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stile fiat del futuro


Guest fabvio

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Guest fabvio

VI RIPORTO UN ARTICOLO CHE MI PREOCCUPA NON POCO

Fiat, Rodriguez: i nostri prodotti devono avere uno stile italiano

Basta con le vetture dalle linee stravaganti, i prodotti Fiat devono avere uno stile comune e italiano. E' quanto sostiene il responsabile dello stile di Fiat Auto, Humberto Rodriguez, in un'intervista pubblicata oggi dal Financial Times. "Ho abolito tutte le cose strane", sottolinea lo spagnolo. "In futuro - aggiunge - voglio dare alla Fiat un family feeling ben chiaro. Le varie versioni, pur rimanendo differenti, dovranno avere lo stesso feeling".

I primi frutti del lavoro di Rodriguez si sono visti a Ginevra con il lancio della piccola Gingo e della compatta Ydea, ma il suo interesse dopo il recente lancio della Nuova Punto, secondo quanto riporta Ft, si è ora rivolto alla Multipla e al Doblò. "Guidare questa macchina - spiega Rodriguez parlando della Multipla - è fantastico ed esserci dentro è il miglior modo per apprezzarla. Ha molte qualità, ma il suo problema è che non ha un bell'aspetto". Risultato: la Multipla dei prossimi anni sarà molto diversa da quella attuale, più vicina nello stile all' Ydea vista a Ginevra.

"Fiat - conclude Rodriguez - deve tornare alle radici, allo stile italiano. La società deve fare macchine che devono essere subito riconoscibili come Fiat".

(29 maggio 2003

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Ho letto anch'io quell'articolo. E un po' si ricollega a un mio topic precedente in cui parlavo di stilemi e dilemmi della Fiat. A mio avviso però ci sono alcune incongruenze. Secondo Rodriguez verranno eliminati i modelli strani, tipo Multipla (e gli altri quali sono, il doblò?). Poi dice che finora le Fiat assomigliavano troppo a certe linee straniere. Ma secondo te Fabio (e anche gli altri) l'Idea rappresenta uno stile italiano come dice Rodriguez? A me fa ancora pensare a qualcosa di teutonico con quelle linee essenziali seppur eleganti.

A mio modo di vedere chi interpreta attualmente uno stile nostrano è proprio Peugeot...

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

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E' veramente inquietante leggendo le sue interviste...se qualcuno vuole nel weekend scanerizzerò tutte le proposte di design di idea di fiat,giugiaro.bertone e la scelta è ricaduta sulla versioni si dal design equilibrato ma senza nessun guizzo di fantasia....una parola che lo spagnolo uomo-WW sembra odiare....e la sua visione dello stile italiano mi sembra molto tedesca!!

Spero che la nuova multipla somigli alla proposta D-sign Sterenberger e non ha un veicolo commerciale..cioè eliminando lo scalino e magari con dei fari stile Idea-kalos-punto 2003-polo....

Gli altri vanno avanti ispirandosi a alfa, peugeot o vecchie glorie questo spagnolo vuole invece ispirarsi alle sue amate ww fine anni 90..che ormai stanno passando di moda.

Ok dare un famyli-feeling alle Fiat ma deve essere un ff fiat non WW!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Guest DESMO16

..ma che vogliono fare?

..Ottimo avere interni curati come Stilo (per fiat), ma a replicare l'estetica

VW :cry:

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Guest fabvio
E' veramente inquietante leggendo le sue interviste...se qualcuno vuole nel weekend scanerizzerò tutte le proposte di design di idea di fiat,giugiaro.bertone e la scelta è ricaduta sulla versioni si dal design equilibrato ma senza nessun guizzo di fantasia....una parola che lo spagnolo uomo-WW sembra odiare....e la sua visione dello stile italiano mi sembra molto tedesca!!

Spero che la nuova multipla somigli alla proposta D-sign Sterenberger e non ha un veicolo commerciale..cioè eliminando lo scalino e magari con dei fari stile Idea-kalos-punto 2003-polo....

