Vai al contenuto
  • 0

Auto a benzina o metano

dersu59

Domanda

ciao saluto calorosamente tutti e complimenti per il sito ben fatto:clap , sono nuovo di questo forum e scusatemi già da adesso se farò domande già fatte e imprecisioni.

devo prendere un'auto nuova sono indeciso tra la nuova Nissan qasqhai DIG-T 115 benzina e la Skoda Octavia Wagon g-tec metano,vi spiego brevemente le mie scelte,faccio a malapena 10.000 km anno, ed un paio di volte all'anno vado in calabria facendo 2400 km ogni volta, il resto è città e piccoli viaggi.mi piace molto la Nissan ma non esiste versioni a metano per cui puntavo sulla Skoda, possedendo una punto a metano,vorrei chiedervi un vostro parere se con 10000 km posso stare con un benzina o se il metano è sempre più conveniente grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

L'Octavia è sicuramente più sfruttabile come macchina. La versatilità di una Sw, peraltro non così piccola come è la Skoda, è superiore imho rispetto ad un C-Suv.

Quest'ultimo ha dalla sua la guida rialzata che tanto piace ai giorni nostri e l'aria modaiola da Suv che proprio Quashqai ha avuto il pregio di dare il via nel 2007.

Ancor prima dei prezzi, io cercherei di capire qual è la reale tua necessità, perchè se punti ad un'Octavia, che è di fatto una segmento D come la Passat o poco ci manca, è perchè probabilmente cerchi lo spazio, altrimenti ti accontenteresti di una vera media berlina come Leon o Focus.

Dopodichè il risparmio carburante è palesemente a favore del metano, non c'è dubbio. Non ci sono costi di revisione bombole o tagliandi ravvicinati che tengano, anche per percorrenze basse, soprattutto se l'auto la si tiene per tanti anni.

Il dubbio sull'alimentazione puoi averlo per lo stesso modello, ossia: prendo l'Octavia 1.4 a metano o quella a benzina? Ho visto che lì un bel delta di prezzo c'è, mentre è minima la diffrenza che c'è con il QQ Acenta accessoriato.

Hai proprio ragione che la scelta è ardua perchè da un lato c'è la "pancia" che vorrebbe decidere, e dall'altra c'è la razionalità che cerca di prevalere.

Oggigiorno occorre fare bene i calcoli dato che l'auto è una spesa non indifferente non solo nell'acquisto iniziale...

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0

Grazie Karr per la tua risposta...diciamo che come estetica piace di più a me e mia moglie la QQ, però avendo un'auto a metano con la tua risposta mi hai dato conferma che come consumi il metano ti fa risparmiare , oltretutto sapendo che con la skoda ti fai 400 km con un pieno ciò vuol dire che con uso normale faccio un mese con un pieno di gas a 20 euro e sapendo che l'auto la terrei senz'altro per lungo tempo ,dopo 3-4 anni andrei ad ammortizzare l'eventuale divario di prezzo con lo stesso modello a benzina; non è che abbia particolari necessità di avere un bagagliaio enorme, ma avendo una punto e facendo quei due viaggi al sud dove abbiamo una casa, sento la necessità di avere molto più spazio per il trasporto di cose e quant'altro. ...comunque sto vedendo anch'io di trovare qualche berlina a metano...

Link al commento

• 0

Però aspettate, se fa 10.000km annui + circa 5.000 dei viaggi in Calabria siamo alle percorrenze limite per i benzina semplici, figuriamoci poi se si tratta di suv...

Piuttosto guarderei qualche alternativa a GPL, anche se delle dimensioni paragonabili a Octavia e QQ non ce ne sono poi molte.

Link al commento

• 0
????

Revisione delle bombole, semmai...a cifre nettamente inferiori ;)

beh "nettamente" non proprio...penso dipenda da che tipo di bombole monta la macchina. Un mio.collega con la Passat 1.4 tsi ecofuel ne ha spesi 300€ in un centro specializzato di Reggio Emilia. Fosse andato alla Vw allora sì avrebbe speso più di 100€ in più!!

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento