Vai al contenuto
  • 0

Centralina CODE - Fiat Panda 169


sydbarrett

Domanda

ciao a tutti. Ieri mattina la mia panda 1.2 44 kw del 2004 ha deciso di lasciarmi a piedi.

Spia del CODE accesa e pompa della benzina che viene bloccata. Con nessuna delle chiavi va in moto. Ovviamente la spia motore rimane spenta e questo impedisce di usare la procedura di emergenza con i pedali.

Fusibile F18 sano. Il meccanico dice che è la centralina del code da cambiare. Ricondizionata a 485 euro. l'auto ha 10 anni e 130.000 km e sto pensando alla sostituta : ma nell'immediato non posso restare a piedi.

Mi chiedo: la causa può essere solo tale centralina?

Conoscete casistiche simili?

Se si tratta di centralina, non si potrebbe risparmiare montando centralina rimappata per escludere il code? Ho letto che la cosa è fattibile: si recupera centralina da sfascio fregandosene di codici e chiavi da riprogrammare e si rimappa per escludere code e si disattiva il transponder sul blocchetto. Ma quanto costerà fare il tutto? Su auto vecchia non me ne frega molto di avere l'immobilizer.

qualcuno saprebbe aiutarmi a capire cosa fare?

Grazie mille

-----------------------------

AGGIORNAMENTO:

il meccanico mi ha dato in mano la mia centralina. Ha detto che il connettore di sinistra (quello più grosso) era completamente ossidato : non aveva mai visto niente di simile ha detto. Ha pulito tutto ma continua a non funzionare. Proverebbe con centralina rigenerata sperando che i cablaggi funzionino ancora, altrimenti la spesa salirebbe ancora.

Io ho notato che il pin 29 è rotto, ma non so se si è rotto cercando di togliere il connettore ossidato o se eea già rotto.

Sapete cosa comanda quel pin?

p4PnMpXLj

kn3aAj90j

Modificato da sydbarrett
Link al commento
Condividi su altri Social

1 risposta a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Nuovo aggiornamento: pare che il problema fosse il pin 29 rotto a causa ossidazione.

Siccome riparare pin è un lavoro lungo, dovrei aver trovato una centralina usata in cui farmi trasferire i dati per circa 220 euro. Se così la cifra assume un aspetto meno minaccioso. Vi farò sapere.

Certo rimango perplesso per tutta quella ossidazione su di un componente che su trova tra filtro aria e batteria, dove di acqua non ne arriva.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.