Gli altri vanno avanti ispirandosi a alfa, peugeot o vecchie glorie questo spagnolo vuole invece ispirarsi alle sue amate ww fine anni 90..che ormai stanno passando di moda.

Ok dare un famyli-feeling alle Fiat ma deve essere un ff fiat non WW!!

IO ONESTAMENTE NON LA PENSO COME TE.

certo che alfa ha un buon design

anche se penso che lancia sia su un altro livello...... anche se il frontale della stilnovo non mi entusiasma cone thesis o ypsilon....... comunque siamo siu un altissimo livello........ non a caso se il gruppo vw fà un pò il filo alla alfa....... le future merc, ma amche hunday..... e mi pare di poter dire anche maserati.... proprio a lancia sembrano ispirarsi.

ma fiat è un'altra cosa........ e non è mai giusto fare quello che fanno gli altri..... sia che si tratti di chi ha inventato uno stile originale come alfa ........ sia che quello stile lo imita.

riguardo allo stile fiat io mi sono già espresso..... credo che debba essere la sintesi dei gusti di una nazione e di una determinata cultura, riferito a tutte le classi siciali e di età.

proprio per questo la fiat.... per propria natura non ha mai fetto impazzire nessuno .... ma + o meno su una fiat ci si sà vedere chiunque.ù

stesso non si può dire per l'alfa........ io ad esempio non mi ci so proprio vedere.

l'ultimo modello in listino fiat è la stilo...... e io credo che questi concetti che debbono esserci in fiat ce li abbia in toto.

ma stilo è un modello che ha fatto discurete per un motivo specifico..... perchè è venuta dopo bravo.

e bravo non aveva certo questa filosofia.... poichè c'erano persone a cui piaceva veramente tanto e altri a cui non piaceva affatto....... era un prodotto molto personale che interrompeva quel filo di continuità che c'era sempre stato in fiat fino alla tipo.

pure se la prima ritmo per me avrebbe ancora oggi una linea così personale da renderla attuale.

io credo che stilo sia un buon prodotto anche nello sytile..... anche se è normale che questo non sia da considerarsi lo stile del futuro fiat proprio perchè fiat è evolutiva nei propri stilemi...... diversamente dalle vw che dopo avere abbandonato l'originale filo con la golf di giugiaro.... ha poi prodotto la golf 3 decisamente banale.... salvo poi ristilizzarla .... pure con una macchina completamente diversa.... e una sorta di nuovo restyling con una macchina + grossa sta per arrivare.

ma fiat non è solo questo, perchè all'interno della gamma fiat di ogni periodo c'è sempre stata una idea molto futuristica che in passato poteva essere rappresentato dala panda .... oggi dalla multipla..... come anche delle macchine eclettiche come fù la x1/9..... e poi forse la coupè.

ecco se si pensa di non fare + quyesto genere di auto..... se non si vuole + credere nella estroversa percezione del design italiano.... si commette lesa maestà e si snatura la fiat .......... questo è ciò che non mi piace.

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le fiat non dovrebbero ispirarsi a nessuno ne sono esempi COUPè E BARCHETTA....ma piuttosto di ispirarsi a WW come (stilo,idea,punto 2003)....è palese e lo dice anche lo spagnolo è inutile che tu lo neghi....che non somigliano a WW-audi-skoda-seat.

Sarebbe meglio che si ispirassero a alfa...

Se vedi le proposte scartate di Idea (tipo il post che avevi pubblicato tu)cmq sono originali e no si ispirano nè ad alfa nè a Lancia ne tantomeno alle WW...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Guest fabvio
le fiat non dovrebbero ispirarsi a nessuno ne sono esempi COUPè E BARCHETTA....ma piuttosto di ispirarsi a WW come (stilo,idea,punto 2003)....è palese e lo dice anche lo spagnolo è inutile che tu lo neghi....che non somigliano a WW-audi-skoda-seat.

Sarebbe meglio che si ispirassero a alfa...

