Vai al contenuto

stile fiat del futuro

Guest fabvio

Messaggi Raccomandati:

Secondo il mio parere, una Casa può fare auto tutte eguali appellandosi al family feeling, solamente una volta che si è certi che questo stile piace.

Lo stile attuale Fiat no, non piace e questi frontali mutuati dalla VW Polo vecchio modello sono proprio da rifare. L'Idea e la Gingo sono simpatiche ma viste da davanti non convincono e la nuova Punto sembra... una vecchia Polo! Guardiamo alla Peugeot che piano piano ha trovato un suo stile che ha convinto, alla Citroen che si sta rapidamente evolvendo attingengo all'ottimo stile della C3 o la stessa Ford che in pratica ha ridimensionato la Focus per la nuova Fiesta. La Fiat dove vuole attingere? No alla Lancia ne tantomeno all'Alfa Romeo perchè queste devono mantenere il loro fascino ed essere subito riconoscibili e non devono rischiare di essere scambiate per una Fiat. La Fiat deve trovare uno stilema (si dice così, no?) che ricolleghi immediatamente quel muso a lei ma deve essere bello, famigliare, simpatico, tranquillizzante e non deve trarre in inganno con altre case che non c'entrano per nulla (vedi appunto vw) Ma i ricercatori di mercato non fanno questo? I Clinic test non servono a questo? Se lo stile dev'essere quello della Stilo, ok può anche andare (a me non piace) però deve essere riveduto, corretto e pulito.

Concordo in pieno con Multiplex una volta trovato uno stile che piace può diventare il famyli feeling vedi uno-tipo negli anni 80 o adesso 206-307 per fare esempi più attuali.

Ad esempio la Idea un pò simile all stilo 3 porte (che aveva pubblicato Taurus)poteva essere un buon inizio per fiat....da quello che dice Taurus la punto 2005 potrebbe essere l'inizio di un nuovo famyli-feeling in cui non scambieremo più le fiat per ww (che anche loro si ispirano a Fiat vedi polo 94 alla uno ultima serie...e la polo 2001 nel restro alla palio)...ma queste interviste di Rodriguez...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..i fari di Idea ricordano piu' la Phaeton.......che la Kalos........

Rodriguez si e' contradetto parlando di stile Italiano......perche non credo che Idea seppur attraente ha un stile Italiano.........che avrano i futuri modelli Fiat a partire dalla 199 la Large e la SUV......cioe' i modelli del 2005......ma gia le derivate della Gingo saranno un grosso miglioramento rispetto alla 5p come visto nella concept Marrakech.......

Link al commento

Guest fabvio
Secondo il mio parere, una Casa può fare auto tutte eguali appellandosi al family feeling, solamente una volta che si è certi che questo stile piace.

Lo stile attuale Fiat no, non piace e questi frontali mutuati dalla VW Polo vecchio modello sono proprio da rifare. L'Idea e la Gingo sono simpatiche ma viste da davanti non convincono e la nuova Punto sembra... una vecchia Polo! Guardiamo alla Peugeot che piano piano ha trovato un suo stile che ha convinto, alla Citroen che si sta rapidamente evolvendo attingengo all'ottimo stile della C3 o la stessa Ford che in pratica ha ridimensionato la Focus per la nuova Fiesta. La Fiat dove vuole attingere? No alla Lancia ne tantomeno all'Alfa Romeo perchè queste devono mantenere il loro fascino ed essere subito riconoscibili e non devono rischiare di essere scambiate per una Fiat. La Fiat deve trovare uno stilema (si dice così, no?) che ricolleghi immediatamente quel muso a lei ma deve essere bello, famigliare, simpatico, tranquillizzante e non deve trarre in inganno con altre case che non c'entrano per nulla (vedi appunto vw) Ma i ricercatori di mercato non fanno questo? I Clinic test non servono a questo? Se lo stile dev'essere quello della Stilo, ok può anche andare (a me non piace) però deve essere riveduto, corretto e pulito.

