 3 le vetture posso venire ampiamente indietro. Odio le persone che comprano la 500 per farti pentire ogni volta di aver chiesto un passaggio, voglio poter caricare 2-3 persone della mia età o poco più piccole senza grossi patemi d'animo.

-Infotainment (che preferirei avere del tutto touch integrato) e impianto audio (alle mancanze del quale potrei sopperire in diverse maniere in aftermarket)

-Prezzo (ovviamente)

Quello che mi interessa di meno sono:

-Prestazioni (che su tutti e 3 i modelli non sono niente di lontanamente esaltante quindi il fare lo 0-100 in 13 secondi per esempio con la Suzuki o in 15 con la Hyundai non mi cambia nulla)

-Qualità materiali (purchè sia decente)

-Bagagliaio

Ringrazio chiunque abbia avuto la pazienza di leggere questo messaggio e spero di leggere presto i vostri pareri e consigli

EDIT: Non guardate la discussione precedente dove chiedo informazioni su Clio e Corsa risalente ad un annetto e passa fa, le cose andarono diversamente purtroppo (leggasi in: persi un anno di scuola) e quindi dovetti aspettare un altro anno per diplomarmi ed iniziare a lavorare, stavolta la scelta verrà messa in atto :P

Modificato da LoreDemo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
In generale, al netto dei gusti personali, 17" per una segmento B sono eccessivi, soprattutto quando il motore più potente ha solo 90cv...

Concordo, la cool ha pure troppe cose. Sicuramente trovo sbagliata la scelta di poter mettere il navigatore (accessorio "interno") solo sulla cool che e' fondamentalmente il pacchetto figo (come dice il nome) per gli esterni. Non ha molto senso, anzi per niente da come la vedo io.

La clio, ad esempio con wave pack plus, o la 208, non mi ricordo con quale, ti da subito lo schermetto da 7 pollici integrato nel cruscotto, idem la micra, la tendenza e' quella oramai, anche a livello estetico fa una grossa differenza rispetto alla radiola anni 2000.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono stato a vedere la Rio e la I10 questo pomeriggio.

Sulla seconda confermo le sensazioni positive che avevo eprcepito da foto e recensioni, il sistema di infotainment l'ho visto solo spento. A dimensioni schermo ci siamo, dovrei verificare il software ma non ci sono video su youtube. qualcuno sa dirmi macchine che hanno un sistema simile per le quali si possono reperire video su Youtube?

La rio l'ho vista e se avessi libertà completa sugli allestimenti probabilmente sarei ancora indeciso, ma purtroppo certi abbinamenti poco ragionati (come avete detto voi in questi ultimi post) me la fa scartare. i cerchi da 17 sono bruttini ma soprattutto sproporzionati per un segmento B con quella potenza a mio parere, quelli del restyling non mi convincono moltissimo e comunque devo prendere la macchina sicuramente entro fine dicembre, quindi non farei in tempo per il restyling. Ha una linea più sportiva della 208 ma visibilità e illuminazione posteriori sono un pochino sacrificate, magari lo spazio è pure maggiore. Il didietro dal vivo mi è piaciuto ancora meno che in foto e il frontale se non fosse per quella specie di sbalzo sarebbe meglio.

A questo punto la scelta rimane tra 208 (su cui ribadisco di volere il navigatore integrato, l'unità esterna avete ragione che non la utilizzerò sempre ma ha tutta una serie di caratteristiche scomode, chiamatela una mia fissa :D )e I10, e qui la battaglia si gioca sul prezzo. Mi devo fare un giro completo vagliando tutte le KM 0 e in secondo luogo le usate in ottime condizioni sotto i 10 mila kilometri. Se la differenza è di 5000 mila euro o superiore sono tendenzialmente portato a optare per I10, man mano che scendiamo sotto i 5000 208 ne esce vincitrice.

Vi tengo aggiornati, ringrazio tutti quanti per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

prendi la 208, quel 1.2 è davvero un gioiellino, 82cv ben spalmati, esclusi i turbo è forse il miglior aspirato di bassa cilindrata in commercio, la swift è molto carina ma se per te come mi è parso di capire badi più che altro all'impianto multimediale beh, tanto vale che la prendi base e ti compri lo stereo touch da Mediaword, poi il 1.2 avendolo provato a dispetto dei 94cv sembra andare molto meno del 1.2 peugeot, in compenso è un po più silenzioso.

La hyundai è parecchio bellina ma è pur sempre una city car cittadina, e il 1.0 è una spanna sotto alle 2 concorrenti.....

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

208 senza se e senza ma.

Che allestimento hai visto su i10? Suppongo che in allestimento accessoriato la porteresti via a 10000€. Una 208 1.2 active la porti via a 11700€ e la allure a 13200€.. Imho 208, non c'è paragone. In più hai 21 anni!!

Il 1.2 della 208 consuma molto poco, la 208 ha materiali decisamente migliori di i10, così come le doti stradali. Senza contare comfort e insonorizzazione..

La i10 lasciamola alla signora Maria per andare in ufficio e a far la spesa il sabato mattina. Piuttosto se non vuoi spendere 13200€ vai sulla active a 11700€.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma infatti, la francese è un'auto completa per l'uso che ne devi fare, la i10 è carina e fatta bene ma è poco più di uno scatolotto...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Auto usate: Peugeot, 208, Allure 1.2 PureTech 82 CV 5 porte Allure - Km Zero AutoScout24 pagina di dettaglio

Penso che ci siamo, il colore è secondo nella mia classifica di gradimento dei colori disponibili per questa 208, è in allestimento allure 5 p con pure il navigatore. Rinuncio all'impianto jbl senza troppi rimpianti. Nel preventivo avevo messo i cerchi bruniti perchè con la vernice sul grigio chiaro faceva un bel contrasto ma non li ho ritrovati su nessun modello e anche qui non ci perdo il sonno.

Altri siti per vedere le auto che non sia autoscout? io conosco solo quello

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.