Se vedi le proposte scartate di Idea (tipo il post che avevi pubblicato tu)cmq sono originali e no si ispirano nè ad alfa nè a Lancia ne tantomeno alle WW...

non ci capiamo......

è inutile........ secondo me continui a confinare troppo lo stile ad un determinato periodo ..... ma la storia di fiat è molto lunga...... e gli ultimi prodotti sono coerenti alla storia fiat.

e la storia fiat è una storia grande di una grande azienda ..... altrimenti non sarebbe arrivata ad oiggi.

pensavo che gli esempi di uno e tipo avesse reso l'idea.

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Secondo il mio parere, una Casa può fare auto tutte eguali appellandosi al family feeling, solamente una volta che si è certi che questo stile piace.

Lo stile attuale Fiat no, non piace e questi frontali mutuati dalla VW Polo vecchio modello sono proprio da rifare. L'Idea e la Gingo sono simpatiche ma viste da davanti non convincono e la nuova Punto sembra... una vecchia Polo! Guardiamo alla Peugeot che piano piano ha trovato un suo stile che ha convinto, alla Citroen che si sta rapidamente evolvendo attingengo all'ottimo stile della C3 o la stessa Ford che in pratica ha ridimensionato la Focus per la nuova Fiesta. La Fiat dove vuole attingere? No alla Lancia ne tantomeno all'Alfa Romeo perchè queste devono mantenere il loro fascino ed essere subito riconoscibili e non devono rischiare di essere scambiate per una Fiat. La Fiat deve trovare uno stilema (si dice così, no?) che ricolleghi immediatamente quel muso a lei ma deve essere bello, famigliare, simpatico, tranquillizzante e non deve trarre in inganno con altre case che non c'entrano per nulla (vedi appunto vw) Ma i ricercatori di mercato non fanno questo? I Clinic test non servono a questo? Se lo stile dev'essere quello della Stilo, ok può anche andare (a me non piace) però deve essere riveduto, corretto e pulito.

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le fiat non dovrebbero ispirarsi a nessuno ne sono esempi COUPè E BARCHETTA....ma piuttosto di ispirarsi a WW come (stilo,idea,punto 2003)....è palese e lo dice anche lo spagnolo è inutile che tu lo neghi....che non somigliano a WW-audi-skoda-seat.

Sarebbe meglio che si ispirassero a alfa...

Se vedi le proposte scartate di Idea (tipo il post che avevi pubblicato tu)cmq sono originali e no si ispirano nè ad alfa nè a Lancia ne tantomeno alle WW...

non ci capiamo......

è inutile........ secondo me continui a confinare troppo lo stile ad un determinato periodo ..... ma la storia di fiat è molto lunga...... e gli ultimi prodotti sono coerenti alla storia fiat.

e la storia fiat è una storia grande di una grande azienda ..... altrimenti non sarebbe arrivata ad oiggi.

pensavo che gli esempi di uno e tipo avesse reso l'idea.

Infatti capisco che vuoi dire stilo 5 porte è sicuramente più coerente come concetto Fiat tipo-uno che non la bravo (infatti gli ex bravo che non hanno cambiato genere di auto si sono presi la 147) per le sue doti di praticità e abitabilità...però sarebbe bastato creare un portellone,una mascherina, dei fari meno stile WW (voluti dallo spagnolo ex WW dicev Taurus...) e il gioco era fatto...io continuo a vedere il frontale mascherina, fari, paraurto 5 porte, paraurto ant nuova punto, particolare della idea come una sudditanza dello stile Fiat a quello ww e questo mi fa star male...e leggendo le interviste dello spagnola sembra proprio che continuino a seguire questa linea....i frontali di idea di giugiaro,c.s interno,bertone erano tutti più originali di quello scelto...ma lo spagnolo nell'articolo diceva che non trasmettevano solidità...ma i gusti sono gusti.

...dire che anche i tedeschi si sono stufati di questo stile...vedi la crisi craetiva in ww (che si ispireranno a peugeot) -audi-seat (ad alfa) o come hai detto Mercedes anche a lancia...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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