perfettamente d'accordo con te......... ma con una prercisazione:

fiat non è vw e neanche ford........ lo stile delle fiat è evolutivo ..... non è che bisogna tyrovare uno stile per poi portarlo avanti per decenni.......

come tu hai detto lo stile della stilo secondo me è buono ma è ovvio che di modello in modello debba essere riveduto e corretto.

come ho già detto a me non piace ad esempio la calandra diritta con i fari e piccola.

io la abbasserei e la ingrandirei.

ma anche questo non è un problema vero..... perchè con la mascherina della 3 porte diviene equilibrata ed aggressiva .......... infatti quella mascherina è eccezionale sia perche è bella in se ... sia perchè crea continuazione formale delle linee del cofano .... che è veramente bello.

anche qui..... il cofano in bassorilievo è bello in sè ma sarebb ancora meglio se risaltasse di + il rilievo dei fari incastonati nei parafanghi.

ma sono solo degli esempi.

i gusti miei hanno lo stesso valore di quelli degli altri presi singolarmente...... e mi stupisco sempre di quanto siano vari ad persona a persona...

io ad esempio ho sempre pensato che nessuno.... ma proprio nessuno potesse mettere in dubbio le linee della barchetta..... che sono attuali ma eterne...... la sintesi della spider italiana...... dele forme e delle proporzioni che sarebbero degne di una alfa, ma anche di una ferrari o di una maserati.... solo aumentando il fattore di scala delle dimensioni........ mentre non mi è mai piaciuta la coupè..... tanto che non mi dispiacque affatto quando venne toltaq dai listini.

ciò nonostante non mi stupiva che a qualcuno piacesse la coupè.... in fondo era una macchina particolare che poteva raccogliere consensi..... ma che qualcuno avesse potuto disprezzare la barchetta lo ritenevo impossibile.

su zf.... si è detto proprio questo..........la maggior parte rimpiange la coupè...... e molti odiano la barchetta

Link al commento

..i fari di Idea ricordano piu' la Phaeton.......che la Kalos........

Rodriguez si e' contradetto parlando di stile Italiano......perche non credo che Idea seppur attraente ha un stile Italiano.........che avrano i futuri modelli Fiat a partire dalla 199 la Large e la SUV......cioe' i modelli del 2005......ma gia le derivate della Gingo saranno un grosso miglioramento rispetto alla 5p come visto nella concept Marrakech.......

Grazie Taurus ci fai tirar su un pò il morale con questi tuoi post!!

Hai ragioni col paraurto diverso,interno proiettori e mascherina la Marrakech è un progresso rispetto alle pur valide Gingo-idea.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

Guest Abarth03
la Fiat per Multipla si è ispirata al "maiale di palude" aggiungendovi degli occhi "stralunati". per Doblò ha solo copiato le macchinine Lego......

Gli Inglesi farebbero meglio a stare zitti...trent'anni fa, sulla prima serie dell'Austin Allegro qualche progettista impazzito (ed altrettanto impazzito fu il dirigente o i dirigenti che ne deliberarono la produzione) "partorì" un volante semiquadrato per questa vettura...esatto, non vi sto raccontando balle, un volante semiquadrato, in barba ad ogni principio di logica, ergonomia, buon senso e quant'altro...cose da vergognarsi per tutta una vita!!! :x

Ma poi parlano proprio loro!!! Molte auto inglesi sono rimaste degli oggetti praticamente sconosciuti fuori dai confini britannici...Vogliamo parlare di capolavori del design come l'Austin Maestro (1983) :shock: o le Rover degli anni '80, che praticamente erano delle Honda rimarchiate??? Qualcuno ha mai visto un'Austin Princess (primi anni '70)??? :? Io non ne ho vista una neppure in foto...e le Vauxhall costruite fino agli anni '70, quando non erano Opel con altro marchio???

Ma per favore!!! Certe affermazioni mi fanno pensare al noto paradosso del bue che dice cornuto all'asino!!!

Link al commento